Vai al contenuto


gruppo termico p200e originale piaggio con pistone maggiorato


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

che ne pensate di questa modifica?

Ho un cilindro di una vespa p200e e vorrei provare a farlo rettificare/rialesare per questo pistone.

Si avrebbe un incremento della potenza e quindi della velocità massima mantenendo l'affidabilità dell'originale?

Nella presentazione dice che non sarebbe necessario neanche ritoccare la testa. Ma la differenza del diametro

del bordino di appoggio della testa non crea problemi per la banda di squish?

 

https://www.beedspeed.com/vespa-piston-p200-210cc-conversion-p2rallycosa-p-8411.html?currency=EUR

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo con interesse visto che ho da resuscitare un p200e e devo spremere il massimo dal gt originale,non so se con pistone come quello postato oppure uno per polini 208.Devo però reperire info su un eventuale corsa 60, se ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ed aprire i travasi sotto al cilindro e nei carter come per il polini per avere più miscela fresca

 

il problema è proprio questo. Io non ho mai fatto un lavoro del genere e non so da dove cominciare. Inoltre i carter mi piacerebbe rimanessero intonsi.

Ecco perché ho pensato ad un semplice aumento della cilindrata rialesando il cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma 10cc in più fanno davvero una differenza così grande? Magari é meglio lavorare nei travasi, marmitta e carburatore maggiorato

 

infatti la mia domanda era proprio questa. Certamente quello che dici porta dei vantaggi in più rispetto al semplice aumento della cubatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il grosso problema del 200 originale è il pistone che pesa un botto, la configurazione della travaseria e l'assemblaggio parecchio casuale del gruppo termico.

Certo, ho visto i lavori di Damiano sul suo 200, praticamente del 200 originale è rimasto ben poco, ma da quel che si racconta va come un treno.

Aumentare il diametro al limite delle possibilità ci aveva provato Parmakit con un GT alesato a 70 mm ma con scarsi risultati a detta di chi lo ha montato.

Forse conviene risparmiare le circa 60 euro di pistone ed investire in una buona testata ed in lavori per ottimizzare il tutto.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Echospro anche il pistone del px 150 é molto pesante?

 

.... non lo so :mah:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro del 200 è stato fatto così appositamente e non ad cazzum.

Credo che da Piaggio ci sia solo da imparare.

Se poi si parla di elaborazioni a pari cilindrata ogni modifica effettuata va a peggiorare quello che è stato lo scopo iniziale della vespa ovvero motore con grande coppia da subito.

Se hai intenzione di aumentare l'alesaggio a mio avviso è una buona soluzione per ottenere un motore con ancora più coppia ma non toccare assolutamente carte e travasi altrimenti vai a perdere il gran tiro e la gran coppia del 200.

Un ottima soluzione potrebbe essere albero corsa 60 cilindro senza basetta sotto scarico solo allargato i mm per parte ma solo nella parte bassa e raccordato al fine corsa del pistone al PMI e testa debitamente modificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente il gruppo termico 200 Piaggio, mi sembra proprio quello peggio realizzato: ha lo scarico più vicino a un travaso che all'altro. Le prestazioni sono modeste e i consumi spropositati (almeno in termini relativi). In sostanza è una maggiorazione del vecchio 160 che, anche se aspirato al cilindro, sembra un 200 in miniatura. Poi, sempre su quello schema ma con distribuzione a valvola, sono passati al 180 Rally (fermo come un palo anche quello) e poi al 200.

A mio avviso la Piaggio ha fatto incomparabilmente meglio con i gruppi termici 125-150, che hanno prestazioni modeste ma consumano poco.

L'unica buona pensata del 200 Piaggio è il collettore di scarico avvitato, che limita la trasmissione di calore al cilindro, ma per il resto... Insomma, io ho ottenuto spesso buoni risultati in corsa 57 con lavorazioni all'albero, allo scarico e al pistone, insieme all'impiego di una Sip Road o meglio ancora di una Megadella V2CL3: bassi analoghi all'originale, medi eccellenti, allungo molto migliorato. Solo i consumi restano comunque elevati.

In corsa 60 ho provato, ma non lo farò mai più: le prestazioni non aumentano in maniera tale da giustificare l'acquisto di un albero; il volano pesante, che pure esalterebbe le caratteristiche de gruppo termico originale, mal si concilia con il bottone di manovella da 20 degli alberi in corsa 60 (che tendono a girarsi) e, soprattutto, scalda in una maniera disumana... Allora bisogna alzare lo scarico, ma poi si perde tiro e... si compra un bel Malossone Sport che va una bomba e consuma pure meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente il gruppo termico 200 Piaggio, mi sembra proprio quello peggio realizzato: ha lo scarico più vicino a un travaso che all'altro. Le prestazioni sono modeste e i consumi spropositati (almeno in termini relativi). In sostanza è una maggiorazione del vecchio 160 che, anche se aspirato al cilindro, sembra un 200 in miniatura. Poi, sempre su quello schema ma con distribuzione a valvola, sono passati al 180 Rally (fermo come un palo anche quello) e poi al 200.

A mio avviso la Piaggio ha fatto incomparabilmente meglio con i gruppi termici 125-150, che hanno prestazioni modeste ma consumano poco.

L'unica buona pensata del 200 Piaggio è il collettore di scarico avvitato, che limita la trasmissione di calore al cilindro, ma per il resto... Insomma, io ho ottenuto spesso buoni risultati in corsa 57 con lavorazioni all'albero, allo scarico e al pistone, insieme all'impiego di una Sip Road o meglio ancora di una Megadella V2CL3: bassi analoghi all'originale, medi eccellenti, allungo molto migliorato. Solo i consumi restano comunque elevati.

In corsa 60 ho provato, ma non lo farò mai più: le prestazioni non aumentano in maniera tale da giustificare l'acquisto di un albero; il volano pesante, che pure esalterebbe le caratteristiche de gruppo termico originale, mal si concilia con il bottone di manovella da 20 degli alberi in corsa 60 (che tendono a girarsi) e, soprattutto, scalda in una maniera disumana... Allora bisogna alzare lo scarico, ma poi si perde tiro e... si compra un bel Malossone Sport che va una bomba e consuma pure meno!

 

 

Tondo se non riesci a fare un motore in corsa 60 senza che vi si giri l'albero non incolpare lo spinotto o il peso del volano, rivedi la tua tecnica di messa a punto dei pesi e delle masse in movimento è li che devi cercare, non capisco come dopo tanti motori ancora tu non sia riuscito a cambiare atteggiamento sul perno da 20 che è più che sufficiente .

Il 200 è il miglor motore da viaggio fatto dalla Piaggio, consuma un po è vero ma se così non fosse vorrei capire perché tutti cercano questo motore da montare sotto ai vari 125 e 150 quando ricercano assoluta affidablità e le maggiori prestazioni.

Il Malossi che sarà anche un bel cilindro, ma se vuoi usarlo da turismo in due e bello carico ha bassi simili se non inferiori, l'unico che non ti fa patire ai bassi ribadisco è il Pinascone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che mi si è girato l'albero. NON MI SI E' GIRATO L'ALBERO!

Dico solo che il volano pesante non va tanto d'accordo con il bottone di manovella da 20... E penso di non fare più 200 originali in corsa 60 perché personalmente non lo ritengo vantaggioso. Pinasco in corsa 60 (anche se non lo amo) sì, Piaggio no per i motivi che ho detto.

Pistone, possibile che tu debba sistematicamente denigrare i tuoi interlocutori, invece di confrontarti serenamente? Tra l'altro, io proprio non combino pasticci.

Mi scuso con lo staff per il pur brevissimo off topic

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con pistone... il 200 è bistrattato da molti, ma in realtà se ci vuoi viaggiare è il miglior blocco originale piaggio. Consuma, è vero, vibra ed è vero, però non molla mai e anche stracarico tira sempre ed ultimo ma non ultimo è affidabile, particolare che per chi viaggia tanto e lontano da casa è fondamentale...

Io ho apportato piccole migliorie e sono molto soddisfatto, blocco carter con tutti i componenti soggetti ad usura cambiati,rettifica pistone e via andare !

Di seguito quello che ho fatto:

Corsa albero originale, basetta sotto il cilindro(nn ricordo di preciso..) per permettere al pistone al pmi di scoprire bene tutti i travasi. Cilindro spianato sulla testa della misura della basetta. Testa usa abbassata (non riesco ad essere preciso ma lo "squish" se si può così definire stava sui 2mm.

Pistone originale con le finestre laterali più aperte per farle combaciare meglio con i travasi del gt.

Marmitta originale, anticipo it. carburatore e filtro originale.

Praticamente ho qualche giro in più di allungo, niente di che, ma tiro in basso immutato e sono molto soddisfatto.

Potrei mettere una testa ricalcolata ed una padella tipo sip road o megadelle ma per scelta rimango con quello che ho, mi fanno da limitatore!!!

Questo è perchè una volta chiuso il blocco non voglio stare ogni 5000km a riaprire perchè qualcosa non va come chi fa megaelaborazioni e poi non si allontana mai da casa...

Far correre una vespa con i prodotti di oggi non è difficile....il difficile è non farla rompere..

Poi in croazia, la sett scorsa allo stand pinasco ho toccato con mano i loro carter... con quelli si che penserei a qualcosa di più performante!

Al momento con i carter originali, meno li tocchi e più fai strada:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

In corsa 60 ho provato, ma non lo farò mai più: le prestazioni non aumentano in maniera tale da giustificare l'acquisto di un albero; il volano pesante, che pure esalterebbe le caratteristiche de gruppo termico originale, mal si concilia con il bottone di manovella da 20 degli alberi in corsa 60 (che tendono a girarsi) e, soprattutto, scalda in una maniera disumana... Allora bisogna alzare lo scarico, ma poi si perde tiro e... si compra un bel Malossone Sport che va una bomba e consuma pure meno!

 

Questa in pratica é la storia della mia vita duecentistica

Secondo quel che ho potuto provare sul mio motore é molto meglio il 200 originale, magari con 4 corta, che in c60, non si guadagna chissà che in potenza e per me il 200 originale in c60 é un motore da piano, meglio se leggera discesa perché appena fai due tornanti in salita ci puoi cucinare sopra(stando ben attento a non bruciacchiare niente )

Messo il malossi sport 2013 sullo stesso blocco finiti i problemi, ai bassi va poco più di prima ma appena entra in coppia va fin troppo per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con pistone... il 200 è bistrattato da molti, ma in realtà se ci vuoi viaggiare è il miglior blocco originale piaggio. Consuma, è vero, vibra ed è vero, però non molla mai e anche stracarico tira sempre ed ultimo ma non ultimo è affidabile, particolare che per chi viaggia tanto e lontano da casa è fondamentale...

Io ho apportato piccole migliorie e sono molto soddisfatto, blocco carter con tutti i componenti soggetti ad usura cambiati,rettifica pistone e via andare !

Di seguito quello che ho fatto:

Corsa albero originale, basetta sotto il cilindro(nn ricordo di preciso..) per permettere al pistone al pmi di scoprire bene tutti i travasi. Cilindro spianato sulla testa della misura della basetta. Testa usa abbassata (non riesco ad essere preciso ma lo "squish" se si può così definire stava sui 2mm.

Pistone originale con le finestre laterali più aperte per farle combaciare meglio con i travasi del gt.

Marmitta originale, anticipo it. carburatore e filtro originale.

Praticamente ho qualche giro in più di allungo, niente di che, ma tiro in basso immutato e sono molto soddisfatto.

Potrei mettere una testa ricalcolata ed una padella tipo sip road o megadelle ma per scelta rimango con quello che ho, mi fanno da limitatore!!!

Questo è perchè una volta chiuso il blocco non voglio stare ogni 5000km a riaprire perchè qualcosa non va come chi fa megaelaborazioni e poi non si allontana mai da casa...

Far correre una vespa con i prodotti di oggi non è difficile....il difficile è non farla rompere..

Poi in croazia, la sett scorsa allo stand pinasco ho toccato con mano i loro carter... con quelli si che penserei a qualcosa di più performante!

Al momento con i carter originali, meno li tocchi e più fai strada:mavieni:

 

Penso che come hai fatto tu vada benissimo: con una configurazione simile alla tua e via via perfezionata nel tempo e su vari motori, credo di aver percorso circa 150.000 km complessivamente. Certo, se metti anche una Megadella V2CL3, il miglioramento è enorme.

A un certo punto, mi sono detto: se tanto mi dà tanto, in corsa 60 sarà uno spettacolo... Invece mi sono reso conto che il gioco non vale la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con pistone... il 200 è bistrattato da molti, ma in realtà se ci vuoi viaggiare è il miglior blocco originale piaggio. Consuma, è vero, vibra ed è vero, però non molla mai e anche stracarico tira sempre ed ultimo ma non ultimo è affidabile, particolare che per chi viaggia tanto e lontano da casa è fondamentale...

Io ho apportato piccole migliorie e sono molto soddisfatto, blocco carter con tutti i componenti soggetti ad usura cambiati,rettifica pistone e via andare !

Di seguito quello che ho fatto:

Corsa albero originale, basetta sotto il cilindro(nn ricordo di preciso..) per permettere al pistone al pmi di scoprire bene tutti i travasi. Cilindro spianato sulla testa della misura della basetta. Testa usa abbassata (non riesco ad essere preciso ma lo "squish" se si può così definire stava sui 2mm.

Pistone originale con le finestre laterali più aperte per farle combaciare meglio con i travasi del gt.

Marmitta originale, anticipo it. carburatore e filtro originale.

Praticamente ho qualche giro in più di allungo, niente di che, ma tiro in basso immutato e sono molto soddisfatto.

Potrei mettere una testa ricalcolata ed una padella tipo sip road o megadelle ma per scelta rimango con quello che ho, mi fanno da limitatore!!!

Questo è perchè una volta chiuso il blocco non voglio stare ogni 5000km a riaprire perchè qualcosa non va come chi fa megaelaborazioni e poi non si allontana mai da casa...

Far correre una vespa con i prodotti di oggi non è difficile....il difficile è non farla rompere..

Poi in croazia, la sett scorsa allo stand pinasco ho toccato con mano i loro carter... con quelli si che penserei a qualcosa di più performante!

Al momento con i carter originali, meno li tocchi e più fai strada:mavieni:

 

ed è appunto quello che ho fatto io senza neanche toccare le finestre del pistone. Il fatto di voler aumentare l'alesaggio era appunto per avere un po di potenza in più.

La domanda era, aumentando la cilindrata si ottengono benefici in termini di aumento di potenza e di giri?

Link al commento
Condividi su altri siti

ed è appunto quello che ho fatto io senza neanche toccare le finestre del pistone. Il fatto di voler aumentare l'alesaggio era appunto per avere un po di potenza in più.

La domanda era, aumentando la cilindrata si ottengono benefici in termini di aumento di potenza e di giri?

 

Non conosco il livello qualitativo del pistone da 68 di cui al tuo link. Il fatto che le fasce siano più sottili è una buona cosa; se le finestre laterali sono come le originali, dovrai alzarle fino a circa 7mm dalla fascia inferiore; dovrai anche arrotondare bene lo spigolo superiore del finestrino di alimentazione del frontescarico. Consiglio vivamente anche circa 10mm di ritardo sulla spalla dell'albero. Infine suggerirei una blanda lavorazione della luce di scarico da alzare ci circa un millimetro.

Così migliora tutto e, se il pistone è di buona qualità, non dovrebbe succedere nulla di male.

Sarebbe anche molto importante migliorare la forma della testa o montare direttamente una MMV o una Polini. Se tra testa e cilindro interponi uno spessore di rame alettato, puoi spianare il cilindro stesso di una quota un po' maggiore dello spessore inserito, permettendoti un rapporto di compressione un po' più elevato senza far danni.

Se invece intendi rettificare e montare senza alcun altro intervento, i miglioramenti saranno molto meno apprezzabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tondo68, grazie per le info che mi hai dato credo di aver capito che tipo di lavorazione hai fatto sul pistone.

Siccome io mi sto avvicinando solo ora al mondo del tuning, non volermene ma se hai qualche foto del tipo di lavorazione che hai fatto sul pistone

ti sarei molto grato se le potessi postare. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In corsa 60 ........ le prestazioni non aumentano in maniera tale da giustificare l'acquisto di un albero; il volano pesante, che pure esalterebbe le caratteristiche de gruppo termico originale, mal si concilia con il bottone di manovella da 20 degli alberi in corsa 60 (che tendono a girarsi) e, soprattutto, scalda in una maniera disumana... Allora bisogna alzare lo scarico, ma poi si perde tiro e. - e consuma pure meno!

 

 

heeeeeeee?????:mah: :mah: :mah: :mah: :mah: :mah: :mah: ?

con spessore da 1.5 mm sotto la testa, albero mc. eur in C60 e polini in ghisa per 200 tutti e due di seconda mano con phbh26...volano pesante (elestart con ghiera)

scalda 'na minc......@ consuma poco, anche in due ... sono quasi tre anni che ci giro senza nessun inconveniente se non limitatamente ad un unico neo: periodicamente spezza a metà le chiavette di volano e frizione, e snerva la coppiglia della ruota posteriore (se riesco domani ci fò 'na foto............), smangia i dischi condotti della frizione 7 molle

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...