Vai al contenuto


Neo vespista chiede aiuto e consigli per il restauro di un P125X del 1981!


Feffo
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti:-):lol:8), sono Andrea, e sono un nuovo vespista. Sempre ho sognato di averne una e il mee scorso, per la mia laurea, mi è stato regalato un PX 125 del 1981.

Avrei alcune domande da farvi e lo so..... Probabilmente sono domande stupide ma io di motori, meccanica, carrozzerie e restauri non ne capisco nulla ma sono qui perché voglio imparare il più possibile... La mia intenzione infatti è quella di restaurarla durante l'inverno tutta per conto mio dal momento che penso che metà del divertimento nel possedere una vespa sia guidarla e metà sia sistemarla.. :)

 

Detto ciò, vi allego qualche immagine e tiro fuori i primi dubbi... Vi presento quindi la mia piccolina. Si chiama Grace e penso sia stata tenuta in uno stato abbastanza decente per la sua età...

 

Da quel che so, il motore è stato rifatto a nuovo, ma la carrozzeria è completamente da rifare. Questo per due motivi: il primo è che è stata riverniciata metà grigio antracite e metà un grigio che ricorda vagamente il "viola melanzana" ^^ (allego foto). Secondo motivo mi piacerebbe ridarle il suo colore originale che penso fosse il biancospino dalle piccole grattate che ho dato sotto la sella (allego foto).

 

Il punto principale di questa discussione è chiedervi se secondo voi sia il caso di provare a fare io il lavoro (questa sarebbe la mia intenzione e mi divertirei un sacco) o se darla nelle esperte mani dei carrozzieri.

 

Vi ringrazio in anticipo e posto le foto! Sicuramente parecchie altre domande :cioe::cioe::cioe: arriveranno presto :)

11.jpg

01.jpg

02.1.jpg

03.jpg

05.jpg

06.jpg

08.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea benvenuto su Vr :ciao: e complimenti per il Px

Per quanto riguarda il restauro io sono sempre dalla parte di chi "ci prova e si sporca le mani"...

Poi se ogni lavoro è fatto con cura ti verra una vespa ben fatta e con la soddisfazione di averla fatta interamente tu... :ok:

Modificato da Paolo50
Link al commento
Condividi su altri siti

Verniciato qualche pezzo ma mai una vespa intera

La prima volta ti uscira qualche buggia d' arancia e colature ma che si possono eliminare con della carta vetrata fine

Se proprio non ti fidi della verniciatura fai da te puoi sempre mandarla dal carrozziere per verniciarla e i lavori di carteggiatura li fai tu cosi anche il costo diminuisce

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti escono le buccie d' arancia ( prima ho sbagliato e ho scritto buggie) le devi carteggiare con carta vetro fine e riverniciare

Se decidi di verniciarla fallo in un luogo senza polvere e magari bagna il pavimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato a un punto morto..:cry::cry: Ci sono alcune parti che non ho idea di come smontare:

 

-manubrio e forcella

-motore e serbatoio

-strisce attaccate alla pediera

 

AIUTOOO!!:cioe::cioe::Ave_2::Ave_2::Ave_2::cioe::cioe:

 

02.jpg

04.jpg

03.jpg

01.jpg

Modificato da Feffo
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io son di Torino, e chi sa qualche volta ci si becca ad un raduno.

per smontare il manubrio devi liberarlo da tutti i collegamenti, poi sviti il bullone che ha in basso e che lo blocca alla forcella, appena sotto il contakm, e tiri, lui viene.

poi ti trovi davanti una ghiera che si svita con una chiave apposita oppure con un cacciavite a taglio ed un martello.

per il serbatoio chiudi la benza, sviti sella e gli altri bulloni e tiri verso l'alto, lui viene, a questo punto consiglio di pulirlo e revisionare il rubinetto.

mentre per le strisce pedana prendi un piccolo trapano con punta da 2.5 / 3 e fori i ribattini.

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io son di Torino, e chi sa qualche volta ci si becca ad un raduno.

per smontare il manubrio devi liberarlo da tutti i collegamenti, poi sviti il bullone che ha in basso e che lo blocca alla forcella, appena sotto il contakm, e tiri, lui viene.

poi ti trovi davanti una ghiera che si svita con una chiave apposita oppure con un cacciavite a taglio ed un martello.

per il serbatoio chiudi la benza, sviti sella e gli altri bulloni e tiri verso l'alto, lui viene, a questo punto consiglio di pulirlo e revisionare il rubinetto.

mentre per le strisce pedana prendi un piccolo trapano con punta da 2.5 / 3 e fori i ribattini.

ciaooo

 

Quindi devo staccarli proprio e ricomprarle nuove le strisce della pedana... Ho iniziato a smontare il motore dalla sede.. Ma ho paura di fare paciocchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

bentrovato e complimenti per la laurea (il difficile inizia ora :P)

 

sei sicuro di voler partire subito con il restauro??? a mio parere sarebbe meglio che te la godi fino al prox inverno, diventi più pratico di vespa e poi ti dedichi ad un eventuale restauro (a meno che non vedi grosse magagne che necessitano di restauro urgente)

 

cmq la vespona è tua e ci fai quello che vuoi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

bentrovato e complimenti per la laurea (il difficile inizia ora :P)

 

sei sicuro di voler partire subito con il restauro??? a mio parere sarebbe meglio che te la godi fino al prox inverno, diventi più pratico di vespa e poi ti dedichi ad un eventuale restauro (a meno che non vedi grosse magagne che necessitano di restauro urgente)

 

cmq la vespona è tua e ci fai quello che vuoi ;-)

 

Dovevate dirmelo prima :P ormai è mezza smantellata.. Da quando l'ho presa tutte le volte che potevo usarla pioveva a dirotto.. L'ho guidata tre quattto volte solo purtroppo.. E con poca pioggia... Solo che sulle guide allo smontaggio sembra tutto semplice ma cosí non è...

 

Sbagliando si impara... E io sto imparando un sacco........ :( ho tolto il fanale anteriore e non ho segnato i contatti né fatto foto.. Ho staccato per metà il motore ma ora è a penzoloni e mancano dei fili da staccare e non so come staccarli.. Tra due giorni torno a metterci le mani su.. Devo finire di smontarla.. A breve posterò altre foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimi due dubbi/ problemi.. A parte che il parapolvere per riuscire a toglierlo l'hotutto deformato... Mi chiedevo come togliere tutti i cavi e fili elettrici e non.. Quali togliere quali no e se si pup tagliare e togliere tutto e rifare a nuovo.. Costa tanto? Ultima cosa: la scritta "vespa" sullo scudo.. Come la tolgo senza spaccarla?

Grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Feffo

 

bella vespa anche se a parer mio non era da restaurare ...alla fine non hai ruggine hai solo un paio di di graffietti ...ci passavi un po' di police per lucidarla e compravi un coprisella da motocicliamo e con 30 euro avevi anche la sella nuova...

 

Per la verniciatura hai le attrezzature idonee? compressore minimo 50 l? pistola per spruzzare e tanta pazienza.....

 

Al posto tuo considerei l ipotesi rimontaggio e se ti vuoi sporcare le mani ....fai un bel tagliando fai da te ...!!

guidala un po' di piu' e vedi se ce da spendere qualcosa a livello di ammortizzatori freni e frizione !!!

 

Per le tue domande, se guardi su internet il parapolvere costa pochi euro(15-20), non tagliare i cavi elettrici!!!! i fili della frizione e delle marce vengono fissati con dei serrafilo,

su youtube ci sono tanti video per renderti conto del lavoro

 

uno e questo

 

per la scritta se non sbaglio esistono due tipi modello con ribattini e modello adesivo tu quale hai?

 

la vespa sta bene...poi se non ti piace il colore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui dopo 5 giorni a Parigi!

 

Mi mancano due cose da smontare: manopole del gas e del cambio, e il nottolino del bloccasterzo..

 

La mia domanda è: devo smontarli prima di mandarli a sabbiare oppure li devo lasciare? Se li devo togliere, come si tolgono??

 

Grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora eccomi...

 

Il nottolino è quello in foto... Manopole staccate ma quella del cambio non so come fare.... Per riverniciarla e sabbiarla non devo staccare la parte in gomma nera dal resto? Se sì come?

 

Ultimo dubbio: Le punte per bloccare le pance laterali (allego foto) vanno tolte o lasciate lì dove stanno? Se vanno tolte, come le tolgo?

 

Graziee!

05.jpg

4.jpg

3.jpg

2.jpg

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la manopola fai cosi,tra il comando delle marce e la manopola inserisci un piccolo cacciavite piatto,fai leva senza sforzare troppo e spruzza nella fessura che stai creando un goccio d'olio (svitol o WD40). Ruota la manopola e vedrai che viene al volo.

 

I ganci esterni che bloccano le pance vanno rimossi,se guardi la parte di telaio che ospita il serbatoio dovresti trovare 2 dadi da svitare x rimuoverli

Link al commento
Condividi su altri siti

No,è da rimuovere. È tenuto da 2 rivetti, se non erro sul px vanno rimossi con una piccola punta e trapano.

 

EDIT: ti allego questo guida per capire come muoverti, ovviamente se tu hai la chiave NON forare la serratura :mrgreen: e passa allo step successivo

http://www.vespaforever.net/serrature.htm

Modificato da Ndea46
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la manopola fai cosi,tra il comando delle marce e la manopola inserisci un piccolo cacciavite piatto,fai leva senza sforzare troppo e spruzza nella fessura che stai creando un goccio d'olio (svitol o WD40). Ruota la manopola e vedrai che viene al volo.

 

I ganci esterni che bloccano le pance vanno rimossi,se guardi la parte di telaio che ospita il serbatoio dovresti trovare 2 dadi da svitare x rimuoverli

 

Aiutoooo! Non trovo nessun modo per raggiungere i due ganci esterni... E' tutto chiuso e non so come arrivarci:doh::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...