Vai al contenuto


che sigla telaio????


gpeperino
 Share

Recommended Posts

Alcuni anni fa mi hanno regalato una vecchia vespa 50 special 3 marce completamente da rifare con libretto

Ora ho deciso di rimetterci mano, ma il dubbio è questo... il libretto mi riporta solo il numero del telaio 71*** ma non la sigla. cercando su internet ho trovato che potrebbe essere o una V5B1T o V5A2T dovrebbero cambiare solo le ruote passate da 9 a 10 allora vado a vedere sul telaio.... sigla Completamente illeggibile (sembra fatto a posta), allora controllo sigla numero motore e mi riporta un V5a1m 315*** il quale sempre cercando si internet non mi da niente.Non so addirittura se è una fine faro tondo o un inizio 50 special 3 marce.

Ora prima di rimetterci mano vorrei sapere se è rubata o no ma come faccio e che sigla di telaio gli do devo fare un controllo ai carabinieri o cosa??? e se mi dicessero che è rubata?? (il vecchietto che me la ha data 'aveva nel fienile ma non sapeva di chi fosse).

Inoltre (per complicare ancora il tutto) la vespa è stata riassemblata con pezzi quasi moderni, ruote dell'ultima special mascherina clacson grande, fanale posteriore grosso dell'ET3 quindi un ibrido

Ha dimenticavo tanto per creare confusione la data del libretto riporta la data dell'88 mi sa che è stato rifatto

 

 

Chi mi può essere d'aiuto e soprattutto COME DEVO PROCEDERE per quanto riguarda la parte burocratica

 

Grazie a tutti :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di prendere un qualsiasi mezzo (nella fattispecie una vespa) la prima cosa da controllare sono i numeri di telaio. se questi sono assenti perche' cancellati il mezzo non va' preso assolutamente perche' rischi di incappare nel reato di incauto acquisto. Ora non metto in dubbio la tua buonafede ma hai compiuto una grossa leggerezza. I libretti si trovano su internet ogni giorno un telaio senza nr. non si puo' controllare e se questa special e' stata ritrovata il mio intuito mi dice che puo' essere stato rubato poi usato per compiere qualche reato (tipo uno scippo...) poi abbandonato il buonsenso dice che quando si rinviene un mezzo nella propria proprieta' o in un qualsiasi area adiacente vanno informate immediatamente le f.d.o. Per vedere i numeri quando questi vengono cancellati basta toccare dal lato opposto della lamiera con un pezzo di carta e passandoci una matita sopra se non hanno passato il flex anche li riuscirai a leggerli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco ed hai perfettamente RAGIONE ai tempi (ma anche ora) ero completamente "ACERBO" era il boom delle vespe e mi sono ritrovato una bella vespetta senza spendere niente.

 

Ora a oggi come dovrei comportarmi???? faccio una doppia visura al PRA e capisco in che condizioni si trova la vespa a livello burocratico, ma poi come faccio a sapere se la mia vespa è una V5A o una V5B?? visto che era diventata una ibrida?????

Mi ripeto ma è davvero complicato riuscire anche dall'interno capire di che tipo di telaio è.

 

Esiste un sistema per sapere e risalire dal libretto (che non riporta la sigla ) al modello della vespa???

 

Ancora grazie a chi può essermi di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco ed hai perfettamente RAGIONE ai tempi (ma anche ora) ero completamente "ACERBO" era il boom delle vespe e mi sono ritrovato una bella vespetta senza spendere niente.

 

Ora a oggi come dovrei comportarmi???? faccio una doppia visura al PRA e capisco in che condizioni si trova la vespa a livello burocratico, ma poi come faccio a sapere se la mia vespa è una V5A o una V5B?? visto che era diventata una ibrida?????

Mi ripeto ma è davvero complicato riuscire anche dall'interno capire di che tipo di telaio è.

 

Esiste un sistema per sapere e risalire dal libretto (che non riporta la sigla ) al modello della vespa???

 

Ancora grazie a chi può essermi di aiuto

La tua ingenuita' mi fa' tenerezza..... Innanzitutto un libretto senza sigla non serve a niente perche' e ' come avere una targa senza provincia minimo ti ridono in faccia poi quale visura...... i 50 non venivano iscritti al pra quindi non capisco proprio quale ente potrebbe darti le infornazioni richieste! Credo che tu debba rileggerti il mio intervento al momento credo che tu anche inavvertitamente abbia commesso un reato. E' reato in Italia possedere un mezzo nr. telaio abraso! Ti avessero beccato mentre la portavi a casa ti avrebbero fatto da competizione! Per cio' che mi racconti quasi certamente hai un mezzo rubato (altrimenti perche' credi abbiano cancellato il nr. di telaio) e vuoi anche cercare un modo per metterlo in strada..... scusa ma non capisco se ti e' ben chiara la situazione..... mi sa' proprio di no! L'unico modo per rimettere in strada quel mezzo e farlo illegalmente! Se vuoi dritte illegali qui non le troverai di certo! Ti spiego una cosa : I 50 si compravano e vendevano solo tramite lo cessione del libretto e del mezzo! Hai un libretto che mi dici essere del 1988 quindi puo' benissimo essere di un Pk ma non ne' avrai mai la certezza perche' chi ha cancellato i numeri ha anche cancellato la sigla che attesta il modello del mezzo! Quindi secondo me hai una patata bollente e credo che tu debba abbandonare l'idea di rimetterla in strada. Ricorda che la legge non ammette ignoranza! Quindi... ragionaci un po' sopra!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci farei una Vespetta da pista ... salvo voler fare cose un po' "all'italiana" :roll:

Io abbandonerei entrambi i progetti un mezzo fuorilegge puo' portare solo problemi e quello che tu dici fare le cose all'italiana che io recepisco come timbrare un mezzo e' un reato molto pericoloso e sopratutto e' da sconsigliare e non postare mai in un forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se il telaio è di una Special (assenza del nasello portaclacson in metallo), non può in alcun modo essere una faro tondo. Il motore non è di Special, di nessuno dei 3 tipi, quindi, ribadisco, SE il telaio è di Special, può avere solo una di queste 3 sigle: V5A2T, V5B1T o V5B3T. E i rispettivi motori sono: V5A2M, sempre V5A2M e V5A4M.

 

I telai V5A2T vanno dal n. 1001 al n. 96013, quelli V5B1T vanno dal n. 1001 al n. 95671, e quelli V5B3T vanno dal n. 1101 a circa 556000, quindi, come hai detto, potrebbe essere una V5A2T o una V5B1T. Di che anno è il certificato per ciclomotore?

 

L'unico modo per poter utilizzare quel telaio è riuscire a risalire alla sua sigla, e non è cosa che puoi fare tramite il PRA, che non ha mai avuto a che fare con i ciclomotori, né tramite la motorizzazione, perché ai tempi di quei ciclomotori non esisteva ancora un registro che li riguardasse. Prova a utilizzare uno sverniciatore ed uno spazzolino di rame od ottone e vedi se riesci a fare risaltare la punzonatura.

Se non riesci a risalire alla sigla, recupera il possibile e distruggi il telaio, per non cadere in tentazione.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il telaio è di una Special (assenza del nasello portaclacson in metallo), non può in alcun modo essere una faro tondo. Il motore non è di Special, di nessuno dei 3 tipi, quindi, ribadisco, SE il telaio è di Special, può avere solo una di queste 3 sigle: V5A2T, V5B1T o V5B3T. E i rispettivi motori sono: V5A2M, sempre V5A2M e V5A4M.

 

I telai V5A2T vanno dal n. 1001 al n. 96013, quelli V5B1T vanno dal n. 1001 al n. 95671, e quelli V5B3T vanno dal n. 1101 a circa 556000, quindi, come hai detto, potrebbe essere una V5A2T o una V5B1T. Di che anno è il certificato per ciclomotore?

 

L'unico modo per poter utilizzare quel telaio è riuscire a risalire alla sua sigla, e non è cosa che puoi fare tramite il PRA, che non ha mai avuto a che fare con i ciclomotori, né tramite la motorizzazione, perché ai tempi di quei ciclomotori non esisteva ancora un registro che li riguardasse. Prova a utilizzare uno sverniciatore ed uno spazzolino di rame od ottone e vedi se riesci a fare risaltare la punzonatura.

Se non riesci a risalire alla sigla, recupera il possibile e distruggi il telaio, per non cadere in tentazione.

 

Ciao, Gino

Io ho evitato di scrivergli di provare ad usare lo sverniciatore o (io uso l'acetone) o lo spazzolino in virtu' di quel "sembra fatto apposta" unito al fatto che e' stata trovata in stato d'abbandono dal proprietario di un fienile messa li' a sua insaputa visto che non ne' conosceva la provenienza con un librettino dell 1988 a cui hanno eliminato la sigla... concedimi la possibilita' di ipotizzare cio' che ho detto prima! Gli ho detto di provare a passare il dito sul lato posteriore del nr telaio magari ricalcando su di un foglio riesce anche a trovare i numeri se poi chi ha cancellato i numeri lo ha fatto anche all' interno non ci sono dubbi che le probabilita' che il mezzo non sia di provenienza furtiva sono davvero poche!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per il vostro prezioso consiglio e penso che l'accetterò di buon cuore e come avete detto voi..... PER NON CADERE IN TENTAZIONE, unica cosa che volevo puntualizzare a cuorenero è che i numeri non sono abrasi sono quasi del tutto arrugginiti., per una passione non voglio certamente rovinarmi, magari la trasformo in cross e vado a divertirmici nel bosco. grazie ancora a tutti.

Per GiPiRat, ...... grazie della tua competenza e per riuscire a rispondere sempre sopra le parti e in maniera chiara senza mai far trasparire la tua opinione.. complimenti..

AH dimenticavo addirittura il blocco da quello che mi scrivi non sembra nemmeno il suo e V5A1M 315*** e il libretto è ORIGINALE ma stato rifatto nell'88

Ciao e ancora grazie prossima spesa ...... UNbel blocco per fare le PENNE e le fumate in terra:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

vado a vedere sul telaio.... sigla Completamente illeggibile (sembra fatto a posta), vorrei sapere se è rubata o no (il vecchietto che me la ha data 'aveva nel fienile ma non sapeva di chi fosse).

Inoltre la data del libretto riporta la data dell'88 mi sa che è stato rifatto

:

Io credo di aver risposto in base a quello che hai scritto tu, sappiamo che il mezzo non e' di chi te lo ha dato, probabilmente e' stato abbandonato li nel fienile! Prima mi dici che i numeri sono illeggibili (sembra fatto apposta) ed io ti ho spiegato anche il metodo per vedere se non hanno datto un colpo di flex da entrambe le parti.. i numeri puoi trovarli anche toccando nella parte posteriore della sigla poiche' venivano battuti, pratica che io uso sembre per scongiurare la paura di trovarmi un mezzo "timbrato" . Riguardo al libretto (immagino la tua giovane eta) ma in passato molti (me compreso) lasciavano il libretto nel mezzo ok..... ma non ti sembra strano che i numeri siano leggibili mentre proprio la sigla sia stata cancellata? (secondo me quindi volutamente) da cosa si evince che il libretto sia rifatto??? Poi ti avverto anche se metti il mezzo su di un carrellino in queste condizioni se ti fermano per un controllo ti potresti macchiare la fedina penale!Per cosa poi ?? con 500 euro max una special da restauro la porti a casa! Gino ti ha dato l'unico consiglio utile in questi casi "distruggila" poi per il resto sei stato avvisato e come si dice.... " vespista avvisato mezzo salvato :)" .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio TUTTI per i vostri preziosi consigli, avete proprio ragione IL GIOCO NON VALE LA CANDELA con molta probabilità venderò a pezzi ..

CIAO a tutti e spero che questo mio sbaglio possa essere di aiuto a qualcuno per non trovarsi nelle mie stesse condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...