Vai al contenuto


Montare il GT Star LML 150 2T su PX 150 FD del 2007


mean-machine
 Share

Recommended Posts

Ho letto su di un'iserzione di un GT star 150 2 T che era possibile montarlo anche su modelli PX 125/150 freno a disco e mix e che avendo 5 travasi era "quasi" equiparabile ad un Polini.

Ammesso e non concesso che l'innesto si possa fare il valore dei getti rimarrebbe lo stesso? e quale la sigla giusta che a questo punto vista la testa diversa per la candela a passo lungo?

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...io ho usato per un annetto un gt 150 rms a 5 travasi da 50 euri che dell' lml dovrebbere essere una copia. andava anche bene, meglio dell'originale che peró era talmente spompato da non costituire una buon termine di paragone. comunque non raggiungeva le prestazioni del DR che monto ora, quindi figurati di un polini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto su di un'iserzione di un GT star 150 2 T che era possibile montarlo anche su modelli PX 125/150 freno a disco e mix e che avendo 5 travasi era "quasi" equiparabile ad un Polini.

Ammesso e non concesso che l'innesto si possa fare il valore dei getti rimarrebbe lo stesso? e quale la sigla giusta che a questo punto vista la testa diversa per la candela a passo lungo?

Ho in officina un cilindro come il tuo, ma senza pistone, i travasi non sono male, rettificandolo e adaa

tandolo con un pistone almeno da 61 mm di diametro come il Malossi qualcosa di buono puo' venir fuori,

P&P però non ti saprei dire diciamo che le basi per fare un buon motore ci sono.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,immaginavo che non poteva essere paragonabile ad un Polini etc.ma se dovesse capitarmi tra le mani ad un costo irrisorio ci faccio un pensierino.

Gia mi devo applicare per scatalizzare il mio 150 in maniera giusta non voglio fare voli pindarici con altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non é solo il numero dei travasi a contare, ma la qualità delle ghise, il metodo di lavorazione e le rifiniture, e altre caratteristiche meccaniche che non credo siano superiori a quelle di un cilindro piaggio, anzi...

 

Se così fosse anche il polini sarebbe inferiore al cilindro piaggio...

Secondo me quel cilindro ha delle potenzialità, però va rivisto con l'aiuto di qualcuno che sappia il fatto suo ;-)

 

A mio parere è più facile montare un polini con tutti i lavori che richiede, certo modificando il 150LML avresti un motore particolare e unico nel suo genere :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che i motori "usa e getta" polini, malossi e marche varie sono molto curati e rifiniti, anche se personalmente considero un motore delicatissimo delicatissimo ma veloce quanto si vuole fuori dalle piste (cosa per cui non é fatta la vespa e secondo me neanche il vespista :Lol_5: ) spazzatura costosa...

 

Un cilindro da corsa é più curato di uno Piaggio originale (ma ha altri difetti secondo me, affidabilità e robustezza prima di tutto), ma un cilindro lml é indubbiamente più grezzo, ho assistito al cambio olio motore di una di esse ed era pieno di residui metallici, inoltre dopo svariati km la star andava meglio, sintomo di imperfezioni limate con l usura (provato in prima persona su lml star 150 2t e 200 4t)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non é solo il numero dei travasi a contare, ma la qualità delle ghise, il metodo di lavorazione e le rifiniture, e altre caratteristiche meccaniche che non credo siano superiori a quelle di un cilindro piaggio, anzi...

 

 

Ma quanta esperienza hai...ed hai solo 18 anni.

Prima di dare per scontato certe cose, sei sicuro di avere la certezza di quello che dici.

Io non sono per niente in accordo a quasi tutto ciò che hai detto.

La ghisa Polini è di ottima qualità, conosco diverse persone che hanno montato un cilindro senza spremere troppo ed hanno percorso anche più di 50000km, con prestazioni9 nettamente superiori a qualsiasi originale.....

Quando cambi l'olio esso interessa solo gli ingranaggi della trasmissione, è patologico che durante i km di rodaggio ci sia accoppiamento fra i denti con conseguente formazione di limatura.

Il numero di travasi è un elemento determinante per le prestazioni....se non ne hai almeno 5 dubito nelle prestazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanta esperienza hai...ed hai solo 18 anni.

Prima di dare per scontato certe cose, sei sicuro di avere la certezza di quello che dici.

Io non sono per niente in accordo a quasi tutto ciò che hai detto.

La ghisa Polini è di ottima qualità, conosco diverse persone che hanno montato un cilindro senza spremere troppo ed hanno percorso anche più di 50000km, con prestazioni9 nettamente superiori a qualsiasi originale.....

Quando cambi l'olio esso interessa solo gli ingranaggi della trasmissione, è patologico che durante i km di rodaggio ci sia accoppiamento fra i denti con conseguente formazione di limatura.

Il numero di travasi è un elemento determinante per le prestazioni....se non ne hai almeno 5 dubito nelle prestazioni

 

L'iscrizione la fatta mio nipote (ventenne praticamente ormai..), io sono classe 1949 e ho avuto tante vespe sotto mano (gs, primavera 125, due special, una pk 50 e adesso una PX150 E e una HP 50, oltre, anche se c'entra poco, un benelli 220 s da corsa del 1934 preso da mio padre e so il fatto mio) ... la mia esperienza l'ho detta senza arroganza, io, per il resto ognuno è dottore a casa sua, non voglio di certo convincerti o farti cambiare idea

 

Io, ripeto a mean machine, rimarrei sull'originale piaggio o un cilindro di marca italiana..

Modificato da Utente Cancellato 011
Link al commento
Condividi su altri siti

L'iscrizione la fatta mio nipote (ventenne praticamente ormai..), io sono classe 1949 e ho avuto tante vespe sotto mano (gs, primavera 125, due special, una pk 50 e adesso una PX150 E e una HP 50, oltre, anche se c'entra poco, un benelli 220 s da corsa del 1934 preso da mio padre e so il fatto mio) ... la mia esperienza l'ho detta senza arroganza, io, per il resto ognuno è dottore a casa sua, non voglio di certo convincerti o farti cambiare idea

 

Io, ripeto a mean machine, rimarrei sull'originale piaggio o un cilindro di marca italiana..

 

Io non sono arrogante.....Parlo chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che i motori piaggio sono così a prova di bomba perchè girano scompressi e con fasi ridicole, io ho provato a comprimere un 150, 12:1, e alla prima sparata ha tirato una scaldata paurosa...

 

Questo non vuol dire che un cilindro piaggio maneggiato da chi sa il fatto suo non possa andare forte rimanendo affidabile, però vorrei che non si pensasse che i cilindri "spinti" (tra virgolette, rispetto a una moto, anche di serie, fanno ridere) sono usa e getta mentre i piaggio sono eterni sempre e comunque ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che i motori piaggio sono così a prova di bomba perchè girano scompressi e con fasi ridicole, io ho provato a comprimere un 150, 12:1, e alla prima sparata ha tirato una scaldata paurosa...

 

 

ma te sei un delinquente!! :mrgreen:

 

 

 

@frangisassi : comunque, se non vuoi lanciarti sui 166/177, il 150cc lml non dev'essere male... se devi rettificarlo, però, come dice pistone, :Lol_5: già che ci sei, potresti prendere un pistone ''grosso'' magari il 61 malossi e provare così :rulez: la differenza di spesa è poca e poi ti trovi un cilindro ''personalizzato'' che dovrebbe andare discretamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiarire che la mia era una semplice curiosità tecnica,poichè la Star 150 2 tempi di serie monta un cilindro 5 travasi dunque empiricamente più performante,rispetto ad un tre travasi piaggio,avendo comunque quote spessori tolleranze etc di un cilindro di serie. Sono fortemente convinto che la vespa nella sua natura non sia nata per spingere, ma pensavo che i cinque travasi rendessero più brillante il motore in tutto l'arco di regimi motore non compromettendo la proverbiale resistenza dei "vesponi" Scremando i vari sbattimenti per trovare un gruppo termico LML nuovo i costi etc, certamente un Polini,DR Pinasco ed affini ha una metologia di costruzione curata. Mi sorgeva il dubbio perchè alcuni piaggio tipo T5, TS 125,i vecchi GS,montavano di serie cilindri più performanti,come recentemente ha fatto LML con l'aggiunte azzeccatissima secondo me dell'immissione lamellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità, senza nessuna polemica ma cosi giusto per sapere come mai la preferisci alla valvola rotante? Su una vespa da molta differenza? Le lml le ho provate e secondo il mio parere perdono quella erogazione tipica delle vespe, forse data anche dal tipo di immissione...

 

Però scordarsi un olio sintetico con il disco rotante. Incrosta. Max un semisintetico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità, senza nessuna polemica ma cosi giusto per sapere come mai la preferisci alla valvola rotante? Su una vespa da molta differenza? Le lml le ho provate e secondo il mio parere perdono quella erogazione tipica delle vespe, forse data anche dal tipo di immissione...

 

Però scordarsi un olio sintetico con il disco rotante. Incrosta. Max un semisintetico..

 

Ho sia la lml che il px. Sono d accordo con te su un motore originale. Ma se fai un elaborazione su carter lml viene può venire fuori un mostro che su valvola rotante non viene

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...