Vai al contenuto



Rafforzare 50 special per le vie di montagna.


Carlo97
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti da un po' ho una 50 special 4 marce alla quale ho rifatto completamente il motore riportandolo alla cilindrata originale a causa del collaudo per targa e libretto.

Ora ecco il punto: dato che abito in un paesino di montagna con vie in salita il cinquantino che monto mi va sotto sforzo e vorrei un po' più di coppia.

Io avevo pensato ad una elaborazione classica:

85 pinasco (ghisa)

carburatore 19.19

frizione 4 dischi + molla rinforzata

e come campana ero indeciso tra la 18/67(con pignone 19)

o la 24/72 (in mio possesso).

Quindi volevo chiedervi qual è la migliore e anche come marmitta se era migliore la proma o la siluro.

Grazie a tutti coloro che si interesseranno!

ciao e alla prossima:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti da un po' ho una 50 special 4 marce alla quale ho rifatto completamente il motore riportandolo alla cilindrata originale a causa del collaudo per targa e libretto.

Ora ecco il punto: dato che abito in un paesino di montagna con vie in salita il cinquantino che monto mi va sotto sforzo e vorrei un po' più di coppia.

Io avevo pensato ad una elaborazione classica:

85 pinasco (ghisa)

carburatore 19.19

 

frizione 4 dischi + molla rinforzata

e come campana ero indeciso tra la 18/67(con pignone 19)

o la 24/72 (in mio possesso).

Quindi volevo chiedervi qual è la migliore e anche come marmitta se era migliore la proma o la siluro.

Grazie a tutti coloro che si interesseranno!

ciao e alla prossima:vespone:

Guarda.. se le salite le fai SEMPRE da solo.. e pesi meno di 60 KJ va benissimo la configurazione citata da te.

Se pesi + di 60 KJ, e qualche volta fai salire qualcuno dietro:

102cc

campana originale

frizione 3 dischi con molla rinforzata, basta, e avanza.. ( la 4 dischi è sconsigliabile... non riuscirai a regolarla dopo.. )

Io ho questa configurazione.. abito anche io in zona dove ci sono parecchie salite.. e mi trovo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti da un po' ho una 50 special 4 marce alla quale ho rifatto completamente il motore riportandolo alla cilindrata originale a causa del collaudo per targa e libretto.

Ora ecco il punto: dato che abito in un paesino di montagna con vie in salita il cinquantino che monto mi va sotto sforzo e vorrei un po' più di coppia.

Io avevo pensato ad una elaborazione classica:

85 pinasco (ghisa)

carburatore 19.19

frizione 4 dischi + molla rinforzata

e come campana ero indeciso tra la 18/67(con pignone 19)

o la 24/72 (in mio possesso).

Quindi volevo chiedervi qual è la migliore e anche come marmitta se era migliore la proma o la siluro.

Grazie a tutti coloro che si interesseranno!

ciao e alla prossima:vespone:

Per la marmitta non c'è paragone... proma MOOLTO meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda.. se le salite le fai SEMPRE da solo.. e pesi meno di 60 KJ va benissimo la configurazione citata da te.

Se pesi + di 60 KJ, e qualche volta fai salire qualcuno dietro:

102cc

campana originale

frizione 3 dischi con molla rinforzata, basta, e avanza.. ( la 4 dischi è sconsigliabile... non riuscirai a regolarla dopo.. )

Io ho questa configurazione.. abito anche io in zona dove ci sono parecchie salite.. e mi trovo bene.

si ma con l'85 che campana montare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo il motivo di spendere i soldi per acquistare un'altra campana + il pignone da 19 (che a conti fatti sono 100 euro) quando hai in casa una 24/72..ti basta semplicemente acquistare un 102 al posto del 90 (il prezzo è lo stesso) e tenerti quei 100 euro per mettere un albero anticipato.

La frizione puoi benissimo lasciare la 3 dischi con una molla rinforzata che basta e avanza

Le marmitte vanno bene entrambe, dipende da quanto rumore vuoi fare..

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo il motivo di spendere i soldi per acquistare un'altra campana + il pignone da 19 (che a conti fatti sono 100 euro) quando hai in casa una 24/72..ti basta semplicemente acquistare un 102 al posto del 90 (il prezzo è lo stesso) e tenerti quei 100 euro per mettere un albero anticipato.

La frizione puoi benissimo lasciare la 3 dischi con una molla rinforzata che basta e avanza

Le marmitte vanno bene entrambe, dipende da quanto rumore vuoi fare..

:ok:

il fatto è che sotto prima aveva un gt della polini 7 travasi che non capisco se sia un 90cc o un 102cc dato che la campana è una 24/72 DE (denti storti) e aveva anche la frizione 4 dischi con molla rinf.

Esiste il 90 polini 7 travasi?o è un 102?

P.s. il gt è in ghisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che sotto prima aveva un gt della polini 7 travasi che non capisco se sia un 90cc o un 102cc dato che la campana è una 24/72 DE (denti storti) e aveva anche la frizione 4 dischi con molla rinf.

Esiste il 90 polini 7 travasi?o è un 102?

P.s. il gt è in ghisa.

 

misura il cilindro e il pistone, così lo saprai di preciso, ma se polini sarà un 102.

Come configurazione quoto quello che scrive e ti consiglia Mincio.:ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

misura il cilindro e il pistone, così lo saprai di preciso, ma se polini sarà un 102.

Come configurazione quoto quello che scrive e ti consiglia Mincio.:ok:

:ciao:

sinceramento non ho la più pallida idea di come misurarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque anche io consiglio il 102 con la classica 24/72... se monti il cilindro di scatola senza toccare fasature avrai un buon motore per le salite. Aggiungi un albero anticipato a 130 gradi e il gioco è fatto... volendo puoi rivedere anche il fattore squish aumentando la compressione, con 10 euro in rettifica ti limano cilindro o testa, però occhio in questo caso, devi prendere le giuste misure....se non sai come fare chiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto e aggiungo che la campana della foto è del primavera, cioè una 24/61. che è lunga come rapporti per la tua modifica. ;-)

:ciao:

grazie per l'informazione e quindi dovrei montare la 24/72 denti dritti?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque anche io consiglio il 102 con la classica 24/72... se monti il cilindro di scatola senza toccare fasature avrai un buon motore per le salite. Aggiungi un albero anticipato a 130 gradi e il gioco è fatto... volendo puoi rivedere anche il fattore squish aumentando la compressione, con 10 euro in rettifica ti limano cilindro o testa, però occhio in questo caso, devi prendere le giuste misure....se non sai come fare chiedi.

come dovrei rivolgermi alla rettifica per fare ciò che dici?

l'albero posso comprarlo già anticipato?

senza albero anticipato qual è la differenza?

che vantaggio otterrò con lo squish?

Link al commento
Condividi su altri siti

come dovrei rivolgermi alla rettifica per fare ciò che dici?

l'albero posso comprarlo già anticipato?

senza albero anticipato qual è la differenza?

che vantaggio otterrò con lo squish?

 

Gli alberi anticipati che vendononon sono il massimo perchè sono anticipati poco, ma puoi prenderli senza problemi.

Il maggiore anticipo fa sì che la valvola si apra prima e per più tempo. Tutto a vantaggio delle prestazioni.

Lo squish regolato a dovere aumenta il rapporto di compressione. Per misurarlo devi montare tutto e alzare il cilindro tramite basette in modo che il pistone al pmi scopra i travasi. Poi per il resto basta cercare su internet che è spiegato in tutte le salse.

Comunque fosse per me monterei il 102 con campana 21/76, per un motore molto scattante e divertente in salita. Io monto un 102 DR con 18/67, e in salita è una goduria. Al massimo se non ti piace perchè è troppo corta puoi decidere se cambiare solo il pignone o montare una ruota da 3.50 al posteriore. Cosa comoda per una guida sportiva dato che andresti a caricare meglio l'anteriore in curva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli alberi anticipati che vendononon sono il massimo perchè sono anticipati poco, ma puoi prenderli senza problemi.

Il maggiore anticipo fa sì che la valvola si apra prima e per più tempo. Tutto a vantaggio delle prestazioni.

Lo squish regolato a dovere aumenta il rapporto di compressione. Per misurarlo devi montare tutto e alzare il cilindro tramite basette in modo che il pistone al pmi scopra i travasi. Poi per il resto basta cercare su internet che è spiegato in tutte le salse.

Comunque fosse per me monterei il 102 con campana 21/76, per un motore molto scattante e divertente in salita. Io monto un 102 DR con 18/67, e in salita è una goduria. Al massimo se non ti piace perchè è troppo corta puoi decidere se cambiare solo il pignone o montare una ruota da 3.50 al posteriore. Cosa comoda per una guida sportiva dato che andresti a caricare meglio l'anteriore in curva.

grazie della dritta! volevo chiederti e se io montassi solo e semplicemente il 102 senza regolare squish ma solo rifasandolo e elimanando scalini travasi e spigoli pistone e mettessi la 21/76 in salita come andrebbe? tipo che ci posso anche salire di seconda?

e con quella campana per l'allungo come andrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della dritta! volevo chiederti e se io montassi solo e semplicemente il 102 senza regolare squish ma solo rifasandolo e elimanando scalini travasi e spigoli pistone e mettessi la 21/76 in salita come andrebbe? tipo che ci posso anche salire di seconda?e con quella campana per l'allungo come andrebbe?
Come vorresti rifasarlo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...