Vai al contenuto


che configurazione mi consigliate


racing46
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, rieccomi racing il rompi balle:-) .

Mi dovete consigliare che configurazione fare sulla mia vespetta. io avrei pensato di montare:102 polini campana 24/72 denti dritti carb 21 marmitta polini a banana silent ghisa e un albero anticipato.Però mi sta venendo in mente un 115 ;che mi consigliate un 102 o un 115 che cambia??

AH dimenticavo 3 marce

Link al commento
Condividi su altri siti

il 115 lascialo stare ha la camicia troppo sottile prendi il 102;-)

il carburatore metti un 19/19

compana 24/72

frizzione 4 dischi

marmitta se non hai problemi con le forze dell'ordine metti una proma altrimenti una siluro;-)

l'albero metti il mazzuchelli anticipato ma se il tuo albero originale non ha molti km fai anticipare il tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo io ho un 102 polini con due rigature profonde nel cilindro mi consigliate rettificarlo o di prendere uno nuovo??cmq ho trovato un albero della polini anticipato e cromato nuovo a 110 euro è buono??

(P.S. se riesco a caricare le foto del cilindro le metto)

Link al commento
Condividi su altri siti

per il cilindro rigato se trovi un bravo rettificatore lo fai rettificare pero deve dare le giuste tolleranze altrimento grippi appena il pistone si scalda e si dilato un poco perche non ha spazio;-)

 

ps: guarda anche il prezzo se e buono altrimenti lo compri nuovo:roll:

 

per l'albero non saprei:boh::boh: aspetta qualquno piu esperto:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

percaso qualcuno mi saprebbe far capire con qualche guida o qualcosaltro come devo raccordare i travasi ??(ho capito solo fresino a bassa velocità lime e carta vetro sottile ho capito la profondita si segna con la guarnizione del cilindro che devo montare "nel mio caso 102" però non ho chiara una cosa :mah::mah:nei travasi originali la profondità non è uguale da pertutto ma quando li vado a raccordare la profondità deve essere uguale in tutti i punti??:mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima cosa che dovresti fare secondo me , è passare al cambio 4 marce ;-) poi viene tutto il resto:ok:

qui trovi qualche guida , ma se c'è qualcosa di + vicino a quello che vuoi non sono sicuro...in caso mi aiutino gli altri:ok:

 

Tuning Smallframe - Vespa Resources Forum

 

ad ogni modo , vedendo i pezzi che hai citato direi che è d'obbligo lavorare carter , cilindro , valvola e albero se si rende necessario , se vuoi godertelo quel polini ...e anch'io ti consiglio il 102...in pratica la differenza sta che il 110polini ha i travasi leggermente + bassi del 102 , e quindi a parità di configurazione , rispetto al 102 è un motore con +coppia ...e cio' vuol dire meno giri...poi c'è il fattore affidabilità , un 110 ha poca camicia e scalda tanto , e in generale tutti elogiano l'affidabilità superiore del classico 102...spero di esserti stato utile:ok:a presto fratello vespista:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio sparuta presenza:ok:!! ok diciamo che a raccordare i carter al cilindro ho capito come si fa però ad allargare la valvola no:-(:-( ma è necessaria anche la valvola??ripeto devomontare 102polini carter raccordati e albero anticipato cmq cerco qualche guida nel web

Link al commento
Condividi su altri siti

chi mi saprebbe dire con certezza che un 102 polini tira tutta la campana 24/72????e vada bene sia di 1 di2 e di 3??

certo che la tira......:ok::ok:metti un 102 molto piu affidabile di un 110,la valvola deve essere fatta molto bene io ti consiglio di lasciarla cosi come e',raccorda solo i travasi,nella lavorazione (se la fai tu)cerca di tenere la massima simmetria tra quello destro e il sinistro,in poche parole che siano simili,e stai attento a non sfondare i carter se metti un dito esternamente al carter all'altezza del travaso sentirai che non e' molto spessa quindi occhio a non fresare troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

chicaro grazie per i tuoi consigli utili come sempre cmq ieri feci un salto dal meccanico per prendere l'estrattore per il volano e chiesi che campana andrebbe meglio stoo un 102 e lui mi ha consigliato la 22/63 che la tira tutta invece la 24/72 dice che appena metto la 3 il motore muore e non la riesce a tirarla non so che campana devo prendere ah gli ho chiesto anche se p meglio raccordarli e lui mi ha risposto che poi non manterrà bene il minimo e si inglferà diciamo che poi sara un motore che deve stare sempre a "manetta" mi ha detto anche di mettere un 19 al posto del 21 chicaro consigliami ancora tu!!! NON SO CHE FARE!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

chicaro grazie per i tuoi consigli utili come sempre cmq ieri feci un salto dal meccanico per prendere l'estrattore per il volano e chiesi che campana andrebbe meglio stoo un 102 e lui mi ha consigliato la 22/63 che la tira tutta invece la 24/72 dice che appena metto la 3 il motore muore e non la riesce a tirarla non so che campana devo prendere ah gli ho chiesto anche se p meglio raccordarli e lui mi ha risposto che poi non manterrà bene il minimo e si inglferà diciamo che poi sara un motore che deve stare sempre a "manetta" mi ha detto anche di mettere un 19 al posto del 21 chicaro consigliami ancora tu!!! NON SO CHE FARE!!!!

allora una cosa per volta iniziamo dalla fine......per il carburatore sono daccordo metti un 19/19 e lascia stare il 21 o 24,per quanto riguarda il minimo e' una cosa non vera se ben carburata tiene il minimo benissimo(lo monto anche io questo gruppo)per la campana devi fare un po di ordine nelle tue conoscenze perche la 22/63 e' piu lunga della 24/72,allora ti spiego io monto la 22/63 e la tira tutta molto bene,la 24/72 e' un po piu scattante maq essendo poi a denti dritti fischia:orrore::orrore:....su quale montare e' una tua scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

si ciò che mi hai detto lo sapevo benissimo cmq il fischio si sente proprio molto:mah:???chicaro menomale che ci sei tu!!!;-) cmq sono proprio indeciso:nono: ah il meccanico diceva che si ingolfa a minimo con i carter raccordati e la valvola allargata

Link al commento
Condividi su altri siti

si ciò che mi hai detto lo sapevo benissimo cmq il fischio si sente proprio molto:mah:???chicaro menomale che ci sei tu!!!;-) cmq sono proprio indeciso:nono: ah il meccanico diceva che si ingolfa a minimo con i carter raccordati e la valvola allargata

di al tuo meccanico.......che non si ingolfa nulla se il lavoro e' ben fatto......ancora con questa valvola??????:orrore::orrore::orrore: lasciala stare la valvola per quella ti ripeto ci vorrebbe uno che sa' il fatto suo per anticiparla,quindi per me lascia perdere,ho capito che sei giovane e vorrei darti un piccolo consiglio(potresti essere mio figlio)quando devi prendere una decisione che questa riguardi la vespa nello specifico come adesso,o altre piccole decisioni prendi una strada e seguila fino in fondo,non fare un mix nella tua testa di cose sentite e poi gettate la come dei dadi,fatti anche tu un idea di quello che stai per fare e tira dritto:ok::ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

cosi facendo sicuramente a volte sbaglierai........ma almeno avrai fatto di testa tua e poi chi e' che non sbaglia mai?????..............tornando al discorso fischia la denti dritti poi non so come sono addestrate le orecchie dei vigili dalle tue parti:mrgreen::mrgreen::mrgreen:......e se a te piace il fischio...........a me da giovane piaceva adesso mi da fastidio per esempio.......vedi con la vecchiaia si diventa intolleranti:rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chicaro, grazie per i consigli che mi stai dando (sia in ambito meccanico e altro):ok: cmq io leggendo altre discussioni ed altro avevo capito che sotto un 102 va meglio la 24/72 ed mi ero messo in testa quella, solo che m ela stanno togliendo dalla testa:azz:;scusa se sono ripetitivo ma una vespa 3 marce con la 22/63 il motore muore di 3 si o no?cmq io peso 80kg:mrgreen: penso da quello che ho capito che andrebbe meglio una 24/72 che è più corta.

Ricapitolando la preparazione che devo comprare sarà:

 

102 polini

24/72 o 22/63

carb 19

albero anticipato e cromato polini

carter li lascio stare sia valvola e travasi (non me la sento:mrgreen:)

emarmitta polini a banana silenziatore in ghisa (che ho

 

)quella che ho nella foto della mia special rossa

 

chicaro tieniti pronto per una carburazione virtuale:mrgreen::mrgreen:

l'ultima cosa e poi non ti do più fastidio almeno credo:mrgreen:,siccome l'elaborazione che sto facendo è sotto un blocco più vecchio senza bobina ed escono 3 fili per collegarli al motore, ma il blocco che ho adesso ne ha 4 o 5 non ricordo come li devo sitemare??

 

Grazie in antcipo

Racing lo scassa c*******:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

chicaro sono arrivato nuovamente dal meccanico è gli ho chiesto se aveva il cambio a 4 marce per la special e mi ha detto di si (ovviamente usato) e partito da 100€, poi ha visto che non lo volevo e mi ha detto che me lo dava ad 80€ euroè buono si o no??:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

chicaro sono arrivato nuovamente dal meccanico è gli ho chiesto se aveva il cambio a 4 marce per la special e mi ha detto di si (ovviamente usato) e partito da 100€, poi ha visto che non lo volevo e mi ha detto che me lo dava ad 80€ euroè buono si o no??:mah:

per il prezzo direi che ci siamo.....il 4 marce e' sicuramente piu fluido di un 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie chicaro,rifaccio la configurazione:mrgreen:(tu penserai "questo è:crazy:xD) e se puoi mi diresti secondo te quanto prenderebbe di tachimetro e se riesco a dare n testa agli scooter 125(anche se non credo):mrgreen:

102 polini

campana 24/72

carb 19

cambio 4 marce

albero anticipato e cromato polini

marmitta polini a banana

frizione 4 dischi(che dici glie la metto la molla rinforzata??)

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...