Vai al contenuto


sostituzione da 6v a 12v su vnx1m


giusep46
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti....ho da poco scoperto un piccolo accrocco sulla mia p125x senza frecce....in pratica il vecchio proprietario ha sostituito l'intero blocco con un vnx1m al posto dell'originale vnl3m, però ha pensato bene di lasciare l'impianto elettrico a 6v....ora però vorrei sostituire l'impianto con un 12v a puntine senza batteria che ho a disposizione....secondo voi esperti è possibile e se si quali modifiche dovrei fare??dovrei cmq montare il regolatore di tensione (una scatolletta con tre uscite )????

ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti cercano di passare all'elettronico 12, non vedo l'utilità di adattare un puntine a 12 v, ammesso che si possa fare. Farai prima a rimettere un volano e uno statore elettronico a 12 v sul blocco VNX come in origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

no non mi si bruciano le lampade....il mio problema riguarda sopratutto la regolazione dell'anticipo....in quanto tutto girato a destra in senso orario mi fà 31* che sono tantissimi....col 125 originale non avevo problemi, ma ora col dr lavorato son dovuto scendere a 19 con non pochi problemi....ma ora sono fisso a 19 e volendo fare delle prove comparative non posso farle...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcosa non mi torna.....io ruotando al max in senso orario lo statore arrivavo a 31* su blocco vnx1m....ripeto statore e volano 6v!! non capisco come tu sia arrivato a 18 soltanto ruotando lo statore.....io per arrivarci ho dovuto fare altri fori sul piatto distanti dalle asole originali circa 15mm....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
potrebbe anche essere:mah:...ho fatto qualche foto dacci un occhiata e vedi o vedete se c'è qualcosa che non va....ogni consiglio è ben accetto

:ciao:

 

Ma e' una mia impressione o le puntine sono state saldate?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dexolo....ho guardato attentamente la tua foto e confrontato realmente col mio statore e ti posso dire che sono identici in tutto....forse le punte sono legg spostate per una diversa regolazione....ma di pochissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

vedi immagine.

Foto0012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che siamo in tema di puntine...potrebbe essere "forse" troppo consumato lo "zoccoletto" in bachelite (????) che scorre sulla camma dell'albero e mi sballa la regolazione dell'anticipo??

l'ho detta la cavolata anche se mi sembra estremamente assurdo che qualche decimo di consumo mi porti 13* di differenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano è quello giusto?

 

sembrerebbe di si...ho guardato altre foto sul web e corrispondono, ma il codice che ho anche fotografato non coincide con quello del catalogo piaggio....stesso discorso per lo statore...eppure sono entrambi marchiati piaggio...sinceramente non ci sto capendo più niente:testate:

però dalla foto è uguale al tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico quello perchè io a casa ho un volano che sembra uguale, ma la posizione della chiavetta e un'altra rispetto al fagiolo...

Non ho una foto dove si legge il numero, ma ho la foto dell'interno, se può essere utile la posto. Oppure se attendi domani vedo se riesco a leggere il numero senza mettermi a smontare nulla. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, inizio a mettere la foto del mio volano che è sicuramente corretto, visto che probabilmente sono anche stato il primo a toglierlo. (E' quello con l'interno tendende al giallo, e la chiavetta è ad ore 11)

Poi quella del volano del px puntine 12V, l'inteno ha un diametro più piccolo, anche lo statore è più piccolo.... E quella del volano che non so di cosa sia, all'esterno è uguale al mio, l'inteno è simile ma la posizione della chiavetta è spostata rispetto al fagiolo.

Di più non so.... :boh:

Volano SF.jpg

Volano PX puntine 12V.jpg

Volano ingnoto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...