Vai al contenuto


strane richieste per un passaggio di proprieta'


p.v.
 Share

Recommended Posts

Comunque, ad una prima verifica sul sito dell'ACI, riguardo ai documenti da presentare per un passaggio di proprietà, la cosa non risulta proprio!

 

Io ho adocchiato una ET3 ferma da dieci anni (ancora in vita, ma revisione mai fatta): spero che la revisione non sia obbligatoria perche' la vespa in questione ha un 130, carburo 24 e marmitta artigianale... il proprietario non e' il tipo che si sbatterebbe x rimetterla a posto pro vendita... :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è assurdo che un veicolo non in regola con la revisione non può essere venduto/acquistato. Significherebbe che non si possono più vendere/acquistare veicoli incidentati o comunque da restaurare. Ovviamente se hanno la revisione scaduta non potrebbero mai presentarsi a revisione sinistrati o dopo essere rimasti in un fienile per 20 anni.

 

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

io possiedo una vespa demolita è non sono io il proprietario mentre il vero proprietario non è in vita, quindi chi farà la revisione qualcuno del purgatorio?

 

Se è demolita non si fa un passaggio di proprietà e si revisiona quando si reimmatricola altrimenti non si hanno documenti e targa.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma sta cosa mi sembra assurda,vi faccio un esempio

 

ho il frullino di mia moglie incidentato, domani lo vendo a un carrozziere che se lo mette a posto a tempo perso, non possiamo fare il passaggi xch'è non e revisionato, il carrozziere prende il motorino e me lo paga, lo sistema me lo rende per fare il collauto siccome sono una persona onesta faccio il collauto e poi il passaggio, ma se non lo fossi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusate ma, ammesso che sia così, dove sta scritto che la revisione DEVE farla il vecchio proprietario? La può anche fare il nuovo prima di fare il passaggio, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo chi la fa non penso abbia valore.il punto è che deve essere fatta

POI ripeto se alcuni uffici fanno le cose all italiana è altro discorso.

io so che la gente per bene e i conce per bene,se ti vendono un mezzo te lo vendono con la revisione aposto.altrimenti il passaggio al pra,gestito dall aci non lo fanno.

parlo di mezzi NON demoliti NON radiati.(e parlo dei documenti!! del mezzo fisico non frega un cazzus a nessuno.)

mezzi d'epoca se con documenti in ordine appunto "da passaggio" se e solo se si volgno usare su suolo pubblico allora BISOGNA fare revisione ministeriale.

se non vi piace non o cosa farci,se sapete solo insultare emigrate dal bel paese

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi sa tanto che tu la stai facendo fuori dal vaso.

Lo so anch'io che "dura lex, sed lex"!

Inoltre, ti ricordo che il tutto è partito dall'utente che, dopo aver venduto una moto ha scoperto che la stessa deve, prima di poter effettuare il trapasso, essere sottoposta a revisione. Ora dimmi, in questo caso, visto che il prezzo è stato gia pattuito, è giusto che la revisione sia a carico del venditore?

Devi anche considerare il caso in cui il venditore non voglia fare la revisione perchè è un ulteriore costo, non credi?

Comunque, rimane il fatto che è una cosa assurda, proprio pensando al fatto che se il veicolo non è in grado di marciare, non sarà allo stesso modo in grado di superare la revisione. In quel coso, due son le cose:

o si rimanda il passaggio di proprietà, oppure si spingeranno le parti a fare un illecito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, ad una prima verifica sul sito dell'ACI, riguardo ai documenti da presentare per un passaggio di proprietà, la cosa non risulta proprio!

Automobile Club d'Italia: Per i veicoli per i quali si dispone del Certificato di Proprietà

 

E' sempre possibile che la mano destra non sappia cosa faccia la mano sinistra (per quelli che non lo sanno: l'ACI gestisce il PRA per conto dello Stato!), ma mi pare strano che non vi sia accenno di questa cosa e di non averne mai sentito parlare (alcuni di voi mi hanno fatto capire che è in vigore da mesi!?!?)!

 

Ciao, Gino

 

Ciao

 

ho appena fatto un passaggio di proprietà a Cremona, (l'Italia non è tutta eguale, questo l'ho già imparato a mie spese) di un mezzo con revisione scaduta.

 

Sul libretto c'è annotato il passaggio di proprietà e che il mezzo deve essere sottoposto a regolare revisione prima di poter circolare

 

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sul libretto c'è annotato il passaggio di proprietà e che il mezzo deve essere sottoposto a regolare revisione prima di poter circolare

Ooooooooooooo, e secondo me, è questa la strada percorribile!

Io vendo un mezzo X che non è in regola con la revisione a tizio e lo stesso tizio si assume la responsabilità di sottoporlo a revisione prima di metterlo in circolazione.

Se non lo fa, sono c@22i suoi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico solo 1 cosa:

come al solito in Italia chi offre un servizio, ne sa meno di chi si rivolge per averlo.

Questo è il punto.

NON C'è formazione, si aprono attività commerciali senza il benchè minimo senso di giudizio, e le cose le si sanno al 90% per sentito dire da quello o quell'altro.

Ed ecco ciò che accade.

Ogniuno fa quel che cavolo gli pare, complicando la vita di chi in realtà in regola.

 

Nel caso specifico, ammettendo che vogliano i documenti di entrambi (ci può anche stare pur non avendo senso visto che chi è in quel momeno dietro al bancone dovrebbe rappresentare lo stato) non ha proprio senso il voler a tutti i costi che il mezzo da volturare sia revisionato.

Visto che la legislazione non vieta di acquistare veicoli fortemente incidentati o anche in pessime condizioni che ne impossibilitano la circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo chi la fa non penso abbia valore.il punto è che deve essere fatta

 

Qui ci sono solo parole e insulsi cartellini, ci vuole la legge e la relativa gazzetta dove è pubblicata, la questione che non capisci è che con questa cosa si lede in modo assurdo la compravendita di beni, come se io vendessi una casa da ristrutturare o usata e mi si obblighi la certificazione energetica.

 

POI ripeto se alcuni uffici fanno le cose all italiana è altro discorso.

 

Ma non potrebbe essere (anche se il buon senso mi fa propendere verso una certezza) che vi è un errata interpretazione di una norma da parte di una serie di enti? Vedi che dall'altro lato del banco si può sbagliare, se una cosa non funziona è giusto farla presente e porre rimedio, e se non capiscono, allora si notifica a chi di dovere o si fa un esposto tramite l'associazione dei consumatori, non è perchè sei cittadino la devi prendere sempre e solo nel posteriore.

 

Io di questo ne so qualcosa, in quanto per difendere i miei diritti (e beni) contro una pubblica amministrazione che non sa fare il suo lavoro o che interpreta una cosa in modo errato, ho dovuto fare muso duro e tirar fuori avvocati e quattrini, ma alla fine ho vinto perchè erano loro a sbagliare, non io.

 

Parli di italia e di italianità in modo critico (negativo), secondo me il primo degli "italioti "a questo punto sei tu, che invece di cercare di capire perchè una cosa assurda ti viene imposta, la accetti senza neanche porti realmente quali siano le conseguenze di questa accettazione.

 

io so che la gente per bene e i conce per bene,se ti vendono un mezzo te lo vendono con la revisione aposto.altrimenti il passaggio al pra,gestito dall aci non lo fanno.

 

Ma che senso ha? Persone per bene? Non capisco, uno vende un oggetto, l'essere "per bene" sta nel dichiarare le reali condizioni, non dartelo chiavi in mano pronto da usare, quante volte ti è capitato che un conce, dopo che hai sborsato la tua cifretta per l'auto nuova, te l'ha data senza benzina e triangolo? Passi la benzina, che alla fine sarebbe carino ricevere l'auto nuova con il pieno e non con il rosso fisso, ma il triangolo e giubbino non te lo danno, però il c.d.s. dice chiaro che in macchina li devi avere...lo sai perchè non te li danno? Perchè non li puoi chiamare in causa, solo per questo, se si operasse "per bene" allora tutti i conce dovrebbero fare queste cose, invece non lo fanno, quando poi sono costretti per pararsi il fondoschiena a fare una cosa, allora dicono "che è la legge", quando invece non è così...

 

parlo di mezzi NON demoliti NON radiati.(e parlo dei documenti!! del mezzo fisico non frega un cazzus a nessuno.)

mezzi d'epoca se con documenti in ordine appunto "da passaggio" se e solo se si volgno usare su suolo pubblico allora BISOGNA fare revisione ministeriale.

se non vi piace non o cosa farci,se sapete solo insultare emigrate dal bel paese

 

Ma che significa "da passaggio"? La proprietà di un bene è cosa distinta dalla sua fruibilità, è questo il punto della questione, altrimenti le case da ristrutturare o i ruderi non si potrebbero vendere perchè non sono fruibili, tutto ciò è assurdo.

 

Spero che si faccia luce al più presto sulla cosa...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
certo chi la fa non penso abbia valore.il punto è che deve essere fatta

POI ripeto se alcuni uffici fanno le cose all italiana è altro discorso.

io so che la gente per bene e i conce per bene,se ti vendono un mezzo te lo vendono con la revisione aposto.altrimenti il passaggio al pra,gestito dall aci non lo fanno.

parlo di mezzi NON demoliti NON radiati.(e parlo dei documenti!! del mezzo fisico non frega un cazzus a nessuno.)

mezzi d'epoca se con documenti in ordine appunto "da passaggio" se e solo se si volgno usare su suolo pubblico allora BISOGNA fare revisione ministeriale.

se non vi piace non o cosa farci,se sapete solo insultare emigrate dal bel paese

Modera i toni, o cercati più verdi pascoli!

 

E' evidente che non sai di cosa stai parlando e che non conosci la materia.

 

Se è una prassi di alcune sedi di PRA, che impongono un comportamento non regolare nel disbrigo di una pratica, sono cavoli loro ed agli utenti che a quegli uffici si rivolgono, consiglio di protestare caldamente nelle giuste sedi: Direzione centrale PRA e Ministero dei Trasporti. Un abuso si combatte così. E chiedere l'obbligo della revisione è un abuso, sinché non fanno una legge apposita ed una circolare esplicativa, cose che non vedo e trovo da nessuna parte! Come mi è stato appena confermato da diversi addetti ai lavori!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice gipirat questa e' sicuramente una presa di posizione del PRA provinciale! io chiederei immediatamente spiegazioni al conservatore e mi farei spiegare su cosa si basa la loro richiesta!

Link al commento
Condividi su altri siti

quante volte ti è capitato che un conce, dopo che hai sborsato la tua cifretta per l'auto nuova, te l'ha data senza benzina e triangolo? Passi la benzina, che alla fine sarebbe carino ricevere l'auto nuova con il pieno e non con il rosso fisso, ma il triangolo e giubbino non te lo danno, però il c.d.s. dice chiaro che in macchina li devi avere...lo sai perchè non te li danno? Perchè non li puoi chiamare in causa, solo per questo, se si operasse "per bene" allora tutti i conce dovrebbero fare queste cose, invece non lo fanno, quando poi sono costretti per pararsi il fondoschiena a fare una cosa, allora dicono "che è la legge", quando invece non è così...

 

Beh, nelle mie ultime 3 auto c'erano rigorosamente giubbino, e triangolo nuovi, in quest'ultima c'erano anche 4-5 litri di gasolio, (cioè la spia si è accesa qualche centinaio di metri oltre il cancello :azz: ) + un ombrello + 2 portachiavi + un coltellino multifunzione marchiato ford :mavieni: :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, nelle mie ultime 3 auto c'erano rigorosamente giubbino, e triangolo nuovi, in quest'ultima c'erano anche 4-5 litri di gasolio, (cioè la spia si è accesa qualche centinaio di metri oltre il cancello :azz: ) + un ombrello + 2 portachiavi + un coltellino multifunzione marchiato ford :mavieni: :mavieni:

 

Mi fa piacere, a casa mia di ste fortune non ne abbiamo avute :-(

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, se è per questo, nella mia auto (usata) c'era il pieno di gas, un quarto di serbatoio di benzina ed il deodorante per auto!!! :mrgreen::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo chi la fa non penso abbia valore.il punto è che deve essere fatta

POI ripeto se alcuni uffici fanno le cose all italiana è altro discorso.

io so che la gente per bene e i conce per bene,se ti vendono un mezzo te lo vendono con la revisione aposto.altrimenti il passaggio al pra,gestito dall aci non lo fanno.

parlo di mezzi NON demoliti NON radiati.(e parlo dei documenti!! del mezzo fisico non frega un cazzus a nessuno.)

mezzi d'epoca se con documenti in ordine appunto "da passaggio" se e solo se si volgno usare su suolo pubblico allora BISOGNA fare revisione ministeriale.

se non vi piace non o cosa farci,se sapete solo insultare emigrate dal bel paese

 

se ti capita di trovare un veicolo non marciante, ma con documenti in regola, che vale la pena acquistare perchè costa poco o perchè è praticmente regalato, visto che BISOGNA fare questa revisione e visto che è impossibile, non esitare a segnalarla qui sul sito, qualcuno che riuscirà a risolvere la situazione lo troviamo sicuramente ...

 

 

vabbè, torniamo seri ...

 

mi viene il dubbio che sia un nuovo trucco del PRA per mettere in difficoltà chi si fa il passaggio di proprietà da solo, mi paicerebbe sapere se a Prato le agenzie pretendono la revisione valida?? :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se è per questo, nella mia auto (usata) c'era il pieno di gas, un quarto di serbatoio di benzina ed il deodorante per auto!!! :mrgreen::risata1:

 

 

Ma si un minimo di decoro.

Io quando vendetti l'ultima, la lavai a mano, cera spray, nero gomme, lucidante parti in plastica esterne ed interne, pulizia completa interna, lavaggio motore e fondi, deodorante e 10e di benzina.

Della serie: o te la porti via o gli dò fuoco :risata:

 

Ovviamente è stata mia premura perchè dopo 1 settimana la vidi ed era già incidentata sulla dx. :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...