Vai al contenuto


Rottamazione Auto


GABRIELESBH
 Share

Recommended Posts

Salve,mi chiedevo se si potesse demolire l'auto in forma privata e conservarla(nel propio box).

In poche parole devo rottamare la mia vecchia auto,solo che un mio cliente,mi ha chiesto di regalargli l'auto per usarla come pezzi di ricambio. Lui sostiene che l'auto si puo' demolire privatamente e conservarla per poi' un domani consegnarla a un rottamamacchine.Tutto cio' è legale?????una volta demolita io posso rischiare qualcosa?????

GRazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fagliela smontare al tuo amico, si tiene i pezzi che gli servono e rottami solo il telaio.... allo Stato quello interessa....

 

Non è più possibile "demolire" solo i documenti, oggi se non vedono la pressa schiacciare non sono contenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

l'unica via che conosco per tenere l'auto, credo sia radiarla per vendita all'estero. credo anche che si debba dimostrare l'espatrio del mezzo.....

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che se consegni le targhe ed il libretto, paghi le varie imposte per la perdita di possesso, dovresti essere a posto. Un mio amico ha fatto così e l' auto la usa nel suo terreno in campagna per fare la stuntman (il pirla).

Chiedi all' ACI.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Spostata in pratiche.

 

Anni fa era possibile consegnare targhe e documenti tenendosi il veicolo, dichiarando che lo stesso era su area privata chiusa.

 

Ora invece il "ritiro in area privata" non è più consentito, il veicolo deve essere materialmente distrutto presso i centri autorizzati.

 

 

Inviato dalla cabina telefonica

Modificato da Alext5
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che se consegni le targhe ed il libretto, paghi le varie imposte per la perdita di possesso, dovresti essere a posto. Un mio amico ha fatto così e l' auto la usa nel suo terreno in campagna per fare la stuntman (il pirla).

Chiedi all' ACI.

Ciao Lux

 

Se fai la perdita di possesso di un veicolo e poi te lo ritrovano a casa non credo che ti fanno i complimenti per averlo ritrovato.

 

 

Inviato dalla cabina telefonica

Modificato da Alext5
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai la perdita di possesso di un veicolo e poi te lo ritrovano a casa non credo che ti fanno i complimenti per averlo ritrovato.

 

 

:offtopics: Ale invece dei vari tablet, iphone ect. hai la cabina telefonica tascabile?:sbonk: Ogni tuo messaggio nella parte finale porta "inviato dalla cabina telefonica!:offtopics:

:ciao:

Modificato da Alext5
correzione "quote"
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è il segnale che sono collegato con l'aifon e che potrei essere ovunque, anche dietro di te.......:mrgreen::Lol_5:

 

 

 

 

Inviato dalla cabina telefonica

Modificato da Alext5
Link al commento
Condividi su altri siti

un mio illustre concittadino diceva: "a questo punto la domanda nasce spontanea" e se io sono affezionato al veicolo e voglio tenerlo in giardino senza pagare io bollo perchè appunto e fermo in giardino? O semplicemente voglio farci il pirla? (in area privata si intende)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

mi sa che oggi non è piu' possibile tenerlo......tempo fa lessi un tread proprio qui, si parlava di una carrozzeria industriale dove tra le auto in attesa di riparazione c'erano dei rottami che di sicuro non sarebbero stati rimessi in strada......prima i vigili urbani e poi non ricordo quale reparto di polizia visitò il gestore dell'officina, intimando di far sparire i mezzi che sostavano sopra la nuda terra..... se fai caso i rottamatori ufficiali hanno sempre le aree dove operano cementate...tutto cio' per evitare rischi inquinamento...

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio illustre concittadino diceva: "a questo punto la domanda nasce spontanea" e se io sono affezionato al veicolo e voglio tenerlo in giardino senza pagare io bollo perchè appunto e fermo in giardino? O semplicemente voglio farci il pirla? (in area privata si intende)

 

Il bollo da anni non è più una tassa di circolazione ma di possesso quindi "pagare e sorridere":mrgreen:

 

Tempo fa leggevo su un altro forum del problema di chi vorrebbe comprarsi una M3 (ad esempio) per girarci in pista ma senza doversela intestare, sia per problemi di tassa di possesso che di fisco, visto che oggi appena fai un pepito più lungo di 3,5 secondi netti scatta la segnalazione :azz::sbonk::risata: figuriamoci se ti intesti una M3 se non si presentano a casa :nono:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come ha già ricordato Alex, la radiazione con ritiro del veicolo su area privata non è più possibile dal marzo 2006, si può fare solo la radiazione per definitiva esportazione ma, se ti trovano il veicolo in casa, poi sono cacchi! E quindi si è costretti a rottamarlo definitivamente, o a reimmatricolarlo.

 

Direi che la cosa migliore da fare in questi casi è di far smontare lo smontabile a chi vuole i pezzi, e quindi di far rottamare il telaio e quel che resta. La procedura, prima di andare al PRA a riconsegnare targhe e documenti, prevede la consegna ad un rottamatore autorizzato, che rilascia un documento per la presa in consegna per la distruzione, e che si deve allegare ai documenti da presentare al PRA.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...