Vai al contenuto


Contagiri su PX prima serie


DeXoLo
 Share

Recommended Posts

Grazie. :mrgreen:

 

Aggiungo una foto nitida :sbonk:

 

Edit, la foto l'ho spostata leggermente più in alto, altrimenti c'era la sovraimpressiove VR sul contagiri. :sbonk: :sbonk: :sbonk:

14 Ghiera Cromata  (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. :mrgreen:

 

Aggiungo una foto nitida :sbonk:

 

Edit, la foto l'ho spostata leggermente più in alto, altrimenti c'era la sovraimpressiove VR sul contagiri. :sbonk: :sbonk: :sbonk:

Bello con la ghiera nel contagiri ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna aspettere che si ossidi un po, la ghiera del contakm è in alluminio lucidato, questa che non ho fatto io è di lamiera cromata (male). Quindi la lucentezza è differente. :roll:

Dovrei farne una di alluminio e lucidarla, ma ho altre priorità da portare a termine. Mi accontento :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci starebbe la lancetta del tachigrafo verniciata di rosso. :sbav:

 

Per quanto riguarda la lancetta, preferirei verniciare di bianco e fare la punta arancio al contagiri, ma mi sa che per aprirlo bisogna romperlo, si apre da sopra ed è incollato. :azz:

 

Giusto per non rischiare di rompere quello già montato, sabato a Novegro ho investito una decina di euro (dopo aver trattato un po :roll: ) ed ho comprato un contagiri CEV usato e sicuramente più vecchio di quello che ho ora.

Ma è a 2 fili, e sulla lampadina c'è scritto 6V quindi sono praticamente certo che se è sano (non l'ho ancora provato) funziona.

Per aprirlo basta sollevare i dentelli della ghiera cromata e svitare le 2 viti al fondo della cassa.

 

DSCF4442 (Medium).JPG

 

Così ho "pennarellato" la lancetta con pennarello a vernice bianca ed i numeri di fondoscala, con indelebile rosso.

 

DSCF4449 (Medium).JPG

 

Per chi volesse cimentarsi ad adattare un contagiri come questo dovrà sicuramente regolare il trimmer che c'è all'interno. (quello indicato dal giravite).

 

DSCF4447 (Medium).JPG

 

Nel Cev delle foto precedenti si vedeva dal foro per i fili, in questo invece non si vedeva ed infatti era spostato di quasi 90 gradi, pertanto smontarlo era d'obbligo.

DSCF4444 (Medium).JPG

DSCF4448 (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per non rischiare di rompere quello già montato, sabato a Novegro ho investito una decina di euro (dopo aver trattato un po :roll: ) ed ho comprato un contagiri CEV usato e sicuramente più vecchio di quello che ho ora.

Ma è a 2 fili, e sulla lampadina c'è scritto 6V quindi sono praticamente certo che se è sano (non l'ho ancora provato) funziona.

Per aprirlo basta sollevare i dentelli della ghiera cromata e svitare le 2 viti al fondo della cassa.

 

[ATTACH]116727[/ATTACH]

 

Così ho "pennarellato" la lancetta con pennarello a vernice bianca ed i numeri di fondoscala, con indelebile rosso.

 

[ATTACH]116728[/ATTACH] [ATTACH]116730[/ATTACH] [ATTACH]116731[/ATTACH]

 

Per chi volesse cimentarsi ad adattare un contagiri come questo dovrà sicuramente regolare il trimmer che c'è all'interno. (quello indicato dal giravite).

 

[ATTACH]116729[/ATTACH]

 

Nel Cev delle foto precedenti si vedeva dal foro per i fili, in questo invece non si vedeva ed infatti era spostato di quasi 90 gradi, pertanto smontarlo era d'obbligo.

Bel lavoro, questo mi piace di più e credo sia fatto meglio dell'altro... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, l'altro non è fatto male, anzi, questo è più datato e si vede.

Il fondino è in metallo, la lancetta però era storta verso l'alto, probabilmente arricciata dal sole, io l'ho addrizzata con l'accendino, speriamo non si rompa per strada. :roll:

Questo ha il vantaggio di avere la ghiera cromata che tiene tutto, ma è più infossata rispetto al trasparente, che ha uno scalino più alto.

 

Mi spiace di non aver fatto una foto allo strumento prima di smontarlo :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto non apprezzi il lavoro in generale (nel senso estetico, cioè non mi piace molto l'idea di un contatore aggiuntivo sulla Vespa), devo dire che nella lavorazione sei stato perfetto! Sembra una cosa fatta apposta, non una modifica artigianale!

 

Semmai dovessi trovarmi a fare qualcosa in vetroresina so già chi chiamare! :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento con il secondo contagiri finito, ora è più simile al contakm. :mrgreen:

 

[ATTACH=CONFIG]108421[/ATTACH]

Come ho una mezzoretta libera faccio la sostituzione :Lol_5:

Come ti avevo detto prima mi piace più dell'altro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti avevo detto prima mi piace più dell'altro ;-)

 

Anche a me piace, ma credo che lo terrò con la ghiera bollata, guarda che prezzi. :orrore:

http://www.ebay.it/itm/Ghiera-per-tachimetro-contagiri-CEV-per-Ducati-single-ed-altre-/221014841946?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item337582da5a

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Molto interessante, mi piace! Volevo darti un piccolo suggerimento; dato che è asimmetrico, perché a sinistra non monti un ripetitore di marce ed un orologio analogico. In pratica si avrebbero a sinistra due strumenti circolari piccoli, a destra il contagiri medio ed al centro il grande contachilometri. Che ne pensi?

che cosè un ripetitore di marce ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel lavoro complimenti :) mi piace un bordello :) ma il motore è originale ?? e come hai fatto a collegare i fili del contagiri al motore ??

Grazie per i complimenti, il motore è quello originale, leggermente pepato, l'impianto elettrico è totalmente originale, per farlo funzionare ho collegato positivo e negativo del contagiri al positivo e negativo della vespa.

 

 

che cosè un ripetitore di marce ??? riesci a postarmi qualche immagine ??? oppure dove lo posso comprare ??

 

Su ebay lo vendono, CONTAMARCE - INDICATORE MARCIA - MOTO QUAD RALLY CROSS UNIVERSALE LCD ROSSO | eBay ma non so che utilità possa avere su una vespa, per sapere in che marcia sei ti basta guardare il manubrio....

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...