Vai al contenuto


mi hanno regalato un cilindro lml 150 leggermente rigato... che ci faccio?


giannimini
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi... che posso farmene di un cilindro per lml rigato leggermente?

 

non vorrei spenderci soldi... vorrei utilizzarlo più che altro per farci esperimenti tipo spianare la testata cheè buona...

 

lucidaro a mano...

 

alleggerire il fermo spinotto e altre cosette homemade...

 

sfruttare le guarnizione per cambiare fasature ecc ecc......

 

voi che ci fareste apparte buttralo? (di rettificarlo non se ne parla) ecco questa è la domanda giusta....!

 

:ciao:

 

ps io ho pure una lml 150 quindi è un cilindro come il mio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il pistone non ce l'ho... Ho solo il cilindro un po' rigato ma è questione di niente...

 

Poi ho le guarnizioni di base e testa e la testa ...

 

Le foto quando ho 2 min le metto.

 

Dal cilindro non voglio niente di particolare... Voglio solo che abbia un po' di brio in più...

 

Tipo un po' di forza per impennare :-) della vel. Finale non mi importa tanto i 90 - 100 che fa già di tachimetro mi bastano.

 

Ah ho il padellino sito normale... (che ci posso fare anche con lui ?)

 

Scusate le tante domande ahhaahha sono solo un po' preso

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se vuoi un parere......è già una ciofeca di cilindro, secondo me li danno fuori tolleranza. Prima di peggiorare la situazione procurati un buon pistone nuovo, magari Asso, e misura bene il gioco con la canna, solo a quel punto deciderai cosa fare. Io più che toccargli lo scarico in larghezza non gli farei altro (se non una lucidatura se è stretto di gioco)......

Link al commento
Condividi su altri siti

Come gioco è buono.... Non dico che il mio pistone ci va largo ma è nella normalità... Le righette che ci sono (forse causate da qualche scaldata) le sto rimuovendo con la dovuta cautela con della carta vetrata finissima e tanta attenzione... Anche se per scalfire sta benedetta ghisa ce ne vuole... Si deve essere cretini davvero per rovinarlo :-)

 

Quindi dici di allargare solo lo scarico.... Non di alzarlo magari un pelo o allargarlo nella parte superiore che è tondeggiante?

 

E per la testa che mi consigliate? La spiano poco poco sempre con la carta vetrata e la monto senza guarnizione per abbassarla un po'?

 

Mentre per i travasi che mi suggerite? Alzarli per esempio?

 

Insomma considerate che è un cilindro da buttare... Vorrei solo fare degli esperimenti.... Se va bene tanto di guadagnato... Seno lo uso per soprammobile...

 

Ps: il fermo pistone si puo alleggerire? Se si come?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come gioco è buono.... Non dico che il mio pistone ci va largo ma è nella normalità... Le righette che ci sono (forse causate da qualche scaldata) le sto rimuovendo con la dovuta cautela con della carta vetrata finissima e tanta attenzione... Anche se per scalfire sta benedetta ghisa ce ne vuole... Si deve essere cretini davvero per rovinarlo :-)

 

Quindi dici di allargare solo lo scarico.... Non di alzarlo magari un pelo o allargarlo nella parte superiore che è tondeggiante?

 

E per la testa che mi consigliate? La spiano poco poco sempre con la carta vetrata e la monto senza guarnizione per abbassarla un po'?

 

Mentre per i travasi che mi suggerite? Alzarli per esempio?

 

Insomma considerate che è un cilindro da buttare... Vorrei solo fare degli esperimenti.... Se va bene tanto di guadagnato... Seno lo uso per soprammobile...

 

Ps: il fermo pistone si puo alleggerire? Se si come?

ciao! se il cilindro è rigato fagli dare una lucidata e fai verificare la tolleranza con il pistone che userai (non a occhio perchè si parla di centesimi di mm, quindi non puoi valutarli guardandolo..)

puoi fare delle modifiche al pistone per alleggerirlo e allargare le finestre (quella del terzo travaso ad esempio)

sulla testa non so se c'è margine per abbassarla o se è già al limite

alzando lo scarico guadagnerai giri ma perdi un po' di coppia

comunque se ti interessa farla impennare dovresti aumentarne la coppia, perciò abbassare la testa per per aumentare il rapporto di compressione non so come sia da originale ma potresti portarlo a 10-10,5 (ma non a caso perchè rischi di essere troppo compresso o magari che il cielo del pistone colpisca la testa :orrore:..

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco due foto del mio pistone (pinasco) con finestre allargate..puoi copiarle sul tuo e volendo si potrebbero fare anche altre modifiche per alleggerire, ma io non mi sono fidato ad esagerare..

non far caso alle scaldate:mrgreen:

P1030864.jpg

P1030866.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il pistone é l'unica cosa che non vorrei toccare perchè ne ho uno solo :)

 

Vorrei limitarmi al cilindro, testa, guarnizioni... Che sono le cose che ho doppie...!

 

Ma le vostre ce le hanno le guarnizioni in testa?

 

Come faccio a misurare la compressione poi?

 

Per li squisch userò il metodo del filo di stagno ma per la compressione non saprei davvero.....

 

Comunque non credo ci sia bisogno di lucidarlo sono solo delle lievi scaldate da quello che vedo,,,, appena ho 2 minuti vi netto le foto e mi dite voi stessi!

 

Cosi mi dite pure dove limare !!! ;-)

 

Per runner: complimenti per il lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per runner: complimenti per il lavoro!

grazie dei complimenti! ma non è niente di che, ci vuole un attimo a farlo e non è per niente difficile usi una lima e fai le cose con calma..e il gioco è fatto (è molto difficile fare danni) ;-), quello di Mega è un lavoro più impegnativo che ha creato delle finestre tipo polini :applauso:

Ma le vostre ce le hanno le guarnizioni in testa?

io non ho la guarnizione in testa, ma non conosco il cilindro lml che a quanto vedo ha la guarnizione

comunque per tutte le informazioni che ti servono sulla testa leggiti la guida di alext5

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/27529-cosa-avete-testa-guida-alla-preparazione-della-testata.html

 

Comunque non credo ci sia bisogno di lucidarlo sono solo delle lievi scaldate da quello che vedo

fallo fallo..a me è costato 7 euro e il cilindro da rigato torna nuovo e così già che lo fai lucidare fai verificare la tolleranza

 

però spiega bene cosa vuoi ottenere dal motore perchè potresti fare tante modifiche per poi restare insoddisfatto..

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok credo proprio che lo farò lucidare allora ;-)

 

per quanto riguarda i lavori da farci cosa mi consigliate quindi?

 

dite che è meglio alzare ed allargare sia travasi che scarico ottenendo un pò di potenza e coppia in alto...

 

oppure allargare solo i travasi e lasciare lo scarico invariato in modo da privilegiare solo la coppia...

 

qualcuno che l'ha fatto potrebbe illustrarmi meglio?

 

io allargherei tutto... tanto sono sicuro che a discapito della coppia che perdo in basso mi ripagherà con giri, potenza e coppia in alto...

 

non saprei davvero... illuminatemi voi che siete più preparati

Link al commento
Condividi su altri siti

ok credo proprio che lo farò lucidare allora ;-)

 

per quanto riguarda i lavori da farci cosa mi consigliate quindi?

 

dite che è meglio alzare ed allargare sia travasi che scarico ottenendo un pò di potenza e coppia in alto...

 

oppure allargare solo i travasi e lasciare lo scarico invariato in modo da privilegiare solo la coppia...

 

qualcuno che l'ha fatto potrebbe illustrarmi meglio?

 

io allargherei tutto... tanto sono sicuro che a discapito della coppia che perdo in basso mi ripagherà con giri, potenza e coppia in alto...

 

non saprei davvero... illuminatemi voi che siete più preparati

 

Ecco allargando "tutto" è proprio in quel momento che non ottieni nulla... Non è che creando voragini ovunque il motore migliora, anzi.

Non toccare i travasi in canna perchè se non sai dove agire fai più danni che altro, piuttosto io al tuo posto allargherei un pò lo scarico, lo alzerei un pelino, e cercherei di raccordare la finestra frontescarico sul pistone e se il mantello di lato copre i travasi scoprirei bene anche quelli.

Gli fai uno squish adeguato e dovresti avere già un motore migliore un pò ovunque e che allunga più dell'originale.

 

Per lavori più mirati ci vuole un pò di esperienza e vedere il GT dal vivo per capire dove agire.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegami meglio questa parte:

 

cercherei di raccordare la finestra frontescarico sul pistone e se il mantello di lato copre i travasi scoprirei bene anche quelli.

 

Devo raccordare il pistone al travaso o viceversa? Perchè il pistone preferirei non toccarlo dato che ne ho uno solo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegami meglio questa parte:

 

cercherei di raccordare la finestra frontescarico sul pistone e se il mantello di lato copre i travasi scoprirei bene anche quelli.

 

Devo raccordare il pistone al travaso o viceversa? Perchè il pistone preferirei non toccarlo dato che ne ho uno solo :-)

 

Si.

Purtroppo nella lavorazione dei componenti per un'elaborazione il pistone è una parte importantissima... E' come se tu volessi far crescere un'albero senza innaffiarlo e dargli i giusti concimi. :roll::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco allargando "tutto" è proprio in quel momento che non ottieni nulla... Non è che creando voragini ovunque il motore migliora, anzi.

Non toccare i travasi in canna perchè se non sai dove agire fai più danni che altro, piuttosto io al tuo posto allargherei un pò lo scarico, lo alzerei un pelino, e cercherei di raccordare la finestra frontescarico sul pistone e se il mantello di lato copre i travasi scoprirei bene anche quelli.

Gli fai uno squish adeguato e dovresti avere già un motore migliore un pò ovunque e che allunga più dell'originale.

sono d'accordo con vespista46..lascia stare i travasi, e concentrati sullo scarico, io ho appena lavorato il mio scarico e credimi che il motore cambia, senti un entrata in coppia più decisa a giri un più alti di prima in proporzione a quanto lo alzi..io sul 177 l'ho portato da 150* a 165*(nel mio caso ho alzato di 5mm, ma non ho allargato) e già la musica cambia ;-) se vai fino a 170* inizia a diventare davvero serio :Lol_5:..non so come è da originale quel cilindro, però valuta anche i rapporti che monti perchè rischi se no di fare peggio..
cercherei di raccordare la finestra frontescarico sul pistone e se il mantello di lato copre i travasi scoprirei bene anche quelli.
devi lavorare sul pistone, come la foto che ti ho mostrato, non aver paura di rovinarlo, che se fai le cose con calma con una lima a mano e non con frese che rischiano di "scappare" dalle mani, non farai alcun danno :ok:..metti il pistone nella canna del cilindro e vedi se le finestre non aprono bene i travasi, ti segni dove non combaciano e limi..io la finestra del terzo travaso l'ho raddoppiata in altezza e tolto circa 2mm per lato..e su quelle dei travasi principali ho fatto degli smussi ai lati dello spinotto e ho tolto 1,5mm nella parte bassa ( c'è anche chi li taglia dritti, eliminando quella parte) e 1,5mm per lato..
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Penso di avere un quadro migliore della situazione adesso... Quindi alzare 5 mm lo scarico... Per il pistone vedremo ma lo scarico lo faccio di sicuro anche perchè è bello largo ed è facilissimo da lavorare!

 

I travasi non si devono toccare proprio? Manco quello fronte scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Penso di avere un quadro migliore della situazione adesso... Quindi alzare 5 mm lo scarico... Per il pistone vedremo ma lo scarico lo faccio di sicuro anche perchè è bello largo ed è facilissimo da lavorare!

 

I travasi non si devono toccare proprio? Manco quello fronte scarico?

ALT!! fermo non lo fare così senza cognizione di causa! devi prima vedere come sono le tue fasature..non credere che non serva perchè ti sbagli di grosso, gira tutto attorno a questo!! leggi la guida e misura prima di fare qualunque cosa:

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/36406-diamoci-una-rifasata-guida-alla-conoscenza-delle-fasature.html

 

nessuno ti può dire a priori quanto alzare lo scarico, devi misurare e poi ti possiamo consigliare a quanti gradi alzarlo perchè si parla di gradi, non di mm..:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico del cilindro lml 150 va lasciato originale perchè oltre ad essere + alto di quello del px è anche + largo quindi sarebbe controproducente se lo alzeresti perderesti molta coppia ai bassi , se propio lo devi fare max 2 mm e rifare il rapporto di compressione della testata.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti assiste Mega nella tua modifica vai sul sicuro!! esperienza personale :mrgreen: !

ma quindi Mega, lo scarico del cilindro lml che fasi ha, all'incirca visto che ci sono differenze nei carter ecc..?? è già di suo vicino a 170*?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, quindi si dovrebbe alzare di 2 mm massimo per ottenere la gradazione ottimale...

 

Per la testa come mi comporto? Considera che ho 2 guarnizioni di testa e 2 di base...

 

Devo portarla in rettifica o posso farmela da me con attrezzi che posso recuperare facilmente?

 

Credo di aver capito comunque che i travasi non si devono proprio toccare perchè a riguardo non dive niente nessuno :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito comunque che i travasi non si devono proprio toccare perchè a riguardo non dive niente nessuno :-)

:ok:

 

Per la testa come mi comporto? Considera che ho 2 guarnizioni di testa e 2 di base...

 

Devo portarla in rettifica o posso farmela da me con attrezzi che posso recuperare facilmente?

io la porterei in rettifica ma non credo sià necessario, aspetta le opinioni di qualcuno che magari ha già fatto quel lavoro in casa..

e il pistone invece??? dai raccordagli ste finestre ai travasi, l'unica cosa che può succedere è che vada meglio il motore ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...