Vai al contenuto


filettatura foro di scarico olio motore


fabio80
 Share

Recommended Posts

salve ho un grosso problema ho comprato una special 4 marce del 1982 mentre svitavo il bullone per scaricare l'olio ho notato che la filttatura era quasi inesistente e al momento di riavvitare il bullone girava a vuoto:testate:!cosa devo fare?posso intervenire col motore montato o no?se qualcuno ha avuto il mio stesso problema puo aiutarmi?(quanto puo costare questo intervento?)quale olio devo usare?grazie anticipatamente!:Ave_2:

06062009345.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la filettatura del bullone o del carter?

 

Se si tratta di quella del bullone mettine uno nuovo e sei a posto.

Se si tratta di quella del carter ti restano 2 soluzioni, o filetti di diametro + grosso e ci metti un bullone più grosso o filetti più grosso e ci metti un helicoil e mantieni il bullone originale.

Io personalmente opterei per la prima ipotesi, in fondo si tratta solo di un tappo, che non è necessario stringere in maniera eccessiva.

 

Per quanto riguarda l'aprire in 2 il motore non sono un esperto in questo campo, ma credo che se lo filetti con la vespa in piedi, e poi prima di metterla in moto fai entrare più volte del gasolio dal foro di carico tenderà a portare via se non tutti la maggior parte dei trucioli prodotti.

Cmq non penso possano fare molti danni, l'alluminio (zama) del carter è molto più morbido degli ingranaggi.

Cmq non prendere per oro colato quest'ultima affermazione, è solo una mia supposizione. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tappo è in acciaio, i carter in zama, quindi se la filettatura salta è sempre quella del carter.

Puoi riprendere la filettatura mettendo un bollone più grande (occhio che non sporga troppo all'interno, oppure mettere un helicoil (soluzione migliore), oppure ci metti del silicone rosso da alte temperature, da usare ad ogni cambio d'olio, e vivi sereno.

Link al commento
Condividi su altri siti

non fare una mazza e usa del teflon da idraulica

danne qualche giro alla vite e rimonta il tutto

 

e si.. oppure mettici un tappo di sughero.. :sbonk::sbonk::sbonk:

 

se filetti più grande o metti l'elicoil, ti consiglio comunque di vuotare l'olio (credo tu l'abbia già fatto visto che non hai il tappo :lol:) filetti poi ci metti del gasolio, tappi e scuoti un pò la Vespa, vedrai che oltre i truccioli uscira anche un pò di sporco, una lavatina non fa male..

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

e si.. oppure mettici un tappo di sughero.. :sbonk::sbonk::sbonk:

 

Scherzi a parte...il mio filetto di scarico era in parte danneggiato (non stringeva bene alla fine)...

 

Ho messo anche io il teflon intorno al filetto (quello a nastro bianco) e, nonostane l'uso quotidiano più gite anche impegnative, non perde più una goccia!

 

Logico, la soluzione ideale è rifilettare, ma in attesa di quello ci può fare tranquillamente la strada che vuole con il teflon!

Link al commento
Condividi su altri siti

e si.. oppure mettici un tappo di sughero.. :sbonk::sbonk::sbonk:

 

se filetti più grande o metti l'elicoil, ti consiglio comunque di vuotare l'olio (credo tu l'abbia già fatto visto che non hai il tappo :lol:) filetti poi ci metti del gasolio, tappi e scuoti un pò la Vespa, vedrai che oltre i truccioli uscira anche un pò di sporco, una lavatina non fa male..

:ciao:

 

Hai mai provato?

Se non hai mai provato, non giudicare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

aspettando di raccogliere qualche euro per il restauro provero'a mettere il teflon!grazie!(poi rifilettero il foro!)

volevo sapere quale olio usare per il motore perche' mi avevano consigliato 80w90 ma mi slitta la frizione:testate:(forse sara gia' rovinata?) e voi che olio mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

:-)dove posso trovare il sae 30 minerale?ho provato in piu' posti di ricambi ma niente!devo specificare per motori a due tempi?che differenza fa se lo trovo sintetico?Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo troverai facilmente in negozi (o reparti) dove trattano articoli per giardinaggio (è molto usato per i tagliaerba).

 

Meglio minerale, con un sintetico è più alto il rischio che la frizione slitti a causa di detergenti e additivi vari...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto il tuo stesso problema.. ho risolto temporaneamente mettendo un dado apppena piu lungo cosi ke prendesse anke piu in alto.. poi a motore aperto ho portato il semicarter in retifica e li hanno messo loro un filetto di ferro nel foro del filetto vecchio... stessa misura di 7 ( se nn ricordo male) e anke piu robusto!! nn costa tanto pero ce lo sbatti di aprire il motore..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...