Vai al contenuto


Elettrolisi


Mincio82
 Share

Recommended Posts

Ieri avevo 5 minuti libero e ho applicato tale processo per rimuovere la ruggine dai metalli..ci vuole tempo però funziona alla grande!

A breve la lista dei componenti e un mini tutorial!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Vero..è che queste cose mi appassionano e finchè non salto per aria o do fuoco a casa mi diverto a replicarle!

 

Infatti bisogna stare attenti con l'elettrolisi, si possono produrre gas in miscele esplosive.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io la uso per gli orologi, chiavi antiche e parecchia altra roba. Metto uno - due a volte anche tre cucchiai di soda caustica in granuli in acqua ,con un alimentatore da 12 v e 8 A. IL negativo lo attacco al pezzo, il positivo ad un chiodo di acciaio inossidabile (quelli da carpenteria pesante :Lol_5: ) e li immergo entrambi nella soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso ecco il necessario per combattere la ruggine:

 

- Recipiente in plastica

- Carica batterie 12 volts da auto/moto

- Soda caustica a scaglie

- Acqua

- Pezzo in metallo inox da usare come anodo

- Pezzo in metallo inox da usare come catodo

 

Per prima cosa si prepara la soluzione di acqua + soda nel recipiente, versando prima l'acqua poi aggiungendo la soda.

La quantità di soda dipende anche da quanta ruggine è presente nel componente da pulire..io all'inizio mi ero attenuto alle dosi (un cucchiaino per ogni litro di acqua) ma vedendo che non la soluzione non era abbastanza acida ne ho aggiunta di più.

Successivamente si mescolano e si attende che la soda si sia sciolta completamente nell'acqua.

Fatto questo si inserisce il primo particolare in acciaio inox nella soluzione, e si collega al polo positivo del caricabatterie; poi è la volta del negativo che deve essere attaccato direttamente al pezzo da pulire (o a un materiale ferroso che conduca elettricità nel caso in cui si debba immergere completamente il pezzo da pulire).

Poi si accende il caricabatterie e non resta che aspettare.

All'interno della vaschetta inizieranno a formarsi delle bollicine che aggrediranno la ruggine fino a rimuoverla completamente.

La durata dell'intervento dipende dalla quantità di ruggine da asportare (generalmente dalla mezz'ora in su).

Una volta completato, basterà sciacquare il pezzo, spazzolarlo o asciugarlo con della carta e tornerà praticamente nuovo pronto per essere verniciato.

 

Probabilmente al posto della soda, si può usare il comune sale da cucina o succo di limone, andrebbe verificato..

 

Precauzioni:

 

- Le due polarità del caricabatterie non devono mai toccare assieme, più si avvicinano e più l'azione pulente è maggiore.

- Non usare l'alluminio come anodo o catodo perchè l'alluminio reagisce abbastanza violentemente con le soluzioni acide.

- Non pulire componenti in alluminio puro per il motivo sopra indicato (o se proprio si deve fare controllare periodicamente il bagno per evitare che il pezzo venga rovinato).

- In caso di grandi quantità di soluzione acida (perchè magari dovere pulire un pezzo grande) operare in un luogo all'aperto perchè con la reazione chimica si sprigiona idrogeno che è una sostanza molto infiammabile e volatile.

- Naturalmente non fumare ne sostare con il naso sopra il recipiente durante il ciclo.

 

In caso di contatto accidentale con la soda basta semplicemente lavarsi con acqua e sapone.

 

Ecco le foto:

 

2013-04-13-089.jpg

 

Scaglie di soda

 

2013-04-13-090.jpg

 

Ferma tovaglia in inox usato come conduttore

 

2013-04-13-087.jpg

 

Operazione in corso

 

2013-04-11-083.jpg

 

Residui ad operazione ultimata

 

2013-04-13-084.jpg

 

Uno dei pezzi appena tirato fuori dal bagno e volutamente pulito parzialmente per far vedere la differenza

 

2013-04-13-088.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro che la soluzione non fosse abbastanza acida.. la soda è una base! tutto l'opposto..:mrgreen:

c'è da aggiungere che in acqua rilascia oltre a calore, per dissociazione parti di cloro e idrogeno in frazione volatile, da non fare allegramente al chiuso insomma..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
chiaro che la soluzione non fosse abbastanza acida.. la soda è una base! tutto l'opposto..:mrgreen:

c'è da aggiungere che in acqua rilascia oltre a calore, per dissociazione parti di cloro e idrogeno in frazione volatile, da non fare allegramente al chiuso insomma..

Concordo pienamente con tutto tranne che non capisco da dove viene il cloro nell'acqua se non perché adizionato.

 

Sarebbe comunque meglio usare acqua distillata, nell'acqua del rubinetto ci sono anche ioni di calcio, carbonati etc etc.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho scoperto da poco sto metodo, ma uso del semplice sale da cucina, e per prova l'ultima volta ho aggiunto bicarbonato... Ma non so quanto abbia influito, non so quantificare se migliora o no..

 

 

Dove la trovate la soda? Costa cara?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con tutto tranne che non capisco da dove viene il cloro nell'acqua se non perché adizionato.

 

Sarebbe comunque meglio usare acqua distillata, nell'acqua del rubinetto ci sono anche ioni di calcio, carbonati etc etc.

 

Vol.

dall' acqua del rubinetto...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo provato con l'acqua distillata ma le bollicine ne facevano poche! Poi ho provato quella del rubinetto e ha funzionato alla grande!

Poi se c'è qualche chimico che può illuminarci sono tutte orecchie!

Possibile che la reazione avvenga meglio perchè l'acqua del rubinetto è più "salata"?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dove la trovate la soda? Costa cara?

dal brico la pago 3,90 la confezione mi pare da 1 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio la conduttività dell'acqua dipende dai minerali in essa disciolti, di conseguenza se si usa dell'acqua distillata, che in realtà è demineralizzata, la conduttività si riduce e la reazione non si innesca

 

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo provato con l'acqua distillata ma le bollicine ne facevano poche! Poi ho provato quella del rubinetto e ha funzionato alla grande!

Poi se c'è qualche chimico che può illuminarci sono tutte orecchie!

Possibile che la reazione avvenga meglio perchè l'acqua del rubinetto è più "salata"?

 

 

 

Anche io ignorante in chimica: provando con acqua di mare si accelera l'elettrolisi?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettrolisi è un processo elettrico,l'acqua distillata non conduce bene(anzi,isola!)mentre l'acqua del rubinetto conduce molto bene grazie ai soli in essa disciolta.

Comunque tre anni fa per diletto provai e il metodo dell'elettrolisi funziona,però è piu per sfizio perchè grattando si aspetta meno:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa avevano fatto un servizio alle iene sui venditori di depuratori dell'acqua del rubinetto che ingannavano le persone proprio con l'elettrolisi

Purtroppo non trovo il servizio, ma nella puntata completa la spiegazione è a 2:11:30 Puntata del 10 marzo - Video Mediaset

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusate la mia ignoranza in materia, ma una volta fatto il tutto, dove potrei buttare il tutto? :mah:

in centri appositi. Io ho un amico che è un operatore ecologico e perciò consegno a lui il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
L'elettrolisi è un processo elettrico,l'acqua distillata non conduce bene(anzi,isola!)mentre l'acqua del rubinetto conduce molto bene grazie ai soli in essa disciolta.

Comunque tre anni fa per diletto provai e il metodo dell'elettrolisi funziona,però è piu per sfizio perchè grattando si aspetta meno:mrgreen:

Scusate ma allora quel'e' lo scopo della soda?

L'acqua distillata non conduce, ma aggiungendo la soda conduce. Lo scopo dell'utilizzo dell'acqua distillata e quello di tenere sotto controllo gli ioni che entrano in gioco, con l'acqua del rubinetto invece di solito si trova di tutto, quindi la reazione elettrochimica non viene controllata. Per esempio se si vuole ramare qualcosa, si utilizza un sale di rame cone elettrolita, un elettrodo di rame mentre l'altro e' il pezzo da ramare.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma allora quel'e' lo scopo della soda?

L'acqua distillata non conduce, ma aggiungendo la soda conduce. Lo scopo dell'utilizzo dell'acqua distillata e quello di tenere sotto controllo gli ioni che entrano in gioco, con l'acqua del rubinetto invece di solito si trova di tutto, quindi la reazione elettrochimica non viene controllata. Per esempio se si vuole ramare qualcosa, si utilizza un sale di rame cone elettrolita, un elettrodo di rame mentre l'altro e' il pezzo da ramare.

 

 

 

Vol.

La mia ipotesi era atta a spiegare il discorso di Mincio per cui con l'acqua comune il processo funziona piu velocemente,come tu hai detto la soda fa condurre l'acqua distillata,bene...se è acqua di rubinetto però conduce di per se quindi il fenomeno sarà piu veloce per forza di cose con quella di rubinetto,ci sono le impurità,ok,ma resta il fatto che la spiegazione dell'osservazione di Mincio è questa,di fatto mi ha confermato quello che pensavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La mia ipotesi era atta a spiegare il discorso di Mincio per cui con l'acqua comune il processo funziona piu velocemente,come tu hai detto la soda fa condurre l'acqua distillata,bene...se è acqua di rubinetto però conduce di per se quindi il fenomeno sarà piu veloce per forza di cose con quella di rubinetto,ci sono le impurità,ok,ma resta il fatto che la spiegazione dell'osservazione di Mincio è questa,di fatto mi ha confermato quello che pensavo.

Quindi tutto cio' vuol dire che andrebbe usata acqua distillata con gli ioni coretti per quel che si vuol fare e che il tutto funziona meglio con una soluzione quasi satura. Questo e' il ragionamento che andrebbe fatto, se invece si vuole fare le cose alla spera in dio allora me ne sto zitto sperando che nessuno si faccia male.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza in materia, ma una volta fatto il tutto, dove potrei buttare il tutto? :mah:

 

Io l'ho buttata tranquillamente nel lavandino..alla fine la soda viene usata per stappare gli scarichi; i residui li ho filtrati e messi nel contenitore del ferro

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tutto cio' vuol dire che andrebbe usata acqua distillata con gli ioni coretti per quel che si vuol fare e che il tutto funziona meglio con una soluzione quasi satura. Questo e' il ragionamento che andrebbe fatto, se invece si vuole fare le cose alla spera in dio allora me ne sto zitto sperando che nessuno si faccia male.

 

Vol.

Io stavo tentando di ragionare sul perchè dell'osservazione di Mincio ma vedo che non si è tutti della stessa idea...

Cordialmente.

 

Per il problema del dove buttarla,mi posi lo stesso quesito ma poi scoprii che la NaOH è base di tutti i prodotti per sturare i lavandini e della candeggina,quindi la buttai nello scarico.

Tra l'altro ora quella che mi avanzò la usiamo per sturare proprio i lavandini!

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...