Vai al contenuto



Massima elaborazione turistica


cosmijd
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi. Ho provato a cercare qualcosa a riguardo, ma non sono riuscito a trovare niente di interessante. Secondo voi qual è la migliore configurazione turistica non avendo nessuna limitazione economica:shock:? (con turistica intendo turismo autostradale con coppia da vendere). Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Di che motore stiamo parlando? 150 o 200?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Scusa, pensavo ti riferissi ad un tuo motore particolare, non avevo inteso.

 

Generalizzando direi che il 200 si presta meglio ad una configurazione turistica, la cilindrata aiuta non poco a tirare rapportature generose ed i cilindri sono quasi tutti in Alluminio.

Poi la scelta delle lavorazioni e del GT dipendono molto da gusti personali; ad esempio io trovo molto valido il Pinascone in C60, o addirittura in C62, perchè ha buone doti turistiche e con un po' di accorgimenti credo che si piazzi ai primi posti nella classifica dei GT da tiro.

Anche il Polini 210 dicono sia molto valido, mentre i Malossi non li considererei troppo per trasformazioni si fatte, anche se volendo ... volendo tutto si può fare.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre i Malossi non li considererei troppo per trasformazioni si fatte, anche se volendo ... volendo tutto si può fare.

 

 

Secondo me, con l'uscita dei nuovi Malossi Sport ed MHR, penserei anche al Malossone come cilindro da turismo, soprattutto la versione Sport.

E soprattutto il pistone è bello massiccio, non fragile come il Polini.

 

Se è attendibile la bancata, direi che in Malossi han risolto il problema della scarsa coppia e pigrizia a bassi regimi.

30wpf6w.png

 

La curva rossa è il vecchio Malossi ( di cui ho avuto anch'io a che fare)

Modificato da Echospro
Ottimizzazione dello spazio
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Premetto che io adoro Malossi, ma leggendo il grafico si vede che comunque è un GT che inizia a spingere bene oltre i 5000 giri, non è propriamente da turismo ....

 

Aspetta però: definiamo prima cosa si intende per "turismo"

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi. Ho provato a cercare qualcosa a riguardo, ma non sono riuscito a trovare niente di interessante. Secondo voi qual è la migliore configurazione turistica non avendo nessuna limitazione economica:shock:? (con turistica intendo turismo autostradale con coppia da vendere). Ciao ciao

 

Il suo motore originale. É la migliore elaborazione in tutto. Sia il 150 sia (soprattutto) il 200.

 

L'unico che nei lunghi viaggi non ti lascerà mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Il suo motore originale. É la migliore elaborazione in tutto. Sia il 150 sia (soprattutto) il 200.

 

L'unico che nei lunghi viaggi non ti lascerà mai

Sono d'accordo, ma tieni presente che con tutto originale terrai delle medie basse, se poi devi fare un viaggio u po' lungo, non arrivi più e consumerai parecchio. Secondo me per un viaggio non bisogna scendere sotto gli 85 90 , e con un 200 originale non so se riesci a tenerli, in specie se in due.

Questa è la mia opinione, modesta perché se pur soddisfatto del mio Pinascone che tira bene rapporti lunghi, è tutt'ora smontato...:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'originale non consumerà mai di più di un motore truccato. Poi un 200 originale fa i 110 reali e gli 80 li tiene senza problemi. Per viaggiare in vespa ci si deve adattare rinunciando a velocità da gran turismo e comodità da auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'originale non consumerà mai di più di un motore truccato. Poi un 200 originale fa i 110 reali e gli 80 li tiene senza problemi. Per viaggiare in vespa ci si deve adattare rinunciando a velocità da gran turismo e comodità da auto.

Quando ho preso la mia non era funzionante, quindi non posso fare un paragone con ora che ho il pinasco, me è un dato di fatto che se un motore originale ha delle quote assurde come rapporto di compressione, squisc, fasi dei travasi ecc, le prestazioni sono scarse e i consumi elevati perché la combustione avviene in maniera schifosa. Poi se mi dici che ci si fanno anche 80000 100000 km con un motore cambiando solo l'olio del cambio ok, ma che un motore originale consumi sempre meno di una modifica anche leggera, non sempre è vero. Qui dentro ce ne sono molti che e sanno molto più di me, ma penso che ti diranno le stesse mie cose. In più mi è sempre stato detto qui che i 200 a malapena arrivano ai 100 effettivi, quindi fare un viaggio agli 70 80 all'ora non è l massimo. Poi dipende certo dove si vuole andare e quanto tempo si ha a disposizione, se in due o da soli e quanto bagaglio si ha...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quando ho preso la mia non era funzionante, quindi non posso fare un paragone con ora che ho il pinasco, me è un dato di fatto che se un motore originale ha delle quote assurde come rapporto di compressione, squisc, fasi dei travasi ecc, le prestazioni sono scarse e i consumi elevati perché la combustione avviene in maniera schifosa. Poi se mi dici che ci si fanno anche 80000 100000 km con un motore cambiando solo l'olio del cambio ok, ma che un motore originale consumi sempre meno di una modifica anche leggera, non sempre è vero. Qui dentro ce ne sono molti che e sanno molto più di me, ma penso che ti diranno le stesse mie cose. In più mi è sempre stato detto qui che i 200 a malapena arrivano ai 100 effettivi, quindi fare un viaggio agli 70 80 all'ora non è l massimo. Poi dipende certo dove si vuole andare e quanto tempo si ha a disposizione, se in due o da soli e quanto bagaglio si ha...

Vero che la maggior parte dei 200 arrivano a fatica a 100Km/h, vero che da originale consuma un botto ma in autostrada riesci a viaggiare tranquillo alla massima velocità per parecchio tempo. Venerdì con la moglie e bagagli ci siamo fatti una 80Km di A7 a 90/95 Km/h facendo una media di 24 km con un litro.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori elaborati (cilindro e pistone maggiorati) hanno per forza di cose un consumo maggiore (le prestazioni le paghi). Non a caso quando si cambia cilindro si aumentano i getti per fare entrare più benzina.

 

Per la velocità ho letto parecchie discussioni di poeta e altri utenti vespisti su Vol e v.forever e anche li si confermano i 110 di un 200 originale in forma e ben settato. Un 75 ci può arrivare ai 100..un 200 non é così stra strano che ci arrivi, seppur un motore vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
I motori elaborati (cilindro e pistone maggiorati) hanno per forza di cose un consumo maggiore (le prestazioni le paghi). Non a caso quando si cambia cilindro si aumentano i getti per fare entrare più benzina.

 

Per la velocità ho letto parecchie discussioni di poeta e altri utenti vespisti su Vol e v.forever e anche li si confermano i 110 di un 200 originale in forma e ben settato. Un 75 ci può arrivare ai 100..un 200 non é così stra strano che ci arrivi, seppur un motore vespa

Allora tu puoi leggere tutto quello che vuoi anche che un PX 200 originale fa 200 Km/h la realta è ben diversa. Un 200 con un po di chilometri sulle spalle difficilmente supera i 100, lo vedo io che con la mia che ha fatto circa 50000 Km non ha piu lo smalto che aveva appena fatto il motore prima superava i 110, adesso arriva a 100. per il discorso consumi ti stai dimenticando di considerare l'efficienza del motore. Cioè quanto trasformano in modo efficiente la benzina in lavoro. Spesso i motori elaborati a pari utilizzo consumano meno perche non hanno bisogno di essere spremuti quanto un originale.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene abbiamo confermato che un 200 in condizioni ottimali fa i 110. Però Vol che i motori truccati/maggiorati consumino meno degli originali no, perché si magari saranno meno spremuti alle alte velocità ma hanno comunque volumi maggiori e giri più alti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il mio 177 Polini ecc., viaggia dai 28 ai 32 km/l. Con 125 originale, ero sui 32/34 con un uso turistico, solo che prima abitavo in Pianura Padana e ora in Collina Toscana...

È il rendimento che fa il consumo. Per capirsi, la mia prima elaborazione fu 177 Polini p&p. Il consumo era 18 km/l fissi. Poi feci fate il motore con tutti gli accorgimenti del caso e con SI 26, percorreva poco più dei 22/24 km/l. Adesso col PHBH 28, i consumi sono quelli che ho scritto sopra. Domenica scorsa sono andato al raduno a Ferrara, ho fatto 350 km e i consumi sono stati quelli. Circa 30 km/l.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capperi la mia 150 elettronica originalissima fa manco 200 km con un pieno. E il motore é perfetto, revisionato da poco. Boh non so che pensare..dato che pensavo che l'originale era il miglior compromesso consumo prestazioni. .forse ero abituato con il mondo dei 50cc...un mondo a parte

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori elaborati (cilindro e pistone maggiorati) hanno per forza di cose un consumo maggiore (le prestazioni le paghi). Non a caso quando si cambia cilindro si aumentano i getti per fare entrare più benzina.

 

 

Aiuto. Qualcuno mi spieghi perchè il mio Pinasco 177 consuma quanto un PX125 originale...

 

Capperi la mia 150 elettronica originalissima fa manco 200 km con un pieno.

 

A 210 km apro il rubinetto della riserva.

 

 

Non è voler essere polemico, ma meglio se rivedi la tua affermazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Bene abbiamo confermato che un 200 in condizioni ottimali fa i 110. Però Vol che i motori truccati/maggiorati consumino meno degli originali no, perché si magari saranno meno spremuti alle alte velocità ma hanno comunque volumi maggiori e giri più alti

 

Ma se lo utilizzi per far strada dopo un po perde le sue prestazioni. La maggior parte dei 200 sfiora i 100Km/h, c'è poco da dire.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuto. Qualcuno mi spieghi perchè il mio Pinasco 177 consuma quanto un PX125 originale...

 

 

 

A 210 km apro il rubinetto della riserva.

 

 

Non è voler essere polemico, ma meglio se rivedi la tua affermazione.

 

vabbè lasciamo perdere..adesso si sta scendendo in discorsi un po' da bar...allora monto un motore 350 cosi faccio 100 km con mezzo litro..non per essere polemico..

 

posso credere che un 210 polini ben tarato consumi poco meno di un 200 originale spompo...ma un 177 non consumerà mai come un 125. se in un 125 ci stanno 125cc come volume e in un 177 ci stanno 177cc...come fai a riempirli correttamente entrambi con la stessa quantità di benzina? uno è magro da far paura o l'altro non parte nemmeno dalla benzina. non credo che la fisica e la matematica siano un opinione..sempre senza alcuna polemica.

 

anche sul libretto della vespa al salire della cilindrata scende l'autonomia (salgono i consumi). se questo vale per i cilindri piaggio 3 travasi figurati per un 177 sportivo (dierre o non dierre che sia) :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per me hai qualcosa che non va se consuma cosi poco. Consuma di più il mio 150 3 travasi che un 125 sempre 3t...degli amici miei con cui faccio le vespate della zona un paio montano il dierre 177..e sono i primi a star davanti e i primi a fermarsi dal benzinaio.. poi boh io vivo bene lo stesso anche se il tuo motore 177 consuma come un 125..anzi, sei fortunato :ok:

 

basta che abbia le prestazioni di un 177 :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

per me hai qualcosa che non va se consuma cosi poco.

 

Non ha niente che non va. E solo stata ottimizzata al meglio usando la testa.

Se tu monti un 177 su un PX125 senza fare nessun altro lavoro, ovviamente consuma di più.

Tutto sta a capire come sfruttare al meglio l'aumento di cubatura senza avere sprechi di benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
vabbè lasciamo perdere..adesso si sta scendendo in discorsi un po' da bar...allora monto un motore 350 cosi faccio 100 km con mezzo litro..non per essere polemico..

 

posso credere che un 210 polini ben tarato consumi poco meno di un 200 originale spompo...ma un 177 non consumerà mai come un 125. se in un 125 ci stanno 125cc come volume e in un 177 ci stanno 177cc...come fai a riempirli correttamente entrambi con la stessa quantità di benzina? uno è magro da far paura o l'altro non parte nemmeno dalla benzina. non credo che la fisica e la matematica siano un opinione..sempre senza alcuna polemica.

 

anche sul libretto della vespa al salire della cilindrata scende l'autonomia (salgono i consumi). se questo vale per i cilindri piaggio 3 travasi figurati per un 177 sportivo (dierre o non dierre che sia) :ciao:

Semplice dipende l'energia dove la butti e come la sfrutti. Non conto il volume da riempire ma si tratta di estrarre il massimo dalla carica e se meta se ne va nello scarico senza fare lavoro utile....

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...