Vai al contenuto


attrezzo per lucidatura/spazzolatura col motore della lavatrice


luca82
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

mi sono fidato leggendo che vesponauta trovato uno da 20 quindi se mi da l'ok tengo questo..

 

Il suo di progetto sarebbe da 26 (so che puoi collegarne due in serie -o in parallelo, non ricordo- così da sommarne le capacità): così avresti lo spunto massimo. Importante, come ho già detto, è non superare la capacità massima.

I due semialberi escono entrambi con perni cilindrici lisci una volta levati la vite sinistrorsa dal lato pompa di scarico e la puleggia dal lato posteriore. Non ci sono spallamenti su cui appoggiarsi perchè i due dischetti coi 4 dentelli a croce sono dei semplici parapolvere.

 

In condizioni di "normale centrifuga", il motore gira in senso orario, immaginandolo installato sotto la vasca e quindi visto col lato pompa rivolto verso l'oblò. Infatti la famosa vite in ottone è sinistrorsa per evitare che tutta la girante di scarico (quella a 4 pale nere di gomma elastica) tenda a svitarsi durante la scaricocentrifuga.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

il motore è quello delle foto dalla 3 alla 7......

 

:rabbia::frustate::crazy::nono:

 

 

Quello della quarta foto è il Candy, visto dal lato opposto alla puleggia...

 

Le più "utili" da commentare sono la quinta e la sesta... ;-)

Modificato da Vesponauta
Link al commento
Condividi su altri siti

I due semialberi escono entrambi con perni cilindrici lisci una volta levati la vite sinistrorsa dal lato pompa di scarico e la puleggia dal lato posteriore. Non ci sono spallamenti su cui appoggiarsi perchè i due dischetti coi 4 dentelli a croce sono dei semplici parapolvere.

 

In condizioni di "normale centrifuga", il motore gira in senso orario, immaginandolo installato sotto la vasca e quindi visto col lato pompa rivolto verso l'oblò. Infatti la famosa vite in ottone è sinistrorsa per evitare che tutta la girante di scarico (quella a 4 pale nere di gomma elastica) tenda a svitarsi durante la scaricocentrifuga.

 

Non conosco i motori ma avevo visto giusto.

A questo punto per montarci una mola, un disco o cosa più ti piace ti dovrai far fare una boccola di questo tipo (perdona il disegno ma l'ho fatto con paint i 20 secondi :oops: )

boc.JPG

I due diametri esterni dovranno essere il più piccolo il diametro del foro del disco, e il più grande uno spallamento.

I due interni invece dovranno essere il più grande il diametro dell'albero, ed il più piccolo leggermente più grande della vite, in modo che vada a fare battuta sul bordo dell'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

 

mi è capitato di dover realizzare alcune mole con motori di vecchie lavatrici. Sinceramente il progetto è più facile a dirsi che a farsi. Infatti non sono molti i pezzi di cui hai bisogno ma spesso non si recuperano.

Ti consiglio di fare una "lista della spesa" di quello che ti serve per realizzare la mola.

 

Innanzi tutto, indendi fissare il disco di pezza direttamente al rotore o intendi diminuire i giri con delle pulegge ed una cinghia?

 

Te lo chiedo perchè se intendi fissarlo direttamente all'albero dovrai per forza di cose fare un prolungamento dello stesso. Il motore ha un diametro maggiore della ruota di pezza e quindi se non prolunghi l'albero dovrai impazzire nel lucidare i pezzi senza sbattere sul motore (il che è pure pericoloso)! Per non pensare a cosa succede se il prolungamento dell'albero dovesse lavorare fuori asse, praticamente ti sei fatto un bel vibratore da banco!!

 

Se intendi mandarlo col sistema a centrifuga per ottenere il massimo della potenza per poi ridurre i giri, allora devi fare un sistema con due pulegge e cinghia quindi. Devi rimediare un puleggia di dimensioni maggiori di quella che sta sul motore ( e personalmente ho fatto fatica a trovare, anzi se qualcuno mi sà dire dove rimediarle mi farebbe un gran piacere) facendo un rapporto tra i due diametri per vedere a quanti giri andrà la mola. Attenzione al diametro comunque che non deve essere più grande della mola per lo stesso discorso di sopra. Poi dovrai realizzare una struttura in legno montare il tutto in maniera tale che il motore avrà un certo gioco per tendere la cinghia.

 

Insomma, non è come realizzare un ponte ma non si fa un quattro e quattr'otto come vien naturale pensare.

 

Sono comunque interessatissimo al tuo progetto e disposto a darti una mano.

 

 

Ah.... per quanto riguarda la protezione della mola per gli schizzi di materiale. Ho visto qualcuno utilizzare un copertone di vespa tagliato di uno spicchio di 90° e mi è sembrata una bella trovata!

Modificato da Zio87
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ero e sono impegnato con 1 impianto elettrico ma RIECCOMI:

 

allora....

:crazy::nono::rabbia:

 

 

Quello della quarta foto è il Candy, visto dal lato opposto alla puleggia...

 

Le più "utili" da commentare sono la quinta e la sesta... ;-)

 

hai sbagliato anche tu il candy è quello in foto 5 per cui sono buone... 3 -4- 6 -7 ... toh ti rendo una frustata:frustate::sbonk:

 

a parte gli scherzi...grazie per la dritta su come deve girare...capendo come era messo si è in grado di capire il verso di rotazione..

 

 

 

questione boccole spallamenti ecc....

 

perdona la mia ignoranza dexolo!! credevo che per spallamento intedessi uno scalino sull' albero non oltrepassabile dal disco in rotazione e su cui va ad appogggiare/ fare battuta ricevendone (dall' albero in rotazione) il moto...

invece dal disegno ho scoperto di non aver ben chiaro di cosa si parli.... hai mica un link da cui farmi vedere 1 qualcosa di simile?

 

 

io invece pensavo... guardando all' albero in foto 7... di mettere un rondellone piano del diamentro interno della filettatura ed esterno piu grosso del cono da cui esce la filettatura stessa... inserire ilo disco rotante ad appoggiare sulla rondellona che poggia sull'albero... e mettre una rondella spaccata/ zigrinata piu dado... doppio dado o autobloccante del passo della filettatura dell albero ecc (insomma quelllo che mi avrette suggerito bloccare meglio e stop..

 

 

però non capisco....se tu e francesco che ne capite certamente 1000 volte + di me optate per la boccola qualcosa mi sta sfuggendo... ma le spazzolette da trapano in kit o quelle del dremel ...non operano proprio come ho detto io?? bullone /rondella spaccata/ spazzola /perno / albero dremel o trapano

 

... perche non puo funzionare???:mah: l'albero ha uno scalino dove finisce la filettatura... non puo essere questo un punto di battuta???:mah:

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

 

 

ciao Zio87 grazie anche a te per il supporto...:ciao::ok:

 

innanzituttto bella l'idea del copertone... ne ho qualcuno che stavo proprio per buttare... sei arrivato appena in tempo!!!:mrgreen:

 

io per non sbattermi troppo e mantenere tutto praticamente a costo 0... ( a proposito... ho individuato in garage il banco di ancoraggio, un vecchio mobile portapc fornito di ruote, e l'interruttore...che chissa da dove proveniva.....)

 

pensavo proprio di collegare direttam la spazzola sul motore senza pulkegge, cinghie e altro.... se consideri che il motore va a 2800... e quella è una velocità che consente pure di lucidare il plexiglass.... non dovrei aver problemi ..... !

 

per la questione della avvicinarsi ho visto qualche mola da banco tipo quelle economiche valex... e le mole non è che distino poi molto dalla carcassa... cmq magari metto in verticale una lastra di plexiglass subito dopo la carcassa facendoci passare oltre solo l'albero.... cosi proteggo il motore da materiale volante di risulta e metto 1 barriera tra motore e pezzo in lavorazione

 

addirittura potrei fare un buco al mobile da cui far spuntare solo l'albero con il disco e mettere il motore all'interno del mobile... o no??:mah:

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... ho capito cosa intendi ma il problema non credo sia fondamentalmente nel proteggere il motore quanto nell'avere la possibilità di accedere alla ruota di pezza. Il motore di lavatrice che hai te ha un diametro decisamente maggiore rispetto alle mole da banco che trovi in vendita.

Non voglio bloccare il tuo progetto ma semplicemente evitare di farti perdere tempo per qualcosa di scomodo da utilizzare.

Provo a illustrartelo qua sotto.

 

 

_____________

|--------------|

| motore-------|

|--------------|--| disco

|--------------|

|____________|

 

Se immagini il tutto in 3D capisci che se avvicini un pezzo verso il disco (immagina di dover lucidare un piatto di ferro :-) ) riesci a lucidare solo i lati del piatto ma non il centro a meno che non lavori inclinato (ma non è il massimo della semplicità).

 

 

La cosa cambia se lo realizzi così:

 

_____________

|--------------|

| motore-------|

|--------------|----------| disco

|--------------|

|____________|

Link al commento
Condividi su altri siti

perdona la mia ignoranza dexolo!! credevo che per spallamento intedessi uno scalino sull' albero non oltrepassabile dal disco in rotazione e su cui va ad appogggiare/ fare battuta ricevendone (dall' albero in rotazione) il moto...

 

 

... perche non puo funzionare???:mah: l'albero ha uno scalino dove finisce la filettatura... non puo essere questo un punto di battuta???:mah:

 

Avevi capito bene, è proprio quello che intendevo, uno scalino sull'albero.

 

Per utilizzare come albero la vite (e l'albero come spallamento) tanto vale utlizzare un trapano, su quella vite non montarai mai un disco come si deve perchè tale disco ha un foro decisamente più grande dell'albero del motore.

Io ti ho anticipato quello che dice Zio, perchè "l'accrocchio" sia funzionale devi avere un disco che sia più grande del motore, quindi quantomeno un disco di 300mm, per quello ti dicevo di scegliere il motore più potente, perchè se non ha abbastanza cavalli poi lucidando lo rallenti di brutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah perfetto! sapete come si dice a Roma sono "de coccio" quindi vediamo se ho capito:

 

la mia soluzione è fattibile ma sarebbe scomoda per lavorare con pezzi grossi da lucidare

 

per utilizzare il sistema che avevo in mente con i pezzi grossi ci vuole un disco piu grosso del motore MA disco + grosso = meno potenza

 

per avere piu potenza disco piu piccolo e boccola di prolungamento per lavorare agevolmente anche oggetti + ingombranti...

 

 

quindi giustamente bisogna che mi ingegno a fare la..... anzi "LE" (visto che ho doppio albero), prolunghe

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

No, la potenza del motore rimane la stessa, solo che con un disco più piccolo hai una "leva" più piccola per rallentare i giri.

 

Per me ha poco senso la cosa, un disco più piccolo puoi montarlo anche su un trapano risparmiando un sacco di lavoro. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Dex! Ma in tal caso dovresti mettere il trapano su una morsa per farlo diventare "da banco" e poi dovresti inventarti qualcosa per regolare i giri e non mandarlo sempre a manetta!

 

 

 

 

 

 

Anche se....... per una mola da banco (o qualsiasi altra alternativa) non utilizzerei mai un motore a spazzole come quello di un trapano perchè: 1. surriscalda più di uno asincrono (tipo quelli da lavatrice) 2. produce scintille nei contatti delle spazzole 3. proprio per la caratteristica delle spazzole che tendono a consumarsi, il motore ha maggiore manutenzione (ergo "dove cavolo vado a trovare tra qualche anno le spazzole per un motore che è già vecchio oggi?")

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te solo in parte, perchè è si vero che devi bloccarlo, io anche lo metterei in morsa, ma con un trapano non è che ci fai pezzi talmente grandi da farlo surriscaldare, anche perchè sarebbe da pazzi, è come tentare di dipingere una parete con un pennarello. ;-)

 

Pennello%20Cinghiale%201.jpg

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahah!!! Mitico spot della Ginchiale!

 

In effetti non si rischia il surriscaldamento per questo determinato scopo e per l'uso amatoriale che se ne fa!

Il mio parere era rivolto più genericamente al fatto che, per un attrezzo da banco, quindi un attrezzo che accendo e lo faccio girare no stop lavorandomi il pezzo con calma, è preferibile usare motori che di per sè non hanno attriti interni come quello a spazzole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah... si, si! Anche perchè credo che siano pressochè similari! Il dubbio mi sorgeva sui motori universali a spazzole che montano adesso le lavatrici, che tra l'altro hanno bisogno della loro scheda per regolare i giri! Un pochino scomodi per il faidate!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah non avevo capito, credo però che quei motori delle foto siano i classici imbobinati....

 

Si si.. quelli sono i classici asincroni delle lavatrici di una volta e, secondo me, sono perfetti per l'uso che se ne fa! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Però va detto che per l'uso lavatricistico quei motori sono regolati da un timer che fa fare loro sì le inversioni (per non appallottolare il carico da lavare), ma anche delle pause per farli raffreddare.

Vabbè che devono "tirarsi appresso" un carico di panni bagnati (anche se il rapporto di riduzione effettuato dalle due pulegge -motore e cestello- rende possibile questo sforzo, ma se vedeste le differenze di diametro tra le pulegge dei modelli contemporanei scoprireste perchè un motore a spazzole, oppure un moderno trifase fanno come minimo 16.000 giri in centrifuga: hanno da trasformare tutta la velocità in coppia), ma mi domandavo se un utilizzo come questo possa permettersi di funzionare di continuo.

 

Penso comunque di sì: in fondo non deve fare sforzi di "trazione", ma deve solo "mangiare" spazzolando.

Link al commento
Condividi su altri siti

arieccomi... si tutto vero... ma l'idea di base era avere un qualcosa di fisso alternativo al trapano....non ho un trapano a colonna... cmq al massimo ci lucido pezzi dell vespa non credo altro

 

insomma bisonga fare sta benedetta prolunga per distanziare il tutto.... l'unica è far saldare qualcosa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...