Vai al contenuto



La Piaggio torna sui suoi passi...


simonenico
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 212
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF
Anzi vi dirò di più : secondo me hanno prodotto di proposito questi modelli rifatti a miti passati come la GTV e la nuova special! Sono come dei messaggi subliminali che hanno alimentato sempre di più la voglia della vespa del passato!

 

 

Senza offesa, ma mi sembra una teoria un po' fantasiosa. Parere personale, ovviamente.

Quello che mi viene naturale affermare, è che un colosso delle due ruote non può permettersi un "investimento" a lungo termine, fatto di messaggi subliminali, in attesa che arrivi un messianico nuovo modello che riporti ordine e approvazione in una buona fetta di quella che fu la propria affezionata clientela.

Leggendo i fatti per come essi sono, direi piuttosto che si sono fatte delle scelte, che l'appassionato biasima e che il mercato ha comunque parzialmente assecondato, perchè il mercato non è fatto solo da appassionati. E' innegabile che ci siano molte Vespe automatiche in circolazione, così come però è manifesto che la PX, uscendo di scena, abbia lasciato un vuoto che non è passato inosservato. E i numeri di vendita delle LML dimostrano che il mezzo pensionato da Piaggio è ancora capace di volumi di vendita non trascurabili: in definitiva Piaggio ha perso un treno che aveva sottovalutato, lasciando "morire" un mezzo che si vendeva anche senza pubblicità perchè la PX era la migliore pubblicità di se stessa.

Piaggio ha fatto un errore, ed ora queste indiscrezioni parlano chiaro: si sono accorti di aver sbagliato qualche mossa e corrono ai ripari.

Qualcuno ha osservato che "sarebbe come ammettere l'errore". Io dico che ammissioni di colpa son cose troppo romantiche davanti ai bilanci, e queste contromosse sono naturali - direi meccaniche - conseguenze. Se Piaggio rimette in produzione il PX, fa quello che è tenuta a fare: soldi. E se farà le cose per bene, riavrà anche il consenso degli appassionati che, in definitiva, sono una certa fetta di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Chissà come gli rode alla piaggio :risata::risata::risata:

 

 

 

La piaggio vende la frullovespa a partire da più di 2000€ e il modello 300 a 4700€. Se riprodurranno il px non possono stare su questa linea di prezzi, anche perchè tutti continuerebbero ad acquistare LML.

 

Personalmente, se la piaggio invece dei frull riproduceva una 50 small e continuava con i px, adesso aveva vendite paurose. :roll:

 

:applauso: :applauso: :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
secondo me invece non possono discostarsi troppo dal vero px, perchè vero è che sono imbecilli, ma non fino a questo punto. se rifanno il px in una qualche misura ammettono il loro errore e quindi hanno capito che c'è ancora molta gente che vuole il vintage a marce; frulli col nome di vespa ce n'è già tanti, che senso avrebbe avuto farne un altro e dargli il nome del px, per fare incazzare ancora di più i vespisti veri che poi sarebbero il principale target dell'operazione commerciale? persino quelle capre della piaggio lo hanno capito. Quindi non ho dubbi sul fatto che sarà a marce e somiglierà almeno abbastanza al nostro amato px.

 

Superquotone! :applauso: :applauso: :applauso:

 

Un discorso già fatto parecchi anni fa:

Perchè Porsche produce diversi modelli, ma non "uccide" mai la 911?

Non sarà perchè la sua presenza trascina in positivo l'immagine di tutta l'azienda? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma se ormai ha venduto il Brevetto alla LmL come fa a riprodurre la Vespa Px? deve ricomprarselo?

 

Cosa faceva la Seat in Italia negli anni '80, se non vendere "cloni" Fiat col loro marchio, e minime modifiche? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
A me sembrano soltanto tentativi di marketing per vendere.... :roll:

 

Tentativi mai decollati, non vedendo in giro tanti esemplari, e col bisogno di doverli rinnovare con più frequenza che in passato (il PX non ha avuto mai bisogno di particolari "serie speciali" per vendere)... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sarà proprio questa la differenza che tu hai l'indiana ma non hai una VESPA! :mogli:

 

A me in Vespa interessa camminarci.

Avessi una Fura, non sarebbe meno che una 127; una Ronda meno di una Ritmo; una Malaga meno di una Regata, una Sandero meno di una Clio Storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

alla piaggio o sono dei gran somari o geni del marketing...

 

Oppure una via di mezzo...Semplicemente si tratta di marketing...

Non sono ne i primi, ne gli ultimi..

 

A me viene da sorridere quando sento tutte quelle persone che dicono che alla piaggio non capiscono un cazzo, che sono somari, ecc ecc come se fossero tutti esperti di marketing e che se ci fossero loro alla dirigenza, la piaggio farebbe soldi a secchiate...:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ricordo che ne abbiamo già discusso altre volte, tutti accomunati dal sogno di rivedere prima o poi una VERA Vespa con il marchio Piaggio...

Comunque, se nuovo PX deve essere, io voto senz'altro per un modello completamente nuovo e più avanzato anzichè una semplice riproposizione del vecchio PX un pò aggiornato.

Il tempo non passa invano e anch'io penso che si potrebbe ad esempio prendere spunto da quanto di buono è stato fatto per la Cosa, correggendo gli errori che invece ne hanno decretato l'insuccesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure una via di mezzo...Semplicemente si tratta di marketing...

Non sono ne i primi, ne gli ultimi..

 

A me viene da sorridere quando sento tutte quelle persone che dicono che alla piaggio non capiscono un cazzo, che sono somari, ecc ecc come se fossero tutti esperti di marketing e che se ci fossero loro alla dirigenza, la piaggio farebbe soldi a secchiate...:roll:

 

 

concordo.....i 2500 lml venduti per una ditta cosi, sono numeri, altrettanti esemplari per la piaggio, non servono neanche a ripagarsi la linea!

Per, come gia detto, non tutti sono malati come noi della vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E' innegabile che ci siano molte Vespe automatiche in circolazione, così come però è manifesto che la PX, uscendo di scena, abbia lasciato un vuoto che non è passato inosservato. E i numeri di vendita delle LML dimostrano che il mezzo pensionato da Piaggio è ancora capace di volumi di vendita non trascurabili: in definitiva Piaggio ha perso un treno che aveva sottovalutato, lasciando "morire" un mezzo che si vendeva anche senza pubblicità perchè la PX era la migliore pubblicità di se stessa.

Piaggio ha fatto un errore, ed ora queste indiscrezioni parlano chiaro: si sono accorti di aver sbagliato qualche mossa e corrono ai ripari.

Qualcuno ha osservato che "sarebbe come ammettere l'errore". Io dico che ammissioni di colpa son cose troppo romantiche davanti ai bilanci, e queste contromosse sono naturali - direi meccaniche - conseguenze. Se Piaggio rimette in produzione il PX, fa quello che è tenuta a fare: soldi. E se farà le cose per bene, riavrà anche il consenso degli appassionati che, in definitiva, sono una certa fetta di mercato.

 

Non mi reputo un appassionato, ma uno che è disposto a qualche piccola superabilissima scomodità pur di avere un mezzo che non ti spreme in manutenzione e che non ti lascia per strada. In tempi di crisi come questi, certamente non è cosa da rifiutare.

 

Piaggio ha avuto in passato la possibilità di poter far nascere un mezzo con queste caratteristiche, e per 60 anni lo ha fatto.

 

Quindi, se vuole, può rifarlo.

 

Quando citavo la storia della Cosa intendevo proprio questo ripensare i fatti, rimettersi in gioco, e darsi un'altra possibilità.

Se anche nascesse un PX stravolto nella sua filosofia progettuale, son convinto che LML a maggior ragione continuerebbe a vendere: se cerco un "PX", voglio un "PX" così com'è, altimenti cerco altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dimentichi la Marbella ....meno di una Panda!

 

"Dimenticata" apposta, perchè la Marbella s'era fermata alla copia della Panda "ante 1986", quando le levarono le balestre posteriori e arrivarono i motori Fire, migliorandola così definitivamente per i successivi 17 anni... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
concordo.....i 2500 lml venduti per una ditta cosi, sono numeri, altrettanti esemplari per la piaggio, non servono neanche a ripagarsi la linea!

 

E che ci vorrebbe a "risvegliare" una catena di montaggio per assemblare un mezzo i cui componenti a ricambio sono sempre tutti in produzione? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa, ma mi sembra una teoria un po' fantasiosa. Parere personale, ovviamente.

Quello che mi viene naturale affermare, è che un colosso delle due ruote non può permettersi un "investimento" a lungo termine, fatto di messaggi subliminali, in attesa che arrivi un messianico nuovo modello che riporti ordine e approvazione in una buona fetta di quella che fu la propria affezionata clientela.

Leggendo i fatti per come essi sono, direi piuttosto che si sono fatte delle scelte, che l'appassionato biasima e che il mercato ha comunque parzialmente assecondato, perchè il mercato non è fatto solo da appassionati. E' innegabile che ci siano molte Vespe automatiche in circolazione, così come però è manifesto che la PX, uscendo di scena, abbia lasciato un vuoto che non è passato inosservato. E i numeri di vendita delle LML dimostrano che il mezzo pensionato da Piaggio è ancora capace di volumi di vendita non trascurabili: in definitiva Piaggio ha perso un treno che aveva sottovalutato, lasciando "morire" un mezzo che si vendeva anche senza pubblicità perchè la PX era la migliore pubblicità di se stessa.

Piaggio ha fatto un errore, ed ora queste indiscrezioni parlano chiaro: si sono accorti di aver sbagliato qualche mossa e corrono ai ripari.

Qualcuno ha osservato che "sarebbe come ammettere l'errore". Io dico che ammissioni di colpa son cose troppo romantiche davanti ai bilanci, e queste contromosse sono naturali - direi meccaniche - conseguenze. Se Piaggio rimette in produzione il PX, fa quello che è tenuta a fare: soldi. E se farà le cose per bene, riavrà anche il consenso degli appassionati che, in definitiva, sono una certa fetta di mercato.

 

Scusami se mi permetto ma messaggi subliminali a parte le scelte di mercato si basano sui desideri della gente e spesso i desideri sono indotti! Analizzando le scelte della piaggio nel corso degli anni smbra proprio che abbia preparato il terreno innescando il richiamo del vintage! Tralatro non sarebbe la prima volta, chi ha memoria corta non ricorda la Special revival immessa nel mercato nel periodo dei plasticoni!

 

Comunque concordo con Vader quando dice che : "A me viene da sorridere quando sento tutte quelle persone che dicono che alla piaggio non capiscono un cazzo, che sono somari, ecc ecc come se fossero tutti esperti di marketing e che se ci fossero loro alla dirigenza, la piaggio farebbe soldi a secchiate...:roll:"

E' meglio pensare al proprio di mestiere e non criticare quello altrui! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

Comunque concordo con Vader quando dice che : "A me viene da sorridere quando sento tutte quelle persone che dicono che alla piaggio non capiscono un cazzo, che sono somari, ecc ecc come se fossero tutti esperti di marketing e che se ci fossero loro alla dirigenza, la piaggio farebbe soldi a secchiate...:roll:"

E' meglio pensare al proprio di mestiere e non criticare quello altrui! :mavieni:

 

Dipende da te, uomo di marketing, cosa vuoi ottenere.

Se ho un'impostazione "capitalistica", cerco solo di fare cassa.

Se ce l'ho "imprenditoriale", sono disposto a rischiare "ascoltando" anche le richieste di una presunta minoranza, che però mi può creare un ritorno d'immagine che alla lunga è a tutto vantaggio dell'azienda.

Citavo Porsche, potrei parlare anche di BMW Motorrad, col suo motore boxer, levato di produzione a metà anni '80 e subito risvegliato per le pressioni dei BMWisti.

E mi sembra che i risultati si vedano.

 

Fari rinascere il PX significa fare gli imprenditori, lasciare spazio alla LML invece i capitalisti; che però, accecati dal dover guadagnare, possono rimanere... abbagliati... :roll::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Analizzando le scelte della piaggio nel corso degli anni smbra proprio che abbia preparato il terreno innescando il richiamo del vintage!

O forse hanno sfruttato il nome e lo stile Vespa utilizzando componenti frull di minor costo... e perciò maggior guadagno!

E poi ora tra i ragazzi non usano molto le marce, vedi tutti i frullini.... :roll:

Tralatro non sarebbe la prima volta, chi ha memoria corta non ricorda la Special revival immessa nel mercato nel periodo dei plasticoni!

Se anche fosse vera la "leggenda" delle 3000 vespe restaurate che erano destinate al mercato giapponese... a me sembra di più un sistema per riciclare rimanenze di magazzino.... :roll:

E' meglio pensare al proprio di mestiere e non criticare quello altrui! :mavieni:

Se è sempre vero, che siamo in Democrazia, esprimere un'opinione non vuol dire giudicare l'operato altrui... se fosse come dici, quelli che diventano tutti allenatori e manager quando giocano le squadre di calcio... che fanno secondo te? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusami se mi permetto ma messaggi subliminali a parte le scelte di mercato si basano sui desideri della gente e spesso i desideri sono indotti! Analizzando le scelte della piaggio nel corso degli anni smbra proprio che abbia preparato il terreno innescando il richiamo del vintage! Tralatro non sarebbe la prima volta, chi ha memoria corta non ricorda la Special revival immessa nel mercato nel periodo dei plasticoni!

 

La Special Revival ha una storia abbastanza nota, e si tratta di mezzi rigettati dal mercato Giapponese dopo degli "incidenti" burocratici, rivenduti in Italia dopo una selezione e con eventuali lavori di ricondizionamento. Più che una campagna di 'condizionamento' fu un un sapiente atto di opportunismo, volgendo a proprio favore una situazione fallimentare.

 

Da qui a pensare che 16 anni di Vespe automatiche trovino una spiegazione nel "coltivare" un desiderio di Vespa "classica", mi pare un salto arduo. Tant'è che bene o male chi vuole la Vespa classica molto difficilmente ripiega sulle nuove. A mio modo di vedere - non voglio insegnare a nessuno il proprio mestiere, mi limito ad osservare senza voler fantasticare più di tanto -con le automatiche la Piaggio ha messo in atto un'altra mossa piuttosto opportunistica, sfruttando un marchio ed un'idea di mezzo, incarnandola con pezzi di mezzi ben diversi. Vestendo, in sostanza, gli scooter che produceva a metà anni '90 con una livrea "vespistica".

A ben vedere, a me pare che Piaggio non abbia voluto indurre una rinnovata attenzione per la Vespa, ma piuttosto ha sfruttato il rinnovato interesse per la Vespa. Da questo punto di vista, una mossa di marketing ineccepibile che ha portato dei frutti. Ma che, del resto, non ha convinto tutti... perchè il marketing da solo non può farlo.

Infatti non critico le mosse del marketing Piaggio; di certo non apprezzo il fatto che si sia lavorato solo su quel fronte, è quella la scelta sbagliata. E' la scelta di puntare tutto sulle automatiche, senza mettere in moto il settore progettazione per curare un altro prodotto che il mercato chiede.

 

A chi dice che 2500 sono pochi per la Piaggio, vorrei far notare che sono la metà delle Vespe automatiche 125-150, quindi numeri non così infinitamente piccoli come si pensa. Per un mezzo - la LML - che porta un marchio sconosciuto ai più, non è per nulla una cosa da poco. Se tanto mi dà tanto, col marchio Piaggio le Star avrebbero avuto numeri sensibilmente più alti, contando sulla popolarità del marchio, su una rete di vendita capillare e sulla pubblicità indiretta che una storia lunga decenni può garantire.

Link al commento
Condividi su altri siti

O forse hanno sfruttato il nome e lo stile Vespa utilizzando componenti frull di minor costo... e perciò maggior guadagno!

 

Mi dispiace ma credo che dal punto di vista economico alla piaggio convenisse più produrre PX, i costi di produzione erano sensibilmente minori e gli impianto largamente ammortizzati!

Per quanto riguarda la democrazia ok, ma purtroppo devo constatare che NOI ITALIANI abbiamo sempre una critica pronta, dal calcio fino alle scelte della NASA! Le opinioni sono importanti e arricchiscono la società, sempre che non siano meri esercizi di superiorità e onnipotenza di chi le propone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la democrazia ok, ma purtroppo devo constatare che NOI ITALIANI abbiamo sempre una critica pronta, dal calcio fino alle scelte della NASA! Le opinioni sono importanti e arricchiscono la società, sempre che non siano meri esercizi di superiorità e onnipotenza di chi le propone!

E che colpa ho se son nato italiano? Sono italiano e mi comporto da italiano. Con questo non vuol dire sentirsi superiori. C'è tante persone migliori di me... io dico la mia, che da te può poter essere considerata da arrogante, come da un'altra persona può essere solo uno scambio di opinioni... si va sempre sul soggettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E che colpa ho se son nato italiano? Sono italiano e mi comporto da italiano. Con questo non vuol dire sentirsi superiori. C'è tante persone migliori di me... io dico la mia, che da te può poter essere considerata da arrogante, come da un'altra persona può essere solo uno scambio di opinioni... si va sempre sul soggettivo.

 

Sei permalosetto? Non prendertela non mi riferisco a nessuno in particolare, ma è brutto dover sempre leggere commenti sull'incorreggibile incompetenza di allenatori, imprenditori, amministratori e chi più ne ha più ne metta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei permalosetto? Non prendertela non mi riferisco a nessuno in particolare, ma è brutto dover sempre leggere commenti sull'incorreggibile incompetenza di allenatori, imprenditori, amministratori e chi più ne ha più ne metta!

Quello era un esempio per generalizzare le critiche. Comunque, se tu conosci qualcuno che non critica niente e nessuno, presentamelo... lo voglio conoscere.

Sono permaloso? Un pò, lo sono di carattere. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

parliamo di cose serie....

la meccanica???

pensate che possa essere vincente la mossa di rimettere in commercio i px esattamnete come erano? rimarrebbe comunque lo scoglio della normativa euro...

che riescano ad omologarla euro3 senza modifiche importanti?

naaaa.. non ci credo

le cose sono 2

o fanno un similfrull che richiami il px

o comprano le lml e le vendono col marchio piaggio.

insomma io spero che abbiano investito in ricerca e sviluppo di un mezzo che sia un evoluzione del px vero, quindi motore laterale, cambio meccanico al manubrio, ruota di scorta, poi tutto il resto potrei digerirlo, 2,4 tempi non importa

improbabile che abbiano tirato fuori da un casseto un vecchio progetto, e lo abbiano industrializzato in poco tempo...

ma forse forse.... dai sognare non costa nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

parliamo di cose serie....

la meccanica???

pensate che possa essere vincente la mossa di rimettere in commercio i px esattamnete come erano? rimarrebbe comunque lo scoglio della normativa euro...

che riescano ad omologarla euro3 senza modifiche importanti?

naaaa.. non ci credo

le cose sono 2

o fanno un similfrull che richiami il px

o comprano le lml e le vendono col marchio piaggio.

insomma io spero che abbiano investito in ricerca e sviluppo di un mezzo che sia un evoluzione del px vero, quindi motore laterale, cambio meccanico al manubrio, ruota di scorta, poi tutto il resto potrei digerirlo, 2,4 tempi non importa

improbabile che abbiano tirato fuori da un casseto un vecchio progetto, e lo abbiano industrializzato in poco tempo...

ma forse forse.... dai sognare non costa nulla

 

 

Se si parla di rimettere in produzione il Px credo che useranno le stesse catene di montaggio quindi credo che l'estetica varierà di poco ed il motore sarà rivisto per le normative euro ??? Mhà

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...