Vai al contenuto



Carburare per bene una VNB5


Doloso
 Share

Recommended Posts

provato per circa 5 km 160 be3 98....bella tiratina e color nocciola alla candela, la lascio così!anche se credo potrei osare con il 100.

 

 

ps. avete usato qualche trucchetto per i cavi del cambio?? è possibile che rimango sempre a piedi perchè o si sfilano nel manubrio (e c'ho messo delle fascettine di plastica a bloccare) oppure mi si spezzano...sempre lì nel manubrio....è la fobia che mi perseguita ad ogni giro...rimanere in 4 e non riuscire a tornare a casa, come oggi...che mi sono dovuto fare 100m a spingere la vespa in salita :(

 

a me si rompono.. ma succede una volta l'anno.. sicuro lavorino dritti e ben ingrassati?

 

puoi minimizzare la cosa usando cavi svedesi.. molto più elastici di quelli comuni..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Stesso problema con una VNB4......sostituito il carburatore originale con un SI 20/20. Adesso va che è una meraviglia. Provare per credere.

 

:ciao:

Riccardo

 

 

quoto in pieno...io ho fatto la stessa modifica alla mia vbb ed è molto più pronta e corposa!!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho raccordato il anche se una limatina ci vorrebbe....ma non ho nessuna intenzione di riaprire il motore dato che ci ho fatto solo 1000km!!!

mi è rimasta solo qualche piccola incertezza agli alti, in quanto la vespanon riesce a distendersi completamente...ma già so che è dovuto alla marmitta, infatti ne sto studiando una ad espansione artigianale...oppure per fare prima provo una del px visto che ne ho già una a disposizione...ma siamo sicuri che vada bene su queste vespe???

Link al commento
Condividi su altri siti

per la marmitta dicono che vada bene e che si sentano molto i benefici.

io intanto ho preso altri cavi per il cambio...non ne ho trovati di tipo svedese...anzi mi hanno guardato con una faccia...

 

intanto oggi è sfumato il giro/collaudo con tanto di imprecazioni del caso!

poi farò una foto ma il blocco delle guaine è troppo vicino alle asole dove si incastrano le teste dei cavi (parlo all'interno del manubrio) di conseguenza lavorano male nei movimenti e in 1^ avrò il cavo superiore spiegazzato contro il capoguaina e in 4^ avrò l'altro cavo nella medesima condizione....ma siamo OT aprirò un'altro post appena ho delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

bel giro oggi....di circa 150km con tanto di "scalata" per arrivare quì Monte Stella (Cilento) - Wikipedia

 

beh il motore ora è quasi perfetto (piccole incertezze quando si và tanto in discesa, non si ingolfa ma quando poi si apre decisi il motore si sente che dà qualche colpo più "potente" dell'altro) la carburazione direi ottima, al reparto alimentazione lascio tutto così.

 

30072011162.th.jpg%20%20Uploaded%20with%20"]30072011162.th.jpg Uploaded with [/url]ImageShack.us

Per lo scarico sono già in cerca di una padella per px (ma ci monta senza modifica? la vedo con tue staffe superiori, una và tolta?) da modificare per renderlà identica alla vista rispetto all'originale (cioè con il tubo di uscita lungo, io poi ci tengo anche il terminalino per non sporcare il cerchio e il sotto cofano) così fà 75km/h in piano e 80 in discesa, dati dal contakm....quindi lasciano il tempo che trovano questi dati, fatto stà che mi sembra di stare a 300 :)

 

ho immortalato anche questo evento :)

 

30072011167.th.jpg%20%20Uploaded%20with%20"]30072011167.th.jpg Uploaded with [/url]ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad essere sincero quella candela mi pare leggermente chiara, magari è solo un po' calda di gradazione.

Comunque se è venuta fuori così dopo una lunga tirata al max, non mi preoccuperei troppo.

Magari sentiamo il parere anche di qualcun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

a vederla dal vivo è molto più scura, sarà stato il flash del telefono.

la foto è stata fatta dopo una tirata si ma poi ho circa 70m di salita da fare in 2^ per arrivare a casa...quindi magari è un pò falsata la prova.

Mi pigliano le paranoie...

Link al commento
Condividi su altri siti

a vederla dal vivo è molto più scura, sarà stato il flash del telefono.

la foto è stata fatta dopo una tirata si ma poi ho circa 70m di salita da fare in 2^ per arrivare a casa...quindi magari è un pò falsata la prova.

Mi pigliano le paranoie...

Per essere attendibile, la prova deve essere fatta dopo una bella tirata al max.

Dopo un centinaio di metri fatti al massimo, tiri la frizione e spegni subito.

Lasci raffreddare un po' la testata e tiri giù la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

godermela eh...sembra facile!oggi al ritorno da casa mi si è sfilato il fermafilo della frizione....mi sono fatto 30km quasi tutti in 2^....avevo anche la mia ragazza dietro.

farò la prova e posterò una foto appena riesco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao Doloso. come sta andando la tua Vespa a distanza di qualche mese? Anche io vorrei mettere un carburatore 20/20 sulla mia VNB5. Quale è stata la tua configurazione finale? C'è qualcuno che ha già carburato una VNB con GT originale e carburo 20/20, sapreste consigliarmi? Getti,marmitta?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao beppe io ho eseguito questa modifica tempo fa sulla mia vbb 150 con ottimi risultati...in pratica prendi un 20/20 e lo installi così com'è.....

per i getti vanno bene gli originali...io ho aumentoto solo il max di qualche punto e la colonnina è così composta....140/BE5/100....min 45/140 ....ora la vite aria non ricordo bene ma dovrebbe essere a 2 giri....la marma è la sua originale.....i vantaggio sono notevoli riguardo la fluidità di marcia e la coppia con conseguente miglioramente della ripresa ed accelerazione....per la velocità non saprei dirti perchè non sono un grande fan della velocità su vespa in quanto prediligo le doti di ripresa...in definitiva è un operazione che consiglio ad occhi chiusi!!!!:ok:

buon lavoro

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao beppe io ho eseguito questa modifica tempo fa sulla mia vbb 150 con ottimi risultati...in pratica prendi un 20/20 e lo installi così com'è.....

per i getti vanno bene gli originali...io ho aumentoto solo il max di qualche punto e la colonnina è così composta....140/BE5/100....min 45/140 ....ora la vite aria non ricordo bene ma dovrebbe essere a 2 giri....la marma è la sua originale.....i vantaggio sono notevoli riguardo la fluidità di marcia e la coppia con conseguente miglioramente della ripresa ed accelerazione....per la velocità non saprei dirti perchè non sono un grande fan della velocità su vespa in quanto prediligo le doti di ripresa...in definitiva è un operazione che consiglio ad occhi chiusi!!!!:ok:

buon lavoro

:ciao:

 

Grazie tanto per il tuo consiglio, penso che farò anche io questa modifica semplicemente per avere un mezzo più performante in salita. Proverò a fare la tua stessa configurazione sperando che non influisca la cilindrata più bassa della VNB rispetto alla tua VBB. Tu hai messo l'originale o il Dell'Orto-Spaco?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho montato un dell'orto....l'ho preso in prestito da un px prima serie...sicuramente il max da 100 sarà un pò tanto per il 125, mah fai un pò di prove e troverai quello giusto (anche se io sono già sicuro che andrà molto bene il 96!!!)...poi tutto dipende dalla marma e se ci farai i buchetti sul filtro.....ma fai un passo alla volta e ti troverai bene....:ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho montato un dell'orto....l'ho preso in prestito da un px prima serie...sicuramente il max da 100 sarà un pò tanto per il 125, mah fai un pò di prove e troverai quello giusto (anche se io sono già sicuro che andrà molto bene il 96!!!)...poi tutto dipende dalla marma e se ci farai i buchetti sul filtro.....ma fai un passo alla volta e ti troverai bene....:ok:

:ciao:

 

Grazie seguirò il tuo consiglio,domanda da un milione:dove trovo un rivenditore ben fornito di getti?

Comunque la decisione di montare il 20/20 è nata dal fatto che il suo originale 20/15 mi gocciola miscela dalla sede dello spillo conico, che eppure e nuovo. E' possibile che sia rovinata la sede dello spillo sul coperchio? Tutto questo da un giorno all'altro, la vespa va da dio ma se lascio il rubinetto aperto riempio la vaschetta...:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

20/15??? non dovrebbe essere un 20/17:mah:

sono diverse le cause che potrebbero procurarti questo problema...

prima di tutto potrebbe essere sporca la sede dello spillo....spolvera con aria compressa e riprova....poi non ho capito bene: è nuovo l'intero carburatore o solo lo spillo??? nel caso avessi cambiato solo lo spillo, non è che per caso te ne hanno dato uno sbagliato??? verifica per bene

in ultimo potrebbe essere il galleggiante rovinato...

controlla queste cose....sicuramente è una delle tre!!!

cmq se ne hai la possibilità procedi alla sostituzione del carb....hai solo da guadagnarci:ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

20/15??? non dovrebbe essere un 20/17:mah:

sono diverse le cause che potrebbero procurarti questo problema...

prima di tutto potrebbe essere sporca la sede dello spillo....spolvera con aria compressa e riprova....poi non ho capito bene: è nuovo l'intero carburatore o solo lo spillo??? nel caso avessi cambiato solo lo spillo, non è che per caso te ne hanno dato uno sbagliato??? verifica per bene

in ultimo potrebbe essere il galleggiante rovinato...

controlla queste cose....sicuramente è una delle tre!!!

cmq se ne hai la possibilità procedi alla sostituzione del carb....hai solo da guadagnarci:ok:

:ciao:

 

No, il 20/17 b-c-d è l'originale per la VBB-VBA 150. Tutte le VNB 125 montano il 20/15. Tornando al discorso, nuovo intendevo lo spillo e sono sicuro che è quello giusto.,anche il galleggiante sembra integro. Comunque appena possibile metterò il carburo 20/20 no mix del PX 125. Spero la tua configurazione vada bene. Dove hai preso i getti Giuseppe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...