Vai al contenuto


210 Polini affidabile?! Consigli?!


Mod75
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho intenzione di upgradare la mia PX200 disc ed avrei pensato ad un Polini. Ho letto quà e là che montato plug & play è più inaffidabile che montato lavorando i carter. E' vero? Il mio obiettivo è quello di avere una Vespa con una affidabilità pari all'originale, solo con una maggiore velocità di crociera quando viaggio. Insomma, invece di stare a manetta per ore a 90 (100 di tachimetro) all'ora, mi piacerebbe stare sui 100/105 effettivi senza dover sempre tirare il gas alla morte. Specialmente quando le autostrade o le statali si fanno un po' in salita, magari con vento contrario, la Vespa mi crolla inevitabilmente intorno ai 70 all'ora, cosa che detesto in autostrada.:doh: Qualcuno ha mai provato i carter Malossi già lavorati per Polini (o Malossi) 210?! http://www.sip-scootershop.com/en/products/crankcases+serie+pro+evo+for_78241000

Grazie a chiunque volesse dire la sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Montarlo senza adeguare i carter non è sicuramente una buona idea, perdi il bello di avere un gt con dei buoni travasi, l'affidabilità la trovi con una buona messa a punto, quindi un rapporto di compressione adeguato o cmq non elevato, un angolo di anticipo che non sia tirato al max e un'accurata carburazione, se la carburazione non la fai tu, cerca di farla fare a un meccanico che abbia più o meno il tuo stesso peso, al limite se pesa molto meno di te, metti della zavorra in modo che il peso del meccanico+zavorra sia uguale al tuo peso.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

mio suocero li aveva sul suo duecento..lo ha tolto hadalla disperazione,e dopo ha cominciato a divertirsi!

 

desdet !

 

Ma il ghisa o l'alluminio? Perchè a detta di Oscar che sul Cosa 200 ha avuto prima il Pinascone e adesso il Polinone in alluminio, mi ha confermato che le prestazioni e in generale la fruibilità del mezzo è aumentata parecchio, non è che c'era qualche cosa che non andava sulla messa a punto del 200 di tuo suocero?

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli ma chiedendo anche su altri forum (questo post è di un paio di settimane fa) alla fine ho optato per il Pinasco 225 (kit completo di testa e albero 60) . Lo monterò domani con un amico che ha più esperienza. Il GT non richiede lavori al carter solo spostare lo statore da A ad IT. La carburazione di solito la faccio io, adesso monto un getto max 120 con Megadella v1.8 e motore stock Piaggio da 10 HP. Candela perfetta, leggerissimamente grassa. Ho ordinato anche altri getti 122, 125, 128, 130. Quello che mi ha fatto desistere dalla scelta del Polini è stato 1) Lavorare i carter: non ho l'esperienza per farlo e credo da quello che ho letto, e ho letto molto, che il lavoro debba essere fatto con molta perizia altrimenti si rischia di fare un disastro. 2)La possibilità di non poter tornare indietro all'originale lavorando i carter e la mia Vespa grazie anche alla Megadella va più che bene, non fosse per la velocità di crociera e qualche altra manchevolezza, per cui vorrei sempre poterci tornare. 3) L'affidabilità. Ho letto, ed infatti questa era la domanda del post, che se non si lavorano i carter, aldilà delle minori prestazioni, il Polini è molto inaffidabile. Io ho guidato un Polini 208 p&p di un amico dello scooter club e mi ha impressionato molto. Lui non ha rotto ancora, tranne la frizione che gli è saltata, però usa la Vespa molto meno di me.

Capitolo marmitta. Ho scelto una Zirri che dovrebbe arrivare la settimana prossima. In molti ma l'hanno sconsigliata con il Pinasco 225... Se avete esperienza od opinioni a riguardo sono ben contento di ascoltare.

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

io con polinone in ghisa, tolleranza adeguata scarico allargato 2mm/lato, albero corsalunga, phbh 26 megadella ...:mrgreen:...Va ovunque e senza problemi, anche tirandolo allo sfinimento. importanti sono un anticipo corretto e dargli da bere. da tenere presente che questo cilindro ha sete!!! e per dare ill meglio di se deve essere alimentato a dovere:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il ghisa o l'alluminio? Perchè a detta di Oscar che sul Cosa 200 ha avuto prima il Pinascone e adesso il Polinone in alluminio, mi ha confermato che le prestazioni e in generale la fruibilità del mezzo è aumentata parecchio, non è che c'era qualche cosa che non andava sulla messa a punto del 200 di tuo suocero?

 

Bye, Luca

 

era un vecchio in ghisa.

sicuramente non era stata curata particolarmente la configurazione, dava parecchi problemi..ogni tre per due una scaldata..

preso dallo sconforto fece rifare come si deve il motore,de potenziandolo.

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli ma chiedendo anche su altri forum (questo post è di un paio di settimane fa) alla fine ho optato per il Pinasco 225 (kit completo di testa e albero 60) . Lo monterò domani con un amico che ha più esperienza. Il GT non richiede lavori al carter solo spostare lo statore da A ad IT. La carburazione di solito la faccio io, adesso monto un getto max 120 con Megadella v1.8 e motore stock Piaggio da 10 HP. Candela perfetta, leggerissimamente grassa. Ho ordinato anche altri getti 122, 125, 128, 130. Quello che mi ha fatto desistere dalla scelta del Polini è stato 1) Lavorare i carter: non ho l'esperienza per farlo e credo da quello che ho letto, e ho letto molto, che il lavoro debba essere fatto con molta perizia altrimenti si rischia di fare un disastro. 2)La possibilità di non poter tornare indietro all'originale lavorando i carter e la mia Vespa grazie anche alla Megadella va più che bene, non fosse per la velocità di crociera e qualche altra manchevolezza, per cui vorrei sempre poterci tornare. 3) L'affidabilità. Ho letto, ed infatti questa era la domanda del post, che se non si lavorano i carter, aldilà delle minori prestazioni, il Polini è molto inaffidabile. Io ho guidato un Polini 208 p&p di un amico dello scooter club e mi ha impressionato molto. Lui non ha rotto ancora, tranne la frizione che gli è saltata, però usa la Vespa molto meno di me.

Capitolo marmitta. Ho scelto una Zirri che dovrebbe arrivare la settimana prossima. In molti ma l'hanno sconsigliata con il Pinasco 225... Se avete esperienza od opinioni a riguardo sono ben contento di ascoltare.

 

la zirri no è adeguata sopratutto col pinASCO SE NON LAVORI I CARTER

è una espansione da giri, magari una megadella delle medie tipo v3 andrebbe benissimo

con la zirri non lavora bene essendo basso di fasi è un mulo quindi ci và una marmitta da coppia

per le sue fasi

ma se non rapporti lungo tipo 23-64 il motore a 100 urla uguale

ciaoooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho intenzione di upgradare la mia PX200 disc ed avrei pensato ad un Polini. Ho letto quà e là che montato plug & play è più inaffidabile che montato lavorando i carter. E' vero? Il mio obiettivo è quello di avere una Vespa con una affidabilità pari all'originale, solo con una maggiore velocità di crociera quando viaggio. Insomma, invece di stare a manetta per ore a 90 (100 di tachimetro) all'ora, mi piacerebbe stare sui 100/105 effettivi senza dover sempre tirare il gas alla morte. Specialmente quando le autostrade o le statali si fanno un po' in salita, magari con vento contrario, la Vespa mi crolla inevitabilmente intorno ai 70 all'ora, cosa che detesto in autostrada.:doh: Qualcuno ha mai provato i carter Malossi già lavorati per Polini (o Malossi) 210?! http://www.sip-scootershop.com/en/products/crankcases+serie+pro+evo+for_78241000

Grazie a chiunque volesse dire la sua.

 

i travasi polini differiscono dai malossi non sono compatibili

 

ciaoooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

i travasi polini differiscono dai malossi non sono compatibili

 

ciaoooooooooo

 

Ciao sul sito però dice che sono compatibili per quello l'avevo postati, come idea: "The EVO crankcases are modified as follows: Crankcases are enlarged by welding around the transfer port area which are then machined and shaped to match both the Worb5 MALOSSI 210 and their similarly reworked POLINI 208 cylinder."

 

Capisco riguardo alla Zirri non sei il primo che me lo dice, speravo che cambiando forum cambiassero anche le opinioni :mrgreen: ahahah evidentemente no il motore è come la matematica: non è un'opinione! :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

la zirri no è adeguata sopratutto col pinASCO SE NON LAVORI I CARTER

è una espansione da giri, magari una megadella delle medie tipo v3 andrebbe benissimo

con la zirri non lavora bene essendo basso di fasi è un mulo quindi ci và una marmitta da coppia

per le sue fasi

ma se non rapporti lungo tipo 23-64 il motore a 100 urla uguale

ciaoooooooo

 

Comunque scusami se torno sull'argomento, giusto per capire meglio: Il Pinasco è fasato basso quindi ha una gran coppia, ragion per cui ci vuole una marmitta da coppia (JL Right hand per esempio?) ma... se invece ci accoppiamo una Zirri cosa succede praticamente? Cioè fammi un esempio pratico per capire quando sono in Vespa cosa si avverte a livello di prestazioni. Mi rendo contro che la domanda può sembrare stupida ma a volte un esempio vale più di mille parole.

oi cosa intendi con il motore a 100 urla uguale? Con i rapporti originali del 200 e la megadella o con la Zirri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo fatto la stressato domanda a felice,alias pistone grippato.

Cito... un'espansione. e' come un corno (strumento musicale) ha una sola nota alla quale da il massimo di rendimento. Quindi penso che se hai un cilindro rasato basso (da coppia) e non raggiungi i giri a cui la tua espansione da dei reali vantaggi, non ottieni niente e in più ti sobbarchi gli svantaggi dovuti alla marmitta.(perdita di coppia ai bassi ecc.)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli ma chiedendo anche su altri forum (questo post è di un paio di settimane fa) alla fine ho optato per il Pinasco 225 (kit completo di testa e albero 60) . Lo monterò domani con un amico che ha più esperienza. Il GT non richiede lavori al carter solo spostare lo statore da A ad IT. La carburazione di solito la faccio io, adesso monto un getto max 120 con Megadella v1.8 e motore stock Piaggio da 10 HP. Candela perfetta, leggerissimamente grassa. Ho ordinato anche altri getti 122, 125, 128, 130. Quello che mi ha fatto desistere dalla scelta del Polini è stato 1) Lavorare i carter: non ho l'esperienza per farlo e credo da quello che ho letto, e ho letto molto, che il lavoro debba essere fatto con molta perizia altrimenti si rischia di fare un disastro. 2)La possibilità di non poter tornare indietro all'originale lavorando i carter e la mia Vespa grazie anche alla Megadella va più che bene, non fosse per la velocità di crociera e qualche altra manchevolezza, per cui vorrei sempre poterci tornare. 3) L'affidabilità. Ho letto, ed infatti questa era la domanda del post, che se non si lavorano i carter, aldilà delle minori prestazioni, il Polini è molto inaffidabile. Io ho guidato un Polini 208 p&p di un amico dello scooter club e mi ha impressionato molto. Lui non ha rotto ancora, tranne la frizione che gli è saltata, però usa la Vespa molto meno di me.

Capitolo marmitta. Ho scelto una Zirri che dovrebbe arrivare la settimana prossima. In molti ma l'hanno sconsigliata con il Pinasco 225... Se avete esperienza od opinioni a riguardo sono ben contento di ascoltare.

 

Ciao sei sicuro che il 225 pinasco non necessita di lavorare i carter!? ha i travasi uguali agli originali o sono piu larghi ma come cilindro rende lo stesso?!

 

 

ti chiedo queste info perche è un lavoro che vorrei fare anche io sulla mia vespa a fine restauro...

 

qui c'è il link della presentazione del thread della mia vespa.

 

 

 

http://www.vesparesources.com/39-le-nostre-vespa/55611-vespa-sprint-150-del-1968

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sei sicuro che il 225 pinasco non necessita di lavorare i carter!? ha i travasi uguali agli originali o sono piu larghi ma come cilindro rende lo stesso?!

 

 

ti chiedo queste info perche è un lavoro che vorrei fare anche io sulla mia vespa a fine restauro...

 

qui c'è il link della presentazione del thread della mia vespa.

 

 

 

http://www.vesparesources.com/39-le-nostre-vespa/55611-vespa-sprint-150-del-1968

 

ciao

 

Ciao ti farò sapere... sto andando adesso in garage! Caxxo sono eccitato come una debuttante al ballo di fine anno! Mi chiedo se sia normale.... o sono completamente fuso?!?! :mah::crazy::oops::mrgreen:

014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che il pinasco ha bisogno di aver raccordato il travaso al carter.

rispetto all'originale ha una dimensione quasi il doppio.

poi tutti i cilindri li puoi montare P&P ma la resa cambia.

non ho su questo pc la foto del travaso lavorato per il pinascone se non la postavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

....capito, allora valutero se lasciare il 200 originale o se montare un polini o pinasco, vado un attimo in OT e mi scuso anticipatamente, sapete a chi posso chiedere se mi spostano il mio thread da "le nostre vespa" a "restauro large frame"?

 

grazie e scusate di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora attendo tue notizie!!! ciao e buon lavoro!!!

 

Eccomi quì! Dopo un intenso pomeriggio passato tra ska, nothern soul, reggae, birre e motori (questo è ciò che succede quando un Mod italiano e un Trojan Skinhead tedesco si chiudono in un garage con una Vespa!:mrgreen:) riporto la mia testimonianza. Come si può vedere dalle foto il travaso cilindro non combacia con il travaso del carter037.jpg

 

Che dire, ho provato la Vespa solo per un breve tratto ed è un mostro!:mrgreen: Abituato al 200 stock, questo 225 Pinasco ha un tiro da paura!! Alle marce basse ha un'accelerazione poderosa, sale di giri rapidamente, ha un suono da favola. Non l'ho tirata sul rettilineo per motivi di rodaggio ma nel traffico è tutta un'altra storia.

 

Capitolo carburazione: Per adesso monto un getto max da 128 e Megadella v1.8 che montavo anche prima. Non ho ancora fatto la prova candela ma quando sono in terza e lascio il gas per poi riprenderlo ad 1/4 la Vespa borbotta invece di salire di giri rapidamente. Poi appena apro un po' di più vola. Avete consigli in proposito?!?!?

 

Capitolo Zirri. L'amico preparatore, oltre ad aver ribadito il concetto già espresso da molti su più forum ha tenuto a sottlineare che: "Non esistono marmitte ad espansione italiane adatte a nessun tipo di cilindri racing". Amen. Per il mio cilindro mi ha consigliato la SIP Road o di tenere la mia Megadella che lui reputa fare il suo dovere molto bene. Attendo opioni:-)

017.jpg

020.jpg

025.jpg

026.jpg

034.jpg

035.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

forse con il 128 sarai leggermente magro, io ho su il 130 ma senza miscelatore e con marmitta piaggio.

molti (io no) hanno alesato il minimo 55/160 a 60/160.

hai la 23/65? io con quella rapportatura se tiro si alza in tutte le marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse con il 128 sarai leggermente magro, io ho su il 130 ma senza miscelatore e con marmitta piaggio.

molti (io no) hanno alesato il minimo 55/160 a 60/160.

hai la 23/65? io con quella rapportatura se tiro si alza in tutte le marce.

 

Ciao piacere sentire opioni da un altro 225ista! La partenza ai semafori è una cosa impressionante. Prima a momenti partivo a spinta, adesso devo stare attento a dare gas o si alza di brutto. Tempo fa ho avuto anche una GTS 300 per qualche mese, sai la chiamano la bruciasemafori, beh niente a che vedere con la forza bruta della PX 225!! Per carità è la mia prima elaborazione e quindi magari mi sembra tutto pazzesco mentre per chi è abituato è roba di normale amministrazione però mi da un gusto pazzesco! Adesso è una moto nel corpo di uno scooter!! Prima sono riuscito sotto la pioggia solo per rifarci un giro!!:risata1:

 

Comunque tornando a noi... dici che il borbottio ad 1/4 di gas può dipendere dalla magrezza?? Hai avuto lo stesso problema? Anch'io non aleserei il minimo... Ho la rapportatura del 200 originale. Tutto il resto è originale tranne testa, cilindro e pistone ed i lavori che hai visto sopra. Come ti sei trovato con il 130?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah..dimenticavo la vite dietro al carburo è rimasta di 2 giri e mezzo come da originale Piaggio. L'anticipo non è tutto su IT ma quasi, siamo sui 18 gradi e mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io con il 130 sono giusto.

ma tu con il miscelatore (che solitamente vuole 2 punti in più) e la megadella che più aperta del padella originale, probabilmente dovrai salire un pò di più.

il rodaggio fallo grasso poi dopo qualche centinaio di km fai prova candela.

il primo quarto è regolato dal minimo, carbura con la vite posteriore usando la procedura standard. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah..dimenticavo la vite dietro al carburo è rimasta di 2 giri e mezzo come da originale Piaggio. L'anticipo non è tutto su IT ma quasi, siamo sui 18 gradi e mezzo.

io l'anticipo tutto su IT.

Link al commento
Condividi su altri siti

io con il 130 sono giusto.

ma tu con il miscelatore (che solitamente vuole 2 punti in più) e la megadella che più aperta del padella originale, probabilmente dovrai salire un pò di più.

il rodaggio fallo grasso poi dopo qualche centinaio di km fai prova candela.

il primo quarto è regolato dal minimo, carbura con la vite posteriore usando la procedura standard. ;-)

 

Grazie 1000 dei consigli... non resta che smanettare! ;-):Lol_5: Aggiornerò il post con le impressioni. Nel frattempo sempre lieto di ascoltare pareri/suggerimenti dai più esperti.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...