Vai al contenuto


px200, rumore che sparisce tirando frizione


tekko
 Share

Recommended Posts

ciao

 

ieri passa a trovarmi un amico

px 200 motore rifatto originale un 1000 km fa, da un suo parente.

 

mi dice che gia appena messo in moto il motore faceva un rumino, ticchettio, che aumentava con i giri, che spariva schiacciando la frizione. A marcia inserita viaggiando lo faceva un po meno.

 

ora gli sembra che il rumorino sia un po aumentato.

 

la provo ed è proprio un rumore accordato con i giri, schiacciando in folle la frizione, piano piano, piu la schiacci piu il rumore diventa meno intenso, e sparisce.

 

io avevo pensato fosse lo scodellino che ballava nella frizione.

 

smonto metto in moto senza carterino ne scodellino, lo fa uguale.

 

penso a qualcosa dentro la frizione

 

smonto e metto un altr afrizione,chiavetta,rasamento dietro dado e ghiera, lo fa uguale

 

allora penso al volano, metto un altro volano chievtta nuova, lo fa uguale

 

CHE SARA?

 

allora, dato ceh schiacciando la frizione sparisce, credo sia scontato essere un problema sull'asse frizione,paraoli-cuscinetti di banco, albero, volano.

 

ipotesi:

 

-1 l'albero un po rivianato (girato-sbiellato...) tocca da qualche parte dentro la camera di manovella.quando schiacci la frizione lo "muovi" e lui non tocca piu. MA se cosi fosse l'albero di acciaio avrebbe consumato l'alluminio del carter in breve tempo e il rumore sarebbe sparito.

 

-2 cuscinetti rovinati. a folle suonano e quando schiacci la frizione li "forzi" in una posizione piu serrata che li fa smetere di far rumore

 

-3 gabbia a rulli o albero sbiellati, schiacciando la frizione li muovi e smettono di far rumore.

 

-4 spalla albero che tocca nel paraolio lato frizione (che ha un anima metallica) e suona; schiacci la friz e la spalla si allontana.

 

-5 qualcosa legato alla coppia frizione/primario

 

 

l'amico è disposto anche a riaprire il blocco, vuole un motore affidabile negli anni

 

la mia paura è riaprire e non trovare nulla di strano.

 

insomma heeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeelp!!!!!!!!!!! :orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

mah, a me sembra che la cosa più probabile sia che il pacco frizione non sia inserito bene in fondo, a causa della chiavetta, oppure che si sia allentato...dai un'occhiata approfondita da quelle parti....se tutto è a posto, controlla allora i cuscinetti...in questo caso, quando tiri la frizione, dovresti notare che il volano tende a spostarsi in senso assiale verso fuori.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto lo stesso problema ed e' stato risolto sostituendo il parastrappi!!!

 

orca zozza il problema è giu di li.............

 

prendendo in mano la corona (Z65) del primario, ha un gioco assiale sul suo alberino enorme!a occhio sara 1 mm.

io credo che a cose normali debba stare bloccata

 

in pratica, prendendo la corna in mano e muovendola assialmente vedi:

 

-il cuscinetto fermo

-la corona che si muove solidale con il seeger e con l'albero di natale, si muove assialmente di circa 1mm

 

in pratica cuscinetto e alberino interno stanno fermo, corona+albero natale si muovono.

 

ora, non riesco ad immaginare cosa posso esser successo.

i coperchi del parastrappi sembrano intonsi, MA anche se il parastrappi fose andato, che c'entra col gioco assiale?

 

quando lo monti, il cuscinetto lo metti dentro l'albero di natale, poi sopra ci metti il seeger che lo blocca assialmente. adesso non è piu assialmente blocca, anche se i lseeger è al suo posto e intero. è com ese mancasse la battuta DIETRO al cuscinetto. ma dietro la battuta del cuscinetto è ricavata direttamente sul albero di natale (sbaglio?!?!)

 

cosa puo esser saltato? non riesco a capirlo......

 

ora, per levare l'albero di natale, oltre ad aprire il blocco DEVO levare l'asse ruota? anche se si tratta di blocco arcobaleno con asse ruote con 2 seeger? (in pratica si puo levare gli ingranaggi del cambio senza levare l'asse ruota)

 

poi DEVO aprire il parastrappi levando i rivetti e vedere cosa è successo...

giusto?

 

chi ne ha voglia? sono disperato!!!!!!! :azz::azz::azz::azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo

 

il cuscinettoè dddd: questo

 

SIP Scootershop - Bearing gear cluster PX125-200

 

equivalente a SKF 6302

 

E2 6302 ZZ C3 SKF ENERGY EFFICIENT BEARINGS 15X42X13 su eBay.it, Other Business Industrial, Business, Office Industrial

 

CUSCINETTO SKF : 6302-2RS1/C3 (2RSH/C3)

 

gabbia in metallo o "plastica" ???

questo non l'ho mai capito

a vedere sembra in plastica, ma a vedere quello in foto sembra in metallo

boooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

e allora sembra si sia sballato il cuscinetto dentro l'albero di natale....comunque se non l'hai rifatto, penso debba rifare pure il parastrappi....

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora sembra si sia sballato il cuscinetto dentro l'albero di natale....comunque se non l'hai rifatto, penso debba rifare pure il parastrappi....

 

Sergio oggi ti faccio fare gli straordinari......... :lol:;-);-):lol:

 

allora, "sballato il cuscinetto dentro albero di natale"

 

intendi che l'accoppiamento forzato tra sede dell'albero di natale (cerchio rosso) e la ralla esterna del cuscinetto (cerchi verde) non è piu forzato??

 

ne avevo un'altro vecchi li smontato, e l'ho aperto:

 

1

 

imgp0744mod.jpg

 

il parastrappi era stato rifatto, e per fortuna ho visto si puo cambiare il cuscinetto senza aprire il parastrappi!

 

da questo vecchio che avevo li, ho smontato il cuscinetto, anch'esso gabbia in plastica, molto rovinata

l'accoppiamento era poco forzato, ma la cosa che mi ha sorpreso è che il cuscinetto non è spesso 13, ma 3-4 decimi in meno....che si sia consumato cosi tanto??

 

tornando al albero di natale incriminato !!che è ancora sotto alla vespa...si sara rovinata anche la sede? e gli aghetti dall'altro lato saranno da cambiare? avranno montato un ingranaggio della messo in moto non adatto, ed ha rovinato il tutto?

 

infine (era l'ora eh!!!!!!!!:mrgreen::mrgreen::sbonk:)

 

-il cuscinetto skf 6302 con gabbia metallica va bene o no? o devo cercare il suo giusto SKF 617014

come si dice qui?

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/12131-cuscinetto-albero-primario.html

 

rinnovo la domanda, per estrarre dal carter l'albero di natale, DEVO levare l'asse ruota anche se io (avendo arcobaleno) posso sfilare gli ingranaggi???

 

grazie :applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sergio oggi ti faccio fare gli straordinari......... :lol:;-);-):lol:

 

allora, "sballato il cuscinetto dentro albero di natale"

 

intendi che l'accoppiamento forzato tra sede dell'albero di natale (cerchio rosso) e la ralla esterna del cuscinetto (cerchi verde) non è piu forzato??

 

ne avevo un'altro vecchi li smontato, e l'ho aperto:

 

1

 

imgp0744mod.jpg

 

il parastrappi era stato rifatto, e per fortuna ho visto si puo cambiare il cuscinetto senza aprire il parastrappi!

 

da questo vecchio che avevo li, ho smontato il cuscinetto, anch'esso gabbia in plastica, molto rovinata

l'accoppiamento era poco forzato, ma la cosa che mi ha sorpreso è che il cuscinetto non è spesso 13, ma 3-4 decimi in meno....che si sia consumato cosi tanto??

 

tornando al albero di natale incriminato !!che è ancora sotto alla vespa...si sara rovinata anche la sede? e gli aghetti dall'altro lato saranno da cambiare? avranno montato un ingranaggio della messo in moto non adatto, ed ha rovinato il tutto?

 

infine (era l'ora eh!!!!!!!!:mrgreen::mrgreen::sbonk:)

 

-il cuscinetto skf 6302 con gabbia metallica va bene o no? o devo cercare il suo giusto SKF 617014

come si dice qui?

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/12131-cuscinetto-albero-primario.html

 

rinnovo la domanda, per estrarre dal carter l'albero di natale, DEVO levare l'asse ruota anche se io (avendo arcobaleno) posso sfilare gli ingranaggi???

 

grazie :applauso::applauso::applauso:

 

risposte secche: si, devi per forza procurarti il cuscinetto adatto, esattamente uguale a quello che togli, e prendilo alla skf se non vuoi riaprire...

si, devi per forza levare l'asse ruota perchè il fondocorsa delle ruote dentate dell'asse stesso impedisce di estrarre il complesso dell"albero di natale.."

Link al commento
Condividi su altri siti

altre domandine, secche!!!! :mrgreen::mrgreen:

 

1- visto che per estrarre l'asse ruota devo batterci dal lato esterno, dove avviti il dado, il cuscinetto ruota ne soffrira? meglio cambiarlo anche se ha solo 1000 km?

 

2-meglio cambiare anche gli aghini sul albero di natale?

 

3- meglio cambiare anche la gabbia a rullini sull'asse ruota? (non era stata cambiata)

 

4-non ho smontato, e non vorrei farlo, l'albero motore dal cuscinetto lati frizione.dalla feritoia sull'albero stesso vedo il paraolio frizione, è alzato rispetto al piano del carter, cioè non è a filo, è uniformemente alzato rispetto a tutta la circonferenza; sarà rialzato di circa 1 mm. E' normale, magari un normale assestamento dopo averlo montato, oppure e sintomo che prima o poi uscirà di nuovo?

 

 

grazie :Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2: :ciao::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmmmmm attento a quel paraolio....non lo spingere troppo nella sede altrimenti strisci contro il cuscinetto e prima o poi cede....il paraolio deve lavorare sull'albero e possibilmente non toccare assolutamente il cuscinetto.

Hai controllato se i rullini dell'albero di natale ci sono tutti ? Non mi ricordo quanti devono essere ma devono riempire l'intera circonferenza della loro sede. Se ne manca anche solo uno finiscono per lavorare male e fare rumore....

L'asse ruota si rimuove senza danneggiare il cuscinetto....il problema è che quando apri un blocco motore non hai voglia di doverlo rifare 2 settimane dopo perchè hai risparmiato qualche euro sui cuscinetti....se hai dei dubbi cambia con quelli nuovi senza troppe remore. Unica licenza...se il parastrappi è buono è buono inutile impazzire con quei rivetti di ferro soprattutto se è un motore originale e non elaborato....altrimenti rifai anche quello.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmmmmm attento a quel paraolio....non lo spingere troppo nella sede altrimenti strisci contro il cuscinetto e prima o poi cede....il paraolio deve lavorare sull'albero e possibilmente non toccare assolutamente il cuscinetto.

 

quindi se sta un pochino rialzato rispetto al piano del carter, è ok?

oggi prendo la misura di quanto sta alzato

 

Hai controllato se i rullini dell'albero di natale ci sono tutti ? Non mi ricordo quanti devono essere ma devono riempire l'intera circonferenza della loro sede. Se ne manca anche solo uno finiscono per lavorare male e fare rumore....

 

quando lo levo controllo. piu che altro visto che non costan ocari pensavo di metterli nuovi.

 

L'asse ruota si rimuove senza danneggiare il cuscinetto....

 

per levare l'asse ruota io poggio il semicarter su de supporti di legno, e batto con una mazetta, interposto un pezzo di legno, sull'asse dove m etti il dado.

cosi facendo vai a "forzare" il cuscinetto.... non è che poi lo rovini un po, lo forzi, e dopo poco si rompre/rumoreggia??

 

grazie :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

innanzitutto quoto Ric e poi ti dò le risposte secche, anzi dry.....

1- mi sembra esagerato, comunque questi cuscinetti prendono gioco dopo poche migliaia di km.....pare sia la norma...

2-gli aghi di solito sono super robusti, ma come dice Ric se ne hai dimenticato qualcuno l'asse non lavora bene, se non ricordo male dovrebbero essere 21, comunque non ci vuole molto a controllare sul catalogo ricambi......

3-la gabbia a rulli dal lato selettore di solito non si cambia se non si sente che ha un gioco eccessivo....cioè se i rulli si staccano o c'è qualcosa di rotto, in effetti è abbastanza surdimensionata......

4-bah, questo paraolio è veramente il punto dolente di tutto il motore; io uso esclusivamente i corteco blu, gli unici che finora non mi hanno mai dato sorprese....detto questo fino a mezzo millimetro ti direi di lasciar stare, spesso è fisiologico, ma 1 mm mi sembra un pò troppo, considerato che la pista di appoggio del paraolio è di circa 5 mm di spessore...una volta smontato il tutto, non ci vuole niente a cercare di battere uniformemente intorno(l'ideale sarebbe l'attrezzo apposito, si trova nelle utensilerie fornite,è un battitore che ha le forme del paraolio, un mio amico ne ha preso uno in una vecchia officina piaggio dismessa....).....

 

p.s. alla faccia delle risposte dry......

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

 

il paraolio frizione è rialzato dal piano carter, per tutta la circ., 5 decimi SECCHI

grande MROIZO :Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::risata1::risata1::risata1::mavieni::mavieni::mavieni::applauso::applauso::applauso:

 

 

poi

albero di natale smontato.

come previsto non esiste piu accoppiamento forzato tra ralla esterna del cuscinetto e sede albero di natale; NE tra ralla interna cuscinetto e alberino.........

 

MA il problema non penso sia il cuscinetto che si è consumato (quantomeno non solo...) ma bensi la sede dell'albero di natale E la sede dell'alberino........

 

fatta questa prova:

ho un altro albero di natale cosa 125, il cuscinetto ha la ralla screpolatala MA mantiene gli accoppiamenti forzati, sia esterno che interno.

lo smonto, lo chiamero cuscinetto125

 

provo il cuscinetto125 nell alberdo di natale 200 e aberino 200 e niente accoppiamento forzato!

 

pro il cuscinetto200 (quello incriminato) nell'albero di natale e alberino 125 e c'è l'accoppiamento forzato.

 

ne deduche che purtroppo anche con il cuscinetto nuovo, non avro un accoppiamento forzato.

 

Allora ho pensato di fare:

 

-compro il cuscinetto nuovo, e lo monto usando del bloccacuscinetti (tipo frenafiletti) tra ralla esterna e albero natale

 

-monto l'alberino interno del cosa125 che ha accoppiamento forzato

 

ok?

 

riguardo l'alberino ho trovato una differenza, li per li ho pensato che quello 200 si fosse consumato/mangiato, ma poi ho pensato che l'alberino sta fermo....

 

imgp0750mod.jpg

 

dove indico con la freccia rossa è quello del 200, che ha una gola

il cosa125 non ce l'ha.

differenza nel processo produttivo??

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ho paura che i cuscinetti in questione siano diversi...mi sembra molto strano che un cuscinetto di quel tipo prenda gioco dentro la sede, ti consiglio di effettuare accurate misurazioni e dei cuscinetti e delle sedi, nulla di strano che la piaggio abbia cambiato cuscinetto nella cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho paura che i cuscinetti in questione siano diversi...mi sembra molto strano che un cuscinetto di quel tipo prenda gioco dentro la sede, ti consiglio di effettuare accurate misurazioni e dei cuscinetti e delle sedi, nulla di strano che la piaggio abbia cambiato cuscinetto nella cosa...

 

i cuscinetto sono proprio uguali

c'è la stessa sigla skf 617014 su entrambre

le quote sono quelle

chiearo che col calibro non posso misuarre le tollearnze.

appena arriva il cuscinetto nuovo vedo se entra forzato o no.

dici che non c'è da fidarsi del bloccacuscinetti?

 

altrimenti potrei bloccare i 5-6 decimi di gioco assiale facendomi fare un rondellone calibrato.......

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

arrivato cuscinetto nuovo

e come da mia paura... c'è anche col nuovo il gioco assiale.

segno che se si è consumato tra i 2...si è consumato la sede dell'albero di natale...oppure è nata male con uan tolleranza maggiore.

 

ora...non mi fido di affidare il bloccaggio assiale del cuscinetto (gli sforzi assiali della dentatura elicoidale non sono pochi...) ad un incollaggio.

se mi facesso uno spessore da 5 decimi da mettere tra il cuscinetto e il seeger?

questo ne bloccherebbe i gioco assiale....

lo posso fare anche in alluminio (tanto la ralal esterna del cuscinetto, l'albero di natale e lo spessore ruoterebbero solidali, quindi non ci sarebbero sfregamenti) opure d'obbligo in acciaio?

 

help......... non so che fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

io lo spessore l'ho fatto

5 decimi da lamiera zincata....

ovviamnete è ancora da forare internamente........

 

monta alla perfezione, cosi il cuscinetto non ha piu gioco.......

che dite....lo monto?

 

aspetto il vostro illustre parere!

 

ciao

 

imgp0760.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
up up up :mrgreen:

 

via ditemi se faccio un lavoro ben fatto e sicuro...o una schifezza! :mrgreen::Ave_2:

 

:ciao::ciao:

 

 

... caspita... stavo leggendo il post con la curiosità con cui si legge un romanzo... e zack... manca la fine.

 

 

tekko.... com'hai risolto ?

 

:ciao:

tillio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...