Vai al contenuto



Vespa P200E con testa USA


dobiadi
 Share

Recommended Posts

Sono uno sfortunato possessore di una vespa 200pe del 1981, che monta una testata USA

La mia 200 non oltrepassa gli 85 KM/H ed ha la potenza e la coppia di un 125. La mia domanda è la segunte :

per avere una 200 "normale" basta cambiare il gruppo termico o devo sostituire i carter.

Ps la vespa ha il motore completamente rifatto, ma le prestazioni sono rimaste invariate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sono uno sfortunato possessore di una vespa 200pe del 1981, che monta una testata USA

La mia 200 non oltrepassa gli 85 KM/H ed ha la potenza e la coppia di un 125. La mia domanda è la segunte :

per avere una 200 "normale" basta cambiare il gruppo termico o devo sostituire i carter.

Ps la vespa ha il motore completamente rifatto, ma le prestazioni sono rimaste invariate

 

per motore completamente rifatto cosa intendi?

hai rettificato anche il gt?

se non hai fatto nulla al gt potrebbe essere spompo, per la testa basta che ne trovi una originale non u.s.a. monti e via, da quello che so la testa per il mercato americano era meno compressa delle nostre, e in teoria sarebbe sufficiente abbassare quella che hai, ma devi vedere bene r.d.c. e squish.

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa USA non significa niente, sono tutte teste USA quelle montate sui 200. La tua per fare solo gli 85 Km/h, monta sicuramente una campana frizione a sei molle del 125. Questa era una modifica piaggio, fatta per il mercato estero dove ci sono restrizioni per la velocita'. So questo perche' possiedo un blocco 200 per il mercato tedesco,di riserva, su cui ho trovato questa particolarita', di tenere montato una campana a sei molle in luogo di quella a sette ( che poi ho montato..).

Inoltre anche sul mio era montata una testa marchiata USA..

Il mio px200e arcobaleno monta una testa marchiata USA, ma fa tranquillamente (e supera) i 110 km/h ...di tachimetro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La testa USA non significa niente, sono tutte teste USA quelle montate sui 200. La tua per fare solo gli 85 Km/h, monta sicuramente una campana frizione a sei molle del 125. Questa era una modifica piaggio, fatta per il mercato estero dove ci sono restrizioni per la velocita'. So questo perche' possiedo un blocco 200 per il mercato tedesco,di riserva, su cui ho trovato questa particolarita', di tenere montato una campana a sei molle in luogo di quella a sette ( che poi ho montato..).

Inoltre anche sul mio era montata una testa marchiata USA..

Il mio px200e arcobaleno monta una testa marchiata USA, ma fa tranquillamente (e supera) i 110 km/h ...di tachimetro.

Ciao

 

Potresti citare la fonte di tutte queste informazioni?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico: piu' che di "modifica piaggio", avrei dovuto dire che si tratta di una "considerazione" basata su cio' che ho trovato montato su quel blocco 200. Prima di smontarlo dalla vespa, questa non raggiungeva piu' di 80 km/h, Dal n° di motore sono risalito ad una versione per il mercato tedesco e da qui nasce la mia considerazione!

Fonti non ce ne sono ,e me ne scuso se si e' inteso questo!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Rettifico: piu' che di "modifica piaggio", avrei dovuto dire che si tratta di una "considerazione" basata su cio' che ho trovato montato su quel blocco 200. Prima di smontarlo dalla vespa, questa non raggiungeva piu' di 80 km/h, Dal n° di motore sono risalito ad una versione per il mercato tedesco e da qui nasce la mia considerazione!

Fonti non ce ne sono ,e me ne scuso se si e' inteso questo!

Ciao

Anche perche sul catalogo ricambi del PE non si trova traccia di questa frizione a 6 molle per il 200 esteri.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia 200 ha 18000 km originali, credo di poter affermare, date le sue immacolate condizioni tutta originale. 80 di terza ed 85 di quarta a poco più di metà corsa dell'acceleratore. Accelerando ulteriormente nessuna progressione. Testata usa con poche incrostazioni. Sostituita con altra non marchiata usa e tutto come prima. L'unica potrebbero essere le fasce, magari incollate per lunga inattività. Ma il nostro amico parla di motore rifatto....I misteri dei 200..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia...i 200 veramente ORIGINALI...di gps hanno velocità che vanno dai 95-100km/h...chiaramente farne 85 beh è pochino ma non credo sia dovuto solo alla testa scompressa...misura bene lo squish...dovresti portarti a valori vicino a 2mm...se sei molto lontano (come credo...) beh cerca di avvicinarti e provi!!!

La frizione credo c'entri ben poco!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo che tutti i 200 montassero testa u.s.a. , da quel che ne so ci sono almeno 2 modelli di testa usa diverse tra loro, anche i numeri stampigliati sulle teste son diversi ( prese in mano ) e i primi modelli px 200 dell'anno 1978 non montano testa marcata u.s.a. , per i rapporti e facile, basta smontare il carter frizione e verificare i denti della coppia, secondo me e piu un problema di usura cilindro o di anticipo, regolando l'anticipo sui 22° su 2 px 200 che ho sistemato ho notato benefici in termini di velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non sapevo che tutti i 200 montassero testa u.s.a. , da quel che ne so ci sono almeno 2 modelli di testa usa diverse tra loro, anche i numeri stampigliati sulle teste son diversi ( prese in mano ) e i primi modelli px 200 dell'anno 1978 non montano testa marcata u.s.a. , per i rapporti e facile, basta smontare il carter frizione e verificare i denti della coppia, secondo me e piu un problema di usura cilindro o di anticipo, regolando l'anticipo sui 22° su 2 px 200 che ho sistemato ho notato benefici in termini di velocità.

 

Infatti i 200 non montano tutti la testa USA.

A parte il fatto che se sai dove mettere le mani la testa USA fa il suo "porco" lavoro egregiamente, anzi, meglio di tante teste blasonate ..... :mavieni:

 

Come ti hanno già suggerito, devi farti qualche misura, verificare l'usura del cilindro e controllare lo squish.

 

A scarico come sei messo?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
se compro un nuovo gruppo termico completto di testata originale Piaggio potrei risolvere il mio problema ?

 

Ma parli di una elaborazione?

Altrimenti non ha senso che tu prenda un GT originale, piuttosto, se il cilindro non ha problemi gravi, rettifica il tuo!

 

Poi qui sta a te decidere se lasciare tutto originale ed ottimizzarlo, e del 200 potresti restare piacevolmente sorpreso, oppure iniziare la via della perdizione montendo un GT preparato ...

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per la frizione a sei molle sul 200, con quale pignone? Mi sembra una cosa piuttosto improbabile.

I pignoni Z20, Z21, Z22, ammesso che possano ingranare decentemente, durerebbero ben poco.

 

Comunque un 200 da 85km/h non è normale e bisogna capire cosa non va.

Il cilindro è stato rettificato? Quando il motore è stato aperto, la valvola in che condizioni era?

Una foto della testata montata attualmente?

Che anticipo è stato adottato? Non è che lo statore è su "IT", e la Vespa necessariamente mura?

In terza marcia che velocità raggiunge?

La marmitta è mai stata sostituita, oppure pulita in qualche modo? Se è montata da decine di migliaia d chilometri, sarà ben piena. Ed allora mi spiegherei benissimo il problema.

 

Comunque di teste originali del 200, ce ne sono almeno quattro tipi, in verità penso pure cinque:

1. Testata Vespa Rally 200, riconoscibile al volo perché con camera a berretto di fantino, codice 130139 (se ben ricordo)

2. Testa P200E, emisferica, senza dicitura USA, codice 990535;

3. Testa P200E-PX200E, emisferica, con dicitura USA, codice 990536;

4. Testa PX200E, secondo me comparsa attorno al 1986, emisferica, con dicitura USA e piedini di appoggio in corrispondenza dei prigionieri, codice 992335;

5. Testa PX200E - PX200 freno a disco, secondo me comparsa a metà anni '90, se non addirittura nel 1998 con la versione freno a disco, emisferica, non reca la dicitura USA ma ha il codice della precedente, ovvero 992335.

 

Non ho avuto modo di fare misurazioni decenti, per cui prendete quanto dico col beneficio del dubbio, ma secondo me la 4 e la 5 hanno una camera di scoppio diversamente conformata (ad occhio), per cui a discapito del codice coincidente sono due teste diverse.

Non ho foto per confortare questa tesi, per cui mi appello agli esperti...

Modificato da Marben
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la frizione a sei molle sul 200, con quale pignone? Mi sembra una cosa piuttosto improbabile.

I pignoni Z20, Z21, Z22, ammesso che possano ingranare decentemente, durerebbero ben poco.

 

Comunque un 200 da 85km/h non è normale e bisogna capire cosa non va.

Il cilindro è stato rettificato? Quando il motore è stato aperto, la valvola in che condizioni era?

Una foto della testata montata attualmente?

Che anticipo è stato adottato? Non è che lo statore è su "IT", e la Vespa necessariamente mura?

In terza marcia che velocità raggiunge?

La marmitta è mai stata sostituita, oppure pulita in qualche modo? Se è montata da decine di migliaia d chilometri, sarà ben piena. Ed allora mi spiegherei benissimo il problema.

 

Comunque di teste originali del 200, ce ne sono almeno quattro tipi, in verità penso pure cinque:

1. Testata Vespa Rally 200, riconoscibile al volo perché con camera a berretto di fantino, codice 130139 (se ben ricordo)

2. Testa P200E, emisferica, senza dicitura USA, codice 990535;

3. Testa P200E-PX200E, emisferica, con dicitura USA, codice 990536;

4. Testa PX200E, secondo me comparsa attorno al 1986, emisferica, con dicitura USA e piedini di appoggio in corrispondenza dei prigionieri, codice 992335;

5. Testa PX200E - PX200 freno a disco, secondo me comparsa a metà anni '90, se non addirittura nel 1998 con la versione freno a disco, emisferica, non reca la dicitura USA ma ha il codice della precedente, ovvero 992335.

 

Non ho avuto modo di fare misurazioni decenti, per cui prendete quanto dico col beneficio del dubbio, ma secondo me la 4 e la 5 hanno una camera di scoppio diversamente conformata (ad occhio), per cui a discapito del codice coincidente sono due teste diverse.

Non ho foto per confortare questa tesi, per cui mi appello agli esperti...

 

Qua marben l'esperto sembri tu...

Non sapevo di tutte ste teste a parte il rally, io procederei per gradi:

1 anticipo e controllo dei rapporti

2 ripulire la marmitta

3 controllata al gt se e il caso rettifica sennò pistone e fasce nuovi

4 se tutto questo non serve e il problema e imputabile ad altro bisogna ragionarci su.

Un 200 deve fare almeno i 100 anche con testa usa visto che la casa dichiara velocità maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua marben l'esperto sembri tu...

Non sapevo di tutte ste teste a parte il rally, io procederei per gradi:

1 anticipo e controllo dei rapporti

2 ripulire la marmitta

3 controllata al gt se e il caso rettifica sennò pistone e fasce nuovi

4 se tutto questo non serve e il problema e imputabile ad altro bisogna ragionarci su.

Un 200 deve fare almeno i 100 anche con testa usa visto che la casa dichiara velocità maggiori.

L'anticipo e'ok la marmitta e' nuova il gt ha 17000 km ma quando ho rifatto il motore e'stato aperto ed era perfetto quindi non e'stato sostituito. la vespa oltre ad avere una velocità scarsa ha poca coppia ha le stesse prestazioni di un 125 io sarei propenso alla sostituzione del gt con uno nuovo piaggio completo di testata non usa

Modificato da dobiadi
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
L'anticipo e'ok la marmitta e' nuova il gt ha 17000 km ma quando ho rifatto il motore e'stato aperto ed era perfetto quindi non e'stato sostituito. la vespa oltre ad avere una velocità scarsa ha poca coppia ha le stesse prestazioni di un 125 io sarei propenso alla sostituzione del gt con uno nuovo piaggio completo di testata non usa

 

Affermi che l'anticipo è OK, ma di quanti gradi stiamo parlando?

Per il 200 ne occorrono 23 (statore in A) ma è meglio misurare con una stroboscopica!

Se sostituisci il GT e poi ti ritrovi con uno squish a 4mm come capita spesso nelle 200, guadagni solo .... di rifare il rodaggio.

 

Tutti ti stanno dicendo: "Misura" e se puoi posta assieme a qualche foto! :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo e'ok la marmitta e' nuova il gt ha 17000 km ma quando ho rifatto il motore e'stato aperto ed era perfetto quindi non e'stato sostituito. la vespa oltre ad avere una velocità scarsa ha poca coppia ha le stesse prestazioni di un 125 io sarei propenso alla sostituzione del gt con uno nuovo piaggio completo di testata non usa

 

se dovessi spender soldi per un gt nuovo io prenderei un gt maggiorato, altrimenti rettifica quello che hai, rivedi la testa e sarà come nuovo.

il gt nuovo lo trovi a circa 150€ e lo forniscono senza testata, considerane altri 50 per la testa, ti conviene?

la rettifica se è onesto te la cavi con la metà e il risultato e lo stesso.

 

"sia chiaro, i miei son consigli, che do sempre col beneficio del dubbio, ( ce sempre da imparare ) come tali non vanno presi alla lettera, ma come spunto per poter ragionare e risolvere il problema che uno ha"

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
come si misura questo squish ? cos' è ?

 

Lo squish è la distanza minima che c'è tra il pistone e la testa nella banda di squish appunto, rappresentata dal bordo esterno della testa.

 

Si misura con un pezzo di stagno inserito nel foro della candela poi schiacciato dal pistone.

 

malossi.squish1.jpg

 

Per un 200 non è consigliabile scendere sotto 1,7 - 1,8 mm

 

EDIT:

qui http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/38652-avete-in-testa-guida-preparazione-testata.html trovi tutto sulla testata.

Buona lettura

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la banalità: Nello smontare la testa usa per sostituirla con altra dalla diversa conformazione (nessun miglioramento), ho constatato che il pistone al pms rimane qualche mm al di sotto dell'estremità della canna, mentre nel 125 arriva a coprire tutta la canna arrivando a far sporgere la bombatura del pistone (scusate la terminologia poco tecnica).

Ma è normale? Potrebbe essere la causa di un valore di squish alto? Mi arrovello perchè gli 85 km/h arrivano subito a poco più di metà corsa dell'acceleratore. Insistendo nessuna progressione, come per Dobiadi (marmitta nuova e 18000 km, carburatore pulito con scrupolo, funzionamento ineccepibile in genere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la banalità: Nello smontare la testa usa per sostituirla con altra dalla diversa conformazione (nessun miglioramento), ho constatato che il pistone al pms rimane qualche mm al di sotto dell'estremità della canna, mentre nel 125 arriva a coprire tutta la canna arrivando a far sporgere la bombatura del pistone (scusate la terminologia poco tecnica).

Ma è normale? Potrebbe essere la causa di un valore di squish alto? Mi arrovello perchè gli 85 km/h arrivano subito a poco più di metà corsa dell'acceleratore. Insistendo nessuna progressione, come per Dobiadi (marmitta nuova e 18000 km, carburatore pulito con scrupolo, funzionamento ineccepibile in genere)

 

ciao, detta in modo spicciolo il 125 e il 200 come saprai hanno cubature diverse, diverso peso delle masse in movimento e diversa compressione,

un 125 originale potrebbe lavorare con squish relativamente bassi rispetto al 200 in quanto la compressione a pari condizioni e minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...