Vai al contenuto


Consigli con l'elettronica in viaggio


imp3
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo sapere e avere qualche consiglio da voi, su come ricaricate le batterie quando siete in viaggio con la vostra vespa, ad esempio in campeggio... batterie intendo batteria del telefonino, fotocamera, videocamera etc..

Grazie a tutti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao. In campeggio puoi chiedere una piazzola con la corrente elettrica. Ti procuri una prolunga e un adattatore per le prese industriali, nel caso il campeggio avesse solo quelle (sono quelle rotonde, blu, col coperchio che si chiude avvitandolo) e ti porti 220 volts comodamente alla tenda.

 

 

_______________________________

Inviato col piccione viaggiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. In campeggio puoi chiedere una piazzola con la corrente elettrica. Ti procuri una prolunga e un adattatore per le prese industriali, nel caso il campeggio avesse solo quelle (sono quelle rotonde, blu, col coperchio che si chiude avvitandolo) e ti porti 220 volts comodamente alla tenda.

 

 

_______________________________

Inviato col piccione viaggiatore.

Ciao Qarlo, grazie della risposta, io pensavo anche ad esempio a ricaricare le batterie magari quando non vi trovate in campeggi, e ad esempio a dormire "per strada" in tenda...

Ho visto ad esempio caricatori a pannelletti solari per cellulari e batterie in generale, qualcuno sa dirmi qualcosa? li ha provati? Come vanno? affidabilità?

Grazie a tutti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io ho un pannellino solare, con batteria interna. Lo carichi con una presa USB e al bisogno lo colleghi all' apparecchio e il pannello solare, gli da una spinta in più. Quando lo usavo sull' iPhone 3Gs, me lo riusciva a caricare anche con pochissima carica residua, riusciva a rimetterlo in forma. Con il Galaxy S4, non riesce assolutamente a farlo caricare, nemmeno con batteria (del pannello) al massimo e in pieno sole. Considera che l'alimentatore dell' iphone è da 1A, mentre quello del Samsung è da 2. Proprio ieri ho preso un power pack da 12000mAh, oggi l'ho provato e ha ricaricato l' S4 dal 30%, al massimo, in breve tempo. Purtroppo anche questo ha bisogno di essere caricato tramite USB, quindi è comunque necessaria una fonte di energia elettrica.

Se mi dovesse capitare di stare diverso tempo in tenda, fuori da strutture con fornitura di corrente, non saprei proprio come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un pannellino solare, con batteria interna. Lo carichi con una presa USB e al bisogno lo colleghi all' apparecchio e il pannello solare, gli da una spinta in più. Quando lo usavo sull' iPhone 3Gs, me lo riusciva a caricare anche con pochissima carica residua, riusciva a rimetterlo in forma. Con il Galaxy S4, non riesce assolutamente a farlo caricare, nemmeno con batteria (del pannello) al massimo e in pieno sole. Considera che l'alimentatore dell' iphone è da 1A, mentre quello del Samsung è da 2. Proprio ieri ho preso un power pack da 12000mAh, oggi l'ho provato e ha ricaricato l' S4 dal 30%, al massimo, in breve tempo. Purtroppo anche questo ha bisogno di essere caricato tramite USB, quindi è comunque necessaria una fonte di energia elettrica.

Se mi dovesse capitare di stare diverso tempo in tenda, fuori da strutture con fornitura di corrente, non saprei proprio come fare.

 

Io ho un iphone 4s e anche io pensavo ad uno di quei pannellini, però come dici tu con la paura che il pannelllino non ce la faccia a ricaricarlo...:( Il power pack è una buona soluzione, ma purtroppo come dici, bisogna ricaricarlo a sua volta... quante cariche complete di un telefono è in grado di fare prima di scaricarsi il power pack?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

L'ho preso ieri e provato oggi. Ha 4 led indicatori di carica, e sono tutti ancora accesi

Link al commento
Condividi su altri siti

potreste portarvi appresso una batteria 12V 9Ah, avoglia a caricare cellulari...

oppure, e sarebbe bello farlo, trovare un piccolo generatore, o motore da convertire in generatore, e collegare il tutto tramite una cinghia al volano della vespa, raddrizzando e stabilizzando, avreste la possibilità di caricare tutto, durante il viaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao-

Io normalmente ricarico il cellu in campeggio mentre faccio la doccia (ho uno scassone, nessuno me lo frega di sicuro)

Altrimenti, non l' ho ancora fatto,potrei prelevarmi la 12V ac da qualche parte, costruirmi o modificarmi un piccolo stabilizzatore a 5v a cui collegare l' usb (tipo questo Alimentatore entrata 6.5-12V e uscita USB 5V e 3.3V per breadboard arduino | eBay).

Da qualche parte ho una presa da accendisigari USB della lidl, probabilmente posso modificare questo...

Devo farlo per un mio amico per questa estate, vuole collegarsi il navigatore...

Il navigatore che uso io non ha di questi problemi...

images?q=tbn:ANd9GcTsGwiZD24x89y_Lpx9S2zDWgCBHtpzdZSziJuTdBl9hanJVv39eg

Comunque fino ad ora però ho sempre combinato con il campeggio....

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul PX ho risolto montando la presa 12 V accendisigari, Ho cambiato il regolatore, montato una batteria e collegato la presa, a voglia a caricare in un giorno di viaggio!!, Sulla Special invece che è a 6 V ho fatto un piccolo stabilizzatore con un LM7805 che però funziona solo a motore acceso, se invece avete una vespa con batteria a 6 V potete collegare lo stabilizzatore alla batteria e mettere il telefono a caricare direttamente nel vano posteriore.

In piu avendo una batteria permette anche di ricaricare quand siamo fermi in campeggio No?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...