Vai al contenuto



smagrire carburazione ai medi


Gt 1968
 Share

Recommended Posts

Salve amici vespisti , avrei una domanda , siccome mi ritrovo la carburazione grassa ai medi ma buona facendo la prova candela in terza e leggermente grassa ai bassi, avrei bisogno di un consiglio su come agire per smagrire nelle medie aperture.

Ringrazio anticipatamente coloro che mi vorranno consigliare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ricordi la mia difficoltà a salire di giri in 4^ nell'altro post? La causa non era solo la testata, ma anche, seppur in piccola parte, la carburazione grassa ai medi. Facendo prove con diversi emulsionatori ho scoperto che il be3 che montavo precedentemente aveva dei fori allargati, mettendo un be3 normale ho risolto egregiamente.

Insomma ai medi devi agire sull'emulsionatore, almeno io ho risolto così! Rispetto a prima, questo be3 "normale" ha influito su tutte le medie aperture. Quella carburazione incerta è diventata perfetta solo cambiando l'emulsionatore. Tu monti il be3 no?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho il BE3, comunque non sono così grasso da piantare la vespa è solo che vorrei affinare.

Vorrei tanto fare prove con diversi emulsionatori ma i ricambisti non ne hanno neanche l'ombra ...... pensa che un freno aria 185 e uno 200 li ho dovuti costruire.

Che pizza questi carburatori SI

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina dovendo andare a fare diverse compere per la città ho colto la palla al balzo per fare almeno una prova: ho sostituito il freno aria 160 col 200 ed il getto dal 122 al 150, emulsionatore sempre BE3,a sensazione la situazione sembra buona, ho percorso qualche Km in circuito cittadino con qualche frustata al motore giusto per vedere come risponde.

Secondo voi ho smagrito troppo e tutto o sarò riuscito nell'intento ?

Domani, tempo permettendo , farò prove più accurate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che pizza questi carburatori SI

la soluzione c'è :Lol_5: ...e merita ;-)

comunque il getto 150 non è grandino su un SI 24? forse potresti agire sulla valvola, so che a seconda di quanto è profondo lo smusso regoli la carburazione dei medi..mi sembra che turbobestia abbia fatto degli studi proprio su questo smusso..però io non mi sono informato su come perfezionare la carburazione dei SI (ho rinunciato in partenza :risata:), le spiegazioni dettagliate te le deve dare chi è ferrato sull'argomento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo pure io che 150 potrebbe essere troppo ma nontrovo nulla di nulla ,dovro fare un ordine di getti max

si mi ricordo che anch'io ho aspettato tanto prima che al mio meccanico-ricambista gli arrivasse quel benedetto getto 108!! praticamente è arrivato poco prima che decidessi di montare il PHBH :sbonk: e pagato 6 euro per un getto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si mi ricordo che anch'io ho aspettato tanto prima che al mio meccanico-ricambista gli arrivasse quel benedetto getto 108!! praticamente è arrivato poco prima che decidessi di montare il PHBH :sbonk: e pagato 6 euro per un getto!!!!

 

E il suo prezzo.....

Li pago cosi' anch'io

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina dovendo andare a fare diverse compere per la città ho colto la palla al balzo per fare almeno una prova: ho sostituito il freno aria 160 col 200 ed il getto dal 122 al 150, emulsionatore sempre BE3,a sensazione la situazione sembra buona, ho percorso qualche Km in circuito cittadino con qualche frustata al motore giusto per vedere come risponde.

Secondo voi ho smagrito troppo e tutto o sarò riuscito nell'intento ?

Domani, tempo permettendo , farò prove più accurate.

 

Considera che a spanne 1 punto di getto corrispondono a 3 punti di freno aria

Se hai messo un 150 per avere circa la stessa carburazione dovevi motare un freno aria da 245

Perche fate modifiche così esagerate .....:orrore:

Si cambia un componente per volta sempre!!!!!:ok:

per cui se vuoi smagrire allarga a 170 il tuo freno aria ma non te lo consiglio, potresti metterla a posto ai medi e grippare al primo caldo o alla prima giornata di vento secco.

Se con il 122 andava bene al massimo ma sei ricco ai medi, prova a cambiare solo il getto del minimo di due punti in meno e basta, il getto del minimo fino a metà gas ha una discreta inflienza.

Poi se vuoi puoi procurarti un paio di ghigliottine originali che potraio modificare

Non modificare mai qualcosa se non l'hi doppio potresti fregarti da solo:testate:

 

Ciao e buon lavoro....

Da ma si passa da 3-4 gradi a 15 a seconda della giornata ma la mattina spesso gela

La vespa òla sto smontando perchè aspira aria e rimane accelerata, nel frattempo credo che nmontero' un 200 lamellare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gt, che ghigliottina monti? Per smagrire i medi ci sono varie strade (ci ho smanettato molto perchè avevo i medi molto grassi causa lamelle troppo morbide, ma prima di capirlo sono ammattito):

- allargare il freno aria, cosa che smagrisce molto sia i medi che i massimi, per cui per compensare va aumentato il getto max. passando da 1.6mm a 2mm di freno aria ci vogliono 10 punti e più di getto max.

- intervenire sullo smusso della ghigliottina (chiaro che se si ha la 05 del T5 senza smusso intanto si monta la canonica 04 del px200 e si vede come va)

- provare un BE2 o allargare i fori più alti del BE3; anche se è stato detto il contrario io ho sempre notato che allargando quei fori si smagriva un pochetto alle piccole aperture.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
- intervenire sullo smusso della ghigliottina (chiaro che se si ha la 05 del T5 senza smusso intanto si monta la canonica 04 del px200 e si vede come va)

 

Quoto!!! :ok:

Attento a trovare lo smusso adatto e non smagrire troppo ai medi!!!

Comunque col freno da 200 e be3 il 150 è troppo!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto!!! :ok:

Attento a trovare lo smusso adatto e non smagrire troppo ai medi!!!

Comunque col freno da 200 e be3 il 150 è troppo!!!!

 

 

:ciao: Gg

 

E se ti dicessi che io avevo anche superato quel valore di getto max abbinato al freno aria allargato a 2mm?...

Link al commento
Condividi su altri siti

si mi ricordo che anch'io ho aspettato tanto prima che al mio meccanico-ricambista gli arrivasse quel benedetto getto 108!! praticamente è arrivato poco prima che decidessi di montare il PHBH :sbonk: e pagato 6 euro per un getto!!!!

Qui a Cagliari quando li trovi siamo sui 5€

Quando comprate on line fatene una scorpacciata... Li vendono a circa 3 euro, a volte anche meno, e tornano sempre utili. :roll:

Sono in attesa di alcune getti da SIP, costano sui 3€ in kit

Considera che a spanne 1 punto di getto corrispondono a 3 punti di freno aria

Se hai messo un 150 per avere circa la stessa carburazione dovevi motare un freno aria da 245

Perche fate modifiche così esagerate .....:orrore:

Si cambia un componente per volta sempre!!!!!:ok:

Ho fatto questa modifica per via delle punte disponibili 2mm e 1,5

però con queste misure il rapporto tra freno aria e getto e pressoche invariato..... non so se sia la tecnica giusta

....

Non modificare mai qualcosa se non l'hi doppio potresti fregarti da solo:testate:

 

Ciao e buon lavoro....

Da ma si passa da 3-4 gradi a 15 a seconda della giornata ma la mattina spesso gela

La vespa òla sto smontando perchè aspira aria e rimane accelerata, nel frattempo credo che nmontero' un 200 lamellare

ho fatto quelle modifiche inquanto disponevo di due freni aria da 160 e due spruzzatori da 102:ok:

Per le temperature non ti invidio, delle tue parti ho il ricordo dell'umidità... mamma mia , ci sono stato due anni fa a giugno

 

Ciao Gt, che ghigliottina monti? Per smagrire i medi ci sono varie strade (ci ho smanettato molto perchè avevo i medi molto grassi causa lamelle troppo morbide, ma prima di capirlo sono ammattito):

- allargare il freno aria, cosa che smagrisce molto sia i medi che i massimi, per cui per compensare va aumentato il getto max. passando da 1.6mm a 2mm di freno aria ci vogliono 10 punti e più di getto max.

- intervenire sullo smusso della ghigliottina (chiaro che se si ha la 05 del T5 senza smusso intanto si monta la canonica 04 del px200 e si vede come va)

- provare un BE2 o allargare i fori più alti del BE3; anche se è stato detto il contrario io ho sempre notato che allargando quei fori si smagriva un pochetto alle piccole aperture.

Ieri notte leggevo tutti i tuoi lavori per trovare una soluzione al problema ,

nella vespa ho il carburatore 24/24 con ghigliottina 04

 

E se ti dicessi che io avevo anche superato quel valore di getto max abbinato al freno aria allargato a 2mm?...

Come dicevo all'inizio con freno aria 200 e getto 150 ho fatto un piccolo giro, si e no 2Km ,poi causa pioggia sono rientrato ma ,così a spanne mi è sembrata magra , come aprivo il gas saliva di giri stile motocros, comunque vorrei montare il freno aria 185 e fare diverse prove con i getti che mi devono arrivare, per quanto riguarda l'emulsionatore anche io credo che se hai più passaggio nella zona alta entra più aria e quindi si smagrisce, dovrei avere un altro emulsionatore su cui fare prove.

Domani se il tempo è buono faccio tutte le prove del caso con la configurazione 200/BE3/150 e vi faro sapere.

Ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E se ti dicessi che io avevo anche superato quel valore di getto max abbinato al freno aria allargato a 2mm?...

 

Ti direi che: o peschi aria o non hai filtro o non hai scarico.

Ti parlo di un 26 (24 allargato a 25,xx) freno 200, be3 e 145, filtro T5 forato, su malossi c60, megadella v4 e centralina ad hoc.

A temperature estive sono perfetto se non un pelo grasso, col 150 sono decisamente grasso.

Col freddo devo scendere almeno al 135/140 di getto max

Poi tutto è possibile :-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei anche un'altra idea, nel mio caso come in quello di grandeveget i freni aria sono "caserecci" magari la punta da 2 mm è in realtà 2,xx se poi conti che il mio getto 150 è anch'esso casereccio, conta che da me il filtro aria ha qualche foro mentre, nel coperchio della scatola carburatore mancano il gommino della vite del minimo e quello della vite regolazione aria/benzina, quindi sono un pochino aperto....

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei anche un'altra idea, nel mio caso come in quello di grandeveget i freni aria sono "caserecci" magari la punta da 2 mm è in realtà 2,xx se poi conti che il mio getto 150 è anch'esso casereccio, conta che da me il filtro aria ha qualche foro mentre, nel coperchio della scatola carburatore mancano il gommino della vite del minimo e quello della vite regolazione aria/benzina, quindi sono un pochino aperto....

 

Io prima di prendere il suo gommino corretto, avevo messo un'OR. Un pò tamarro perchè era rosso, però... :roll::mrgreen:

Quello della vite posteriore mi manca... Infatti piscia... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

sto cercando in rete come influisce il freno aria sulla carburazione, da ciò che leggo e se ho ben capito sembra che contrasti l'abbassamento del livello della benzina nel pozzetto quindi dedurrei che alle grosse aperture smagrisce meno un 200 di un 160 .... sbaglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

il freno aria si chiama così perchè frena la caduta della benzina tramite la depressione di aria che si crea col risucchio che viene dal pistone. Quindi un freno aria piccolo ingrassa, in quanto avendo un foro piccolo fa arrivare meno depressione che frena la caduta della benzina nel gruppo freno aria-emulsionatore-getto max, mentre un freno aria grande frena di più e quindi smagrisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti direi che: o peschi aria o non hai filtro o non hai scarico.

Ti parlo di un 26 (24 allargato a 25,xx) freno 200, be3 e 145, filtro T5 forato, su malossi c60, megadella v4 e centralina ad hoc.

A temperature estive sono perfetto se non un pelo grasso, col 150 sono decisamente grasso.

Col freddo devo scendere almeno al 135/140 di getto max

Poi tutto è possibile :-)

 

 

:ciao: Gg

 

:mah::mah::mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:mah::mah::mah::mah::mah:

 

.... cosa non ti è chiaro?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
UNA differenza così grande del getto massimo fra inverno ed estate.....

Ciauuu!

 

si cavolo, d'estate il 145 è giusto/un pelino grasso, ma se non scendo di almeno 5 punti quando fa freddo è grassa da far schifo.

Adesso però ho risolto: la soluzione si chiama "legge anti-inquinamento" per cui d'inverno .... :cry:

Mah

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...