Vai al contenuto


Smontaggio Volano


MarcoArdy
 Share

Recommended Posts

Salve, sto avendo qualche problema a smontare il volano della mia vespa 50 special in quanto l'estrattore che mi hanno dato al negozio dicendomi che era per la special (Buzzetti mm26 passo 1) nel volano non ci entra proprio infatti misurando col calibro la larghezza è 25 mm quindi volevo sapere se qualcuno di voi mi potrebbe indicare l'estrattore corretto che non sono ancora riuscito a capire qual'è (ho cercato anche nel forum) grazie....:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, che io sappia l'estrattore per volano nella 50 special non serve.

C'e un attrezzo penso autocostruito che si infila nella feritoia di registro delle puntine che blocca il volano per rendere piu agevole lo smontaggio del dado principale, in alternativa un pezzo di legno incastrato tra le alette facendo estrema attenzione a non danneggiarne nessuna credo vada piu che bene.

Spero di non aver detto cavolate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto, le Special dovrebbero avere il volano col seeger, quindi niente estrattore. Anche perchè il solito estrattore per ET3-PX è da 27.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono modi piu'...invasivi,pero' ti consiglio di riportare il tutto nella giusta configurazione,percio' montagli il suo seeger e buon lavoro.Il seeger e' lo stesso di questo:

 

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/2162-io-ho-fatto-cosi.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono modi piu'...invasivi,pero' ti consiglio di riportare il tutto nella giusta configurazione,percio' montagli il suo seeger e buon lavoro.Il seeger e' lo stesso di questo:

 

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/2162-io-ho-fatto-cosi.html

 

 

 

 

Ah quindi dovrei rimettere il seeger e il dado con la sua rondella poi rismontare il dado ok ci proverò ho proprio qui una forcina eh eh :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi dovrei rimettere il seeger e il dado con la sua rondella poi rismontare il dado ok ci proverò ho proprio qui una forcina eh eh :-)

Guarda che la...forcina serve quando il seeger non sta piu' nella sede,puo darsi che la tua e' OK;-):mavieni::mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate che solo le prime serie di special avevano il seeger....quelle a 4 marce hanno il filetto per l'estrattore....

 

cmq vedi subito...se c'è il filetto per l'estrattore serve quello,se c'è la sede per il seeger devi procuratene uno....!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Con un enorme ritardo .... ce l'ho fatta ci ho messo un pò tra un cazzo e un altro ma alla fine lo scorso week-end a imola ho preso il tanto amato seeger e in 2 secondi l'ho smontato :mrgreen: ora mi sto cimentando nell' aprire i carter per la prima volta nella mia vita (in quanto ho l'ingranaggio della messa in moto spaccato) e spero di non fare troppo danni ? consigli ? a parte che ho comprato tutto il kit di guarnizioni e paraoli grazie a tutti :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un enorme ritardo .... ce l'ho fatta ci ho messo un pò tra un cazzo e un altro ma alla fine lo scorso week-end a imola ho preso il tanto amato seeger e in 2 secondi l'ho smontato :mrgreen: ora mi sto cimentando nell' aprire i carter per la prima volta nella mia vita (in quanto ho l'ingranaggio della messa in moto spaccato) e spero di non fare troppo danni ? consigli ? a parte che ho comprato tutto il kit di guarnizioni e paraoli grazie a tutti :Ave_2:

 

digli a quelli del negozio che l'estrattore per il volano vespa 50 è un

maschio 28x1

 

il 26x1 (femmina) è per il pacco frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
digli a quelli del negozio che l'estrattore per il volano vespa 50 è un

maschio 28x1

 

il 26x1 (femmina) è per il pacco frizione

 

Ciao ho una PK 50 s ho trovato su ebay un estrattore da 24mm nell'annuncio è scritto espressamente per vespa PK. Secondo te va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sto avendo qualche problema a smontare il volano della mia vespa 50 special in quanto l'estrattore che mi hanno dato al negozio dicendomi che era per la special (Buzzetti mm26 passo 1) nel volano non ci entra proprio infatti misurando col calibro la larghezza è 25 mm quindi volevo sapere se qualcuno di voi mi potrebbe indicare l'estrattore corretto che non sono ancora riuscito a capire qual'è (ho cercato anche nel forum) grazie....:-)

 

Quoto Marben!

Se ci pensi un attimo, essendo 25 di diametro interno, aggiungi 1 mm per parte di spessore del filetto e risulta 27, quindi l'estrattore che ti serve e' di 27 x 1 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un enorme ritardo .... ce l'ho fatta ci ho messo un pò tra un cazzo e un altro ma alla fine lo scorso week-end a imola ho preso il tanto amato seeger e in 2 secondi l'ho smontato :mrgreen: ora mi sto cimentando nell' aprire i carter per la prima volta nella mia vita (in quanto ho l'ingranaggio della messa in moto spaccato) e spero di non fare troppo danni ? consigli ? a parte che ho comprato tutto il kit di guarnizioni e paraoli grazie a tutti :Ave_2:

 

dai un'occhiata qui:

 

Palli Vespa page

 

clicchi sulla chiave inglese e guardi, leggi, impari...

 

secondo me per chi è alle prime può essere molto utile, grazie alle immagini e alle spiegazioni dettagliate,

 

utili anche gli esplosi che tovi tranquillamente tramite google,

 

poi ovviamente armati di pazienza e molta precisione, mi ricordo il primo motore che aprii (ormai quasi 10 anni fa più o meno, quanto tempo!!), tanta tensione e paura di fare qualche vaccata, ma andò tutto bene, vedrai non è una cosa difficile...

 

BUON LAVORO,

 

ciao federico

Link al commento
Condividi su altri siti

ESTRATTORE VOLANO VESPA SPECIAL L R PK XL su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

 

PER VESPA ESTRATTORE VOLANO PX-PE -SUPER PK-ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

questi vanno bene

 

io ti consiglio di comprarlo della marca Buzzetti - io ho iniziato 27 anni fa a sistemare vespe e i miei 3 estrattori non li ho mai cambiati

Ah, costa sui 6-7 euro: se lo trovi a un prezzo più alto, fammi un fischio e te lo mando io ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ESTRATTORE VOLANO VESPA SPECIAL L R PK XL su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

 

PER VESPA ESTRATTORE VOLANO PX-PE -SUPER PK-ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

questi vanno bene

 

io ti consiglio di comprarlo della marca Buzzetti - io ho iniziato 27 anni fa a sistemare vespe e i miei 3 estrattori non li ho mai cambiati

Ah, costa sui 6-7 euro: se lo trovi a un prezzo più alto, fammi un fischio e te lo mando io ;-)

 

nè ho trovato solo un'altro buzzetti a 5€

 

ESTRATTORE VOLANO DIAMETRO 28 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

 

ma non specificano il passo...tu li vendi? se mi fai un prezzo buono lo prendo da te!

Link al commento
Condividi su altri siti

nè ho trovato solo un'altro buzzetti a 5€

 

ESTRATTORE VOLANO DIAMETRO 28 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

 

ma non specificano il passo...tu li vendi? se mi fai un prezzo buono lo prendo da te!

 

 

quello non va bene: è passo 1,5 ;-)

io on è che li vendo (posterei su mercatino) ma sono frequentemente dai ricambisti: se vuoi ti ci penso io!

dammi un tuo indirizzo di posta elettronica ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello non va bene: è passo 1,5 ;-)

io on è che li vendo (posterei su mercatino) ma sono frequentemente dai ricambisti: se vuoi ti ci penso io!

dammi un tuo indirizzo di posta elettronica ;-)

 

inviato via MP ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Marben!

Se ci pensi un attimo, essendo 25 di diametro interno, aggiungi 1 mm per parte di spessore del filetto e risulta 27, quindi l'estrattore che ti serve e' di 27 x 1 ;-)

 

io invece non quoto nessuno, se non me stesso

 

http://img42.imageshack.us/img42/4816/23buzzetticopia.jpg

 

l'estrattore volano vespa 50/ET3 è il cod. buzzetti 5242 - 28x1

 

mi sbaglierò io eh......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...