Vai al contenuto



50 special-come facciamo ad avere più luce?


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 240
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao alla fine ho iniziato a procurare i pezzi per la conversione a 12v.

ho trovato lo statore della xl originale fondo di magazzino,l'ho pagato 30€ il negoziante mi ha detto che di listino viene 97€ :orrore: il negoziante ha anche il volano della pk-s ma per quello mi ha chiesto 50€...per ora lo cerco usato,male che va so chi lo ha,non credo che ci siano tutte queste persone che spenderebbero quella cifra,quando ho trovato un motore completo a 100€...

vorrei sapere dagli esperti se lo statore va bene e poi oltre al volano cosa mi manca?la bobina va bene?e quale regolatore di tensione devo prendere?manca altro?

grazie mille per l'aiuto

alfio

 

Lo statore che hai comprato non è di una vespa pk50xl, ma molto probabilmente quello è uno statore 6 poli della vespa uscita subito dopo la pk50xl rush (mi pare PK N..in pratica quella vespa identica alla pk50xl ma con l'aggiunta del codino in plastica, dell'avviamento elettrico e della batteria)!

In questo caso la cosa si complica perchè ci vuole il suo volano in quanto quelli elettronici 4 poli non ci vanno e neanche quello hp o vespa V.

Quindi se non trovi il volano forse è meglio che te lo fai cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

 

Il modo più facile per avere i 12 volts sulla vespa 50 special è quello di montare uno statore 4 poli derivato da pk50s o da pk50xl.

 

Adesso portiamo l'esempio utilizzando l'accensione pk50xl:

 

MATERIALE OCCORRENTE:

 

- Statore vespa pk50xl 4 poli (ha 6 fili in uscita...3 per la centralina bianco, rosso, verde e 3 per le utenze nero, blu, verde)

STATORE VESPA PK 50 XL su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

 

- Centralina specifica per accensione 4 poli (3 contatti bianco, rosso, verde)..generalmente di colore nera, ma vanno bene anche quelle rosse e azzurre

Bobina accensione vespa pk 50 s / ape 50 - centraline - Motoretail.it

 

Questo tipo di centralina NON VA BENE perchè è specifica per accensioni 6 poli

CENTRALINA ELETTRONICA PER APE 50 E VESPA COD.2441285 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

- Staffa porta centralina da fissare al carter (o si prende quella pk o la si fa)

 

 

- Regolatore di tensione siglato G G M (va bene anche quello del px purchè abbia la stessa sigla..differiscono solo in dimensioni)

 

 

- Il volano ci va bene quello special perchè tutti i volani a puntine possono essere montati sulle accensioni 4 poli

Lista compatibilità qui:

Accensione | Vespa Servizio

 

Se non avete il volano special usate i volani pinasco "brevettato 50 Pk e 50 XL" a seconda del cono dell'albero che montate oppure usate i volani originali delle vespe pk50s o pk50xl

 

Collegamenti:

 

Tutto l'impianto special va tolto, quindi via statore, bobina, cavo candela!

Si fissa la centralina e la si collega allo statore pk50xl (i tre fast-on femmina dello statore vanno inseriti nella centralina rispettando i colori verde bianco rosso)

Il regolatore di tensione va fissato a massa, quindi in un punto del telaio fissato con viti in ferro.

 

Il verde dello statore va fissato con il rosso telaio

Il blu statore va al polo G sinistro del regolatore

Il verde telaio va al polo G centrale del regolatore

Il nero statore va collegato al polo M del regolatore

Il nero telaio va collegato al polo M del regolatore

Si tira un cavo aggiuntivo dal polo M del regolatore e lo si fissa alla vite che regge il regolatore di tensione mediante capocorda ad occhiello

 

Cambiate le lampadine con lampade 12V e ricordatevi che i watt totali erogati sono 40!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usate lo statore della vespa pk50s seguite lo stesso identico procedimento ad accezione di:

 

- Non dovrebbe servire alcun regolatore di tensione in quanto la pk50s non lo montava di serie

- Eliminate il cavo blu dello statore perchè non serve e non va collegato

- Collegate il giallo dello statore al verde del telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Mincio!! allora mi tocca tornare al negozio,qello statore che mi hai linkato lo vendono proprio nel negozio dove ho preso questo sbagliato...solo che c'è un bel po di differenza :-(

questo è quello che ho comprato da loro

STATORE ORIGINALE VESPA PK-XL 50-125-VESPA N-APE 50 su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

ho telefonato e me lo cambiano con quello giusto che costa intorno ai 50€....

speriamo che non mi faccio "calare altri pacchi"!

grazie mille!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tralasciato volutamente la questione clacson ma per correttezza la spiego:

 

il clacson special è a 6 volts...andrebbe quindi sostituito con uno a 12volts, ma a molti non piace l'idea perchè si rovina l'estetica...

 

Volendo si può lasciare il clacson originale a patto che non stiate sempre a zippettare li altrimenti lo bruciate..lo usate solo quando andate alla revisione per passarla!

Non si può mettere una semplice resistenza da 12 a 6 volts perchè la corrente è alternata, quindi occorrerebbe raddrizzare prima la corrente poi piazzare la resistenza...troppo lavoro per una cosa che si usa pochissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

 

Il modo più facile per avere i 12 volts sulla vespa 50 special è quello di montare uno statore 4 poli derivato da pk50s o da pk50xl.

 

Adesso portiamo l'esempio utilizzando l'accensione pk50xl:

 

MATERIALE OCCORRENTE:

 

- Statore vespa pk50xl 4 poli (ha 6 fili in uscita...3 per la centralina bianco, rosso, verde e 3 per le utenze nero, blu, verde)

STATORE VESPA PK 50 XL su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

 

- Centralina specifica per accensione 4 poli (3 contatti bianco, rosso, verde)..generalmente di colore nera, ma vanno bene anche quelle rosse e azzurre

Bobina accensione vespa pk 50 s / ape 50 - centraline - Motoretail.it

 

Questo tipo di centralina NON VA BENE perchè è specifica per accensioni 6 poli

CENTRALINA ELETTRONICA PER APE 50 E VESPA COD.2441285 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

- Staffa porta centralina da fissare al carter (o si prende quella pk o la si fa)

 

 

- Regolatore di tensione siglato G G M (va bene anche quello del px purchè abbia la stessa sigla..differiscono solo in dimensioni)

 

 

- Il volano ci va bene quello special perchè tutti i volani a puntine possono essere montati sulle accensioni 4 poli

Lista compatibilità qui:

Accensione | Vespa Servizio

 

Se non avete il volano special usate i volani pinasco "brevettato 50 Pk e 50 XL" a seconda del cono dell'albero che montate oppure usate i volani originali delle vespe pk50s o pk50xl

 

Collegamenti:

 

Tutto l'impianto special va tolto, quindi via statore, bobina, cavo candela!

Si fissa la centralina e la si collega allo statore pk50xl (i tre fast-on femmina dello statore vanno inseriti nella centralina rispettando i colori verde bianco rosso)

Il regolatore di tensione va fissato a massa, quindi in un punto del telaio fissato con viti in ferro.

 

Il verde dello statore va fissato con il rosso telaio

Il blu statore va al polo G sinistro del regolatore

Il verde telaio va al polo G centrale del regolatore

Il nero statore va collegato al polo M del regolatore

Il nero telaio va collegato al polo M del regolatore

Si tira un cavo aggiuntivo dal polo M del regolatore e lo si fissa alla vite che regge il regolatore di tensione mediante capocorda ad occhiello

 

Cambiate le lampadine con lampade 12V e ricordatevi che i watt totali erogati sono 40!

 

 

sei perfetto!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Gabri guarda qua, STATORE SOPPORTO BOBINE ORIGINAL PIAGGIO VESPA PK 50 XL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori stesso statore ma 24 euro di differenza..

Al massimo mi cerco un motore pk50Xl dal rottamaio per prendere i pezzi..mi sapete dire la sigla del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto complimenti a Mincio,il topic merita specialmente per la sua disponibilita' e la completezza del suo intervento! :orrore::ok:

poi per Gabriele (per me non va bene) questo regolatore non vi va bene?costa una miseria: REGOLATORE DI TENSIONE PIAGGIO VESPA PK50XL - RUSH - N su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

se lo trovo un motore pk-s mi conviene prenderlo,a questo punto con lo statore sbagliato ricomincio da zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o è diverso?:mah:

 

ci sono 4 poli, ma disposti diversamente, e poi cos'è quell'affare nero?:mah:

 

si ma vallo a pescare funzionante....mgari trovi il motore, con uno statore non suo...:azz::mrgreen:;-)

porc***..mi sa che quello del mio link è una 6 poli..Almeno andando di logica.

Ma allora su ebay i link sono tutti sbagliati,mostrano tutti statori 6 poli con la scritta Pk50XL :mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

è buona l'idea di montare lo statore pk anzi ottima, io ci ho pensato più volte, però non l'ho fatto per il semplice motivo che va messo in fase! Sinceramente non so come muovermi essendo carter special e statore pk...

Qualcuno ha qualche dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Gabriele,dimenticavo...

ho anche questo... è lo stesso che c'è su una pk 50 n con avviamento elettrico... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

è buona l'idea di montare lo statore pk anzi ottima, io ci ho pensato più volte, però non l'ho fatto per il semplice motivo che va messo in fase! Sinceramente non so come muovermi essendo carter special e statore pk...

Qualcuno ha qualche dritta?

 

Ciao basta procurare un bloccapistone, un disco graduato ed una lampada stoboscopica, cosi facendo cerchi i gradi che ti servono ed è fatta...

ci ho sbattuto un po di tempo fa...per montarlo su un motore et3... da qualche parte trovi la discussione

molto più complicato da spiegare che da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao basta procurare un bloccapistone, un disco graduato ed una lampada stoboscopica, cosi facendo cerchi i gradi che ti servono ed è fatta...

ci ho sbattuto un po di tempo fa...per montarlo su un motore et3... da qualche parte trovi la discussione

molto più complicato da spiegare che da fare

il problema è anche la stroboscopica...non è cosa da tutti averne una

Link al commento
Condividi su altri siti

porc***..mi sa che quello del mio link è una 6 poli..Almeno andando di logica.

Ma allora su ebay i link sono tutti sbagliati,mostrano tutti statori 6 poli con la scritta Pk50XL :mogli:

 

dal basso della mia esperienza...

sia le pk50s, che le pk50xl potevano montare statori 6 poli o 4,

ho una pk50s con avviamento elettrico e li c'è lo statore a 6 poli con volano cono 19,

una pk50xl nelle stesse condizioni...

ho riparato motori pks e pkxl con statore a 4 poli uno aveva il cono da 19, l'altro da 20...

non so quale sia stata la logica piaggio... ma può anche darsi che si tratti di motori modificati negli anni...

per la special, o et3 o primavera etc... tutto sta a trovare uno statore 4 poli con un volano 4 poli cono 19, potresti anche mettere lo statore 6 poli ma trovare un volano 6 poli con cono da 19 è quasi impossibile, se non sbaglio questo tipo lo montavano solo le pk50s elestart

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Prima di tutto complimenti a Mincio,il topic merita specialmente per la sua disponibilita' e la completezza del suo intervento! :orrore::ok:

poi per Gabriele (per me non va bene) questo regolatore non vi va bene?costa una miseria: REGOLATORE DI TENSIONE PIAGGIO VESPA PK50XL - RUSH - N su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

se lo trovo un motore pk-s mi conviene prenderlo,a questo punto con lo statore sbagliato ricomincio da zero.

 

Bravo Alfiotoxi...dalle foto non sembrano uguali, dato che a ben vedere sono leggermente diverse....invece?

leggiamo l'etichetta, quello che hai postato tu ha codice 1230824, mentre quello che ho messo io riporta 230824 e la scritta made in India, evidente provenienza dall'indotto Lml ex piaggio. Manca solo l'1 iniziale,direi sia proprio lo stesso..ragionandoci però preferisco il secondo, presente ovvero il codice 1294016, che riporta anche l'amperaggio,20 A,non male...se carica con 20 A la batteria siam a posto, anche con utenze impegnative...dico male?;-)

 

Ciao Gabriele,dimenticavo...

ho anche questo... è lo stesso che c'è su una pk 50 n con avviamento elettrico... :-)

 

Come sopra..;-) per il px mi serve un regolatore con molti ampere.;-)

 

Ciao basta procurare un bloccapistone, un disco graduato ed una lampada stoboscopica, cosi facendo cerchi i gradi che ti servono ed è fatta...

ci ho sbattuto un po di tempo fa...per montarlo su un motore et3... da qualche parte trovi la discussione

molto più complicato da spiegare che da fare

 

Beh questo quando sarà ora me lo faccio fare...:mavieni::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è anche la stroboscopica...non è cosa da tutti averne una

 

questo è vero, io ho la fortuna di avere un elettrauto di fronte casa...che me la presta :-)

non so se può essere d'aiuto e se vale per tutte le vespe... ma se serve posso postare le foto dei 17 gradi che mi serivano per il motore et3... da li forse si può risalire ad altri gradi con un po di approssimazione... ma credo che possa andare solo per motori con albero corsa lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

Mincio scusa una cosa...

 

smonto il volano, e il mio statore...per metterlo su quello nuovo devo diventare matto? come faccio a metterlo in fase?

 

o meglio, devo metterlo in fase?

 

Per metterlo in fase bisognerebbe riportare la tacca del carter pk su quello special...quindi basterebbe prendere un riferimento fisso per i due carter misurare la distanza da questo punto alla tacca e riportarla nel carter special..comunque non appena ho modo ti dico la misura esatta

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ecco questo va bene..lo sostituisci a quello del px che monterai sulla special così sul px avrai l'uscita per alimentare la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri guarda qua, STATORE SOPPORTO BOBINE ORIGINAL PIAGGIO VESPA PK 50 XL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori stesso statore ma 24 euro di differenza..

Al massimo mi cerco un motore pk50Xl dal rottamaio per prendere i pezzi..mi sapete dire la sigla del motore?

 

Lo statore che hai postato non va bene..è un sei poli non un 4 poli!

Quelli a 4 poli ha le bobine disposte a croce!

Questo anche si può adattare ma è più uno sbattimento perchè il volano compatibile per questo statore sarà sicuramente un cono 20 mentre la special monta cono 19..quindi dovresti o cambiare l'albero motore o riconarlo...troppa fatica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...