Vai al contenuto


Info per 125 GT del '68


paox
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo, vi ho scoperto per caso cercando notizie su una Pk 50 dell' 82 di un mio amico che stavamo rimettendo a nuovo.

Proprio questa risistemazione mi ha fatto venire la voglia di risistemare una bella vespa 125 Gt del 1968 di proprietà di mio nonno, che è rimasta inusata da circa 23 anni.

Per farvi bene capire la mia situazione vi racconterò gli eventi cronologici che hanno interessato il mezzo.

 

La vespa è stata acquistata da mio nonno (ormai defunto) nel maggio del 1968 ed usata quasi esclusivamente da mio padre allora diciottenne per 2/3 anni.

Successivamente è rimasta ferma quasi del tutto per 4/5 anni.

Nel 74/75 è stata riverniciata (perche rovinata nell'estetica) in un colore azzurro orribile ed usata per qualche tempo.

Di nuovo abbandonata in condizioni pessime fino al 1988 anno in cui io avendo compiuto 16 anni, decisi insieme a mio padre di risistemarla per usarla.Quando la visionammo ci rendemmo subito conto del grave stato in cui si trovava. Le pedane erano completamente marce, addirittura bucate da metà in dietro, il coperchio/cofano lato motore andato perso, l'altro coperchio da buttare tanto era rovinato.

Comunque armati di buona volontà la smontammo e risistemammo tutta, ma commettendo alcuni gravi errori al fine di dargli un'aspetto più moderno. Il faro posteriore rotto e la sella ormai disintegrata li sostituimmo con quelli della PX, anche se la cosa forse più grave riguardò il montaggio del finale sul codino posteriore sempre della serie PX che comportò il taglio della lamiera per adattarlo. Poi come se non bastasse senza volerlo tagliammo la lamiera dove era stampigliato il numero di telaio (sepolto nello stucco e la verniciatura precedente) perchè era tutto bucherellato dalla ruggine. Le pedane vennero tagliate e sustituite con altre prese da un telaio simile presso un autodemolitore (unica sistemaione fatta a regola d'arte e completamente invisibile). Riverniciammo la vespa di bianco e mettemmo la ruota di scorta sul lato sinistro senza borchione autocostruendo delle staffe per ancorarla.

La vespa così rimessa in strada è stata usata un estate e poi rifermata.

 

La settimana scorsa spinto dalla voglia di risistemarla, l'ho riesumata e dopo le opportune precauzioni l'ho messa in moto.

Il motore gira benissimo, parte a primo colpo e non emette alcun tipo di rumore sospetto. L'unico orrore appunto, è stato scoprire il fatto del numero di telaio che vi dicevo prima.

 

Quindi ricapitolando, mi ritrovo con la vespa radiata d'ufficio, con targa originale, probabile libretto originale (mio padre dice che deve cercarlo ma c'è), ma numero di telaio asportato.

 

quale potrebbe essere secondo voi una soluzione per un eventuale restauro e rimessa in strada?

 

Grazie

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto

 

anch'io ho una Gt immatricolata nel 68 :mavieni:

 

Non ho mai avuto esperienze di veicoli con telaio ripunzonato (solo la Motorizzazione puo' ripunzonare)... ma credo che il tuo caso sia abbastanza complesso perche', a tutti gli effetti, si tratta di un telaio "manomesso" dove l'unica zona necessaria all'identificazione risulta, da quanto dici, rimossa.

 

Dunque e' difficile, per non dire impossibile, che la Motorizazione accetti la tua pratica relativa ad un telaio da cui e' impossibile risalirne l'identita'.

 

Spero davvero di sbagliarmi e mi auguro che qualcun altro ti possa dare notizie piu precise... ad ogni modo conviene che ti rechi di persona (o mandando qualcuno di tua fiducia) direttamente alla Motorizzazione della tua provincia per conoscere come intendono procedere a riguardo.

tienici agiornati ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il mio timore sta proprio nel fatto che dici tu, cioè che sarà impossibile reimmatricolare la mia vespa. é un vero peccato visto che il mezzo funziona alla perfezione sia di meccanica che di ciclistica.

La cosa che mi fa rabbia è che se fosse stato presente il numero telaio con poco sarei riuscito a rimetterla in sesto.

 

Ora le strade secondo me sono purtroppo tre:

 

1) Trovo un telaio con numero leggibile, gli metto su tutti i miei pezzi e reimmatricolo, ma a quel punto non è più la "mia" vespa.

2) Vendo tutti i pezzi smembrandola ma mi sento male solo a pensarci.

3) La sistemo così com'è e la tengo solo come ricordo senza poterci mai più girare.

 

Una vera disdetta.

 

Paolo

Scegli pure una delle 3 opzioni ma, purtroppo, non ci sono alternative. Senza la punzonatura, almeno parziale, non credo che ti permetteranno di reiscriverla al PRA. Comunque, una prova in motorizzazione puoi sempre farla, andando con targa e documenti, ma non aspettarti nulla!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...