Vai al contenuto



realizzazione corpo faro vespa 98


vespaio77
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
successivamente applico una mano di primer e andiamo a fissare con i caratteristici ribattini la cornice interna in ottone.... proviamo se la cornice calza bene...ed il corpo faro è pronto!!!:ciao:

i complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 191
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Hmmm.... non e' che 'sta tizia si chiama RAMON? C'ha un "pacco" dove non dovrebbe o e' solo un ombra accentuata? :risata:

:orrore: di vespa te ne indendi,ma di pass........:Lol_5:

non hai riconosciuto melita toniolo?:mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore:

non hai riconosciuto melita toniolo?:mrgreen::ciao:

Proprio no, non seguo molto la scena "vallettara" italiana :mrgreen:

Per ritornare IT, i miei complimenti a Vespaio, che sa bene il suo mestiere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio no, non seguo molto la scena "vallettara" italiana :mrgreen:

Per ritornare IT, i miei complimenti a Vespaio, che sa bene il suo mestiere!

sisisi i complimenti glieli abbiamo fatti... tutti d'accordo ok okok ok ok...

 

ma adesso riprendendo il discorso del "fai da te"... mi dici come ti viene in mente di dire che basta un po di manualità e un minimo di attrezzatura??

azz chi ormai non ha un tornio in cantina??? Avevo ragione a dire che mi dovrei rivolgere al "fallo te...":-)

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti viene in mente di dire che basta un po di manualità e un minimo di attrezzatura??:-)

 

Parlando di un professionista (sia esso un "simone" o un "vespaio") mi sembra corretto, la manualita' e' alla base di professioni del genere.

 

E' altresi' logico che un hobbista non abbia un tornio in cantina...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

beh! se non altro so cosa farmi regalare per pasqua!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

@luciovr

Citavo te per riallacciarmi all'inizio della discussione, ma la domanda era per vespaio in realtà... perchè il discorso del "minimo di attrezzatura" lo ha fatto all'inizio del topic.

Ovvio che se si parla di un professionista (come non siamo la maggior parte di coloro che frequentano il forum) si giustifica un tornio.

 

Se però si va a scrivere su un forum di hobbisti che si dedicano al fai da te, che si costruiscono pure gli strumenti (tipo un estrattore), che si aiutano tra di loro e dove la "materia prima" è 'L'IDEA", "L'ESPERIENZA PERSONALE", "IL SUGGERIMENTO", non puoi considerare un tornio come il "minimo di attrezzatura".

 

Per me minimo vuol dire avere chiavi di vario tipo e misura, cacciaviti, comprossore, pinze e morse, trapani (se poi uno è più fornito, ha anche flessibile, saldatrice, trapano a colonna, taglia piastrelle :mrgreen:, e si rimane sempre degli hobbisti - come l'utente tipo di questo forum)...

 

Certo se non lo dici subito che ci vuole il tornio, tutti ti stanno dietro e si chiedono come hai fatto, con un "minimo di attrezzatura"... ma se poi viene fuori che ci vuole un giocattolino come questo http://www.stock2000srl.com/arrivi/TORNIO%20COMEC%20.JPG

beh tanto "minimo" non mi pare (e credo che anche vespaio sia consapevole che il tornio non sia una cosa che "ti capita di avere").

 

Allora mi sorge il dubbio (ma solo a questo punto del topic), che la suspance iniziale sia stata voluta, perchè altrimenti il topic si sarebbe risolto in 5-6 interventi e basta...

Per lo stesso motivo, allora, chi ha (subito) fatto certe critiche ha visto lungo (e dire che io stesso devo ammettere che, inizialmente, mi sambrarono esagerate e recanti PREgiudizi, adesso i dubbi vengono anche a me).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero indeciso se scrivere o no, ma vorrei farti notare che se qualcuno è prevenuto è perchè non è molto gradevole vedere delle foto di un lavoro praticamente finito e leggere tra le righe una cosa tipo "Io lo so fare, voi no, non vi mostro come faccio, non vi insegno e non vi faccio nemmeno vedere le fasi intermedie".

 

scusa ma mi sembra che sei proprio fuori strada.. era solo una cosa simpatica e basta.. poi l avrebbe detto come l ha fatto.. voleva solo sapere le opinioni della gente. poi se tu la vuoi leggere cosi liberissimo. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente perchè il tuo amico forse non ha ancora ben compreso lo spirito di questo forum.

 

Da quando hai iniziato a comprare vespe da far aggiustare al vespaio non c'è stato un topic di un restauro che lui ti ha curato che è iniziato e finito e quelle poche foto e spiegazioni postate pare che gli siano state estorte.

 

Non ci dimentichiamo poi che i primi post del vespaio sono stati cartellinati perchè dove ognuno parlava della sua officina intesa come angolo dove eseguire i propri lavoretti lui ha postato le foto della sua attività commerciale ovviamente a scopo pubblicitario e questo ti garantisco che non è stato ben visto anche da molti utenti che ce l'hanno segnalato.

 

Premesso questo, Davide e Francesco vi invito a migliorare l'utilizzo che fate del forum.

 

:ciao:

non sono d accordo con tutto quello che dici. primo . è obbligatorio mettere i topic del restauro completo? cioe se uno vuole lo mette senno no. la cosa è solo una ragazzi,, mi sembra che qualunque cosa scriva il vespaio non vada bene,, se mette una cosanon va bene..se non la mette.. " perche non l hai messa?.. se la mette e vuole sentire le opioni.." non è la sett enigmistica" comunque non mi interessa ognuno ha il suo pensiero. un altra cosa . . ci inviti a migliorare l utilizzo del forum.. mm non abbiamo fatto nulla di male .. e nulla per peggiorarlo. dipende sempre da come vedete voi le cose . ciaociao

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, tutti si aspettavano (e non solo Dexolo... credo) di poter riuscire a fare un lavoro "similare" (anche moooolto più scarso in qualità) con un semplice "fai da te"...

Quindi uno si aspetta un "insegnamento" o quanto meno un colpo di genio, il classico uovo di colombo, l'IDEA... ma no, avere un tornio non è un insegnamento, o lo possiedi o non lo possiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d accordo con tutto quello che dici. primo . è obbligatorio mettere i topic del restauro completo? cioe se uno vuole lo mette senno no.

Giusto! È la stessa cosa che ho pensato anche io all'inizio, ma se lo metti sulla base di certi presupposti, crei un'aspettativa maggiore di quella dovuta (e questo non mi pare corretto, ma voglio pensare che non lo abbia fatto apposta, perchè sono portato a pensar bene).

la cosa è solo una ragazzi,, mi sembra che qualunque cosa scriva il vespaio non vada bene,, se mette una cosanon va bene..se non la mette.. " perche non l hai messa?.. se la mette e vuole sentire le opioni.." non è la sett enigmistica" comunque non mi interessa ognuno ha il suo pensiero. un altra cosa . . ci inviti a migliorare l utilizzo del forum.. mm non abbiamo fatto nulla di male .. e nulla per peggiorarlo. dipende sempre da come vedete voi le cose . ciaociao

In questo concordo... alla fine è un topic come tanti e i topic "rilevanti" ai quali fare riferimento sono altri... voglio dire che se devo costruire un faro da zero, lo so che devo andare dal torniere a farGLIELO fare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto! È la stessa cosa che ho pensato anche io all'inizio, ma se lo metti sulla base di certi presupposti, crei un'aspettativa maggiore di quella dovuta (e questo non mi pare corretto, ma voglio pensare che non lo abbia fatto apposta, perchè sono portato a pensar bene).

In questo concordo... alla fine è un topic come tanti e i topic "rilevanti" ai quali fare riferimento sono altri... voglio dire che se devo costruire un faro da zero, lo so che devo andare dal torniere a farGLIELO fare.

 

jack giusto concordo ! la prima parte hai ragione ma sicuramente nn l ha fatto con quella intenzione.. perche dovrebbe?????? anzi magari non conoscendo il forum appunto pensava magari con qualche foto che andasse bene. e poi la seconda parte..mi fa piacere che l hai notato anche tu! la mia domanda..se non fosse stato il vespaio.. avrebbero risposto lo stesso in quella maniera?..mm lo dubito!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ma il tornio a nastro per cosa si differenzia dagli altri?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

jack giusto concordo ! la prima parte hai ragione ma sicuramente nn l ha fatto con quella intenzione.. perche dovrebbe?????? anzi magari non conoscendo il forum appunto pensava magari con qualche foto che andasse bene. e poi la seconda parte..mi fa piacere che l hai notato anche tu! la mia domanda..se non fosse stato il vespaio.. avrebbero risposto lo stesso in quella maniera?..mm lo dubito!

Io non conosco bene gli utenti (sono su vr da 3 mesi) e penso che non l'abbia fatto di proposito, però la critica ci sta! Se poi gli utenti più anziani hanno avuto altre esperienze precedenti, questo non lo so... Però io non ci ho visto del "personale", non so se mi spiego... certo ho visto un incalzare che mi era sembrato prematuro, però adesso non si può dar loro torto (ma come facevano fin dall'inizio a sapere che ci voleva un tornio ENORME :risata:).

 

ma il tornio a nastro per cosa si differenzia dagli altri?:mah:

Come non lo sai?????? Ma che hobbista sei????:risata::risata::risata:

 

Scherzo... per curiosità interessa anche a me la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, tutti si aspettavano (e non solo Dexolo... credo) di poter riuscire a fare un lavoro "similare" (anche moooolto più scarso in qualità) con un semplice "fai da te"...

Quindi uno si aspetta un "insegnamento" o quanto meno un colpo di genio, il classico uovo di colombo, l'IDEA... ma no, avere un tornio non è un insegnamento, o lo possiedi o non lo possiedi.[/quote

 

.....ma non vi sembra di esagerare un pò????:mah: il mio è un tornio hobbistico se volete vi giro le foto.. ma non è questo il punto!!! il post non iniziava con "REALIZZIAMO IN CASA UN CORPO FARO" oppure " CORPO FARO FAI DA TE" ho messo semplicemente REALIZZAZIONE CORPO FARO V98 perchè adesso cè tanta sorpresa????? :mah: vi ho fatto vedere come si fà???!! dove è il problema??? il corpo faro si può fare anche senza il tornio!!!!! e il cono si può fare anche a mano!!!!!CON IL MARTELLO!!!! ma anche in quel caso ci vuole dell'attrezzatura (es. saldatrice a tig perchè se si fa a mano si deve saldare) e non sarebbe andato bene comunque!!!per me un tornio da hobbysta è veramente un minimo di attrezzatura!!!!!e anche quà volete farmela pensare come voi???????? ma sarò libero di esprimere un mio pensiero???? cioè o si parla di profani e apriamo dei post dove si insegna a cambiare la candela oppure io mi arrendo!!!!!!! per chiunque voglia intraprendere il magico mondo del fai da te è NECESSARIO un minimo di attrezzatura ma ognuno esprime il suo minimo in base a quello che vuole realizzare!!!! se uno è appassionato di falegnameria... il minimo che possa avere è un traforo!!! o una sega a nastro da hobbysta da 100 euro!!!! (no 10000!!!!!) e se uno è appassionato di lamiera o realizzazioni più complesse che un cambio olio o cambio candela si sceglie il suo MINIMO DI ATTREZZATURA come meglio crede!!!! oppure cè una scheda tecnica che specifica che il minimo di attrezzatura e un cacciavite e un paio di pinze (con tutto il rispetto per chi ha solo queste due cose)...

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco tutta sta cattiveria in questo forum, che devo dire essere il migliore di tutti.

Rilassatevi!!

 

Uno è libero di dire ciò che vuole e di dare le informazioni che meglio crede con i tempi che preferisce.

 

Vespaio non ci conosciamo, ma tu per primo con me hai usato dei toni poco simpatici quando si parlava di pegamoide, e mi dispiace tu non abbia risposto fino in fondo e a modo in quella discussione, costruttiva secondo me... almeno per gli altri.

 

Cazzate a parte, commenti del genere non meritano nemmeno un briciolo di attenzione. So che che ho visto un post interessante e e delle foto che mi hanno stupito.

 

Non mi resta che farti i complimenti, anche se come normale sia, non sei tenuto a svelare nulla a nessuno.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque il problema se così si può chiamare e secondo me è questo.

 

Vespaio è un restauratore per professione e dalla sua presenza sul forum tutti gli utenti si aspettano grossi contributi.

 

E' vero come dice mato che non è tenuto a svelare i suoi segreti a nessuno ma è anche vero che se si sceglie di mostrare qualcosa o lo si fa mettendosi a disposizione o si evita. Se uno ha il tempo per postare quello che gli fa comodo deve averlo anche per soddisfare le domande e le curiosità degli utenti altrimenti qualcuno pensa che alla fin fine si utilizza il forum solo per comodo.

 

E sempre come ti fa notare mato, come è stato per la discussione della sella 98, della pegamoide, a cui non hai dato più seguito, lo stesso è successo altre volte. Non è bello ne per chi ti pone le domande, ne per chi sta seguendo la discussione.

 

Questo in buona sostanza è l'invito che ho rivolto ad un miglior utilizzo del forum, capisco che magari non hai buona dimestichezza ma se è per questo, se vuoi, posso farti dei buoni esempi di come ci piacerebbe una discussione di restauro.

 

Te ne metto un paio, una è mia e riguarda quello che ho fatto al mozzo della mia vespa e con le mie mani, una invece è di calabrone che anche lui non è un operatore del settore.

 

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/23483-operazione-180-ss-tuono-blu-2.html#post345648

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/38521-guida-semiseria-motore-px.html

 

Potrei indicartene tanti altri ma questi credo che bastano per darti un esempio. Da un professionista che vorrebbe essere un buon utente del forum noi ci aspetteremmo di più.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque il problema se così si può chiamare e secondo me è questo.

 

Vespaio è un restauratore per professione e dalla sua presenza sul forum tutti gli utenti si aspettano grossi contributi.

 

E' vero come dice mato che non è tenuto a svelare i suoi segreti a nessuno ma è anche vero che se si sceglie di mostrare qualcosa o lo si fa mettendosi a disposizione o si evita. Se uno ha il tempo per postare quello che gli fa comodo deve averlo anche per soddisfare le domande e le curiosità degli utenti altrimenti qualcuno pensa che alla fin fine si utilizza il forum solo per comodo.

 

E sempre come ti fa notare mato, come è stato per la discussione della sella 98, della pegamoide, a cui non hai dato più seguito, lo stesso è successo altre volte. Non è bello ne per chi ti pone le domande, ne per chi sta seguendo la discussione.

 

Questo in buona sostanza è l'invito che ho rivolto ad un miglior utilizzo del forum, capisco che magari non hai buona dimestichezza ma se è per questo, se vuoi, posso farti dei buoni esempi di come ci piacerebbe una discussione di restauro.

 

Te ne metto un paio, una è mia e riguarda quello che ho fatto al mozzo della mia vespa e con le mie mani, una invece è di calabrone che anche lui non è un operatore del settore.

 

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/23483-operazione-180-ss-tuono-blu-2.html#post345648

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/38521-guida-semiseria-motore-px.html

 

Potrei indicartene tanti altri ma questi credo che bastano per darti un esempio. Da un professionista che vorrebbe essere un buon utente del forum noi ci aspetteremmo di più.

 

:ciao:

 

datti pazienza... ma io sono duro anche di comprendonio..... DOVE HO SALTATO UN PASSO IN QUESTO FORUM???COSA MANCA????DOVE NON SONO STATO CHIARO???COSA VI ASPETTAVATE DI PIù DALLA REALIZZAZIONE DI UN CORPO FARO??? A QUALE POST TI RIFERISCI DOVE IO NON HO CONCLUSO O NON HO SVELATO DEI MISTERI????:mah: HAI LETTO TUTTI I MIEI POST??? dopo l'ultima volta che mi è stato contestato non ho mai specificato o ribadito di essere un professionista!!! ogni volta lo ricordate voi!!!secondo me e non è solo un mio pensiero... siete prevenuti nei miei confronti!!! comunque basta essere chiari se i miei post non vanno bene mi dite ESPLICITAMENTE non scriverne più!!! e vi accontenterò!!! altrimenti limitatevi a non leggere i miei post e fatelo fare solo a chi apprezza il mio operato!!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco tutta sta cattiveria in questo forum, che devo dire essere il migliore di tutti.

Rilassatevi!!

 

Uno è libero di dire ciò che vuole e di dare le informazioni che meglio crede con i tempi che preferisce.

 

Vespaio non ci conosciamo, ma tu per primo con me hai usato dei toni poco simpatici quando si parlava di pegamoide, e mi dispiace tu non abbia risposto fino in fondo e a modo in quella discussione, costruttiva secondo me... almeno per gli altri.

 

Cazzate a parte, commenti del genere non meritano nemmeno un briciolo di attenzione. So che che ho visto un post interessante e e delle foto che mi hanno stupito.

 

Non mi resta che farti i complimenti, anche se come normale sia, non sei tenuto a svelare nulla a nessuno.

 

ciao

 

ciao matopa!!! e grazie per i complimenti!!! per quanto riguarda la pegamoide sinceramente credevo fosse finita lì....non ho "non risposto" per mancare di rispetto....:Ave_2: sono tornato dal tapezziere di cui ti parlavo e il prodotto citato è appunto chiamato "pegamoide" e conferma la mia versione... però è anche vero che mi sono ulteriormente documentato e ho trovato conferma anche in quello che dicevi tu e come è scritto anche nel libro (meraviglioso) risorgere su due ruote... probabilmente ne erano fatti di vari tipi o il materiale del tappeziere è stato catalogato in maniere errata!?!?:mah:..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco le rotture di p@@le gratuite che alcuni utenti del forum danno a vespaio....che forse insieme a qualcun'altro è l'unico che ci fà vedere qualcosa di interessante.

 

E poi arrivate voi con le vostre piccatine :" e perchè non spieghi questo, e a che cosa serve questa discussione" e.......che pa@@e!!!!!!!!!!!!!!!1

 

se vi interessa la discussione la leggete altrimenti no...senza sentenziare sull'utilità o non della medesima.

 

Ci sono 3d che verrebbe voglia di spaccare il pc per la loro banalità ........

 

Vivete e lasciate vivere....ca@@o !!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di pazienza e pacatezza ne ho da vendere, ho espresso il mio pensiero, credo anche confortato dai fatti, se la cosa ti ha irritato mi spiace.

 

:ciao:

 

Ma quanto avete voglia di rompere le pa@@e altrui....ma la morosa non ve la dà????

 

leggete e non rompete!!!!!!!!!1

Link al commento
Condividi su altri siti

jack giusto concordo ! la prima parte hai ragione ma sicuramente nn l ha fatto con quella intenzione.. perche dovrebbe?????? anzi magari non conoscendo il forum appunto pensava magari con qualche foto che andasse bene. e poi la seconda parte..mi fa piacere che l hai notato anche tu! la mia domanda..se non fosse stato il vespaio.. avrebbero risposto lo stesso in quella maniera?..mm lo dubito!

 

 

 

secondo me si critiva in base a chi pubblica le cose!!! c'è un po troppo bianco e troppo nero... la suspance dipende da chi va bene, da altri no!!!

 

poi mi sembra che ogni scusa si buona per dare contro a vespaio, s'è parlato di quando pubblico le foto della sua officina, che l'ha fatto per pubblicita, secondo me è bravo perche ha manualita, e se fosse in un garage di 3 metri per 3 il risultato dei suoi lavori sarebbe lo stesso!!! la pubblicita la fanno i restauri che fa non le foto dell'officina

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si critiva in base a chi pubblica le cose!!! c'è un po troppo bianco e troppo nero... la suspance dipende da chi va bene, da altri no!!!

 

poi mi sembra che ogni scusa si buona per dare contro a vespaio, s'è parlato di quando pubblico le foto della sua officina, che l'ha fatto per pubblicita, secondo me è bravo perche ha manualita, e se fosse in un garage di 3 metri per 3 il risultato dei suoi lavori sarebbe lo stesso!!! la pubblicita la fanno i restauri che fa non le foto dell'officina

 

Ben detto !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...