Vai al contenuto



restauro vespa 50 special


greatfuma
 Share

Recommended Posts

Ciao sto restaurando la vespa 50 special del 78', del mio povero nonnino morto l'anno scorso e mi sono posto l'obiettivo di restaurarla.

L'ho già smontata tutta, telaio e gli altri pezzi già portati dal carrozziere e in consegna per fine luglio, color biancospino.

L'impianto elettrico l'ho lasciato dentro, così come le varie guaine.

La vespa funzionava.

Ho alcune domande:

-il motore lo rimonto così comè oppure devo farlo controllare a un meccanico?

-l'impianto elettrico va obbligatoriamente montato nuovo?

-le guaine vanno obbligatoriamente montate nuove?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

benvenuto!

L'impianto elettrico l'ho lasciato dentro, così come le varie guaine.
per fare un lavoro serio devi sfilare tutto impianto e guaine che dopo 30 anni sono stracotte.
L'ho già smontata tutta, telaio e gli altri pezzi già portati dal carrozziere e in consegna per fine luglio, color biancospino.
ottimo colore, ma ti affidi ciecamente al carrozziere? Non sai quello che ti farà sulla vespa? La sabbia tutta oppure aggiunge su vernice?

 

La vespa funzionava.
-il motore lo rimonto così comè oppure devo farlo controllare a un meccanico?

dipende... un motore di trent'anni funziona ma ci sono alcuni pezzi soggetti ad usura che potrebbero creare problemi come i paraoli...

 

-l'impianto elettrico va obbligatoriamente montato nuovo?
di solito si, ci potrebbero essere dei cavi lacerati che con il tempo possono dare noie.
-le guaine vanno obbligatoriamente montate nuove?

è il minimo il cambio di tutte le guaie e i cavi.

 

non hai fatto qualche foto da farci vedere? Buon lavoro!

Per divertirti un po non hai pensato a revisionare tu il motore? Ci sono tante guide passo passo... come questa http://www.palli.it/vespa/officina.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto!per fare un lavoro serio devi sfilare tutto impianto e guaine che dopo 30 anni sono stracotte.ottimo colore, ma ti affidi ciecamente al carrozziere? Non sai quello che ti farà sulla vespa? La sabbia tutta oppure aggiunge su vernice?

 

 

dipende... un motore di trent'anni funziona ma ci sono alcuni pezzi soggetti ad usura che potrebbero creare problemi come i paraoli...

 

di solito si, ci potrebbero essere dei cavi lacerati che con il tempo possono dare noie.

 

è il minimo il cambio di tutte le guaie e i cavi.

 

non hai fatto qualche foto da farci vedere? Buon lavoro!

Per divertirti un po non hai pensato a revisionare tu il motore? Ci sono tante guide passo passo... come questa La mia officina

 

Per quanto riguarda il colore no non la sabbia ma passa ancora con la cartavetrata, stucca alcune botte poi antirombo e colore; era tenuta davvero in buone condizioni apparte alcuni gibolli e segni del tempo.

Il sito che mi hai dato l'ho già utilizzato per smontare tutta la vespa, è stato molto utile.

Purtroppo non ho foto che mostrano la vespa com'era prima però vi posterò le foto dei vari pezzi che ho restaurato fai da me.

Grazie per la tua risposta, molto gentile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
poi antirombo e colore

Ma stai scherzando, vero? :orrore:

Antirombo su di una vespa? :orrore: :orrore:

Giammai!!! :crazy::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stai scherzando, vero? :orrore:

Antirombo su di una vespa? :orrore: :orrore:

Giammai!!! :crazy::rabbia:

 

ahaha che ne so, il carrozziere mi ha detto che ne ha già fatte e ha sempre fatto così, come mai dici che non va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
come mai dici che non va bene?

Perchè è una vera schifezza e perchè non va d'accordo con quanto detto nel tuo messaggio d'esordio e cioè:

Ciao sto restaurando la vespa 50 special del 78', del mio povero nonnino morto l'anno scorso e mi sono posto l'obiettivo di restaurarla.

Se parli di restauro è un conto, se poi vuoi pasticciare, accomodati pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

stucca alcune botte poi antirombo e colore
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo qualcuno ci salvi da questi carrozzieri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Vattela a riprendere immediatamente. Te la rovina!!!

Anche sulla mia ci avevano dato l'antirombo o catramina... è un vero schifo te lo assicuro.

 

Se vuoi vedere quali sono i cicli di verniciatura per un restauro nel vero senso della parola guarda qui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ho postato i primi lavori che ho fatto.

Per la sella ho scartavetrato il telaio, riverniciato di nero, rimbottito con gommapiuma e poi rimessa la fodera originale e bloccata con i fermagli originali

PICT3582.jpg

PICT3586.jpg

PICT3587.jpg

PICT3581.jpg

PICT3576.jpg

PICT3577.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sono andato a parlare la prima volte c'era il vecchio,l'altro giorno sono tornato e c'era il figlio che mi ha spiegato un pò, niente antirombo hanno scartavetrato stuccato dato il fondo , settimana prossima me la colorano, per giovedì prossimo dovrebbe essere pronta.

Ho una domanda, il clacson non funzionava bene, meglio comprarne uno nuovo?

Comunque posterò foto degli altri miei lavori.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda, il clacson non funzionava bene, meglio comprarne uno nuovo?
dipende, potrebbero essere i cavi marci di collegamento e quindi non il clacson, comunque dopo aver escluso i cavi si può aprire e vedere.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sto restaurando la vespa 50 special del 78', del mio povero nonnino morto l'anno scorso e mi sono posto l'obiettivo di restaurarla.

L'ho già smontata tutta, telaio e gli altri pezzi già portati dal carrozziere e in consegna per fine luglio, color biancospino.

L'impianto elettrico l'ho lasciato dentro, così come le varie guaine.

La vespa funzionava.

Ho alcune domande:

-il motore lo rimonto così comè oppure devo farlo controllare a un meccanico?

-l'impianto elettrico va obbligatoriamente montato nuovo?

-le guaine vanno obbligatoriamente montate nuove?

 

 

 

E certo, perchè tu rimonteresti la roba vecchia e marcia di 30 anni? :lol:

Diciamo che almeno testa pistone e cilindro andrebbero messi nuovi così recupera anche compressione, rifai la frizione, cambi tutti i cavi e relative guaine.

Una bella ingrassata a tutti i leveraggi sia sul carter che dentro il manubrio.

E rimonti.

Fai le ganasce avanti e dietro. Ammortizzatori nuovi e gomme nuove.

Diciamo che questo è proprio il minimo sindacabile.

L'impianto elettrico io lo cambierei, tanto sulla special son 4 fili in croce e il tutto costa l'esorbitante cifra di 12e. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

E certo, perchè tu rimonteresti la roba vecchia e marcia di 30 anni? :lol:

Diciamo che almeno testa pistone e cilindro andrebbero messi nuovi così recupera anche compressione, rifai la frizione, cambi tutti i cavi e relative guaine.

Una bella ingrassata a tutti i leveraggi sia sul carter che dentro il manubrio.

E rimonti.

Fai le ganasce avanti e dietro. Ammortizzatori nuovi e gomme nuove.

Diciamo che questo è proprio il minimo sindacabile.

L'impianto elettrico io lo cambierei, tanto sulla special son 4 fili in croce e il tutto costa l'esorbitante cifra di 12e. :lol:

Cambio di fili, guaine e impianto elettrico ci avevo già pensato, ho acquistato il tutto poi quando è pronta la vespa mi faccio aiutare da un amico che ha già fatto questo con la sua special.

Per quanto riguarda ammortizzatori sei il primo che me lo dice, erano entrambi in condizione buone, devo cambiarli?

Le gomme erano già nuove e non le cambio.

Cambiare quelle parti del motore??rifare la frizione?

Siete tutti d'accordo?

:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ammo io su una vespa vecchia li cambio sempre. A meno non siano proprio buoni.

Se hai un riferimento con un ammortizzatore nuovo allora ok, altrimenti come fai a dire che son ancora buoni? L'efficienza idraulica intendo.

Per il motore, idem. Visto che una vespa del 1978 vuoi che abbia 50.000km fatti con olio del nonno? Idem per la frizione. Ma anche se avesse 20.000km io la rifarei. Per 8e che costa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io il restauro l'ho inteso come il sostituire tutto con parti nuove. Per esempio il motore, il minimo che si può fare è cambiare tutti i paraoli e tutti i cuscinetti, poi la frizione, tanto sono 3 dischi e 10€ di spesa, la crociera del cambio, che va soggetta a consumo e può dare noie con le marce, infine il gruppo termico, ammesso che il tuo fosse in buone condizioni, dovresti fare comunque una rettifica al cilindro e mettere le fasce elastiche, ma questo significa spendere intorno ai 40€, con 70€io ho messo un DR75cc nuovo. Qundi le ipotesi sono 2: o lasci tutto così (parlo del motore) e quando sarà il momento lo aprirai e farai queste cose, oppure lo apri e fai tutte queste cose adesso (mio consiglio spassionato). Per quanto riguarda la carrozzeria...beh...come dicevo...non ho un bullone vecchio, dall'impianto elettrico alla tiranteria, dai gruppi ottici alle ruote. Ovviamente se puoi recuperare qualcosa risparmi, per esempio l'ammortizzatore post, ammesso che sia ancora efficiente (ma se è quello originale lo dubito) dovresti comunque sostituire il tassello in gomma superiore, magari smontarlo e grattare e verniciare la molla che sicuramente è arruginita, insomma sono scelte che uno fa, io non ho risparmiato su nulla. Per esempio non vedo la forcella e mozzi nelle foto, i quali andrebbero verniciati di grigio insieme ai cerchi e al copriventola, magari tu hai scelto di non farli (sto ipotizzando) perchè erano messi bene, io li farei senz'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi piccoli passi avanti dopo una giornata dedicata completamente al mio vespino.

Ringrazio ivan (ivan et3) per avermi montato settimana scorsa il bordoscudo con la sua pinza artigianale :applauso: ed è stata una dimostrazione di come questo sito sia anche molto utile non solo per collaborazioni virtuali ma anche per incontrarsi e aiutarsi dal vivo!

Oggi ho montato le strisce della pedana (che lavoraccio!), ho montato il cavalletto, fatto passare l'impianto elettrico nuovo, attaccate le scritte "vespa" e "50 special".

PICT3688.jpg

PICT3689.jpg

PICT3685.jpg

PICT3686.jpg

PICT3684.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella bella bella, la vespetta sta venendo davvero bene, poi chi ti ha montato il bordoscudo dev'essere proprio un bravo ragazzo :risata::risata::risata:

Beh, le strisce pedana ormai son su e fidati che uno dei lavori più brutti da fare ormai è passato ;-)

Continua così :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo il bianco!!

Oggi ho montato le strisce della pedana (che lavoraccio!),
se ti fosse saltata un po di vernice da sotto in corrispondenza dei ribattini ed hai ancora del bianco ti consiglio un ritocco così non parte la ruggine ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo il bianco!!se ti fosse saltata un po di vernice da sotto in corrispondenza dei ribattini ed hai ancora del bianco ti consiglio un ritocco così non parte la ruggine ;-)

 

provvederò!prossimo lavoro infilare le guaine nuove che mi dovrebbero arrivare a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi grossi passi avanti, mi è finalmente arrivato il kit guaine+cavi, sono stato in cantina tutto il giorno.

Ho fatto passare tutte le guaine, montato parafango sulla forcella e la ruota, montata la forcella e il manubrio.

Ero gasatissimo stasera alle 8, anche se stanchissimo, d'altronde è la prima volta che faccio un lavoro del genere, ho i miei tempi ma il lavoro non sta venendo male (credo).

:mrgreen:

01092010397.jpg

01092010405.jpg

01092010404.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...