Vai al contenuto


1/2 mezzo da aggiungere alla mia collezione


Zio87
 Share

Recommended Posts

Come riportato nel titolo, voglio presentarvi questo 1/2 mezzo che lo scorso fine settimana ho portato a casa per gentile concessione di un mio compaesano. Non è gran cosa, però è simpatico :mrgreen: e poi fa numero nella mia modestissima collezione di mezzi d'epoca :ok:

 

Il vecchio proprietario mi ha raccontato che questo è stato il suo primo motorino e.... a quanto pare, sembra che se lo sia goduto fino alla fine! Ha inoltre aggiunto che le speranze di rimetterlo in moto sarebbero state davvero poche e poi mi ha ringraziato per averglielo tolto dal magazzino!

 

:rabbia: Gente di poca fede!!!!! Dopo una giornatina di lavoro sono andato a farci il primo giro!!!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le prime foto scattate appena l'ho portato a casa!

 

[ATTACH]91449[/ATTACH][ATTACH]91448[/ATTACH]

 

[ATTACH]91450[/ATTACH][ATTACH]91451[/ATTACH]

 

Ora già sembra un'altro mezzo!

 

Motorella Benelli o mi sbaglio? il blocco a vederlo è un Minarelli o uno dei primi Morini,un Rizzato non credo! simpatici quei mezzi,anni fà scovai un Cimatti Mini Chic(Minarelli V1),volevo prenderla ma era in una capanna diroccata....quando mi decisi andai a vedere e avevano tirato giù la capanna e portato via tutto! Peccato cavolo!il V1 elaborato cammina anche!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benelli Magnum 3V (che sta per 3 velocità). Dello stesso modello esisteva anche il 5V (appunto 5 velocità) ed aveva un rapporto di compressione più alto rispetto al primo!

 

e comunque.... magari mi stò abituando troppo al motore pompa della vespa ma questo banco frulla come il diavolo della tasmania!

 

Peccato per la pedivella d'avviamento, il millerighe è spanato! Che cosa si può fare homemade per fargli far presa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benelli Magnum 3V (che sta per 3 velocità). Dello stesso modello esisteva anche il 5V (appunto 5 velocità) ed aveva un rapporto di compressione più alto rispetto al primo!

 

e comunque.... magari mi stò abituando troppo al motore pompa della vespa ma questo banco frulla come il diavolo della tasmania!

 

Peccato per la pedivella d'avviamento, il millerighe è spanato! Che cosa si può fare homemade per fargli far presa?

 

A marce?!:orrore::orrore: allora cavolo è diverso da tutti i mini motoretti che ho visto fin ora,se è a marce restauralo per bene! è un bel mezzo!! sarebbe interessante lavorare un pò il motore,dubito che GT maggiorati se ne trovino ancora(se ne hanno fatti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

anch'io ho trovato un mezzo del genere ho scoperto che si chiama Minarelli romeo e non è a marce, il problema è trovare i pezzi di ricambio! metterei delle foto ma ora è già in fase di resturo ed è a pezzi!

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

tutti questi motorini hanno problemi di pedivella

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

fidati di lui... dovrebbe averlo pure lui un benelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho questo,

mini califfo della rizzato,ma non lo uso da tanto,è ancora in configurazione estetica da pischello,

camminava forte comunque!

 

Bello invece! il blocco è un V1 o il Rizzato sua copia,un V2 lo escluderei!

 

Zio posta tutto il restauro che qui cè gente interessata:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se lo dice Zichiki allora mi fido!!!! :mrgreen:

 

fidati di lui... dovrebbe averlo pure lui un benelli...

 

andrea non hai capito la battuta. :roll:

Comunque un motorino del genere lo tenevo, poi tre anni fa l'ho venduto per pochi euro, tanto era mezzo arruginito e senza libretto :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io non ho detto battute... ho solo consigliato a zio87 di fidarsi... tutto qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Peccato per la pedivella d'avviamento, il millerighe è spanato! Che cosa si può fare homemade per fargli far presa?

 

 

Ci puoi fare poco e niente.....al più aspetta la stagione dei mercatini

e con poca spesa ti porti a casa un motore completo magari a

5 marce. Quel tipo di motore lo montavano anche nel 3VK Export,

che era a ruote alte, e nel Minibike primo serie con motore, appunto,

a tre marce (la seconda serie aveva 4 marce con comando a pedale).

Altro Tallone d'Achille di quel motore è il selettore marce che col

tempo prendeva gioco ed erano famosissime le sfollate da 10000 giri...

Ah, anche l'impianto d'accensione era meteopatico, nel senso che

prevedeva pioggia non andando in moto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la battuta l'ho fatta io!!! Conosci Zikichi? (non l'utente del forum) :mrgreen:

 

Comunque anche il mio è senza libretto... infatti per il momento lo sto sistemando tanto per fare qualcosa e spendendoci il meno possibile.

 

Manca il carterino in ferro lato destro, ho provato a soffiare dalla marmitta e non esce neanche un sibilo :orrore: tanto è tappata!!! lo sterzo è tutto storto, la sella è d rifare completamente, mancano i poggiapiedi e per di più le sedi sono storte, le sospensioni posteriori si affondano a tal punto da far toccare il cavalletto sull'asfalto e quelle anteriori sono bloccate, il serbatoio deve avere qualche perdita altrimenti non capisco la necessità di montarne un altro sotto la sella però...... và in moto!!! :-) credo sia sufficiente! A breve caricherò qualche foto degli interventi fatti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...