Vai al contenuto


Problema minimo irregolare e seghettamenti in marcia....


leobike
 Share

Recommended Posts

Ragazzi spero che qualcuno possa darmi una mano perchè sono alle prese con un problema che mi sta facendo venire voglia di dare fuoco alla mia tanto desiderata px....

 

dunque,parliamo di un px 125 del 82 acquistata da poco,monta un 177 polini 7 travasi ed è stata trasformata in accensione elettronica dal precedente proprietario...l'ho utilizzata con soddisfazione per circa 100km mentre facevo diverse prove per capire quale getti e candela fossero quelli migliori da usare..

ad un certo punto per pignoleria ho voluto verificare l'anticipo come fosse stato messo,l'ho trovato su A e l'ho posizionato si IT..smontando il volano ho notato che nel carter in un punto quasi a coprire un tappo sotto allo statore c'era della pasta rossa molto sporca di olio,l'ho rimossa mettendone dell'altra un po meglio,rimonto tutto e da quel momento la vespa non è piu andata bene,come aspirasse aria....

al minimo il motore passa dallo spegnersi al rimanere accellerato senza motivo,in marcia a metà e tutto gas è perfetta,arriva intorno ai 100 kmh mentre viaggiando ad un filo di gas singhiozza come se accellerassi e chiudessi in continuazione. Nell'ordine ho cambiato lo statore perchè aveva tutti i fili cotti dalla vecchiaia,smontato piu volte il carburatore 20 e revisionato con tutte le guarn. ed or del kit,ho cambiato il paraolio lato volano anche se sembrava in ordine,rimesso la marmitta originale e verificato la tenuta della testa,non so piu che fare...

prima di aprire il motore per l'altro paraolio vorrei essere sicuro che non ci siano altre prove da fare...e mi è venuto in mente quella pasta nera sul carter dietro il volano...mi potete spiegare cosa c'è in quel punto,una pastiglietta calibrata?può aspirare da li?avete qualche altro consiglio da darmi?

grazie 1000!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che tu chiami tappo, se non sbaglio, è in realtà una specie di boccola dove (dall' interno del motore) dovrebbe appoggiare l'alberino del parastrappi (se non è liu qualcos'altro, ora non focalizzo). se c'è stata messa della pasta è segno che c'era un trafilamento di olio. A regola però questo non mi pare che possa influire sul rendimento del motore. Perchè è ha contatto con la camera del cambio e non la camera di manovella e gruppo termico. Cioè anche se tu avessi un buco, il motore andrà sempre bene, però ovviamente perderà olio. é probabile invece che tra una serie di operazioni che hai eseguito, una di queste non sia andata a buon fine causandoti quel problema. Al momento che hai montato tutto ed hai rilevato il problema hai pensato a quella cosa.

 

Allora..il problema può essere un mal montaggio del paraolio lato volano, o qualcosa di storto al carburatore, dato i problemi che dici riguardo a come sta in moto. controlla bene i tuoi passi.

 

Aggiungo... per rimettere la pasta in quel punto, dovresti spennellare con benzina, asciugare, passare uno straccio con alcool e asciugare con aria compressa.una volta ben pulito e sgrassato allora metti la pasta ed aspetti che asciughi prima di utilizzare la vespa.

 

N.

Potevo suggerire uno statore di scarsa qualità, ma probabile che avrestia vuto un problema evidente e stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte Snaicol... ho trovato la foto che avevo fatto appena tolto il volano dopo aver lavato per bene tutti gli imbrattamenti di olio per ricordarmi come era tarato l'anticipo. Quello è il tappo in questione,avevo rimosso sommariamente quella pasta rossa per riportagliene sopra dell'altra ma l'ultima volta che ho smontato il volano ho notato ancora lo sporco di olio in quel punto. Poi facendo mente locale il problema è venuto fuori da quella volta quando ho toccato l'anticipo..

 

Se mi confermate che non può aspirare aria da li sono proprio nei guai...il carburatore l'avrò già smontato e pulito 4-5 volte,tutte le guarnizioni ed or le ho cambiate,pure quella sotto la vaschetta,ho provato 2 getti diversi del minimo,adesso l'anticipo è su IT l'ho rimesso anche su A ma niente da fare,il minimo varia e sbalza in continuazione ed alle volte ci impiega parecchio tempo dopo un'accellerata a ritornare ai bassi giri.

proverò a risostituire il paraolio volano dopodichè non so più proprio che cosa fare.....

 

 

 

 

Immagine 205.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato un catalogo ricambi online e anche guardando sulla pagina dove ci sono i carter non si capisce cosa c'è in quel punto....nessuno che ha un carter smontato riesce a darmi un'indicazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

c'e un tappo ad espansione nell'alloggiamento dentro il carter va ad innestarsi il cluster dell'albero primario,almeno penso sia il primario,comunque dovrebbero venderlo come ricambio,nella seconda foto si vede nella parte interna,e nell'esploso si vede il pezzo da richiedere come ricambio

2010410223854_Statore.jpg

2010326212930_Messa in moto.jpg

tab4.jpg

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!!! appena riesco ad andare in concessionaria vedo di ordinarlo per risolvere lo sporco di olio...

 

ma quello che mi preme di più è capire se da li possa aspirare aria per sballare il minimo,dal disegno credo di no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fosse anche tolto uscirebbe olio del cambio, mentre le aspirazioni che influiscono sul minimo sono dei paraolii dell'albero motore/cilindro, quindi un'altra sezione del motore che si divide in due blocchi distinti uno cambio ed avviamento ed un altro cilindro albero... aspiri da cilindro albero per certo e come al solito il paraolio lato frizione interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ottimo!!! appena riesco ad andare in concessionaria vedo di ordinarlo per risolvere lo sporco di olio...

 

ma quello che mi preme di più è capire se da li possa aspirare aria per sballare il minimo,dal disegno credo di no...

 

Attento che, se anche riesci a trovare quel ricambio, si inserisce da dentro. Comunque quoto tutti quelli che dicono che quel tappo(che poi tappo non e', perché come dice Chicaro, e' la sede dove si inserisce l'albero primario) non centra.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto "Tappo"piu che altro perche' e' la dicitura ricambi piaggio ed esattamente"Tappo ad espansione"e confermo viene inserito da dentro(quindi dovrai aprire i carter per sostituire)perche vedendolo e' leggermente a forma di tronco cono,roba di decimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Fosse anche tolto uscirebbe olio del cambio, mentre le aspirazioni che influiscono sul minimo sono dei paraolii dell'albero motore/cilindro, quindi un'altra sezione del motore che si divide in due blocchi distinti uno cambio ed avviamento ed un altro cilindro albero... aspiri da cilindro albero per certo e come al solito il paraolio lato frizione interno.

 

Caspita speravo veramente di potermi godere un pò questa tanto desiderata px ma stà diventando una vera maledizione... Comunque appurato che il problema sia il paraolio,secondo voi che avete esperienza,sarebbe fattibile tirare giu ed aprire i carter sostituendo solo il paraolio e la guarnizione, oppure quando si apre è tassativo sostituire cuscinetti fasce ecc ecc... E nel primo caso quanto tempo ci vorrebbe per fare questo intervento?

 

 

era mia intenzione usare la vespa per la stagione estiva e poi procedere ad una revisione completa del motore, dato che ora ho pochissimo tempo libero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita speravo veramente di potermi godere un pò questa tanto desiderata px ma stà diventando una vera maledizione... Comunque appurato che il problema sia il paraolio,secondo voi che avete esperienza,sarebbe fattibile tirare giu ed aprire i carter sostituendo solo il paraolio e la guarnizione, oppure quando si apre è tassativo sostituire cuscinetti fasce ecc ecc... E nel primo caso quanto tempo ci vorrebbe per fare questo intervento?

 

 

era mia intenzione usare la vespa per la stagione estiva e poi procedere ad una revisione completa del motore, dato che ora ho pochissimo tempo libero...

dipende dai km che ha la tua vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Mezza giornata, con calma poi,mi pare proprio un bel traguardo... Io in mezza giornata e con calma riesco appena a togliere motore, togliere il grosso della morchia, aprirlo, lavare bulloncini e varie, togliere tutto l'interno,lavarlo e verificarne i dettagli. Forse i nostri tempi non combinano con quello di altrui manualità, quindi potrebbe essere utile fare in modo di dare tempistiche, teoriche,più vicine alle possibilità di chi deve fare il lavoro,e non come se lo facessimo noi. Ad ogni modo come ti é già stato suggerito il cambio cuscinetti e eventuali altri ricambi dipendono dai km e dallo stato generale dei componenti....nulla impedisce che tu possa anche soltanto scoppiare i carter, togliere albero,sostituire paraolio, e richiudere.....però occhio,non è che poi tra tre mesi ti viene a mente di riaprire per revisionare il parastrappi...per fare un esempio...

N

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanti km abbia il tuo motore,per togliere il motore dal telaio 15 minuti, compri un prodotto per pulire il motore e lo pulisci ape a smontato.

se il parastrappi non fà rumore e tu non la strapazzi,con partenze strane e impennate,non serve cambiarlo.

i cuscinetti che sono a bagno d'olio,difficilmente si rompono.

lavorando come dici tu,lo puoi fare in due giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...per andare a colpo sicuro prima di aprire ho letto in giro che una verifica potrebbe essere aprire il tappo di carico dell'olio a motore in moto e vedere se cambia il minimo, mi confermate che ha un senso oppure è una cavolata?

 

Per fare l'intervento al motore bisogna avere attrezzi specifici per aprire e chiudere?tipo estrattori per cuscinetti o chiavi per ghiere eccecc..

premesso che l'estrattore per il volano l'ho già comprato e le chiavi generiche non mi mancano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...per andare a colpo sicuro prima di aprire ho letto in giro che una verifica potrebbe essere aprire il tappo di carico dell'olio a motore in moto e vedere se cambia il minimo, mi confermate che ha un senso oppure è una cavolata?

 

Per fare l'intervento al motore bisogna avere attrezzi specifici per aprire e chiudere?tipo estrattori per cuscinetti o chiavi per ghiere eccecc..

premesso che l'estrattore per il volano l'ho già comprato e le chiavi generiche non mi mancano.

 

 

 

la prova da fare é quella,ti serve solo la chiave per la frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...per andare a colpo sicuro prima di aprire ho letto in giro che una verifica potrebbe essere aprire il tappo di carico dell'olio a motore in moto e vedere se cambia il minimo, mi confermate che ha un senso oppure è una cavolata?

 

Per fare l'intervento al motore bisogna avere attrezzi specifici per aprire e chiudere?tipo estrattori per cuscinetti o chiavi per ghiere eccecc..

premesso che l'estrattore per il volano l'ho già comprato e le chiavi generiche non mi mancano.

 

La prova è quella,ma non serve per vedere se cambia il minimo,ma per vedere se durante l'eventuale sfiato dal paraolio con la rotazione del.motore, l'olio viene "spruzzato" fuori in modo evidente. A cose normali eaccettata una piccola e lenta fuoriuscita se il livello era proprio al tappo,mentre in caso di difetto paraolio,l'espulsione é più vigorosa.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aprire il motore,come già suggerito,é. Si utile la chiave frizione.

 

Per tutto il resto, esistono attrezzi specifici, ma ci si può arrangiare sul momento. Per te però se non lo hai mai fatto vediti le guide giusto per darti un po di dritte,perché ciò che per tanti é banale,per qualcuno può richiedere tempo,maggior attenzione e ricerca di consigli ed info.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla discussione..

a causa della mia cronica mancanza di tempo libero ho affidato il motore ad un conoscente moolto esperto di Vespa che si occupato della revisione..

il responso è stato quello supposto da tutti,il paraolio lato frizione era cotto e con il labbro deteriorato. Con l'occasione ha sostituito tutti i cuscinetti e le guarnizioni,c'era la campana frizione crepata e l'ha sostituita montando una 4 dischi,ed ha raccordato i travasi con il carter.

Ora il motore è molto più silenzioso nel funzionamento ed il minimo è perfetto!!

unica cosa riscontrata che accellerando da fermo, a motore ben caldo chiaramente, agli alti regimi il motore rattella,quasi come se scoppiettasse,e non prende tutti giri,boh....adesso di massimo con lo scarico Giannelli monto un 112, che sia troppo o troppo poco?

appena il tempo lo consentira aggiorno il topic con un bel giro di prova su strada :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...