Vai al contenuto


Presa accendisigari vespa p125x


50Rossa
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vorrei installare una presa accendisigari sulla mia p125x senza batteria. Non sono molto pratico di elettronica. Finora ho capito solamente che bisogna cambiare il regolatore con uno a 5 poli.

Su ebay ho trovato questo oggetto, pensate possa essere una buona soluzione? Se si come devo collegarlo? Devo installare una batteria oppure è possibile farlo funzionare anche senza?

caricatore presa Moto USB Accendisigari manubrio smartphone cellulare 12v 5v | eBay

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vorrei installare una presa accendisigari sulla mia p125x senza batteria. Non sono molto pratico di elettronica. Finora ho capito solamente che bisogna cambiare il regolatore con uno a 5 poli.

Su ebay ho trovato questo oggetto, pensate possa essere una buona soluzione? Se si come devo collegarlo? Devo installare una batteria oppure è possibile farlo funzionare anche senza?

caricatore presa Moto USB Accendisigari manubrio smartphone cellulare 12v 5v | eBay

 

Grazie a tutti!

 

il regolatore a 5 poli e ok, ma ti ci vuole anche la batteria che fa da tampone, in pratica ti stabilizza la corrente, poi "quell'arnese" se ho capito bene esce con una presa usb a 5v , percio avrai disponibile solamente i 5v e non 12.

per comodo io ti consiglio di istallare una presa accendisigari a 12v di quelle nautiche che son a tenuta stagna, poi con 2 € vai da qualsiasi negozio cinese e ti rendi un'adattatore da accendisigari a usb, cosi hai disponibile i 12v per qualsiasi oggetto da auto tio navigatore ecc. ecc. e con adattatore ti ricarichi il cell.

io con la presa accendisigari a 12 e un compressore giocattolo di quelli a 15 € che vanno appunto a 12v mi son tirato fuori dai guai rigonfiando le gomme lontano da casa, credimi e comoda la presa a 12v.

Link al commento
Condividi su altri siti

il regolatore a 5 poli e ok, ma ti ci vuole anche la batteria che fa da tampone, in pratica ti stabilizza la corrente, poi "quell'arnese" se ho capito bene esce con una presa usb a 5v , percio avrai disponibile solamente i 5v e non 12.

per comodo io ti consiglio di istallare una presa accendisigari a 12v di quelle nautiche che son a tenuta stagna, poi con 2 € vai da qualsiasi negozio cinese e ti rendi un'adattatore da accendisigari a usb, cosi hai disponibile i 12v per qualsiasi oggetto da auto tio navigatore ecc. ecc. e con adattatore ti ricarichi il cell.

io con la presa accendisigari a 12 e un compressore giocattolo di quelli a 15 € che vanno appunto a 12v mi son tirato fuori dai guai rigonfiando le gomme lontano da casa, credimi e comoda la presa a 12v.

 

Grazie Pacio,

io una batteria a 12 volt ce l'ho, come faccio però a collegare il tutto? Di cos'altro avrei bisogno?

Tu hai alloggiato tutto nel bauletto frontale?

Grazie mille per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Be cosa nn e chiaro? Regolatore a 5 fili, lo colleghi alla batteria e da li riparti con un filo del postivo sotto fusibile da collegare al quadro in modo che isoli quando spegni il quadro e da li vai alla presa 12v. La massa la fa il telaio...

Piu di fino sarebbe metterlo sotto relè ma e piu complicato..

 

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora da come ho capito devo far uscire dal B+ del regolatore un filo rosso che va al + della batteria. Dalla batteria faccio partire dal positivo un filo con fusibile (12v?)...

Il

Passaggio che non mi è chiaro è come faccio il collegamento al quadro, cioè qual'è il giusto posizionamento?

E il negativo di batteria e presa accendisigari li devo collegare insieme? Grazie.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora da come ho capito devo far uscire dal B+ del regolatore un filo rosso che va al + della batteria. Dalla batteria faccio partire dal positivo un filo con fusibile (12v?)...

Il

Passaggio che non mi è chiaro è come faccio il collegamento al quadro, cioè qual'è il giusto posizionamento?

E il negativo di batteria e presa accendisigari li devo collegare insieme? Grazie.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Sono al lavoro se mi dai tempo stasera ti mando 2 foto.

 

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

allora spero che cosi sia piu chiaro, spero non sono bravo a spiegare.

monti il regolatore nuovo, rispetta l'ordine dei cavi cosi come è adesso, e collega il filo in più B+ alla batteria con un cavo bello robusto di sezione, diciamo 3mm e piu che sufficiente, ti metto una foto, io ho usato un cavo bianco ma non avevo altri colori disponibili...:mrgreen:

DSC_0582.jpg

come vedi dalla batteria riparte un filo rosso di pari sezione con un fusibile tipo quelli auto, ora il fusibile va bene di qualsiasi tipo purche sia di amperaggio adeguato e sia di facile reperibilità, io ho usato un fusibile da 10A.

DSC_0581.jpgper il cavo di massa ho collegato la batteria direttamente alla vite della centralina dove e gia collegata un'altra massa , il filo che ho usato e sottodimensionato anche se sufficente, deve essere di sezione pari o superiore al positivo.

DSC_0586.jpgall'uscita del fusibile dove vedi la freccia gialla ho iniziato a rivestire il filo rosso con della termorestringente nera ( quella avevo ) in modo che il filo che passa all'interno del telaio sia piu protetto, dove vedi la freccia rossa e il miglior punto per entrare nel telaio, da li segui tutto il cablaggio sottoserbatoio, lungo il tunnel fino al cruscotto sotto il contachilometri.

DSC_0589.jpg

nelle foto sopra nei contatti in bianco troverai collegato il filo verde dello spegnimento, quelli in rosso sono vuoti, in uno colleghi il filo che proviene dalla batteria, nell'altro collegi il filo che andrà all'accendisigari o alla presa servizi che userai, girando la chiave le linguette centrali contrassegante in bianco ruotano, quando ponticellano quelle esterne in bianco si spegne la vespa , quando ponticellano quelle in rosso attivi la presa servizi.

ovviamente tutti i fastom devono essere rivestiti con apposito cappuccio e termorestringente in modo da isolarli bene.

spero che sia comprensibile.

DSC_0579.jpg

DSC_0588.jpg

DSC_0579.jpg

DSC_0582.jpg

DSC_0581.jpg

DSC_0586.jpg

DSC_0588.jpg

DSC_0589.jpg

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

allora spero che cosi sia piu chiaro, spero non sono bravo a spiegare.

monti il regolatore nuovo, rispetta l'ordine dei cavi cosi come è adesso, e collega il filo in più B+ alla batteria con un cavo bello robusto di sezione, diciamo 3mm e piu che sufficiente, ti metto una foto, io ho usato un cavo bianco ma non avevo altri colori disponibili...:mrgreen:

[ATTACH=CONFIG]142404[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]142405[/ATTACH]

come vedi dalla batteria riparte un filo rosso di pari sezione con un fusibile tipo quelli auto, ora il fusibile va bene di qualsiasi tipo purche sia di amperaggio adeguato e sia di facile reperibilità, io ho usato un fusibile da 10A.

[ATTACH=CONFIG]142406[/ATTACH]per il cavo di massa ho collegato la batteria direttamente alla vite della centralina dove e gia collegata un'altra massa , il filo che ho usato e sottodimensionato anche se sufficente, deve essere di sezione pari o superiore al positivo.

[ATTACH=CONFIG]142414[/ATTACH]all'uscita del fusibile dove vedi la freccia gialla ho iniziato a rivestire il filo rosso con della termorestringente nera ( quella avevo ) in modo che il filo che passa all'interno del telaio sia piu protetto, dove vedi la freccia rossa e il miglior punto per entrare nel telaio, da li segui tutto il cablaggio sottoserbatoio, lungo il tunnel fino al cruscotto sotto il contachilometri.

[ATTACH=CONFIG]142437[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]142444[/ATTACH]

nelle foto sopra nei contatti in bianco troverai collegato il filo verde dello spegnimento, quelli in rosso sono vuoti, in uno colleghi il filo che proviene dalla batteria, nell'altro collegi il filo che andrà all'accendisigari o alla presa servizi che userai, girando la chiave le linguette centrali contrassegante in bianco ruotano, quando ponticellano quelle esterne in bianco si spegne la vespa , quando ponticellano quelle in rosso attivi la presa servizi.

ovviamente tutti i fastom devono essere rivestiti con apposito cappuccio e termorestringente in modo da isolarli bene.

spero che sia comprensibile.

 

Grazie davvero per l'esaudiente spiegazione Pacio, ora mi è tutto molto più chiaro! Sei stato davvero grande.

Una sola domanda: il filo nero della presa accendisigari dove lo collego?

 

Grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...