Vai al contenuto


Cavi cambio special 50


jolly
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ho un problema: nel rimontare i fili del cambio non so come stringere i morsetti che dovrebbero tenere in "tiro" i cavi nel selettore. Qualcuno mi può postare una foto mooolto ravvicinata per vedere esattamente come vanno piazzati. Ho cercato in rete ma niente. Ho una special 50.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia special è completamente smontata, altrimenti una foto te l'avrei postata, comunque la testina dei morsetti ha due alloggiamenti esagonali uno sul bullone e una sul perno dove passa il cavo, la parte esagonale sta in basso, se non ricordo male sono una 8 e una 9 o una 8 e una 6 , metti la vespa attraverso il selettore in folle e mantieni la manopola del manubrio sulla posizione della folle, fatto questo, i fili sono in posizione rimontaci i morsetti sui cavi in quella posizione senza tirare i cavi e senza stringere troppo , riverifica che la manopola sia bene in posizione e che corrisponda alla folle (ovviamente stai attento al selettore a non spostare qualche marcia), stringi, e il gioco è fatto, non è niente di così difficile, facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao shardana e grazie della risposta. Per quello da te scritto non ci sono problemi (almeno sulla carta). Il mio problema è che come fermare il cavo quando lo infilo nel morsetto. Il morsetto è quello in foto. Stringendo tutta la vite di sono non riesce a stringere il cavo. Cosa sbaglio?

f5670e4d8bec7b78b7eba8455a60bfbe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Jolly, non riesco a farti avere la foto, nel garage c'è un casotto mi ero dimenticato di averli lasciati all'interno della scatola del selettore perchè ho tagliato direttamente tutto poichè la sto restaurando e ho deciso di sostituire tutti i cavi, il motore è appoggiato alla meglio e peggio su uno sgabello, ed è tutto zozzo, meglio non toccarlo per ora, altrimenti se ce l'avevo smontato ti avrei fatto capire più nel dettaglio di cosa si trattava, ma penso che tu lo abbia capito lo stesso. Comunque costano 50 cent l'uno circa e ti conviene comprarli direttamente nuovi, quello spessore che c'è all'interno del morsetto serve per quando il bullone arriva a battuta sul cavo e praticamente funge da antisnervante per il cavo poichè il bullone gira, questo maniene la posizione e lo blocca meglio di quanto farebbe solo il bullone senza rovinare niente ed assicurando una presa maggiore...

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Magari dico una cavolata, ma se proprio vuoi provare secondo me puoi provare con un pallino di piombo, di quelli da caccia o se lo trovi così piccolo anche da pesca.

Qualche rondella?
Link al commento
Condividi su altri siti

Jolly, non riesco a farti avere la foto, nel garage c'è un casotto mi ero dimenticato di averli lasciati all'interno della scatola del selettore perchè ho tagliato direttamente tutto poichè la sto restaurando e ho deciso di sostituire tutti i cavi, il motore è appoggiato alla meglio e peggio su uno sgabello, ed è tutto zozzo, meglio non toccarlo per ora, altrimenti se ce l'avevo smontato ti avrei fatto capire più nel dettaglio di cosa si trattava, ma penso che tu lo abbia capito lo stesso. Comunque costano 50 cent l'uno circa e ti conviene comprarli direttamente nuovi, quello spessore che c'è all'interno del morsetto serve per quando il bullone arriva a battuta sul cavo e praticamente funge da antisnervante per il cavo poichè il bullone gira, questo maniene la posizione e lo blocca meglio di quanto farebbe solo il bullone senza rovinare niente ed assicurando una presa maggiore...

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Magari dico una cavolata, ma se proprio vuoi provare secondo me puoi provare con un pallino di piombo, di quelli da caccia o se lo trovi così piccolo anche da pesca.

 

Grazie del tempo dedicatomi ma non penso di aver ben capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto li hai presi nuovi????

 

perchè a volte a forza di monta e rismonta dopo 50-30 anni potrebbero essere consumati????

 

Se invece nuovi sono difettosi o se li hai svitati hai magari perduto la micro pasticca intrena che porta l'altezza della vite che infila a serrare il cavo, se manca non serra ela vite arriva a battuta senza prendere il cavo...

 

 

Hai accoppiato le due guaine cambio tra loro con guaina termoindurente verso il motore e con l'anello di rame altezza cannotto sterzo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che non arriva, manca uno spessorino da infilare dentro il morsetto dove filetta il bullone che stringe il cavo, quello durante lo smontaggio dev'essere andato perduto.

Infilo il cavo nel foro della vite ma poi quando stringo l altra vite (quell che "entra") non riesce a stringere il cavo perché troppo corta
Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto li hai presi nuovi????

 

perchè a volte a forza di monta e rismonta dopo 50-30 anni potrebbero essere consumati????

 

Se invece nuovi sono difettosi o se li hai svitati hai magari perduto la micro pasticca intrena che porta l'altezza della vite che infila a serrare il cavo, se manca non serra ela vite arriva a battuta senza prendere il cavo...

 

 

Hai accoppiato le due guaine cambio tra loro con guaina termoindurente verso il motore e con l'anello di rame altezza cannotto sterzo???

No. sono quelli che c erano allo smontaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che non arriva, manca uno spessorino da infilare dentro il morsetto dove filetta il bullone che stringe il cavo, quello durante lo smontaggio dev'essere andato perduto.

Una rondella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una specie di rondella se così la vuoi chiamare, è una pasticchetta come ha scritto poeta da infilare dentro il foro dove ci filetti il bullone, tu ce l'hai? no perche l'hai perduta, hai idea di come sia fatta? no perchè altrimenti non faresti queste domande, fidati, controlla l'altro morsetto se ce l'ha, altrimenti domani vai compratene una coppia che costa un euro, un euro e mezzo e ti rendi conto subito di cosa stiamo parlando, altra soluzione non c'è manca un pezzo l'hai perso punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Che foto devi allegare? a cosa mi servirebbe la foto del morsetto? Spiegamelo, sei solo tu che non capisci di aver perso un pezzo e che lo devi ricomprare nuovo, se non riesci a stringere il cavo è solo perchè hai perso quella pasticchetta, basta non c'è altra soluzione, se smonti il bullone dal morsetto dovresti avere tre pezzi, c'è li hai o no? faccelo capire perche a quanto pare hai solo morsetto e bullone.

Aspetta la mia foto che è meglio. Il disegno non mi risolve il problema
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...