Vai al contenuto



Progetto Santa Maria


GustaV
 Share

Recommended Posts

  • 4 weeks later...
  • Risposte 175
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...
MODERATOR

Come promesso tempo a Ric, metto qualche foto di un blocco VNL3M. Ho evidenziato la zona dove il VNL3M e piu' "pieno" rispetto al blocco VLX che sta modificando. Questo spiega perche io non avevo bucato il carter quando ho allargato il travaso laterale mentre Ric l'ha bucato. Prossimamente metto anche qualche foto del carter modificato.

 

Ciao,

 

Vol.

16012010.jpg

16012010_001.jpg

16012010_002.jpg

16012010_003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Eh sì, è evidente che i carter MY (ma forse pure quelli Arcobaleno) sono 'alleggeriti' in alcuni punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Eh sì, è evidente che i carter MY (ma forse pure quelli Arcobaleno) sono 'alleggeriti' in alcuni punti.

 

 

Quelli del mio arcobaleno(1984) sono gia piu scavati in quella zona rispetto al VNL3M.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Pensavate che avessimo desistito, invece ce la siamo solo presa comoda :mrgreen:

Il motore di Riccardo è già chiuso.

Settimana scorsa abbiamo attaccato il mio, ma durante il rimontaggio ci siamo accorti che avevo chiuso il parastrappi male (al contrario), quindi i chiodi di chiusura interferivano con il cuscinetto di banco lato frizione.

Abbiamo acquistao altri chiodi e piattelli per rifare il parastrappi da sip.

Lunedì sera abbiamo rifatto il parastrappi e rimontato i carter. Manca gruppo termico, miscelatore, carburo, selettore eccetera, abbiamo solo richiuso i carter.

Misurando lo squish sul motore di Riccardo, abbiamo scoperto valori troppo bassi, pur con spessore da 1,5 mm montato tra testa e cilindro. Riccardo è quindi intervenuto lavorando la testa per alzare lo squish. Io devo ancora montare il gruppo termico e misurare lo squish con il metodo delle barrette di stago fissate al pistone. Se lo scopro troppo basso, intervengo con spessori maggiori, non voglio lavorare la testa.

 

Ricordo la configurazione:

 

- carter PX 150 MY

- Albero anticipato Mazzuchelli a corsa lunga da 60 mm, che abbiamo anticipato ulteriormente lavorandolo e portandolo a 118 prima del pms e 70 dopo, recuperando anche parte dei 118 lavorando la valvola al carter. Dopo il lavoro l'albero è stato bilanciato (grazie Tekko)

- Gruppo termico Polini 177 (che con il corsa lunga diventa circa 190), spessorato in testa.

- Primaria Malossi da 23 denti dritti

- Frizione 7 molle

- Carter lavorati con riporto saldato

- Carburatore Si 24 miscelato (manteniamo il miscelatore)

- Filtro T5 modificato

- Avviamento elettrico mantenuto sul mio e non su quello di Riccardo (ho modificato il gruppo termico per accogliere l'avviamento).

- Paraolio tamburo spostato all'etsterno (tappando il buco di drenaggio)

- Tamburo per paraolio esterno

- Marmitta Polidella

 

Non manca molto al completamento ed all'installazione sulle nostre Vespe.

Collauderemo presto :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..mbè???e questa supervisione?avete fatto tutto di nascosto!!!!!e il cilindro non lo avete toccato?e la valvola?e il carburatore?che fa, vi siete vergognati?io ero a "esposizione"....

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco lo sapevo che dovevamo stare zitti :risata:

 

Sergiooooooooooooooooooooooooo abbiamo fatto tutto secondo i tuoi dettami non ti ricordi ????????'

Solo che è passato un poì di tempo :mrgreen:

 

Valvola 70+120.......albero anticipato e bilanciato.......ricordi ?

 

Mannaggia che disastro è l'età che avanza :risata:

 

:ciao: Riccardo

 

PS che fai la prossima settimana ??????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

...scusa, ma che frizione é questa?

 

59703d1278019104t-progetto-santa-maria-goniometro.jpg

 

 

 

 

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

:sbonk:

 

non vale!!!!!!!! :mogli: Quella foto era già stata postata il 19.11.2009 ore 13.14'! :boxing:

 

Per punizione devono riaprire tutto e ricominciare daccapo, comminiamo uno stop & go! :Lol_5:

 

42155d1258632867-progetto-santa-maria-goniometro-medium-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo misurato lo squish. Bisogna stare attenti a far rimanere in posizione lo spessore da 1,5mm in alluminio, montato tra cilindro e testa per recuperare l'allungamento della corsa.

La prima misurazione è andata male proprio perchè lo stagno campione ha impattato sul bordo dello spessore.

Fissandolo meglio, abbiamo rilevato uno squish di circa 1,7 mm, quindi perfetto.

Prima di chiudere il gruppo termico abbiamo lavorato gli spigoli tra travasi e canna del cilindro, eliminando ogni traccia di bava e smussando appena percettibilmente gli angoli, usando il dremel con tamponi in resina sitetica. La cupola interna della testa è stata rifinita eliminando i difetti di fusione con il dremel con testa abrasiva, lucidando con tampone sintetico sempre sul dremel, a mano con carta vetrata e poi con lana di metallo sottile. Non è lucida, ma ci manca poco.

Gruppo termico montato con prigionieri maggiorati in lunghezza, spessore da 1,5mm in testa, liquido ermetico sia in base che in testa e serraggio con dinamometrica.

 

To be continued...

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene ragazzi, vedo che ci siete anche voi....

anche il mio motore con la stessa configurazione, è terminato, non ho potuto provarlo granchè ma a me piace, mentre all' amico, che l'ha fatto non piace molto, perchè gli sembra un motore elettrico, (che comunque di tiro ne ha da vendere) a lui è piaciuto molto con l'espansione leovinci solo che con questa è risultato impossibile da carburare in alto ma fino ai 110 dice che aveva tanta tanta cattiveria... poi, malgrado il getto max da 135 si cominciavano asentire tanti sassolini... adesso lo tengo con la padella (pure sfondata) e quando avro più tempo ripartirò con la leovince per trovarne, sempre se riesco, un giusto compromesso.

Anche io ho un po' foto di tutta la lavorazione, che dite le metto anmche io qui??

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un po' foto di tutta la lavorazione, che dite le metto anmche io qui??

 

e perchè no? :mavieni:

 

Me ne parlasti al Vraduno.

In che senso "elettrico"? vuoi dire che il motore è troppo progressivo e rotondo? Per me è un vantaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso "elettrico"? vuoi dire che il motore è troppo progressivo e rotondo? Per me è un vantaggio..

 

Si esattamente quello che intende il creatore di questo motore... però per quello che l'ho provato anche a me piace da morire... quando son risalito sulla vespa col polini P&P sembrava di essere su un triciclo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dai carter... Vnl3m

quindi cambio a denti piccoli.

 

L'albero che ho preso io è un mazzucchelli corsa 60 non bilanciato montato così com'era.

Per la sua anticipazione di fabbrica, mi ha spiegato chi l'ha fatto, che non ha potuto allungare troppo la valvola.

 

nelle foto, i carter lavorati, e una toccatina anche al cililndro....

IMGP6969.jpg

IMGP6970.jpg

IMGP7156.jpg

IMGP7157.jpg

IMGP7164.jpg

IMGP7180.jpg

IMGP7181.jpg

IMGP7272.jpg

IMGP7278.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi è stata montata una primaria 23 64 DD polini e frizione 200 7 molle.

Il carburatore è uno Spaco 24... che già mi piscia miscela dappertutto, come se galleggiante e spillo fossero alla frutta... solamente che è nuovo...

Qualcuno sa se hanno proprio sto difetto o posso rimediare cambiando i due componenti?

 

a voi le ultime foto:

IMGP7279.jpg

IMGP7280.jpg

IMGP7369.jpg

IMGP7373.jpg

IMGP7427.jpg

IMGP7429.jpg

IMGP7483.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco la questione dell'anticipo: da come scrivi il mazzuchelli sembrerebbe molto anticipato di fabbrica, così tanto che non si può lavorare molto la valvola. Ho capito bene?

Anche io e Riccardo abbiamo preso 2 mazzuchelli corsa 60, li abbiamo lavorati anticipandoli ulteriormente di un bel po', abbiamo lavorato la valvola fin quasi al limite e siamo rimasti entro i 120 gradi di anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, premetto che io non ci capisco molto di fasi gradi ecc ecc quindi ti riporto a grandi linee quello che mi ha detto chi ha fatto il motore... infatti rileggendo una sua mail mi parlava di un problema di posticipo, cito quanto mi scrisse:

 

" la valvola non e' lavorata verso il lato cilindro, per compensare l'eccessivo posticipo che fa mazzucchelli.

una cosa e' certa, non fa i giri che fa il mio (corsa 57 e rapporti del 200), pero' prende sempre, effettivamente ha una coppia tipo trattore che in salita ti permettere di stare in quarta in qualsiasi situazione, non la soffre affatto. la cosa strana e' che lo fa con una calma che non mi piace"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...