Vai al contenuto


Vespa 130 DR: tintinnio ; resta accesa e gli manca benzina ?


vespa r102
 Share

Recommended Posts

Salve

 

Col mio 130 dr ho questi problemi

 

Se sono in 3/4a marcie e spalanco (anche non mettendo a manetta ma dando gas di botta) e il motore va un po sotto sforzo si sente un tititititi da motore

 

Poi quando la vespa e calda e la spegno con la chiave fa ancora 4/5 scoppi come se ci fosse ancora.la corrente va in auto accensione?

 

E ancora

 

Se vado.costante tenedo fisso l acceleratore fisso per un poco poi quando lascio fa come quando sta per finire la benzina ma se accelero non muore

 

Configurazione motore

 

130 dr

 

Squish 1.35mm

Carb 19 con getto 92 filtro originale

Travasi raccordato

Marmitta leovince

 

Accensione a punte

 

Spero mi possiate aiutare

Grazie mille in anticipo

 

 

Ps il carb e pulito e dal serbatoio scorre bene la benzina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , i sintomi da te sopradetti mi fa pensare ad un anticipo esagerato visto anche lo squisc .

Controlla per prima la distanza delle puntine se risultano più aperte di 0,40 regolale a tale cosi facendo diminuisci già l anticipo..per ora senza toccare lo statore...ma:

Se le punte stanno a 0,40 lasciale ma ruota lo statore in senso orario di 3mm.

Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Controllo la candela anche . E' del giusto grado termico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo a tutti gli utenti che l'adozione di componenti non originali (o originali ma non previsti dalla Casa Madre per quel modello) sul proprio mezzo implica l'apertura della discussione nella sezione Tuning Smallframe.

 

Lasciamo la sezione Officina Smallframe a chi ha necessità di risolvere i propri problemi su mezzi "come mamma l'ha fatto".

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso per avere sbagliato sezione :oops:

 

poi ho ritardato di 2mm ed ora e perfetto devo constatare ancora pero se dopo un poco a gas costante quando lascio fa come se manca benzina

 

ma quindi batteva in testa per il troppo anticipo giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso per avere sbagliato sezione :oops:

 

poi ho ritardato di 2mm ed ora e perfetto devo constatare ancora pero se dopo un poco a gas costante quando lascio fa come se manca benzina

 

ma quindi batteva in testa per il troppo anticipo giusto?

 

Certo picchiava in testa..

Non riesco a capire,quando lascio ...decelleri? Ovvio chiudi gas e quindi l alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora come non detto il problema e risorto in 3a e 4a sotto sforzo si senti il tin tin tin

 

ha ritardato un poco ma nulla

pero ho tolto la testa e non ci sono segni di detonazioni o autoaccensioni il pistone e perfetto come la testa

 

pero mi fa sempre il "difetto" che quando la spengo ed e calda la vespa fa altri 4-5 scoppi

 

ps e possibile che il tin tin tin sia il pistone che scampana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti in moto e svita il tappo di immissione dell'olio al cambio. Se quando togli il tappo il motore sale di regime il paraolio e' andato.

Magari non e' ma vale la pena controllarlo vista la semplicita'.

 

Sent from my GT-S6810P using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere anche che hai esagerato con lo squish, la testa del dr non e gran che e se non rivedi la banda di squish abbassando troppo peggiori solo le cose.

se a prove fatte, tutte, non risolvi prova a mettere 2 guarnizioni alla base del gt, in modo da alzare qualche decimo tutti il cilindro e di conseguenza anche lo squish.

prova anche una candela di grado termico piu freddo, io andrei di gradazione 8

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho provato a tirare l aria quando sentivo il tin tin tin e questo scompariva sono andato a casa e ho messo un getto da 95 per ora sembra si sia risolto il problema ma oggi la testero meglio la vespa

Un getto da 95 credo sia normale considerando travasi raccordati albero anticipato e filtro originale ma senza retina interna quindi piu aperto di un originale

A presto aggiornamenti

Modificato da vespa r102
Link al commento
Condividi su altri siti

allora

e ambiato un poco

se prima nella salita X di terza me lo faceva ora me lo fa di 4a il rumore (sempre sotto sforzo si intende)

 

pero la vespa e grassoccia

penso di mettere la retina e riscendere al 92

 

provo a ritardare? perche non so piu che pesci prendere

 

da tutto anticipato quanti mm torno indietro indicativamente?

grazie

 

N.B. quanto compare il tin tin tin e solo dopo che quando lascio il gas mi da segni di magrezza al minimo come se mancasse benzina

ps paraoli latro frizione e volano ok

 

pps il rumore sembra di ferraglia

Modificato da vespa r102
Link al commento
Condividi su altri siti

no ma ha 700 km il cilindro l ho preso nuovo

 

Ma non significa niente che ha pochi km potrebbe essere uscito di fabbrica gia fuori tolleranza e te ti stai mangiando il cervello..

 

Dopo di che sicuramente avrai il banco (lato volano) con i cuscinetti alla frutta

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che ca**o ho rifatto il motore 700 km fa tutto nuovo

 

quindi dici che scampana?

 

cosa succede se la tengo sotto sforzo quando fa lo sferragliamento?

Modificato da vespa r102
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'albero lo hai messo nuovo e tirato dentro "bene "?

 

Non saprei che dirti, ma la mia cosa da poco sferragliava ed era l'albero girato.... o magari un cuscinetto alla frutta.

Sparo di no... in tanto controlla tutti il controllabile senza aprire (frizione, volano, giochi assiali, gt, ecc.)

poi se non ne vieni fuori si verifica "dentro "

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Albero e nuovo

Sempre chiuso i motori e mai un problema per aver tirato l albero male

Pero a minimo fa un po di rumore di ferraglia e tirando la frizione scompare ma e lieve mentre montando un volano da 1 kg si sejte molto sembra una ducati

Pero perche dopo il tintinnio fa come se ma manca benzina quando decelero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Albero e nuovo

Sempre chiuso i motori e mai un problema per aver tirato l albero male

Pero a minimo fa un po di rumore di ferraglia e tirando la frizione scompare ma e lieve mentre montando un volano da 1 kg si sejte molto sembra una ducati

Pero perche dopo il tintinnio fa come se ma manca benzina quando decelero ?

 

Io penso...

É Una vespa che quando incomincia a tintitinnare/scampanare Sta per avere Una stretta,logico che se te vai ad aprire il gas risulta che non sale di giri..facendoti pensare ad Una mancanza di benzina.

......HAI SMONTATO E CONTROLLATO LA TERMICA DAL VIVO??

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l ho smontato io ed era prefetto

 

Asp forse ho omesso un dato importante il gt a circa 400km l ho scaldato proprio jel momento in qui faceva il tintinnio

 

Poi lo smomtai e apparte qualche segnetto sullo scarico era perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...