Vai al contenuto


elaborare il motore 200


nico83
 Share

Recommended Posts

salve a tutti

ho appena acquistato un motore 200 e vorrei pomparlo un po senza esagerare

ho pensato di mettergli un PINASCO 215 mantenendo così lo stesso carburatore riguardando solo i getti

la marmitta vorrei prendere una polidella:banana:

cosa ne pensate?

leggo quello che fate voi sui vostri mezzi ma io che mi cimento da poco e non ho la vostra esperienza non ho voglia di perdermi con raccordature o anticipi :testate:,io in realtà vorrei solo un motore più scattante di un normale 200 e sopratutto sia super affidabile perchè io nella stagione dei raduni cammino parecchio nonstante mia :mogli:(quest'anno ho percorso 10000 km) e quindi non ho voglia di rimanere per strada

GRAZIE IN ANTICIPO ed aspetto i vostri pareri

dimenticavo AUGURI A TUTTI per domani

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco i GT per 200 ma qualunque cilindro tu vada a montare senza raccordare non fai altro che tapparlo , l'affidabilità del motore non è data dal fatto che hai raccordato o no ma da come è stato lavorato e sopratutto dalla messa a punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metterei il Polini piuttosto che il Pinasco, le prestazioni da preso e montato senza altri lavori sono senz'altro superiori.

Proverei anche a non prendere la testa e a provarlo con quella originale, se dopo vedi che batte o non va bene prendi una mmw e via andare.

Per il resto padellino modificato ok, rivedi l'anticipo e ritarda un bel pò (sei sempre in tempo ad anticipare dopo) e chiaramente getti adeguati.

Avrai un motore che di allungo va come l'originale o poco più, ma che in un attimo arriva alla velocità massima e sale ovunque di quarta.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
salve a tutti

ho appena acquistato un motore 200 e vorrei pomparlo un po senza esagerare

ho pensato di mettergli un PINASCO 215 mantenendo così lo stesso carburatore riguardando solo i getti

la marmitta vorrei prendere una polidella:banana:

cosa ne pensate?

leggo quello che fate voi sui vostri mezzi ma io che mi cimento da poco e non ho la vostra esperienza non ho voglia di perdermi con raccordature o anticipi :testate:,io in realtà vorrei solo un motore più scattante di un normale 200 e sopratutto sia super affidabile perchè io nella stagione dei raduni cammino parecchio nonstante mia :mogli:(quest'anno ho percorso 10000 km) e quindi non ho voglia di rimanere per strada

GRAZIE IN ANTICIPO ed aspetto i vostri pareri

dimenticavo AUGURI A TUTTI per domani

 

Ma pensare di ottimizzare l'originale senza cambiare il GT?

Montata P&P, la preparazione della 200 non è che sia il massimo dell'esaltazione e si perde comunque in affidabilità.

Rimango sempre del parere che per questo motore è meglio un'ottimizzazione curata che un P&P messo insieme alla "spera in Dio".

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma pensare di ottimizzare l'originale senza cambiare il GT?

Montata P&P, la preparazione della 200 non è che sia il massimo dell'esaltazione e si perde comunque in affidabilità.

Rimango sempre del parere che per questo motore è meglio un'ottimizzazione curata che un P&P messo insieme alla "spera in Dio".

 

 

:ciao: Gg

Sagge parole , poi in un 200 che ha già una degna cilindrata ne vale proprio la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sagge parole , poi in un 200 che ha già una degna cilindrata ne vale proprio la pena.

 

I 200 hanno gran coppia ai bassi ma da 3/4 di giri in poi fanno giri senza spingere, mi è capitato raramente di vedere carter 200 con prestazioni ad alti giri entusiasmanti.

Il fatto che parechi hanno dovuto ritoccare la rapportatur accorciando è l'amara testimoianza del concetto enunciato.

Credo che la scarsa sezione di passaggio dei travasi penalizzi troppo queste trasformazioni, purtroppo i travasi non ci stanno a causa del poco materiale dei carter.

Mentre in un 175 si riesconoad ottenere sezioni discrete, purtroppo mai adeguate nel 200 sono proprio scarse(le sezioni) e su di giri paghi co poca potenza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma facendo qualche riporto di materiale non si recupera un po di ciccia che permetta di aprire dei bei travasi sia sul cilindro che sui carter? Questo inverno devo provare ad ottimizzare un 200 originale , chi sa che ne verrà fuori!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma facendo qualche riporto di materiale non si recupera un po di ciccia che permetta di aprire dei bei travasi sia sul cilindro che sui carter? Questo inverno devo provare ad ottimizzare un 200 originale , chi sa che ne verrà fuori!!

 

Confronta un 177 con un qualsiasi GT maggiorato per 200 ....

Lo vedrai da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la raccordatura sembra essere necessaria per avere un motore prestante

forse mi conviene montare tutti i pezzi originali al massimo gli monto una bella megadella

cosi anche l'anno prossimo mi giro mezza ITALIA

grazie per la vostra disponibilita

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la raccordatura sembra essere necessaria per avere un motore prestante

forse mi conviene montare tutti i pezzi originali al massimo gli monto una bella megadella

cosi anche l'anno prossimo mi giro mezza ITALIA

grazie per la vostra disponibilita

 

Ciao Nico, io posso riportare la mia esperienza.

Per divertimento e per smanettare le ho provate un pò tutte.

Polini nelle due versioni e Pinascone.

Tutto bene, divertenti mai problemi di rilievo.

Ho anche la fortuna di avere due blocchi 200, uno corsa 57 ed uno corsa 60 mm.

Ho incrociato , nel tempo, le due configurazioni più volte.

In comune sempre carburatori SI e padellino Sito.

Anche lì differenze non sostanziali eccetto che in corsa lunga ogni cilindro rende meglio.

Su questo , nel mio caso, non ho dubbi.

Recentemente ,folgorato sulla via della "originalità" , ho messo sui carter corsa lunga un cilindro Piaggio immacolato con testa non USA ( quella del Rally) .

Basetta 1mm sotto, nulla sopra.

Con mia sorpresa non mi sembra proprio che vada molto meno dei cilindri più prestanti.

Certo ha meno grinta soprattutto in basso ma ... ho guadagnato in rotondità, in dolcezza di erogazione.

Vibra meno, borbotta meno.

E' estremamente piacevole e rimane molto rapido nel prendere giri ed ha un buon allungo.

Quindi , ciò che hanno scritto gli altri ha senza dubbio delle verità.

Poi certamente tutto dipende dalle singole capacità ed abilità.

Troverai senza meno chi sarà riuscito a rendere il Polinone dolce e resistente agli strapazzi.

Personalmente mi è piaciuto di più il Pinasco .

 

Adesso riposano puliti e lubrificati in garage in attesa di nuove pruderie vespistiche..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Troverai senza meno chi sarà riuscito a rendere il Polinone dolce e resistente agli strapazzi.

 

volano 200 originale con ghiera

 

tolleranza portata a 13/100 (misurata a centrocilindro)

luce di scarico lucidata a specchio ed allargata di 2-2,5 mm per parte senza modificarne l'altezza

allargati i passaggi della benzina alla base del cilindro con riporto materiale all'esterno del carter per avere un po più di ciccia per allargare i condotti al limite)

tolte le mezzelune e fatte finestre in stile polinazzo 177 (senza le L)

raccordatura del cilindro alla base dei carter

 

smussati gli spigoli vivi del pistone (TUTTI)

levigate le finestre del pistone con tela abrasiva grana 60/80

 

albero c60 MCEUR (WORB5) trovato d'occasione :mrgreen:

 

testa mww per polini (con spessore DRT in rame tra la testa e cilindro) centrata con le apposite boccole di centraggio

 

lavorato condotto di aspirazione sul carter con tela abrasiva grana 60/80

 

collettore polini lucidato ed allargato, raccordato al carter

 

carburatori testati:

- SI 24 ovalizzato (va e non va con tutti i difetti dell'SI - nel complesso motore pronto ma non soddisfacente)

- phbh 28 (bel tiro fin dal minimo ed un bell'allungo. da al motore sound ed erogazione corposi - consumi di poco superiori all'SI ovalizzato)

- phbh 26 (come il 28. perde qualcosina ai bassi, leggermente meno scattante akl semaforo: non impenna d'accelerazione, discreto nel sound (il polini sembra un 200 original piaggio) parco nei consumi ... eccellente per uso urbano sia con padellozzo che con megadella da coppia

 

marmitte testate:

- padellino originale: va e non va un po megli di un originale ma mura a 5/6000 giri come tutti i padellozzi

- padellino originale svuotato: come sopra (aumenta solo il baccano)

- padellino sito: un po meglio dell'originale

- megadella: sound un pochino corposo ma civile (a metà tra padellino sito e sitoplus) bello da sentire e non fastidioso - montata con SI24 sembra un motore da regolarità anni 80, con phbh28 si fa sentire, con phbh26 civile dolce nell'erogazione e brutale quando serve accelerare (anche se non con livelli prestazionali di un 28)

 

il mio obbiettivo era quello di ottenere un motore prestante ma civile (per uso urbano totalmente anonimo) ed ho optato per questa configurazione:

- GT polini con gli accorgimenti del caso

- phbh 26 collegato con gommotto al vano sottosella (filtro aria fatto con il filtro della cappa da cucina svotando il filtro sottosella della cosa)

- megadella V1,5 (quella per motori originali)

- 4^ corta (tolta da un blocco 125 - ottima per uso urbano ed extra urbano se ti piace il motore brioso e scattante)

ho così ottenuto un motore elastico e divertente che non consuma e consente di girare a 5/6000 giri con un filo di gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...