Vai al contenuto


Vespa Flambe'


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Oggi ho ricevuto in regalo una vespa che hanno trovato tagliando una vecchia siepe a lato di una stradina di campagna... che dite la facciamo diventare un buon conservato? :azz::roll::crazy::Lol_5:

28072009231.jpg

28072009232.jpg

28072009233.jpg

28072009234.jpg

28072009235.jpg

28072009236.jpg

28072009237.jpg

28072009238.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

In realta' l'idea e' quella di dargli una bella spruzzata di trasparente, fare un supporto da piantare a terra a cui saldarla per tenerla sollevata da terra e leggermente inclinata e tenerla in giardino come monumento! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Fantastica! Hai visto lo sterzo che roba mai vista!!! Incredibile!! Facci un conservato deformato!! Comunque sembra un 50R. Il telaio non si legge vero?

 

Si e' una R con il telaio leggibile!

Ma notare l'assurdita' del motore completamente bruciato (il carburatore e' una massa informe di alluminio fuso) mentre il gommino di battuta dello sportellino e' "intonso". :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si e' una R con il telaio leggibile!

Ma notare l'assurdita' del motore completamente bruciato (il carburatore e' una massa informe di alluminio fuso) mentre il gommino di battuta dello sportellino e' "intonso". :azz:

 

Effetto certamente imputabile alla combustione della benzina presente nel carburatore.

Ma i carter come stanno messi?

 

Bestiale anche lo stato di conservazione del fanalino posteriore (sembra integro e non provato dal fuoco) e delle cromature di clacson e devioluci..

Ha fascino da vendere questa povera vespetta.. Io cercherei di recuperare quanti più pezzi possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
secondo me si può ancora fare qualcosa, il telaio sembra sano al primo sguardo, ma correggetemi voi se sbaglio......:-)

 

Dalle foto non si vede ma la lamiera di tutto il pianale e nei pressi del piantone e' diventata talmente fina che muovendo il manubrio "svergola" tutta.

E' assolutamente una vespa da esposizione cosi' com'e'! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!........il libretto c'e'?:mrgreen::ciao::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione : i telai bruciati anche se sabbiati non ritornano piu' come prima , nel senso che restano MOLTO fragili e soprattutto facilmente attaccabili dalla ruggine .

Inoltre dove prima della combustione c'erano parti in gomma , sara' quasi inevitabile il riformarsi quasi immediato di ruggine ( presumo per una reazione chimica , chi ne sa di piu' mi aiuti .. )

Esperienza diretta , al Mauro del VC Biella di Vespe ne sono bruciate piu' di 60 quando brucio' la fabbrica dove era ospitato il suo "magazzino" , che tralaltro allora era anche la sede del VC .

Ne ha tenute circa 30 ( quele di maggior pregio ) e le ha rifatte da zero , ma adesso non le tira fuori se non quando c'e' il sole ...

A sua figlia ha lasciato una Super 125 per uso quotidiano , che e' arrugginita quasi subito e che ha avuto lo scudo profondamente deformato per il solo fatto di averci appoggiato i due tamponi del portapacchi ...

 

Ciao

guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione : i telai bruciati anche se sabbiati non ritornano piu' come prima , nel senso che restano MOLTO fragili e soprattutto facilmente attaccabili dalla ruggine .

Inoltre dove prima della combustione c'erano parti in gomma , sara' quasi inevitabile il riformarsi quasi immediato di ruggine ( presumo per una reazione chimica , chi ne sa di piu' mi aiuti .. )

Esperienza diretta , al Mauro del VC Biella di Vespe ne sono bruciate piu' di 60 quando brucio' la fabbrica dove era ospitato il suo "magazzino" , che tralaltro allora era anche la sede del VC .

Ne ha tenute circa 30 ( quele di maggior pregio ) e le ha rifatte da zero , ma adesso non le tira fuori se non quando c'e' il sole ...

A sua figlia ha lasciato una Super 125 per uso quotidiano , che e' arrugginita quasi subito e che ha avuto lo scudo profondamente deformato per il solo fatto di averci appoggiato i due tamponi del portapacchi ...

 

Ciao

guabix

 

Per essere pignoli....avviene un processo termico inconsueto per cui il metallo perde la sua "nervatura". Il discorso della ruggine non so a cosa sia dovuto....puo' essere legato all'addolcimento del metallo per la combustione avvenuta, non ne sono sicuro. Io sono per un salvataggio, soprattutto se i numeri telaio sono a posto; ho una vespa donatrice non messa molto meglio ma non bruciata come questa, era stata tagliolata in seguito ad incidente per gare di vespa cross :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa storia spiegata da Giabixx relativa ai danni del fuoco non la sapevo...

 

 

Come mi hanno appena confermato....il calore fa perdere il carbonio alla lamiera, con conseguente perdita di "durezza" del materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Come mi hanno appena confermato....il calore fa perdere il carbonio alla lamiera, con conseguente perdita di "durezza" del materiale.

 

aggiungo... la durezza del metallo si perde solo a partire da una temperatura (diversa per ogni metallo/lega)...

 

infatti per rendere il metallo più duro (dicasi temperare) lo si riscalda fino ad una certa temperatura (non ricordo se 400 o 700 gradi) e poi lo si raffredda di colpo ... mentre se le temperature sono più elevate e non si raffredda di colpo il metallo perde le sue caratteristiche di rigidità oltre il normale.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...