Vai al contenuto


Elaborazione Vespa 50 L


fedefrank98
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

vorrei elaborare la mia 50 L del 1969... Ora è tutta originale e proprio non va avanti!! ;-)

Io vorrei arrivare a una velocità massima di 65/70 km/h...

Pensavo a un pistone Polini 75cc e un carburatore 16/16... Che altro per raggiungere la velocità che voglio??

E alla fine il tutto quanto mi costerà??

Grazie in anticipo

fedefrank98

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al 75cc io metterei anche le ruote piene da 10' così da allungare i rapporti originali (18/67) per adeguarli all'incremento di potenza. Le ruote più grandi migliorano anche la stabilità e la frenata della vespa..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

molto dipende anche dal fatto se vuoi o meno aprire il blocco perché se.così fosse potresti anche guardare ad un 102 e cambiare i rapporti anche se rimanendo con le tre marce sentiresti un po il salto tra là 2 e là 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Polini 75 euro 100

Carburatore 16/16 euro 60 - 70

Collettore per carburatore 16/16 euro 15 - 20

Filtro dell'aria euro 15 - 20

Getti per carburazione euro 5 - 10

Il totale parte dalle 200 euro in su per avere sempre una vespa che va come la configurazione che ti ho dato prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi li raggiunge i 65/70 km/h???

Perdona la mia ignoranza, ma è tutto necessario??

Non c'è un modo più economico per mettere un 75cc e avere le stesse prestazioni??

Magari mettendo qualcosa di più economico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito che il polini è più performante, ma si grippa anche più facilmente di un dr... Voi che ne dite??

Posso mettere il 16/16 dopo un po'?? Nel senso qualche mese, ma non sigrippa il 75cc con il 16/10??

Link al commento
Condividi su altri siti

Montaci un 102 dr per il costo di 50 euro hai un motore migliore di qualsiasi 75 p&p. Grippare sai cosa vuol dire? Non dipende dal diametro del carburatore bensì dal fatto che i getti siano sballati o che si parta sgasando a motore non in temperatura. Puoi montarci anche un 130 con il 16/10. Non andrà una cippa ma non grippa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è vero che il dr grippa di meno??
Se adegui correttamente la carburazione al cilindro è difficile grippare. Il DR potrebbe fare più km se prendi un modello "tranquillo". Metto il condizionale perchè di DR (75cc) ce ne sono varie versioni quella meno performante a 3 travasi, il 6 travasi e l'F1 che di travasi ne ha sempre 6 (anche se sulla scatola ne dichiarano 10). Fuori produzione (ma a volte si trovano come fondo di magazzino) il Top Futura sempre a 6 travasi ma con cilindrata di 78cc, testa ad alta compressione, ecc e il DR F1 (quello vero) a 10 travasi. Gli ultimi due erano i cilindri ad alte prestazioni e sono paragonabili ai polini, il Top arriva a regimi inferiori rispetto all'F1 a 10 trv ma compensa con una coppia maggiore ai bassi e molto costante. Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...