Vai al contenuto



Estate 2014..


Lujs86
 Share

Recommended Posts

:ciao: :ciao: ciao ragazzi,

io e il mio amico abbiamo in progetto per la prossima estate8) (2014) un bel viaggio per l' Italia, da nord a sud andata e ritorno.

Apro questa discussione (sperando e fiducioso che diventi utile a tanti altri) perchè avrò bisogno di tutti voi esperti viaggiatori per consigli, suggerimenti, esperienze dirette, informazioni varie, ecc.. e confido in una partecipazione numerosa:ok:.

Grazie, luigi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 94
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

La prima questione che vorrei risolvere è quella della circolazione degli euro 0 non iscritti a registro storico.

Ho chiesto informazioni nella sezione pratiche ed ho capito che: in lombardia non possono proprio circolare, nel resto d' Italia ci sono delle restrizioni solo in alcune città e in alcuni centri.

Ora a voi chiedo, come vi comportate?

Viaggiate solo con vespe iscritte al registro storico oppure ve ne andate comunque in giro per l' Italia tranquilli e beati?

Evitate le zone vietate agli euro 0 o ci andate lo stesso?

Vi hanno mai fermato? eventuali sanzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La prima questione che vorrei risolvere è quella della circolazione degli euro 0 non iscritti a registro storico.

Ho chiesto informazioni nella sezione pratiche ed ho capito che: in lombardia non possono proprio circolare, nel resto d' Italia ci sono delle restrizioni solo in alcune città e in alcuni centri.

Ora a voi chiedo, come vi comportate?

Viaggiate solo con vespe iscritte al registro storico oppure ve ne andate comunque in giro per l' Italia tranquilli e beati?

Evitate le zone vietate agli euro 0 o ci andate lo stesso?

Vi hanno mai fermato? eventuali sanzioni?

 

E giusto rispettare la legge, ma visto e considerato che ogni 2 anni mi richiedono una tangente mascherata da pseudo-revisione, io me ne frego e giro lo stesso, consapevole che, nel caso mi dovessero fermare, dovrò pagarne le conseguenze.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Idem. Quando e se mi fermeranno per contestarmi una qualsivoglia mancanza da parte mia nei confronti del codice della strada, me ne preoccupero, se dovrò pagare una multa lo farò.

 

Il bello che non è un infrazione al CdS ma è amministrativa.

Nel senso, paghi perchè il tuo mezzo, che è regolare ai controlli e può circolare, per qualcuno inquina e deve star fermo ...

Comunque Luigi, è una scelta tua, ma se pensi che da Lazzate comunque devi uscire .....

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, concordo nel rispettare la legge anche se alle volte.. non voglio comunque aprire una discussione su come infrangere la legge ma capire bene a cosa vado incontro.

anch'io ho girato fino a poco fa qua in lombardia con la mia vespetta non iscritta e nessuno mi ha mai fermato.

però dovendo affrontare un viaggio lungo le possibilità aumentano.

il fatto è che non ci interessa realmente iscriverle al registro ma vorrei capire bene se vale la pena iscriverle solo per evitare eventuali multe, non dovrebbe esserci il sequestro (mi date conferma di ciò?), insomma se il gioco vale la candela..

in un viaggio del genere vorrei visitare qualche città e non poterci entrare perchè la vespa è euro 0 mi dispiacerebbe molto.

tra l'altro proprio oggi ho sentito che la circolazione agli euro 0 è vietata in tutta Italia ma non ne sono sicuro e non trovo nulla al riguardo..io sapevo che solo alcune città vietano la circolazione (oltre la lombardia)..

Link al commento
Condividi su altri siti

io anche ho in programma il giro d'italia, ma spero di partire a ottobre(le ferie le prendo ad ottobre), e sinceramente non mi sto facendo questo problema, la revisione è apposto il bollo lo pago e nei confronti della legge sono in regola, per le assurde leggi comunali vai tranquillo, ho già girato mezza italia e quando ad un posto di blocco spieghi che viaggi in vespa ti fanno passare tranquillamente, come detto in precedenza l'importante è stare in regola, poi per le normative dei vari comuni il viandante giustamente non le conosce

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene, grazie ragazzi :-).. vorrà dire che non mi metterò a perdere tempo e soldi inutilmente e viaggerò tranquillo. dopotutto non è un' iscrizione al registro che mi appassiona o no alla vespa, ciò che mi appassiona è solo e comunque la vespa :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, risolta la questione euro 0.. passiamo alla vespa vera e propria.

gireremo con due 50 (spero special) e avevo pensato di montare il 102 anche se preferirei montare il 130, molto meglio per i viaggi, specie se lunghi. però devo fare un mezzo che non dia nell'occhio e la cuffia grossa su una 50 è un pò evidente.

voi con che motori viaggiate sulle vostre vespe?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ok, risolta la questione euro 0.. passiamo alla vespa vera e propria.

gireremo con due 50 (spero special) e avevo pensato di montare il 102 anche se preferirei montare il 130, molto meglio per i viaggi, specie se lunghi. però devo fare un mezzo che non dia nell'occhio e la cuffia grossa su una 50 è un pò evidente.

voi con che motori viaggiate sulle vostre vespe?

 

Perdonami ma ti fai le menate per l'euro zero e poi pensi di girare l'Italia con un 50 preparato?

Se incappi in un posto di blocco penso che l'inquinamento sia l'ultimo dei tuoi problemi. :roll:

 

Comunque ti ammiro, è una sfida non da poco. :ok:

 

Sulla 50 ho un 102 DR e varie cosette, ma è una vespa che non uso e nel caso userei in zona.

Per muovermi ho una 200

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

non intendo mica montare un 102 da 12000 giri però non posso nemmeno girare col 50 originale, devo fare una preparazione tranquilla e non sgamabile :Lol_5:.. per questo sto pensando di escludere il 130, la cuffia si vedrebbe subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Seee vabbe 200... una volta, forse quando era ancora in concessionaria! :Lol_5::mrgreen:

 

Beh per qualche mese lo è stata :mrgreen:

 

non intendo mica montare un 102 da 12000 giri però non posso nemmeno girare col 50 originale, devo fare una preparazione tranquilla e non sgamabile :Lol_5:.. per questo sto pensando di escludere il 130, la cuffia si vedrebbe subito.

 

102 DR, 19, allunghi i rapporti e marmitta a siluro, tipo ET3

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per la Lombardia è stata richiesta dal Codacons l'archiviazione per l'inquinamento dovuto ad un area "sfortunata geograficamente".....02/07/2012 Corriere della sera...

 

Vale sempre il blocco dal 15/10 al 15/4 di ogni anno....

 

 

Piuttosto è con il 50 che è un pò dura ......

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao,

per la Lombardia è stata richiesta dal Codacons l'archiviazione per l'inquinamento dovuto ad un area "sfortunata geograficamente".....02/07/2012 Corriere della sera...

 

Vale sempre il blocco dal 15/10 al 15/4 di ogni anno....

 

 

Piuttosto è con il 50 che è un pò dura ......

 

Interessante!

Ma tu a Legnano come te la cavi con i blocchi?

So che controllano non poco, anche con il fonometro.

Si sono incarogniti!!

Ti hanno mai fermato?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che le vespe devono essere in regola senza rumoracci vari da farli innervosire.....

 

a me personalmente mi indicano e basta....

 

mi ha fermato una volta la polizia locale con l'ET3 e mi ha detto se lo vendevo!!!!!!!!!

 

in città però vado piano e non faccio cazzate.....

Link al commento
Condividi su altri siti

le vespe saranno comunque in regola, solo un pò più briose per poter affrontare il viaggio a velocità decente, ma comunque nulla di evidente. se ci fermano si accorgeranno mica del 102:mah: ?

per quanto riguarda il motore aprirò una discussione nella sezione apposita perchè non vorrei andare off topic

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora a voi chiedo, come vi comportate?

Viaggiate solo con vespe iscritte al registro storico oppure ve ne andate comunque in giro per l' Italia tranquilli e beati?

Evitate le zone vietate agli euro 0 o ci andate lo stesso?

 

Io giro tranquillamente ed evito le zone interdette agli Euro 0. Se non accolgono me e il mio mezzo non avranno neanche i soldi che spenderei all'interno del loro territorio. Ci sono un sacco di regioni, non esclusivamente Italiane, molto più "salubri" della Lombardia che non si fanno problemi se la mia Vespa è pre-euro.

 

Anche perché, parliamoci chiaro, davvero il problema dell'inquinamento è un qualche centinaio di vespette che viaggiano per il centro a 35Km/l? O non lo sono magari quei SUV euro 5 da 12Km/L che intasano le strade rallentando il traffico?

 

Avrei un sacco di cose da dire ma andrei decisamente OT :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia una ca.ata siamo d'accordo. Che non ti devi preoccupare è un altro paio di maniche. Se ti fermano la multa te la fanno, inoltre poi non so come funzioni visto che sei su un territorio dove non puoi circolare. Mi sa che ti devi anche pagare il carro attrezzi per portare fuori la Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima cosa , mi fa molto piacere leggere di persone che vogliono fare viaggi del genere...io sono pugliese , per quanto mi riguarda sono disponibilissimo a incontrarmi con voi quando sarà , ma da nord a sud...scendete in puglia o andate verso la punta dello stivale??? io vi consiglierei , anche se sono di parte , di venire qui in salento...non ve ne pentirete...venite quaggiu' che vi porto in giro io 8) non scherzo , ci mettiamo d'accordo se decidete di scendere qui e ci si vede , e insieme ci facciamo una bella coast to coast di tutta la penisola salentina , che piu' scendi piu' è incantevole.

 

altra cosa. siccome sulle small ci smanetto da anni , ti posso consigliare una configurazione insagmabile e macina km:

 

-102DR senza lavori al cilindro oppure ancora piu' affidabile 102 pinasco alluminio , raccordi i travasi al carter

-valvola e albero originali , l'albero se è vecchio reimbiellalo , è eterno. anticipalo un po'(non per forza) il motore andrà meglio a tutti i regimi. se vuoi fare le cose per bene anticipalo a 115 e ritardalo a 60. ma non toccare la valvola.

-carburatore shb 19 del primavera con filtro originale , getto max fra 80 e 84 , aria 60 min mi pare 45 vada bene

-lasci volano e accensione completamente originali , revisionale ma lasciale originali

-metti una campana da 22\63 che è a denti storti , fa un rumore uguale alla primaria originale , quindi insgamabile

-metti una frizone nuova , una 3 dischi piaggio originale va benissimo , i dischi sono tosti , metti soltanto una molla rinforzata e sei a cavallo

-tieni il padellino originale non c'è bisogno della siluro

 

con un motore del genere consumi poco , e se fai le cose per bene di punta ti supera i 90 di tachimetro vespa come niente , è un motore molto affidabile un vero mulo , non scalda per niente , il motore piu' turistico che puoi avere sul corsa corta. di crociera stai su 70\80 di tachimetro che sono ottimi , e la vespa , velocità a parte , fra padellino ,primaria a denti storti , e cuffia piccola...sembrerà originale. fidati ;-) come candela metti una champion l78c e vedi che ti fai tutto il viaggio o metà almeno senza cambiarla.

 

fatemi sapere cosa fate , disponibile per qualsiasi cosa!! a presto ragazzi.

 

p.s. piacere , fausto ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io giro tranquillamente ed evito le zone interdette agli Euro 0. Se non accolgono me e il mio mezzo non avranno neanche i soldi che spenderei all'interno del loro territorio. Ci sono un sacco di regioni, non esclusivamente Italiane, molto più "salubri" della Lombardia che non si fanno problemi se la mia Vespa è pre-euro.

 

Anche perché, parliamoci chiaro, davvero il problema dell'inquinamento è un qualche centinaio di vespette che viaggiano per il centro a 35Km/l? O non lo sono magari quei SUV euro 5 da 12Km/L che intasano le strade rallentando il traffico?

 

Avrei un sacco di cose da dire ma andrei decisamente OT :mrgreen:

 

12 al litro?

magari..

 

abbiamo un x5, guidato da mio babbo,stile pensionato,l miracolo raggiunge gli 11.5

se unguido io fa gli otto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...