Vai al contenuto


Crociera special


barabaru
 Share

Recommended Posts

Ciao amici vespisti!! Oggi ho fatto un bel giro, purtroppo ho notato che in salita a volte mi escono le marce ( ho aperto un anno fa!! ) se aspetto a sostituire la crociera rovino qualcosa ???

 

Spesa per farlo secondo voi?? Io da solo non mi fi fido

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Se apri subito magari potresti salvare la crociera perchè non è detto che sia lei, magari è il cambio che non era stato messo bene in tolleranza e con il tempo ha preso gioco.

Se giri così alla fine non è un problema allucinante..al massimo dovrai rifare crociera e gli ingranaggi del cambio se si saranno usurati.

Un meccanico non penso che si prende meno di 250 euro per aprirti il motore ed eseguire il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perplesso sulla soluzione del problema.... i cavi non hanno assolutamente il compito di tenere le marce inserite ma esclusivamente di permettere il cambio marce.

Solitamente quando le marce saltano sotto sforzo (in salita) o la crocera è molto consumata e stondata sul punto di appoggio sugl'incavi degli ingranaggi oppure il cambio non è stato spessorato bene col rasamento finale e ha gioco per cui gli ingranaggi si disassano e spingono via la crocera.

 

ciao

corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui scrive che i cavi erano allentati non troppo tirati......

 

 

Mannaggia, credo che la mia vespa sia come il proprietario...lunatica!!!! Ieri non mi è uscita neanche una marcia dopo aver sistemato i cavi. Oggi ho fatto una bella salita e mi usciva la terza!!! Lunatica o crociera???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle vespe a puntine l'elemento più lunatico è il condensatore mentre per tua sfortuna il cambio non segue nessun umorismo.... Se i cavi di azionamento del cambio non sono troppo tesi la causa è all'interno del motore stesso. Tre cause principali ... in ordine, crocera, rasamento che lascia troppo gioco agli ingranaggi oppure e da scongiurare ,ingranaggi consumati internamente dove ruotano sul tamburo dell'asse ruota. L'ultimo caso è il peggiore perchè nel caso devi cambiare gli ingranaggi ma è anche il più raro e se si è verificato vuol dire che la vespa ha centinaia di migliaia di km oppure ha girato senza olio.

 

ciao

corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è semplice..... le marce saltano tanto più il motore è "sotto sforzo". In pratica per un motivo o per l'altro, le superfici di contatto tra crocera e ingranaggi lavorano obliquamente rispetto alla verticale dell'asse di rotazione dellalbero del cambio/ruota e più è sotto sforzo più la crocera viene "sputata" fuori. Il contrasto della molla della crocera non è in grado di far rimanere in sede la crocera e salta in una posizione di neutralità o peggio in un'altra marcia..... descriverlo a parole non è semplice spero di essere stato almeno un poco chiaro... La cosa più semplice sarebbe parlarne davanti ad un motore aperto.

 

ciao

corrado

Modificato da architect
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Corrado, molto gentile. La Marcia non mi esce del tutto cioè esce ma rientra!!! Va bene che strizzo la special (ho fatto lo Stelvio!!) però ho rifatto tutto a Luglio 2013!!! Porca miseria!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...