Vai al contenuto


Secondo voi la mia candela è color nocciola?


chezemba
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Descrivo i fatti: due anni fa compro un primavera del 77 (la Monica) che era ferma da 3 anni. Pulisco carburatore (non ricordo i getti), serbatoio, cambio tubo della benzina e la rimetto in strada. La Monica va bene. La tiro la ritiro tutto ok. Un mese fa,prime giornate di caldo, andavo su un rettilineo in ritardissimo x un apunta x vedere un rally. "Dai che arriva a 80! Ancora uno sforzo! Belin come canta! :violino:" Poi BAAAAMMMMHHHHIIIIIIIIII... :orrore: Un fischio, sento frenare la vespa tiro la frizione e accosto. Rimetto in moto. È un po' spompata ma arrivò all'apunta e temporeggio x il rally (bella ma cara nulla da fare)...

La Monica riposa nel box fino a ieri. Nel frattempo ho tirato giù il cilindro e cambiato le fasce. Il pistone non è bello. Chi l'aveva in precedenza sicuramente ha tritato qualcosa (segni sul pistone e sulla testa, tipo fascia o gabbia a rulli) e il cilindro ha qualche segno (ahimè sopra le luci) non profondo. Lo so dovrei fare re di più, ma punto a farla andare onestamente intanto a ottobre smonto tutto e la restauro...

La mia sensazione è che abbia scaldato (neanche grippato) per i segni che c'erano sul cilindro che hanno rotto il film di lubrificazione. Comunque mi son detto: devo ricarburare (nell'ottica di toccare qualcosa e avere la coscienza a posto)... :rulez:

Tocco e faccio come da istruzioni del forum tiro la quarta e guardo la candela...

Secondo voi è nocciola?

Ogni consiglio è ben accetto. Ciao

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il grado termico non lo so. Stasera verifico poi ti so dire. La miscela la faccio al 2% con olio completamente sintetico (sui forum ho letto che potrei farla anche un pò più scarsa ma non mi son mai fidato su nessuna delle mie vespe).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato: la candela e una Champion marchiata piaggio tipo p82m...

Andrà bene? Ci vuole più calda? Più fredda? Io onestamente di queste cose non so nulla...

 

la p82m è la sigla che la champion utilizza per le candele piaggio.

dovrebbe essere uguale alla l82c sigla commerciale di grado termico 6 abbastanza calda.

Questo dovrebbe giustificare il fatto che è abbastanza chiara.

prova con una ngk b7hs e rifai la prova del colore dopo averci fatto qualche chilometro.

Essendo nuova potrebbe trarti in inganno. Se è ancora chiara prova ad aumentare di 2 punti il getto del massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolo! Grazie ragazzi domani se riesco mi procuro la candela ngk poi vi farò sapere.

 

...sperando che non te ne diano una di quelle fasulle...:roll:

 

Per me la tua candela non ha niente, colore nella norma e se dà scintilla buona è ancora usabile per diversi chilometri. Se non fosse per le giornate calde di questo periodo, sarebbe consigliabile fare una carburazione leggermente grassa e una candela un po' pù fredda.

Io ti consiglio sempre una una champiom, la l78c.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...