Vai al contenuto



Restauro Grace Vespa 50 Special Prima serie


joedreed
 Share

Recommended Posts

Domani notte inizierò il restauro di Grace, la mia prima small: 50 special prima serie!! :risata1:!

Non ho mai fatto una restauro conservativo e mai messo le mani su una small, ma ho preso tutti i pezzi necessari e potrei iniziare a sistemarla da solo.

Avevo queste intenzioni, dato che ho realizzato che una vespa non va restaurata, ma solo pulita ed al massimo ritoccata utilizzando i pezzi originali ripristinati o pezzi conservati (matopavespa e stagnutti mi hanno traviato!!) :ok: !!

 

Prendere il cif e passarlo pian piano su tutta la carrozzeria dopo averla lavata ed asciugata per bene; non mi piacciono i conservati lucidi, quindi farò solo dei ritocchi dove c'è ruggine evidente.

Montare tutti i pezzi conservati che ho trovato (manco del fanalino posteriore Siem) e lasciarla così.

Per il motore avevo pensato di lasciare il suo originale sistemato o montare un motore di 90ss (si mi è capitato il motore di un 90 ss più due pistoni (uno originale più uno prima maggiorazione a 240 eur). Su questo avrei una domanda, dato che vorrei mettere un Gt marchiato piaggio, mi conviene prendere questo della 90ss?

Oppure c'è un Gt di ricambio in vendita Piaggio per la vespa 90 o 100?

Metterò il Megadellino fatto appositamente per il mio motore, in modo da conservare la marmitta originale.

 

Grazie delle risposte, Domenica metterò foto a volontà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

secondo me non immagini come sia, oppure hai una visione diversa dalla mia. ha solo qualche segno, ma di ruggine non se ne parla. la pedana è stata riverniciata, forse li sotto c'e' qualcosa che non si vede ma per il resto............ una bella lavata e via

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani notte inizierò il restauro di Grace, la mia prima small: 50 special prima serie!! :risata1:!

Non ho mai fatto una restauro conservativo e mai messo le mani su una small, ma ho preso tutti i pezzi necessari e potrei iniziare a sistemarla da solo.

Avevo queste intenzioni, dato che ho realizzato che una vespa non va restaurata, ma solo pulita ed al massimo ritoccata utilizzando i pezzi originali ripristinati o pezzi conservati (matopavespa e stagnutti mi hanno traviato!!) :ok: !!

 

Prendere il cif e passarlo pian piano su tutta la carrozzeria dopo averla lavata ed asciugata per bene; non mi piacciono i conservati lucidi, quindi farò solo dei ritocchi dove c'è ruggine evidente.

Montare tutti i pezzi conservati che ho trovato (manco del fanalino posteriore Siem) e lasciarla così.

Per il motore avevo pensato di lasciare il suo originale sistemato o montare un motore di 90ss (si mi è capitato il motore di un 90 ss più due pistoni (uno originale più uno prima maggiorazione a 240 eur). Su questo avrei una domanda, dato che vorrei mettere un Gt marchiato piaggio, mi conviene prendere questo della 90ss?

Oppure c'è un Gt di ricambio in vendita Piaggio per la vespa 90 o 100?

Metterò il Megadellino fatto appositamente per il mio motore, in modo da conservare la marmitta originale.

 

Grazie delle risposte, Domenica metterò foto a volontà.

Se monti il 90 cambia i rapporti, il 50 originale era bello quando a roma c'erano poche macchine ora anche la domenica è un problema e se vuoi arrivare almeno sui castelli ci metterai gli anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lascio originale, poi ho visto che il 90 è in corsa lunga quindi niente; al massimo il 75 dr e basta; per uscite fuori ho il px 150 o la gtr 125, quindi nessun problema.

La special mi farà compagnia per qualche giretto di pochi chilometri verso il centro!!

A proposito, ti invito alla VrPizzata di Martedì, se puoi vieni con noi romani...!! E porta la Special!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La lascio originale, poi ho visto che il 90 è in corsa lunga quindi niente; al massimo il 75 dr e basta; per uscite fuori ho il px 150 o la gtr 125, quindi nessun problema.

La special mi farà compagnia per qualche giretto di pochi chilometri verso il centro!!

A proposito, ti invito alla VrPizzata di Martedì, se puoi vieni con noi romani...!! E porta la Special!!

Ti ringrazio per l'invito ma vada per la prox :ok: .

Se metti un 75 monta almeno un 16/16.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora la lavo solamente e monto i pezzi mancanti.

 

comunque se proprio hai voglia di lavorare ti puoi portare via la R, li si che ce n'è di lavoro!!!!!! poi a settembre devo già venire a Roma e me la posso riprendere...................

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho ritirata ieri, sotto una pioggia assurda; guardata tutta, smontato la cuffia e iniziato a pulirla.

C'è da fare ben poco e intanto Giovedì posso:

cambiare le scarpette;

cambiare la gommapiuma della sella;

cambiare le lampadine;

rimettere due puntali originali;

rimettere una vite alla cuffia;

montare il gobbino conservato;

montare lo specchietto sinistro;

montare il tachimetro conservato;

montare la ghiera conservata;

montare il fanale posteriore conservato;

montare i gommini dello sportellino;

cambiare le gomme e le camere d'aria;

cambiare i vari fili frizione e gas;

cambio olio;

pulizia serbatoio;

pulizia e revisione carburatore.

pulizia e lucidatura della carrozzeria e delle parti in gomma.

Per il motore ho deciso di rimettere il suo originale verificando lo stato, sostituendo i dischi della frizione e montando la molla più dura; dovrò anche sostituire gli ammortizzatori che sono proprio arrivati.

 

Unico piccolo neo ha le pedane passate con un po' di vernice che dovrò asportare e poi far ripassare e sfumare da un buon carrozziere, anche se non è escluso che la lasci proprio così.

A presto le foto per avere consigli e commenti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, farò del mio meglio.

 

Mio nonno ha visto la vespa e mi ha informato che c'è l'antirombo sulle pedane :orrore: ! Per fortuna con phon, diluente, pennello e spatola posso asportarlo; non so perchè l'abbiano messo, davvero non c'è traccia di ruggine da nessuna parte, sembra non abbia mai preso acqua.

Il mio carrozziere farà un lavoro perfetto, anche se spero di recuperare la vernice originale sotto oppure sarò costretto ad asportarla.

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mio nonno ha visto la vespa e mi ha informato che c'è l'antirombo sulle pedane :orrore: ! Per fortuna con phon, diluente, pennello e spatola posso asportarlo; non so perchè l'abbiano messo, davvero non c'è traccia di ruggine da nessuna parte, sembra non abbia mai preso acqua.

Il mio carrozziere farà un lavoro perfetto, anche se spero di recuperare la vernice originale sotto oppure sarò costretto ad asportarla.

:azz:

quindi la vespa è stata riverniciata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora sulle pedane non c'è antirombo ma un protettivo acrilico trasparente che ha raggrinzito la vernice; nessun problema al motore,forcella o impianto elettrico. Ieri ho montato tutti i ricambi, ho fatto le foto ma ho dimenticato il cellulare da mio nonno. Domani ritorno a sistemare il resto e montare il Megadellino; per il motore non lo so ho appena ricevuto due motori un polini 75 ed un dr 80 in ghisa.

Devono arrivarmi i getti quindi attenderò e la prossima settimana monterò porterò il tutto a montare, compresa la frizione nuova. Spero di imparare presto come qualcosa sulle small; poi vorrei capire bene anticipo e puntine in pratica.

 

Foto con Megadellino, sotto la pedana e sopra dove c'è quella sostanza trasparente-gialla che ha raggrinzito la vernice.

Per i più curiosi:

 

Secondo voi come lo tolgo quello schifo sulle pedane? Tanto credo di farle sfumare, ma vorrei riuscire a toglierlo, idee??

SNC00519.jpg

SNC00520.jpg

SNC00523.jpg

SNC00524.jpg

SNC00525.jpg

SNC00526.jpg

SNC00527.jpg

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima vespa ;-) quella dell'antirombo sulle pedane, anche sane, mi sa che era una moda degli anni 70/80, ne ho viste parecchie, per toglierlo phon da carrozziere con regolazione dell' intensita' del caldo, spatole varie e....tanta pazienza, penso che a seconda di cosa e quanto ne han dato potresti quasi conservare il suo colore originale :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è antirombo come diceva nonno? ok allora so come toglierlo, grazie.

Ti piace il rombo del Megadellino??

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è antirombo come diceva nonno? ok allora so come toglierlo, grazie.

Ti piace il rombo del Megadellino??

 

Si, e' antirombo, il rumore del Megadellino e' una FIGATA :ok: quanti bei ricordi con lo special 3 marce primaserie, tra l'altro e' proprio come la mia, ferma in garage da 15 anni :orrore: che aspetta un restauro e forse in settimana viene uno a prendersela e portarsela via :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

No ti prego! Com'è messa? Quanto chiedi se posso??

 

Si lo so e un po' mi dispiace, vedendo la tua poi :cry: pero' e' 15 anni che e' li ferma, ma ora devo toglierla perche' non ho piu' lo spazio dove la tenevo e mi piacerebbe che finisse in mani di un appasssionato, come condizioni e' da riverniciare e col motore da rifare, non e' bloccato ma e' 15 anni che non gira, ha due buchini sulle pedane ma il resto e' sano ed e' quasi completa, compresa la sua mascherina nera originale e i 4 tappini sul codino dietro... per il prezzo non so se con le regole del forum si puo'........

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si lo so e un po' mi dispiace, vedendo la tua poi :cry: pero' e' 15 anni che e' li ferma, ma ora devo toglierla perche' non ho piu' lo spazio dove la tenevo e mi piacerebbe che finisse in mani di un appasssionato, come condizioni e' da riverniciare e col motore da rifare, non e' bloccato ma e' 15 anni che non gira, ha due buchini sulle pedane ma il resto e' sano ed e' quasi completa, compresa la sua mascherina nera originale e i 4 tappini sul codino dietro... per il prezzo non so se con le regole del forum si puo'........

Diciamo che con le regole del forum non potresti nemmeno scrivere questo quindi......

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato, in fondo è sempre una Special prima serie, anche se tra restauro motore e carrozzeria andrebbero preventivati almeno 1800. Fossi in te non la lascerei, ma ovviamente credo che sei arrivato a decidere poichè senza alternative.

Spero che la restauri un appassionato....

 

ps: scusa Vol. colpa mia, non volevo.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

joe, mi ammazzi se ti dico che non riesco piu a trovare il 50? :sbonk:

 

comunque mi sa che la cresta del parafango è sbagliata...

 

mi sa che è quella della R

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...