Vai al contenuto


rimontaggio pignone e campana


alessio211734
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto rimontando il blocco della vespa 50r, volevo chiedervi se il pignone ha un verso di montaggio,

perche' cosi a pelle mi sembra che sia uguale come lo metto. Inoltre cosa usate per fermare i due ingranaggi

pignone campana, cosi da poter stringere il pignone? Ho avuto una brutta esperienza con i 5 centesimi mi sono caduti sotto la campana :(,

altre idee? C'e' modo di accertarsi che l'anello elastico è entrato nella sua sede giusta (quello della campana) ho provato a far girare l'anello sembra che giri dentro la sede ma volevo esserne sicuro al 100%. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre cosa usate per fermare i due ingranaggi

pignone campana, cosi da poter stringere il pignone? Ho avuto una brutta esperienza con i 5 centesimi mi sono caduti sotto la campana :(,

altre idee?

Fai un forellino vicino al bordo della moneta e infilaci uno spago lungo circa 30 cm che fermerai da qualche parte all'esterno del motore: se anche dovesse caderti dentro al motore lo recuperi senza problemi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sto rimontando il blocco della vespa 50r, volevo chiedervi se il pignone ha un verso di montaggio,

perche' cosi a pelle mi sembra che sia uguale come lo metto.

 

Parli del pignone della primaria? Occhio che ha un verso di montaggio, se guardi lo scanso è asimmetrico

 

Inoltre cosa usate per fermare i due ingranaggi

pignone campana, cosi da poter stringere il pignone? Ho avuto una brutta esperienza con i 5 centesimi mi sono caduti sotto la campana :(,

'azz, sei ricco ... io uso una moneta da 1 centesimo :mrgreen: basta fare un po' di attenzione e non cade, ma io lavoro sempre col motore sul banco, quindi male che vada lo rovescio, se hai il motore attaccato al telaio è già un problema

altre idee? C'e' modo di accertarsi che l'anello elastico è entrato nella sua sede giusta (quello della campana) ho provato a far girare l'anello sembra che giri dentro la sede ma volevo esserne sicuro al 100%. Grazie.

Se gira senza "grattare" è dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 50 è simmetrico

nelle campane più lunghe, a partire dall 22/63, ha un verso

 

se non vuoi usare la moneta, usa uno straccio di cotone grosso - lo pieghi su se stesso, lo pianti in mezzo all'ingranaggio

 

Anche la 18 DE ha il pignone simmetrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

contro il cuscinetto, e quindi contro l'albero, va la parte con il rialzo più evidente

 

Ottimo, grazie: stasera ho controllato, e l'ho montato storto :azz:. L'albero ha un gioco trasversale di quasi 2 mm, immagino dipenda da quello...

Non c'e' spazio per estrarlo, ed e' andato dentro a fatica, battendo con molta forza... Come lo tolgo? Mi tocca riaprire i carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

il gioco del tuo albero non dipende da quello.

il pignone deve andare nell'albero con poca interferenza.

Spesso il foro del pignone deve essere leggermente molato....

 

Adesso per toglierlo fai un po' di leva, senza rovinare il piano del carterino

Link al commento
Condividi su altri siti

il gioco del tuo albero non dipende da quello.

il pignone deve andare nell'albero con poca interferenza.

Spesso il foro del pignone deve essere leggermente molato....

Adesso per toglierlo fai un po' di leva, senza rovinare il piano del carterino

 

Ok grazie, spero di riuscire a levarlo: non c'e' praticamente posto per fare leva, perche' la corona dentata non lascia spazio per infilare leve (solo sotto, vicino alla campana).

Da cosa potrebbe dipendere il gioco dell'albero? Forse dal nuovo cuscinetto a rulli? Tra l'altro e' diverso da quello vecchio, mi hanno detto che li fanno rovesci rispetto a quelli di una volta: l'astuccio coi rulli e' attaccato al carter, l'anello piccolo (senza rulli) rimane sull'albero.

L'altro cuscinetto dell'albero (nuovo anch'esso) si e' infilato sull'albero spingendo a mano con poco sforzo, con bassissima interferenza.

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, spero di riuscire a levarlo: non c'e' praticamente posto per fare leva, perche' la corona dentata non lascia spazio per infilare leve (solo sotto, vicino alla campana).

Da cosa potrebbe dipendere il gioco dell'albero? Forse dal nuovo cuscinetto a rulli? Tra l'altro e' diverso da quello vecchio, mi hanno detto che li fanno rovesci rispetto a quelli di una volta: l'astuccio coi rulli e' attaccato al carter, l'anello piccolo (senza rulli) rimane sull'albero.

L'altro cuscinetto dell'albero (nuovo anch'esso) si e' infilato sull'albero spingendo a mano con poco sforzo, con bassissima interferenza.

 

dipende dal tuo cuscinetto a rulli.

a chi ti ha detto che li fanno rovesci rispetto a una volta, digli di guardare bene nei cataloghi.

e' vera una cosa: una differenza sostanziale, che esisteva tra il cuscinetto che veniva montato in piaggio sull'et3 (N204 ECP), e il suo pari, ma in esecuzione "rovescia" (NU204 ECP), non c'è più

Ad ogni modo, se vuoi un N204 (pista esterna libera su carter) lo trovi e costa dai 50 ai 60 euro

quello che ai comprato tu (pista interna libera su asse albero) lo trovi tranquillamente a 25 euro

 

E' normale che l'albero entri con scarsaissima interferenza nel 6303, lato pignone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...