Vai al contenuto



REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
è normale. dal numero di telaio non puoi risalire a nulla. a questo punto hai due strade davanti:

 

- Quella del "me ne sbatto" in cui fai il restauro,la iscrivi al registro storico e rifai l'immatricolazione anche senza avere documenti e targa.Probabilmente ti fanno delle storie come han fatto con me, ma tu ti prendi quel bel decreto legge e glielo sbatti in faccia, se poi un tipo tra 10 anni verrà da te con la targa originale dicendo che gli hai rubato la vespa, beh, ha ragione lui.

 

- Oppure quella pulita, in cui contatti la motorizzazione dove è stata immatricolata per la prima volta la vespa, e dando loro il numero di telaio ti sanno dire la targa, con quella vai al pra e fai la visura per sapere la sua storia: demolizioni, se è stata radiata, eventuali furti e beghe con la legge. c'è un però:

non sempre si sa dove è stata immatricolata la vespa, per saperlo con certezza puoi chiamare la piaggio e farti dare il certificato di origine (costa 30 sacchi) e da li sai dove è stata venduta la prima volta. Una volta saputo con esattezza dove è stata immatricolata devi trovare un'anima pia in motorizzazione che scartabelli dei libroni in cerca del numero di targa associato al tuo telaio, considera che 40 anni fa non esistevano i pc, era tutto annotato su libri, e se la segretaria si dimenticò di annotare quella targa? e se quel librone è stato perso? e se nessuno ha voglia di cercarlo? e se un incendio ha distrutto tutti i libroni? ......

 

a te la scelta.

 

P.s.

io ho seguito la prima strada, poi ora, con calma, ho chiesto alla piaggio il certificato di origine, ho saputo dove è stata immatricolata, e stamattina ho contattato la motorizzazione di competenza facendo la richiesta del numero di targa, giusto per curiosità

 

Tutto giusto, ma hai dimenticato una possibilità: che la vespa sia stata acquistata in una provincia ed immatricolata in un'altra (ipotesi niente affatto remota, 48 anni fa!).

 

Comunque, si può senz'altro procedere con la richiesta alla Piaggio e sperare. Ma la cosa da cui non si può prescindere, è la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 686
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Tutto giusto, ma hai dimenticato una possibilità: che la vespa sia stata acquistata in una provincia ed immatricolata in un'altra (ipotesi niente affatto remota, 48 anni fa!).

 

Comunque, si può senz'altro procedere con la richiesta alla Piaggio e sperare. Ma la cosa da cui non si può prescindere, è la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata!

 

Ciao, Gino

 

ciao gino un paio di domande:

 

la scrittura privata di vendita, può essere omessa? mi spiego meglio se trovo un telaio in un deposito abbandonato senza targa e documenti, posso reimmatricolarla ugualemente?

 

se la visura del telaio alla motrizzazione di roma e alla polizia, non produce informazioni posso procedere ugualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ragazzi sapete dirmi come posso fare avendo un numero di telaio a farmi fare il certificato d'origine dalla piaggio??grazie!

Magari prova a leggere il secondo post di questo topic!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao gino un paio di domande:

 

la scrittura privata di vendita, può essere omessa? mi spiego meglio se trovo un telaio in un deposito abbandonato senza targa e documenti, posso reimmatricolarla ugualemente?

 

se la visura del telaio alla motrizzazione di roma e alla polizia, non produce informazioni posso procedere ugualmente?

Propongo anche a te di andarti a leggere il secondo post del topic, la procedura è spiegata lì: http://www.vesparesources.com/45530-post2.html

 

Non si può prescindere dalla scrittura privata di vendita, primo, per una forma di sicurezza personale e, secondo, perché è molto difficile che, altrimenti, la iscrivano al PRA.

 

Naturalmente, puoi proceder anche nel caso che il veicolo non risulti a nessuna ricerca, altrimenti non avrebbe senso il titolo del topic!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo anche a te di andarti a leggere il secondo post del topic, la procedura è spiegata lì: http://www.vesparesources.com/45530-post2.html

 

Non si può prescindere dalla scrittura privata di vendita, primo, per una forma di sicurezza personale e, secondo, perché è molto difficile che, altrimenti, la iscrivano al PRA.

 

Naturalmente, puoi proceder anche nel caso che il veicolo non risulti a nessuna ricerca, altrimenti non avrebbe senso il titolo del topic!

 

Ciao, Gino

 

mettiamo che dichiaro di averlo trovato in un magazzino abbandonato (che in realtà è quello che è accaduto).

posso fare un autocertificazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
mettiamo che dichiaro di averlo trovato in un magazzino abbandonato (che in realtà è quello che è accaduto).

posso fare un autocertificazione?

Se l'hai trovata, devi fare denuncia di ritrovamento e chiederne di diventarne custode, se le FdO non rintracciano l'intestatario, dopo un anno ed un giorno puoi chiederne l'assegnazione (e, nel frattempo, non devi toccarla con un dito!), poi puoi procedere alla regolarizzazione.

 

I veicoli non si "trovano", ma si acquistano o vengono regalati o assegnati. E, comunque, ho notizia solo di rarissimi casi in cui sia stata accettata un'autocertificazione di questo tipo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi una domanda.

 

un amico deve prendere una vespa con libretto targa e cdp.

la vespa è radiata.

chi sta vendendo però non è l'intestatario del mezzo (che è morto)

lui è di livorno, è andato all'aci a chiedere per fare l'autentica della scittura privata e gli han risposto picche.

gli hanno detto che loro fanno solo passaggi di propietà e nient'altro.

 

voi che ne dite?

dove si deve andare per autenticare una scrittura privata a colpo sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

puo' esistere una vespa demolita ma con targa e doc???

 

questo è il copia/incolla dalla visura:

 

Carrozzeria MOTOCICLO

Posti n.ro 2

Kw 6,62

Dich. Conformità del 15/07/1986

Data Immatricolazione 12/08/1986

Veicolo cancellato dall'ufficio ai sensi dell'art.96 Codice della Strada con effetti giuridici a

far data dal 31/12/1996

Prima Formalità PRIMA ISCRIZIONE DI VEICOLO NUOVO

del 15/10/1986 R.P. 050376

Ultima Formalità DENUNCIA DI CESSAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE

del 28/11/2005 R.P. A096893M

Causale radiazione ARTICOLO 96

DATI INTESTAZIONE

Iscrizione del 26/07/1988 R.P. A037557L

 

intendevo radiata, non demolita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
questo è il copia/incolla dalla visura:

 

Carrozzeria MOTOCICLO

Posti n.ro 2

Kw 6,62

Dich. Conformità del 15/07/1986

Data Immatricolazione 12/08/1986

Veicolo cancellato dall'ufficio ai sensi dell'art.96 Codice della Strada con effetti giuridici a

far data dal 31/12/1996

Prima Formalità PRIMA ISCRIZIONE DI VEICOLO NUOVO

del 15/10/1986 R.P. 050376

Ultima Formalità DENUNCIA DI CESSAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE

del 28/11/2005 R.P. A096893M

Causale radiazione ARTICOLO 96

DATI INTESTAZIONE

Iscrizione del 26/07/1988 R.P. A037557L

 

intendevo radiata, non demolita

Oltre ad essere chiaramente scritto nel secondo post di questo topic, leggi attentamente questo: http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ad essere chiaramente scritto nel secondo post di questo topic, leggi attentamente questo: http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html

 

Ciao, Gino

 

lo sò gino non volevo essere ripetitivo (anche se son rompino :mrgreen:)

 

il mio dubbio era legato al fatto che chi me la vende, non è il proprietario (che è deceduto)

 

lui comunque mi ha detto chiaramente che è disposto a fare la scrittura privata con autentica di firma (al comune ufficio anagrafe giusto?)

 

il dubbio ulteriore è che la tipa dell'aci con cui ho parlato, mi ha detto che per loro l'atto di vendita lo fanno solo dopo averla iscritta all'fmi e non prima.

non accettano di farti un autentica di firma.

 

BOOOOOO non ci sto capendo più nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
lo sò gino non volevo essere ripetitivo (anche se son rompino :mrgreen:)

 

il mio dubbio era legato al fatto che chi me la vende, non è il proprietario (che è deceduto)

 

lui comunque mi ha detto chiaramente che è disposto a fare la scrittura privata con autentica di firma (al comune ufficio anagrafe giusto?)

 

il dubbio ulteriore è che la tipa dell'aci con cui ho parlato, mi ha detto che per loro l'atto di vendita lo fanno solo dopo averla iscritta all'fmi e non prima.

non accettano di farti un autentica di firma.

 

BOOOOOO non ci sto capendo più nulla.

Non ci capisci nulla perché, se hai letto, non lo hai fatto con attenzione, vedi: “… tenuto conto che il veicolo può essere o meno presente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione d’ufficio il veicolo stesso può essere rimasto in disponibilità del medesimo proprietario ovvero può essere stato trasferito a terzi e che l’interessato può o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari …” (estratto da: Circolare prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003).

Che significa che, i veicoli non regolarmente iscritti al PRA, possono essere di chiunque. Ed è chi se ne dichiara proprietario e vende che deve firmare la scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata!

 

Comunque, lascia perdere l'ACI, che è anche più cara delle normali agenzie. Inoltre, ACI e PRA non possono autenticare le firme sugli atti di vendita se non fanno contestualmente la registrazione al PRA del passaggio di proprietà, ecco perché ti hanno detto che possono autenticare solo dopo l'iscrizione all'FMI, cioé quando presenti la pratica per la reiscrizione! C'è una circolare interna in proposito. Ma l'autentica puoi farla in comune o presso le STA private (agenzie) come è scritto nei topic in questione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il copia/incolla dalla visura:

 

Carrozzeria MOTOCICLO

Posti n.ro 2

Kw 6,62

Dich. Conformità del 15/07/1986

Data Immatricolazione 12/08/1986

Veicolo cancellato dall'ufficio ai sensi dell'art.96 Codice della Strada con effetti giuridici a

far data dal 31/12/1996

Prima Formalità PRIMA ISCRIZIONE DI VEICOLO NUOVO

del 15/10/1986 R.P. 050376

Ultima Formalità DENUNCIA DI CESSAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE

del 28/11/2005 R.P. A096893M

Causale radiazione ARTICOLO 96

DATI INTESTAZIONE

Iscrizione del 26/07/1988 R.P. A037557L

 

intendevo radiata, non demolita

non mi riferivo affatto a te....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci capisci nulla perché, se hai letto, non lo hai fatto con attenzione, vedi: “… tenuto conto che il veicolo può essere o meno presente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione d’ufficio il veicolo stesso può essere rimasto in disponibilità del medesimo proprietario ovvero può essere stato trasferito a terzi e che l’interessato può o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari …” (estratto da: Circolare prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003).

Che significa che, i veicoli non regolarmente iscritti al PRA, possono essere di chiunque. Ed è chi se ne dichiara proprietario e vende che deve firmare la scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata!

 

Comunque, lascia perdere l'ACI, che è anche più cara delle normali agenzie. Inoltre, ACI e PRA non possono autenticare le firme sugli atti di vendita se non fanno contestualmente la registrazione al PRA del passaggio di proprietà, ecco perché ti hanno detto che possono autenticare solo dopo l'iscrizione all'FMI, cioé quando presenti la pratica per la reiscrizione! C'è una circolare interna in proposito. Ma l'autentica puoi farla in comune o presso le STA private (agenzie) come è scritto nei topic in questione.

 

Ciao, Gino

 

impeccabile come al solito :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
puo' esistere una vespa demolita ma con targa e doc???

Sì, è raro, ma può esistere. Ma chi l'ha demolita devrebbe aver presentato denuncia di smarrimento di targa e documenti e, quindi, bisogna verificare questo fatto e poi vedere cosa fare per eventualmente reimmatricolarla con la stessa targa e conservare i documenti (cosa possibile di per sé, col nuovo decreto, ma che fine fa la denuncia di smarrimento? In genere dev'essere annullata da una denuncia di ritrovamento, ma, che io sappia, dovrebbe presentarla chi ha fatto la denuncia originale, o un erede. :mah: Insomma, non è così semplice!).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è raro, ma può esistere. Ma chi l'ha demolita devrebbe aver presentato denuncia di smarrimento di targa e documenti e, quindi, bisogna verificare questo fatto e poi vedere cosa fare per eventualmente reimmatricolarla con la stessa targa e conservare i documenti (cosa possibile di per sé, col nuovo decreto, ma che fine fa la denuncia di smarrimento? In genere dev'essere annullata da una denuncia di ritrovamento, ma, che io sappia, dovrebbe presentarla chi ha fatto la denuncia originale, o un erede. :mah: Insomma, non è così semplice!).

 

Ciao, Gino

quindi è possibile che negli anni 80/90 si demoliva una vespa senza consegnare targa e doc?!...:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è raro, ma può esistere. Ma chi l'ha demolita devrebbe aver presentato denuncia di smarrimento di targa e documenti e, quindi, bisogna verificare questo fatto e poi vedere cosa fare per eventualmente reimmatricolarla con la stessa targa e conservare i documenti (cosa possibile di per sé, col nuovo decreto, ma che fine fa la denuncia di smarrimento? In genere dev'essere annullata da una denuncia di ritrovamento, ma, che io sappia, dovrebbe presentarla chi ha fatto la denuncia originale, o un erede. :mah: Insomma, non è così semplice!).

 

Ciao, Gino

gino saresti cosi gentile da postarmi il decreto....:Ave_2::Ave_2:

un'altra cosa dopo un tot anni le denunce di smarrimento non vanno in precrizione?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...