Vai al contenuto


un novellino chiede aiuto....!


feddevts
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti!

mi sto accingendo ad acquistare un PX 150 E del 1982 in buone condizioni e tutt'ora marciante. Partendo dal presupposto che sono totalmente inesperto ma non mi manca la voglia di imaparare sempre nuove cose vorrei elaborare questa vespa. Diciamo che ho il tempo dalla mia, non mi interessa se ci metterò un mese o due oppure tre, mi piacerebbe solo farmi le cose da solo magari col vostro gentile e competente supporto!Dalla prossima settimana sarò in ferie e quindi avrò tempo per smanettare un pò, quello che mi preme in questo momento è acquistare tutta la componentistica che mi sarà necessaria per poterci lavorare nel periodo in cui i ricambisti saranno chiusi.

Io sono di Genova, avete un ricambista affidabile da consigliarmi in città o anche in provincia?

Di seguito vi espongo un pò di miei dubbi e vi ringrazio già a questo punto per l'attenzione che date ad un ignorantello :)!

1) la vespa verrà usata abbastana poco e con tutti i riguardi, nella mia idea la base dovrebbe essere il 170 polini.

2)chiaritemi per favore la questione albero, anticipato, corsa lunga ecc... tutto arabo purtroppo...! vedo che la maggioranza opta per Mazuchelli anticipato

3)saranno da sostituire immagino tutti i cuscinetti di banco, quali e quanti? si acquistano presso piaggio center o altrove?

4) estrattori: volano e frizione, solo questi due? si acquistano presso piaggio center o altrove?

5)carburatore: vedo che mediamente si opta per il 24 di serie nel PX 200 giusto?dovrebbe essere tipo (foto a destra) , che tipo di collettore occorre?

Yfrog Gallery

io posseggo un PHBH 24 dell'orto (foto a sinistra,era sul mio cre tanti anni fa!!) che ha ovviamente una forma e una dimensione totalmente diversa, è possibile adattarlo oppure il gioco non vale la candela?

6) capitoli raccordatura carter/cilindro: tendenzialmente desidererei un mezzo pronto ai bassi, c'è chi dice che la raccordatura giova solo agli alti regimi, consigli e opinioni?

vi sarò veramente grato se avrete la pazienza di aiutarmi

grazie federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

prova a cercare sul forum, troverai innumerevoli e dettagliati esempi fatti da un pò tutti che sono di ottimo auito.

C'è di tutto da descrizioni dettagliate a foto, la sezione tuning è quella più indicata per questa ricerca.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! ho cercato molto sul forum...e mi è servito anche parecchio!! infatti tutto quello che ho descritto sopra l'ho imparato proprio qui! però alcuni nodi non sono riuscito ancora a scioglierli...ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che di PX ne so pochetto, ma quel poco che posso mettere a disposizione lo metto volentieri :-)

 

Di seguito vi espongo un pò di miei dubbi e vi ringrazio già a questo punto per l'attenzione che date ad un ignorantello :)!

1) la vespa verrà usata abbastana poco e con tutti i riguardi, nella mia idea la base dovrebbe essere il 170 polini.

se non erro 177. Però ottima scelta

2)chiaritemi per favore la questione albero, anticipato, corsa lunga ecc... tutto arabo purtroppo...! vedo che la maggioranza opta per Mazuchelli anticipato

Albero anticipato, ovvero che mantiene aperta la valvola più a lungo (se hai anche una minima infarinatura sui motori a 2 tempi a valvola rotante hai già capito, altrimenti ti consiglio di studiarti un po' di teoria sul funzionamento base). Corsa lunga significa che il pistone invece che muoversi in verticale per (sparo una cifra a caso) 100mm si move per 110mm

Mazzucchelli anticipato perchè è forse uno tra i più utilizzati, ma a leggere in giro il migliore albero in assoluto è l'originale piaggio fatto anticipare secondo istruzioni Polini

3)saranno da sostituire immagino tutti i cuscinetti di banco, quali e quanti? si acquistano presso piaggio center o altrove?

Trovi i kit completi in vendita un po' dappertutto, anche su ebay. Prendi quello e stai a posto

4) estrattori: volano e frizione, solo questi due? si acquistano presso piaggio center o altrove?

Si prendono dai ricambisti in genere, ma io ho optato per Ebay. Per la frizione ti serve una chiave a castello per togliere appunto il bullone a castello

5)carburatore: vedo che mediamente si opta per il 24 di serie nel PX 200 giusto?dovrebbe essere tipo (foto a destra) , che tipo di collettore occorre?

Yfrog Gallery

io posseggo un PHBH 24 dell'orto (foto a sinistra,era sul mio cre tanti anni fa!!) che ha ovviamente una forma e una dimensione totalmente diversa, è possibile adattarlo oppure il gioco non vale la candela?

Il SI24, quello del PX200 è l'ideale per elaborazioni standard, anche perchè se opportunamente revisionato è molto affidabile e lo puoi montare senza alcuna modifica. Il PHBH24 lo puoi montare acquistando il collettore apposito, ma secondo me ne varrebbe la pena se volessi un 28, con un 24 tieni il SI

6) capitoli raccordatura carter/cilindro: tendenzialmente desidererei un mezzo pronto ai bassi, c'è chi dice che la raccordatura giova solo agli alti regimi, consigli e opinioni?

La raccordatura serve più che altro per fare funzionare il cilindro al meglio permettendo anche un ottimale raffreddamento, non va ad influenzare più di tanto il suo comportamento, è la lavorazione della valvola che va a modificare il comportamento della coppia. Però qua passo la palla a chi ne sa qualcosa di più

vi sarò veramente grato se avrete la pazienza di aiutarmi

grazie federico

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie a tutti per l'attenzione,mi sono chiarito un pò di cose con la funzione cerca ma ho ancora qualche dubbio:

1)deciso per polini e quindi risolto

2)mi sono chiarito le differenza tra i vari alberi. Vedo che l'anticipato lo montano tutti quando si elabora mentre il corsa lunga anticipato meno per quale motivo?affidabilità minore?qual'è la differenza in termini di prestazioni?

3)chiarito e risolto almeno a livello teorico

4)chiarito e risolto

5)mi sembra che convenga il 24 del 200 anche perchè ho letto in post che il phbh 24 è parecchio difficile da carburare. Il discorso è questo, se è possibile montare il phbh ce l'ho già quindi risparmio, datemi lumi sula fattibilità concreta del progetto.

6)attendo notizie più precise pur ringraziando iena che è stato gentilissimo

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2)mi sono chiarito le differenza tra i vari alberi. Vedo che l'anticipato lo montano tutti quando si elabora mentre il corsa lunga anticipato meno per quale motivo?affidabilità minore?qual'è la differenza in termini di prestazioni?

Credo che la reale differenza sia per il fatto che il corsa lunga richiede un maggiore lavoro: spessori al cilindro, eventuali torniture ecc

5)mi sembra che convenga il 24 del 200 anche perchè ho letto in post che il phbh 24 è parecchio difficile da carburare. Il discorso è questo, se è possibile montare il phbh ce l'ho già quindi risparmio, datemi lumi sula fattibilità concreta del progetto.

E' fattibile, devi solo comprare il collettore dedicato, non costa molto, mi pare entro i 20€ quello Polini o Malossi. Non è più difficile da carburare, solo hai più variabili da modificare.

6)attendo notizie più precise pur ringraziando iena che è stato gentilissimo

grazie

Di nulla ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno a tutti!sono di nuovo qui a romper le balle!

vorrei solamente chiarimenti sulla fattibilità del progetto albero corsa lunga. La cosa mi stuzzica in se però vorrei sapere se oltre a spessorare ci sia bisogno di altri interventi per montare questo componente e soprattutto se ne va dell'affidabilità.

In più se qualcuno ha un ricambista da consigliarmi in zona Genova mi fa un grosso favore, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...