Vai al contenuto


Bobine statore vnb3t


Ghrio
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, in fase di restauro della mia VNB3T ho avuto dei problemi con l'impianto elettrico e finalmente sono arrivato alla conclusione che la bobina dello stop non fa tensione in quanto bruciata, e ora la dovrò sostituire; ho cercato su internet nei vari siti dei ricambisti e ho trovato queste due bobine (sì, già che ci sono le sostituisco entrambe per essere sicuro di non dover più smontare tutto):

- Bobina luce stop e clacson per Vespa 90 VNB - VBB 125- 150 ('60-'62) 180 Rally (rif.originale Piaggio 160845)

Bobina luce stop e clacson per Vespa 90 VNB - VBB 125- 150 ('60-'62) 180 Rally (rif.originale Pi.JPG

- Bobina luce per Vespa 90 VNB - VBB 125 - 150 ('60-'62) 180 Rally (rif.originale Piaggio 160844)

Bobina luce per Vespa 90 VNB - VBB 125 - 150 ('60-'62) 180 Rally (rif.originale Piaggio 160844).JPG

Qualcuno sa se sono quelle giuste per vnb3? il sito è molto vago, e poi come si montano? nel senso il filo verde della prima bobina (abbaglianti/anabbaglianti e clacson) va alla presa B.T.; il filo azzurro (stop) va alla presa B.T. e il filo giallo (posizioni) va alla presa B.T.; ma i 3 fili più corti in rame della prima bobina dove si collegano? Grazie mille per l'aiuto, questo impianto elettrico mi sta proprio facendo impazzire

Ah dimenticavo, se ce n'è bisogno posso caricare una foto dello statore che monto adesso!

Modificato da Ghrio
dimenticanza
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se posso vorrei dirti che le puntine proprio non mi piacciono e che per questo ti direi di acquistare un kit per trasformare la tua vespa con accensione elettronica, è una modifica reversibile e non si vede nulla, trovi il kit adatto ad ogni vespa su sip scootershop.

la bobina dovrebbe easere uguale a quella del primavera, o almeno compatibili

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se posso vorrei dirti che le puntine proprio non mi piacciono e che per questo ti direi di acquistare un kit per trasformare la tua vespa con accensione elettronica, è una modifica reversibile e non si vede nulla, trovi il kit adatto ad ogni vespa su sip scootershop.

la bobina dovrebbe easere uguale a quella del primavera, o almeno compatibili

ciaoo

 

Ti ringrazio per il consiglio, ma la voglio mantenere originale in tutto, mantenendo quindi le puntine! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è lo statore che è montato ora sulla vespa, le bobine e i fili in uscita da esse non sono mai stati toccati ma non capisco perchè non siano colorati i fili. Qualcuno sa che statore è?

IMG_2950.jpg

IMG_2948.jpg

IMG_2949.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
questo è lo statore che è montato ora sulla vespa, le bobine e i fili in uscita da esse non sono mai stati toccati ma non capisco perchè non siano colorati i fili. Qualcuno sa che statore è?

Come non sono colorati i fili? 2 gialli, 2 neri ed un rosso.

Mi sa che e' uno statore per vespa con batteria.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non sono colorati i fili? 2 gialli, 2 neri ed un rosso.

Mi sa che e' uno statore per vespa con batteria.

 

Vol.

Mi spiego meglio, prima ero di fretta; allora questo statore dovrebbe essere sempre stato montato su questa vespa, che non ha mai avuto la batteria.

In particolare dalla bobina singola (dovrebbe essere quella degli abbaglianti seguendo la schema elettrico) escono un filo giallo e due più sottili neri che sono collegati insieme e un filo che va a massa nella vite, nell'altra bobina (quella che ha la doppia uscita ovvero stop e posizioni) escono sempre due fili sottili neri che sono collegati insieme e un filo bianco e sempre il filo che va a massa nella vite.

Guardando lo schema elettrico invece dallo statore dovrebbero uscire un filo verde da una bobina singola (abbaglianti) e due fili uno azzurro e uno giallo dall'altra bobina

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa a cosa serve il filo giallo che esce dalla bobina degli abbaglianti e si va a collegare nella bobina AT? mi trovo nella situazione di montare una bobina AT senza nessun filo giallo in uscita (ho la certezza che essa funzioni senza in quanto l'ho provata) e una bobina degli abbaglianti con quel filo giallo in uscita. Se non lo collego da nessuna parte e lo lascio "morto" sotto al volano qualcosa non andrebbe? grazie mille, vi allego una foto presa dalla rete per farvi capire cosa intendo.

 

20123810595_IMG_0207.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, guarda questo link dovrebbe fare al caso tuo: http://www.vespaforever.net/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=34055

Francesco

 

Ti ringrazio vivamente Francesco!! era proprio quello che cercavo e che mi serviva sapere!! :risata1:

A giorni proverò a montare le nuove bobine in questo modo e vediamo che succede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bon, tienici aggiornati sui progressi, scusa se non ti ho scritto prima ma ero impegnato. Fidati di quelli che hanno scritto quel post sono molto in gamba e non avrei potuto fare di meglio.

Francesco

Modificato da franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato finalmente mi sono arrivate le bobine, e ieri le ho montate, prima collegando il fatidico "filo giallo" in una vite della bobina ovvero a massa (come descritto nell'altra discussione citata sopra) ma gli abbaglianti e il clacson funzionavano appena, poi ho provato a mettere il filo giallo volante (ovvero l'ho lasciato isolato sotto al volano) e finalmente clacson e abbaglianti hanno iniziato a funzionare, quindi direi problema risolto! :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...