Vai al contenuto


Ma quanto vanno ste vespe?


Luca9277
 Share

Recommended Posts

Domandina...

Dopo 20 anni di moto sono tornato su una vespa, ho preso un PX 200 di 10 anni, il conta km segna 60k km ma non so quanto sia affidabile..

Ho notato che quando lo spingo non arrivo neppure a toccare i 100km/h.. L'ago si ferma poco prima.. Non dovrebbe andare un po' di più?

Il motore gira bene e la marmitta e' nuova, cos'altro potrei controllate?

Link al commento
Condividi su altri siti

]Quello della Vespa è più affidabile come igrometro[/b] che come tachimetro :D

La mia ha passato un periodo dove segnava 115 ma di gps erano 87' date=' ora si è calmata e si ferma poco prima dei 100

 

mpfreerider[/quote']

 

mpfreerider........mi sto piegando dalle risate...grazie grazie...era tanto che non ridevo cosi

:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandina...

Dopo 20 anni di moto sono tornato su una vespa, ho preso un PX 200 di 10 anni, il conta km segna 60k km ma non so quanto sia affidabile..

Ho notato che quando lo spingo non arrivo neppure a toccare i 100km/h.. L'ago si ferma poco prima.. Non dovrebbe andare un po' di più?

Il motore gira bene e la marmitta e' nuova, cos'altro potrei controllate?

 

Pulizia del filtro dell'aria e candela nuova.

Poi bisognerebbe vedere da quanto tempo non fa manutenzione quel motore: 60mila km può non vuol dir nulla se il motore è stato sempre regolarmente controllato, manutenzionato e non ha subito scaldate, soprattutto se è stato usato sempre un olio sintetico o semisintetico non dovrebbe avere nemmeno incrostazioni significative.

Se è stato usato invece un olio minerale il gt e i travasi saranno già pieni di incrostazioni.

 

Quindi non si può dire a priori senza altre info.

 

Non per ultimo quanto pesi tu? Se il conducente pesa 100kg o è alto due metri ben capisci che la vespa ne risente molto anche se è 200!

Come pure se hai il parabrezza capisci che non farai mai 120 km/h!

 

Dicci di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione! Cmq sono 75kg e viaggio senza parabrezza, mi stupisce che ai 100km non ci arrivo neppure in discesa anche se comunque il motore mi sembra ok ora che mi ci sono abituato, prima del PX ero su una GS 1200 ed è stato un po' traumatizzante..

Link al commento
Condividi su altri siti

La velocità massima dichiarata è 105 KM orari, ma al massimo dei giri e comunque in situazioni di carattere favorevole, tipo vento, carburante ecc.

Secondo me non hai nessun problema sei tranquillamente nella media. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io controllerei il tachimetro che alcuni sono molto "pessimisti" e segnano meno.

 

Però il 200 dovrebbe andare verso i 110km/h (108 abbondanti per motociclismo senza parabrezza e pilota in tuta di pelle "sdraiato").

Il mio a 60.000km ha avuto bisogno di una bella revisione perchè era "stanco" ed aprendo il banco ho trovato anche brutte sorprese tra parastrappi e Co.

Dopo il rifacimento del motore mi sono accorto di quanto era stanco, ha molta più spinta ed ha guadagnato anche in velocità massima. Per completezza ho montato un albero un po' anticipato (10°) ed ottimizzato il resto però ora col parabrezza "medio" ha preso 10km/h in più rispetto a prima senza parabrezza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione! Cmq sono 75kg e viaggio senza parabrezza, mi stupisce che ai 100km non ci arrivo neppure in discesa anche se comunque il motore mi sembra ok ora che mi ci sono abituato, prima del PX ero su una GS 1200 ed è stato un po' traumatizzante..

 

A me succede il contrario, quando scendo dalla vespa e salgo sulla 1200 gs mi sembra di volare. Scherzo naturalmente.

Comunque la tua vespa e perfettamente nella media. Probabilmente il tachimetro è anche un po pessimista.

Io con il mio 200 per avere un motore un po più performante ho dovuto sostituire l'albero con uno ritardato, montare la megadella e ottimizzare lo squish.

Adesso 108/110 li fa ma non ci vado mai. La velocità di crociera, strada permettendo è 90 kmh.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me succede il contrario, quando scendo dalla vespa e salgo sulla 1200 gs mi sembra di volare. Scherzo naturalmente.

Comunque la tua vespa e perfettamente nella media. Probabilmente il tachimetro è anche un po pessimista.

Io con il mio 200 per avere un motore un po più performante ho dovuto sostituire l'albero con uno ritardato, montare la megadella e ottimizzare lo squish.

Adesso 108/110 li fa ma non ci vado mai. La velocità di crociera, strada permettendo è 90 kmh.

Mi scuso per l'intromissione, potrei saper come ti son cambiati i consumi dopo la messa a punto? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto vanno ste vespe?

 

 

1° vanno sempre

2°vanno bene

3°vanno.. vanno!

4°le mie troppo forte!

5° vanno finchè vanno...

6°và pure a gasolio!

7°và nonostante tutto...

8°và, e questo conta.

9°và come deve andare una vespa.

10°và solo fuori lanello ferroviario

11°và domani in FMI pregate per me!

 

Insomma vanno... vanno...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PURO VESPISMO

Link al commento
Condividi su altri siti

a 80/85 kmh di media non scendo al di sotto dei 30 km per litro

Complimenti per l'ottimo risultato! Per ora la mia è ancora ferma, ma chiedendo in giro i più mi parkan di 18-20 al litro ( anche se tutti senza messa appunto particolari ).

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia 200 tirata oggi sul GRA con il GPS arriva tranquillamente a 100 km/h con punte da 104 a 110 Km/h

Sarà che ha soltanto 12000 km....

:vespone:

 

 

 

 

 

Dov'era quel post in cui TUTTI dicevano che le 200 fanno 100 di strumento e 95 di GPS!!!

 

dove era la mia risposta ch4e affermava che una buona 200 fà 110

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia 200 SF del 77... crociera finita (57.000 Km segnati 200.000 stimati).... GPS 103 ma povera crista ha dato già tutto nella vita e andrebbe ripristinata...

 

12 proprietari e varie sventure...

 

Mia 200 muletto con 208 Polini tirata ai 128 GPS... poi me la sono fatta nei pantaloni... probabile faccia di più

 

altro motore originale piaggio ma corsa 60 e ritoccato qui e lì con megadella sui 115 GPS.... al max però sembra andare rilassato come se si marciasse a 70 all'ora!!!

 

Altre 200 la peggiore sui 105 GPS e 110 strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...