Vai al contenuto


rinforzare la frizione col metodo artigianale


carloee
 Share

Recommended Posts

stavo pensando di rinforzare una frizione 6 molle (ma la cosa non cambierebbe con una 7 o 8 molle)... c'è la via delle varie molle pinasco o malossi oppure... c'è il vecchio sistema (a costo 0) delle molle originali + rondella tra molla e bicchierino. ma funziona? qualcuno l'ha provato?

ho visto che ci starebbero delle rondelle per l'M10 che hanno diametro esterno giusto (19,5mm) e hanno anche il foro, che vien comodo se si hanno i bicchierini forati...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io avevo montato le molle pinasco sulla frizione della mia vbc, tolte dopo un giorno perché troppo dure!

 

Quoto, troppo dure!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi se volete consigli su cosa non fare ad una frizione qui c'è un esperto........dopo più di tre mesi di attesa del Raid, dopo tre accelerate ro gia a piedi......che figura!!!!!

Comunque se avete molle Pinasco da farmi provare.....le posso scambiare con originali:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ragazzi se volete consigli su cosa non fare ad una frizione qui c'è un esperto........dopo più di tre mesi di attesa del Raid, dopo tre accelerate ro gia a piedi......che figura!!!!!

Comunque se avete molle Pinasco da farmi provare.....le posso scambiare con originali:oops:

 

Io ne ho un po di varie marche, se le vuoi provare .... vieni a berti uno spriz ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo montato le molle pinasco sulla frizione della mia vbc, tolte dopo un giorno perché troppo dure!

 

Quoto, troppo dure!!!!

 

Strano, io sulla 6 molle monto molle e bicchierini forati Pinasco ma alla leva la frizione non sembra aver subito variazioni significanti di durezza rispetto alle originali :boh:

 

 

Sul mio Polini avevo la frizione che slittava maledettamente ogni volta che si apriva tutto il gas, davo sempre la colpa ai dischi (effettivamente ormai un po' consumati), ma ora dopo aver messo i dischi nuovi (i tre originali), anche se meno di prima, slitta ancora! Ho ordinato le molle Malossi, proverò con quelle, anche se hanno la fama di non essere molto "confortevoli"...

 

 

Ragazzi se volete consigli su cosa non fare ad una frizione qui c'è un esperto........dopo più di tre mesi di attesa del Raid, dopo tre accelerate ro gia a piedi......che figura!!!!!

Comunque se avete molle Pinasco da farmi provare.....le posso scambiare con originali:oops:

 

Appena mi arrivano le Malossi e faccio il cambio anche io potrei mandartele (6 molle)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho un po di varie marche, se le vuoi provare .... vieni a berti uno spriz ;-)

 

 

:ciao: Gg

 

Rispondo a te Gigi perché sei il più vicino....

In officina ho un prova molle Borgo che potrebbe essere utile per pubblicare esattamente i carichi delle varie molle.

Siccome uso una 6 molle sul Polini corsa 57 mi piacerebbe avere le più dure di tutti.

Quali sono a vostro avviso?

Dico ciò perché a seconda di come viene settata l'angolazione della leva sul coperchio frizione si possono ottenere durezze comando differenti

 

Alla prima occasione vieni su col sacchettino che le misuriamo...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le migliori molle per campane sei molle o sette molle sono le polini o le dr , le malossi e le sip soo troppo dure le pinasco sono uguali alle originali e tendono a scappare dal portamolle perchè non sono state spianate di sotto.

La campana sei molle è adatta a motori non troppo potenti , io l'avevo montata e non teneva neanche con 4 dischi, adesso con la campana mmw dal pieno sette molle e 4 dischi tiene un pochetto meglio ma non troppo.

Parsserò sicuramente alla campana 5 dischi frizione mmw della sip quella con i pignoni tipo cosa, la monta pure Gigi.

Modificato da Mega
Link al commento
Condividi su altri siti

Io costruisco macchine per prove materiali e le certifico, se mi date delle molle da provare vi faccio un report dettagliato (e certificato accredia)

 

Potremmo fare un test fino a pacco molla leggendo il carico ad ogni mm di corsa p.s scusa felix ho letto adesso che le prove le volevi fare tu! Oops non volevo rubarti l'idea

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo esattamente ma un tre anni fa misurai a pacco varie molle sopra una bilancia molla originale circa 5.5 kg. molla pinasco 5kg molla dr 9,5 kg molla polini 9,5 kg molla malossi 14,5 kg molla sip 14,5 kg.

Praticamente con le molle sip o malossi distruggete un motore danno troppo spinta sui vari leveraggi e sul cuscinetto.

Ho usato molle di ogni tipo ed in base allo spessore della campana metto il tipo di bicchierini , quelli vira col buco sono i + bassi in assoluto poi ci sonno i bicchierini originali e poi ci sono i bicchierini pinasco che sono i più alti in assoluto, buoni per montarli con le campane dal pieno che hanno uno spessore maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però per essere pignoli non bisognerebbe fare un test a pacco ma a diverse altezze, così da poter trovare il carico nella reale condizione di impiego, che non è ovviamente a pacco

 

tanto per fare un esempio ''al volo'' in due minuti

naturalmente, per provare, ho fatto delle prove con una molla a caso, si possono ovviamente anche impostare varie corse della macchina

i grafici e i risultati ora son tutti uguali perchè la molla era la stessa, ma con diverse molle si può apprezzare bene la differenza

 

http://imageshack.com/a/img36/1169/ao3.bmp

per vr2.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

volentieri! il problema è la materia prima:oops:: le molle! io ne ho solo di originali

 

Non ti preoccupare la mia è una prova molle manuale e funziona anche senza correte......:risata1:

Comunque posso impostare la corsa massima e leggere la variazione mm dopo mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho messe 3 Malossi e 3 originali Alternate... La frizione non è eccessivamente dura e dopo 2000 km ancora va abbastanza bene.... Non so se ci possano essere dei problemi di consumo non uniforme... Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

buona domanda! echo, che ne pensi? tu monti le molle alternate, vero?

secondo me il rischio c'è... magari si deformano anche un pò i dischi... bisognerebbe provare questa configurazione per molti km e vedere se a un certo punto strappa/slitta...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
buona domanda! echo, che ne pensi? tu monti le molle alternate, vero?

secondo me il rischio c'è... magari si deformano anche un pò i dischi... bisognerebbe provare questa configurazione per molti km e vedere se a un certo punto strappa/slitta...

 

Io ho una 8 molle che ha caratteristiche differenti, ma non penso che alternando le molle si comprometta l'usura dei dischi.

Come ho già ribadito altre volte, sono contrario a molle troppo dure, sia per la comodità che per un semplice fattore di stress meccanico assiale indotto al cuscinetto lato frizione. Questo nei motori PX almeno.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...