Vai al contenuto



SPECIAL A 12 VOLT


vesparospo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

in realta e così la questione:

un volano pesante ha Più forza di inerzia e quindi non perde molta velocità

un volano leggero perde invece più giri e quindi più velocità

 

 

Si intende sempre a gas costante o all'aumentare del gas ovviamente.

Non con auto lanciata in folle, dove vale quel che dici ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ritornando alla precedente disc. :

non conviene prendere il volano pinasco 1,1 kg :

sono piu i pro o i contro ??

chi è che lo ha gia provato ??? come si trova ??

 

 

Mi sembra di averlo scritto come pro e contro di un volano troppo leggero. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

T

io lo ho chiesto a qualcuno che lo ha provato veramente

 

 

Vuoi una autocertificazione per ciò che ti è stato detto in modo chiaro, in cui dichiariamo la conformità di cui sopra?

Ad ogni modo impara a scrivere e formulare le tue domande. Hai fatto due domande distinte;dal senso diverso da cio che hai scritto in rosso.

Inoltre sei off topic,se vuoi altre risposte devi aprire un post apposito.

Comunque fai come vuoi. Libero di non crederci e di buttare i tuoi soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

T

 

 

Vuoi una autocertificazione per ciò che ti è stato detto in modo chiaro, in cui dichiariamo la conformità di cui sopra?

Ad ogni modo impara a scrivere e formulare le tue domande. Hai fatto due domande distinte;dal senso diverso da cio che hai scritto in rosso.

Inoltre sei off topic,se vuoi altre risposte devi aprire un post apposito.

Comunque fai come vuoi. Libero di non crederci e di buttare i tuoi soldi.

lo so che sono fuori tema .....

ho capito la questione ma volevo sapere di più da chi lo aveva provato veramente (se ne era rimasto soddisfatto)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che sono fuori tema .....

ho capito la questione ma volevo sapere di più da chi lo aveva provato veramente (se ne era rimasto soddisfatto)

 

Scusa ma tu che configurazione della vespa hai? O quale hai in mente? Tipologia di percorso "abituale"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Sono un po di fretta e ho letto fugacemente il tutto..dunque:

 

I due modi meno dispendiosi per passare da 6 a 12 volts sulla special sono:

 

A)

Statore pk50xl

Volano special

Regolatore di tensione pk50xl G G M

Lampadine 12volts per un totale di 40W circa (5W-10W luce posteriore, 5W-10W posizione, 25W-30W anabbagliante)

 

B)

Statore pk50s

Volano special

Il regolatore di tensione non serve perchè la pk50s usciva senza

Stesso Wattaggio e tensione per le lampade

La differenza è che la pk50s ha due uscite..una a 6volts e l'altra 12volts (nel caso adotti questa soluzione poi si vedono i collegamenti)

 

Le altre soluzioni sono più dispendiose in quanto prevono riadattamenti del cono del volano o la sostituzione dell'albero motore, oppure la spesa per acquistare gli statori

 

La vespa et3 è a 6volts ma fa più luce perchè è in grado di erogare più watt rispetto all'impianto special..e sono i watt che fanno luce..non i volts!

 

Io non consiglierei di montare lo statore più volano et3..primo per il costo e secondo perchè anche tornendo il volano non scendi sotto a 1,8kg contro gli 1,6 di quello special.

 

Io il volano pinasco ce l'ho avuto montato per diverso tempo..mai un problema..sono poi passato a quello hp al quale ho montato la ventola del vespatronic (che avevo in casa) perchè ho cambiato accensione con quella di una vespa V e un volano pinasco per accensione sei poli mi costava un occhio della testa.

Naturalmente il volano pinasco deve avere tutte le alette altrimenti non va..perchè già sono piccole di suo poi se ne togliamo qualcuna ce le andiamo proprio a cercare!

 

Io generalmente non scendo sotto al 1,6kg quando uso cilindrate piccole (fino al 102cc compreso per capirsi) perchè penalizza parecchio i bassi..e già i corsa 43 ne hanno poca di schiena; poi per i corsa 51 da turismo non proprio originali monto 1,6kg o 1,8kg; per quelli che amano girare alto scendo a 1kg

 

Poi naturalmente il tutto viene rimesso in discussione dal tipo di motore che vado a fare..

 

Poco tempo fa c'era stata una discussione dell'utente Gabriele82 in merito a quali statori usare sulla special..se qualcuno gentilmente la riposta...lo ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.... vorrei trasformare la mia special con impianto esistente a 6 volt in una a 12 volt.

Accetto QUALSIASI ipotesi :boh: , anche stralunata! :shock:

Ringrazio già in anticipo CIAO!!!!!!

Se hai 250€ da campar via metti un vespatronic però se hai tutto il resto originale il gioco non vale la candela..

Sennò mettere bobine centralina ecc di un px? potrebbe essere un'idea? aspetta gente che ne sa sicuramente più di me in fatto di elettricità :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piatto dello statore px non ci va sul carter small, oltretutto è ritardato o anticipato di circa 150* rispetto all'altro.

Non va bene neanche prendere solo le bobine perchè necessiti sempre di uno statore elettronico perchè hanno forma diversa da quelle per le puntine..quindi sei sempre li!

Link al commento
Condividi su altri siti

l ho fatta e finita 2 giorni fa la modifica....semplicissima e in piu ho messo un regolatore di tensione fatto da me con 3 euro per aver luce costante e nn bruciar piu lampade....kiamami....3409880830

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ne stravale la pena metter la centralina e il 12 volts......anke se quelli di serie del pk 125 o 50....fidati...con le puntine e un motore spinto sei sempre a piedi di condensatore candele lampade puntine.......ke.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...