Vai al contenuto


Cambiare colore con la pellicola....


giormel
 Share

Recommended Posts

L'ho usata sulla mia megane xD

E' una figata pazzesca, ci ho fatto tutto il cofano posteriore. Devi applicarla per bene e stenderla con l'aria calda, prova sono curioso di vedere una vespetta tutta ricoperta :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

è in pratica un vinile termomodellante adesivo, si applica sulle superfici di auto moto vetri ecc ecc.

Ovviamente esiste di svariati colori, opachi, lucidi e metallizzati. In campo aeronautico lo usiamo per farci i fregi degli aeroplani (posto una foto)

 

p92%20eaglet%20flying%201000x.jpg

 

le parti colorate sono in film vinilico non a vernice ;-)

 

Ah dimenticavo, non scolorisce ne si deforma, è garantito 7 anni ad esposizione continua agli agenti atmosferici (ma dura molto molto di più) come acqua / luce / gelo / caldo torrido. Non subisce trasformazioni purchè operi ad un range di temperature comprese tra -20°/+60° C

 

Se volete ho anche una specifica tecnica heheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa foto l'ho scattata in Austria al VWD del '09, e questo PX aveva sia la scocca che il manubrio ricoperto con la pellicola simil-carbonio.

Il video invece fà vedere come è facile usarla, anche se di solito ci si aiuta con un asciuga capelli per renderla più morbida.

 

DSCN6344 (Small).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

eh interessante..per fare da capo un px ci vorranno almeno un paio di fogli da 150 x 200....rosso costano sui 350 euro certo meno di una verniciatura...

L'importante è dare un buon fondo antiruggine ;-)

nasello,

No problem...

faro post,

Parli della "tettoia" sopra il faro? Se è quella, è un'amore ;-)

ghiera faro anteriore,

Scusa l'ignoranza, alcune Special hanno la ghiera faro? Ho solo PK e una Special sfatta :azz:

copriventola

Non penso si rovini, anche in riferimento al calore: se guardi nel video, hanno rivestito il telaio lato interno del motore :lol:

Dite che con 50X75cm riesco?

Mmmm... non so se ce la fai :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si rovina assolutamente ;-)

per le applicazioni ci sono vari modi, dipende da che utilizzo bisogna farne. Per l'applicazione sono necessarie le supgnette e le palette, solitamente le regalano insieme ad un quantitativo di vinile, unite all'aria calda (un buon asciugacapelli che faccia aria bella calda va benissimo) vi posto una foto.

La spugnetta serve per stendere mentre si usa l'aria, l'altra infece serve per togliere eventuali bolle d'aria.

Se si deve applicare un fregio, un disegno, o comunque un accoppiamento di più colori (vedi foto aeroplano) è necessario utilizzare "l'application film" una pelliccola trasparente che consente di applicare il vinile composto da più fogli di vari colori, in pratica si incolla il trasparente sul foglio/i si stacca il foglio/i lo si incolla sulla superfice e si rimuove il trasparente. Se invece la superfice è "da colorare" uniformemente, si può staccare direttamente il vinile ed incollarlo.

NOTA BENE, NON EFFETTUATE GIUNTURE tra fogli, si vedranno linee e sovrapposizioni, le giunture si possono fare unicamente utilizzando il film trasparente e se si ha una "mano d'artista".

Il lavoro fatelo fare ad una persona competente, applicare il vinile su superfici curve non è cosa da tutti e non è semplice, si rischia di gettar via fogli, lavoro, o peggio, avere un pessimo risultato.

 

A voi le foto di qualche spezzo (blu matto, nero matto, rosso metallizzato, bianco metallizzato) e degli strumenti per applicarlo:

vinile.jpg

tools vinile.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto seguente, l'esempio di una semplice applicazione di vinile grigio metallizzato sull mia special. Sulla chiappa lo sto applicando utilizzando il film (questa volta non trasparente quello trasparente lo avevo finito :risata:).

 

PS: Per cambiare colore alla vespa, quindi "colorare" ampie parti, è necessario che il foglio SIA PIù GRANDE DELLA PARTE DA COLORARE, successivamente all'applicazione, lo si sagomerà e si taglieranno via gli eccessi con il taglierino. Consiglio a tutti coloro i quali volessero cimentarsi nella cosa, di fare prima qualche prova di applicazione magari su parafango sterzo, poi fare la vespa. Ovviamente smontatela per bene prima di applicarlo e state bene attenti alla zona raccordo "Chiappe-Corpo centrale"

vespa vinile.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga sul tubo ho trovato sto video, è in giapponese (credo) ma le immagini parlano da sole su come rivestire un pezzo.

 

 

Per avere maggiori informazioni su google basta scrivere car wrapping e ti escono molti siti, alcuni le vendono anche.

 

leggendo sui vari siti ho scoperto che sopporta fino a 110 °c (a che temperatura arriva il collettore di raffreddamento?

 

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

è da un po' che mi frulla in testa quest'idea.. per proteggere il mio povero pk dal sole e dalle intemperie in attesa di un restauro come si deve e del ricovero al coperto.. I prezzi delle pellicole si sono abbassati molto! E ne esistono ormai di svariati tipi anche a rilievo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quello che mi convince poco è la reazione della vernice, al collante... credo che dopo un po' che la pellicola è in posizione, al momento di rimuoverla il colore originale sia danneggiato

 

Smirsiév!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...