Vai al contenuto


è montato giusto il mio pistone?


stefano67
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

mi dite, per favore, se ho montato giusto il pistone? Come si vede dalla foto, c'è un simboletto stampigliato sulle testa ed io l'ho montato verso il collettore di scarico.

Trattasi di un gruppo termico olympia 50cc 3 travasi.

Grazie a tutti.

P1010977 ritagliata.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

mi dite, per favore, se ho montato giusto il pistone? Come si vede dalla foto, c'è un simboletto stampigliato sulle testa ed io l'ho montato verso il collettore di scarico.

Trattasi di un gruppo termico olympia 50cc 3 travasi.

Grazie a tutti.

 

Il simboletto che dici tu è una freccia e indica la direzione dello scarico.

 

Fra l'altro anche senza simboletto ci sono altri indizi: la finestra sul pistone non deve mai trovarsi dal lato scarico e i punti di unione delle estremità dei segmenti non devono mai finire in un travaso o nelle immediate vicinanze.

 

Solitamente i segmenti si uniscono fra le luci di travaso, anche se ci sono dei casi strani: ad esempio sul T5 originale passano accanto allo scarico.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie! un dubbio in meno!!

Sapete mica dirmi se ci siano degli accorgimenti particolari per far partire il mio motore appena rifatto?

Vi spiego: è montato su un supporto motore, ho cambiato cuscinetti, paraoli, gruppo termico, puntine, bobina alta tenzione (interna: trattasi di 50 special 1a serie 3 marce), carburatore nuovo 16/16.

Mi fa una bella scintilla, ma non mi si mette in moto. Non prova neanche a borbottare.

Ho controllato la candela (nuova) e vedo che si bagna di benzina. Ho provato anche con un carburatore 16/10 ma non cambia nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il simboletto che dici tu è una freccia e indica la direzione dello scarico.

 

Fra l'altro anche senza simboletto ci sono altri indizi: la finestra sul pistone non deve mai trovarsi dal lato scarico e i punti di unione delle estremità dei segmenti non devono mai finire in un travaso o nelle immediate vicinanze.

 

Solitamente i segmenti si uniscono fra le luci di travaso, anche se ci sono dei casi strani: ad esempio sul T5 originale passano accanto allo scarico.

 

:ciao:

 

Anche sul 50 cc originale ape (il 3 travasi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete mica dirmi se ci siano degli accorgimenti particolari per far partire il mio motore appena rifatto?

Vi spiego: è montato su un supporto motore, ho cambiato cuscinetti, paraoli, gruppo termico, puntine, bobina alta tenzione (interna: trattasi di 50 special 1a serie 3 marce), carburatore nuovo 16/16.

Mi fa una bella scintilla, ma non mi si mette in moto. Non prova neanche a borbottare.

Ho controllato la candela (nuova) e vedo che si bagna di benzina. Ho provato anche con un carburatore 16/10 ma non cambia nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete mica dirmi se ci siano degli accorgimenti particolari per far partire il mio motore appena rifatto?

Vi spiego: è montato su un supporto motore, ho cambiato cuscinetti, paraoli, gruppo termico, puntine, bobina alta tenzione (interna: trattasi di 50 special 1a serie 3 marce), carburatore nuovo 16/16.

Mi fa una bella scintilla, ma non mi si mette in moto. Non prova neanche a borbottare.

Ho controllato la candela (nuova) e vedo che si bagna di benzina. Ho provato anche con un carburatore 16/10 ma non cambia nulla!

 

leva la candela

se ce l'hai a banco togli il carburatore

spedivella per 1 minuto per sgolfarlo

rimonta la candela

rimonta il carburo

apri la benza

tira l'aria

NON DARE GAS

2 colpi e parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Sartana... grazie...

non sono tanto fiducioso... ma sicuramente proverò a fare come mi dici tu.

Grazie

 

mai sbagliato sto metodo...

 

anche se, per rispetto alla vespa, io quelle che riparo/restauro le metto in moto solo e soltanto quando il motore è montato sulla vespa e la stessa è completata.

Scaramanzia???? :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

mai sbagliato sto metodo...

 

anche se, per rispetto alla vespa, io quelle che riparo/restauro le metto in moto solo e soltanto quando il motore è montato sulla vespa e la stessa è completata.

Scaramanzia???? :risata1:

 

E se non parte smonti tutto?? :risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

E se non parte smonti tutto?? :risata::risata::risata::risata:

 

Sono abbastanza metodico e attento quando preparo un motore

L'unica messa a punto decente che puoi fare a banco è l'anticipo di accensione - il resto va fatto su strada

quindi

mi monto tutto e se c'è il problema lo sistemo dopo

 

Ti dirò in tutta onestà - mi è capitato rarissime volte di dover rimettere le mani al motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...