Vai al contenuto


Non ho la Vespa..


Ottorino
 Share

Recommended Posts

.. e allora cosa ci faccio qui?

Il fatto è che, in un certo senso, siamo tutti vespisti; la Vespa è parte della nostra storia, riguarda tutti noi, come la Fiat 500, l'olio d'oliva, Raffaella Carrà o il Colosseo.

Non ho mai posseduto una Vespa; ma ciò non significa che non ne sia mai stato posseduto: quante volte il suo ronzare metallico, percepito dalla finestra mentre si studiava, o dal marciapiede quando ce ne passava una accanto, ha significato sicurezza, normalità, routine.. tutte le cose belle e buone della nostra infanzia, insomma!

Ho perfino rischiato di averne una: trent'anni fa mio nonno mi voleva regalare la propria farobasso. Io da buon adolescente sventato declinai gentilmente l'offerta, e il vetusto ordigno andò in regalo ad un conoscente, che infine lo rottamò. Del resto avevo ben altri miti motociclistici! Infatti mi misi in sella ad una Cagiva sst, che tuttora possiedo, e che dorme in garage accanto ad una ben più nobile, pur se attempata quattro cilindri bavarese.

Ma il nonno mi lasciò anche un'altra cavalcatura, una vera rarità: questa dovetti accettarla, anche se a malincuore. Si tratta di una Iso Diva, oggi splendida cinquantaduenne!

Viaggiando in rete mi sono imbattuto in questa bella comunità di appassionati, e ho deciso di entrare a farne parte: confesso che la prima molla è stata il desiderio di guardare le foto dei viaggi in Vespa, dopo averne letto avidamente i report!

Scriverò poco, leggerò molto, e chissà che un giorno non possa dire anch'io "Ne ho una in garage!", anche se le quotazioni al giorno d'oggi fanno tremar le vene e i polsi. Ma si sa che la passione non ha prezzo!

Grazie dunque per la vostra ospitalità! :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: benvenuto in VR qui ti troverai bene :ok:

 

......approposito metti velocemente delle foto della tua Diva e del K.....è un RS o un LT :roll:

 

......bhe insomma scrivi......siamo interessati anche alle tue opinioni :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
.. e allora cosa ci faccio qui?

Il fatto è che, in un certo senso, siamo tutti vespisti; la Vespa è parte della nostra storia, riguarda tutti noi, come la Fiat 500, l'olio d'oliva, Raffaella Carrà o il Colosseo.

Non ho mai posseduto una Vespa; ma ciò non significa che non ne sia mai stato posseduto: quante volte il suo ronzare metallico, percepito dalla finestra mentre si studiava, o dal marciapiede quando ce ne passava una accanto, ha significato sicurezza, normalità, routine.. tutte le cose belle e buone della nostra infanzia, insomma!

Ho perfino rischiato di averne una: trent'anni fa mio nonno mi voleva regalare la propria farobasso. Io da buon adolescente sventato declinai gentilmente l'offerta, e il vetusto ordigno andò in regalo ad un conoscente, che infine lo rottamò. Del resto avevo ben altri miti motociclistici! Infatti mi misi in sella ad una Cagiva sst, che tuttora possiedo, e che dorme in garage accanto ad una ben più nobile, pur se attempata quattro cilindri bavarese.

Ma il nonno mi lasciò anche un'altra cavalcatura, una vera rarità: questa dovetti accettarla, anche se a malincuore. Si tratta di una Iso Diva, oggi splendida cinquantaduenne!

Viaggiando in rete mi sono imbattuto in questa bella comunità di appassionati, e ho deciso di entrare a farne parte: confesso che la prima molla è stata il desiderio di guardare le foto dei viaggi in Vespa, dopo averne letto avidamente i report!

Scriverò poco, leggerò molto, e chissà che un giorno non possa dire anch'io "Ne ho una in garage!", anche se le quotazioni al giorno d'oggi fanno tremar le vene e i polsi. Ma si sa che la passione non ha prezzo!

Grazie dunque per la vostra ospitalità! :applauso:

 

Quando per la prima volta mi collegai ad un forum dedicato alla Vespa mi consideravo "vespista" pur non possedendone nessuna solo perche' il mio primo mezzo 125 cc, nel lontano 1973, era stato una Vespa Primavera.. ora pero' a distanza di 15 anni, ne possiedo almeno 12, quindi ti auguro di diventare presto malato di Vespa come tutti noi! :ok:

 

Benvenuto a bordo! ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte ed il caloroso benvenuto!

La bmw è una k 1100 LT del 1992, recentemente iscritta asi. Decisi di tenerla quando capii che ero in grado di "sopportarne" la perfezione: in 20 anni e 68 mila km si è rotto solo un cavo frizione e la pompa dei freni!

La Diva (che molti anni fa accettai "a malincuore" perché non mi interessavo a quel tipo di veicoli) è diventata per me quasi una sfida, quando decisi, l'anno scorso, che era giunto il momento di riportarla alla gloria del mondo.

Il problema era che la nonnetta aveva subito, nel lontano 1983, un "restauro" da parte di un vicino di casa cui mio padre l'aveva all'uopo affidata. Il ribaldo non trovò di meglio che dipingerla (grossolanamente) in una rivoltante combinazione di bianco e azzurro "bavarese". Con l'occasione, per soprammercato, gettò via gli accessori originali e aggiunse all'anteriore un copricerchione cromato (mi astengo dal commentare!!).

Stabilii dunque che la bella meritava un completo restauro. In primo luogo da quasi 30 anni non era stata avviata. Allora, aggiunsi della miscela nuova, cambiai la candela e... miracolo, un po' di energiche scalciate e il motore riprese vita, tra una nuvola di fumo azzurrino!

Tanta fu la mia soddisfazione che mi misi subito all'opera, e con l'aiuto di una amico (è giunto il momento di precisare che io purtroppo sono del tutto incapace di mettere le mani in un mezzo meccanico) iniziammo a smontarla, pezzo per pezzo!

Ora la gloriosa balenottera giace sparsa sul pavimento del garage, completamente smembrata. Nel frattempo iniziai una pazientissima opera di carteggiatura manuale delle lamiere, con carta vetrata di differente spessore, per rimuovere la (poca) ruggine accumulatasi e rendere la carrozzeria adatta alla successiva verniciatura. Stabilite le tinte originali (panna e blu elettrico) dopo un complesso lavoro filologico (in alcuni punti ho contato fino a 11 strati di vernice di tonalità diverse!), stuccato ciò che era da stuccare, ora sono pronto a procedere alla riverniciatura e poi inizierà la lenta (e temo molto difficoltosa, soprattutto per le mie scarse capacità meccaniche cui accennavo prima) opera di rimontaggio, che conterei di terminare prima della prossima estate.

A quel punto sarà un orgoglio per me postare le foto del lavoro terminato! :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ciao benevenuto e buona permanenza.........

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Banvenuto a bordo Ottorino,beh che dire vieni a trovarmi a Marano un giro in Vespa ed un caffè non te lo nego...;-)

 

 

Grazie! Non appena la Diva sarà su strada mi farò volentieri un giretto ed un caffé in tua compagnia!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' bellissimo esser qui! La Iso Diva è un bellissimo mezzo! la stavo comprando anche io...... ora sto restaurando la mia 150 sprint veloce del 1970, ho appena ricevuto il certificato d'origine dalla Piaggio...... ho anche acquistato una vnb3t del 62 e ho una vna del 1958 (TUTTE E DUE DA RESTAURARE!). Purtroppo ho perso il lavoro, appena ne troverò uno nuovo mi dedicherò ai miei gioielli....... cmq pian piano La sprint và avanti.... però che fatica trovare l'estrattore per il paraolio della ruota posteriore.....

Un saluto a tutti, e benvenuto ad Ottorino !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... non ci vedo niente di strano... la vespa è qualcosa di familiare.. qualcosa che ha accompagnato l'infanzia di tutti

per anni mi è frullata in testa l'idea di comprarne una... e ne sono stato sempre affascinato

 

Solo due anni fa presi la decisione di comprarla sul serio... E ME NE SONO INNAMORATO!!! :-) Adesso ne ho due.. modelli recenti e non ricercati.. ma per me valgono tantissimo.. sono come due figlie!

 

Prima o poi lo so che la passione avrà il sopravvento sulla ragione.. e contro ogni razionale calcolo.. ne comprerai una anche tu.. e ti chiederai come hai fatto sinora a vivere senza

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito!!!! E la tua :mogli: cosa ne pensa della Vespa?

 

 

 

Ahh... Non c'è una domanda di riserva?? :roll:

Scherzi a parte.. Mia moglie, come molte altre donne, considera la passione per le moto come una futile debolezza maschile.. Quando le dico che scendo in garage per coccolare le lamiere della Iso mi guarda con un misto di materna condiscendenza e di implicito rimprovero, come dire "Va bene, va bene, poi parliamo di cose serie.."! :mrgreen:

Sulla bmw è salita una sola volta, sulla Iso mai, ma io ho la speranza che una volta restaurata qualche giretto acconsentirà a farselo.

Se poi una Vespa entrasse in garage.. non ho dubbi che il suo fascino contagerebbe anche lei!! :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...